Oktoberfest Berlino

Mete per giovani 2019: le vacanze under 25 economiche

Vacanze per giovani: le migliori mete economiche per ragazzi e coppie in Italia, in Europa e nel mondo. Info utili, consigli e costi

Oktoberfest BerlinoChe sia una vacanza studio o semplicemente uno stacco dallo stress, che sia un premio post diploma o un'esperienza universitaria, i giovani tra i 18 e 25 aspettano con ansia il periodo estivo per volare in vacanza, divertirsi, riposarsi e magari imparare nuove lingue e fare esperienze lavorative.
Ecco le mete turistiche per giovani più richieste!

Europa

Ecco le destinazioni consigliate per giovani in Europa e nel Mediterraneo

1 - Malta, Mediterraneo

I vantaggi di Malta sono sia logistici che economici. Intanto è raggiungibile in aereo dall'Italia in meno di 2 ore con voli low cost. Altro vantaggio è la lingua: quella ufficiale è l'inglese, ma l'italiano è parlato e compreso praticamente da tutti.
Dal punto di vista del divertimento, l'isola è ricca di club e discoteche, e gli eventi non si contano.
Volete anche una dose di storia, arte e cultura? Bene, qui ci sono ben 3 siti Unesco: la capitale La Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Malta

2 - Ibiza e Isole Baleari, Spagna

Sono ovvi i motivi che spingono questi giovani turisti verso questi luoghi: mare cristallino, sole e tanto divertimento. Meta di moltissimi giovani ma anche di famiglie, Ibiza non ha solo mare e divertimento: Eivissa, la capitale dell'isola, ha un centro storico meraviglioso, la Dalt Vila, patrimonio mondiale dell'Unesco.
Ciononostante, è chiaro che l'isola rimane un punto di riferimento soprattutto per il turismo giovanile per via della sua vita notturna e le sue discoteche famose in tutto il mondo, tra cui il Pacha.

3 - Barcellona, Spagna

Barcellona è una località che possiede una ricca eredità e una fortissima identità, che la rende quasi un universo a sé stante ed una delle destinazioni preferite dai giovani e non. Le attrazioni sono praticamente infinite: il Barrio Gótico (il quartiere gotico), le Ramblas, la Cattedrale della Sagrada Familia. Ma ciò che la rende così amata dai giovani è la sua forte multiculturalità, la sua ricchezza di opportunità così poliedrica: che si cerchi divertimento, relax, storia, cultura, mare o chicchessia, qui è tutto disponibile nella massima espressione.

4 - Parigi, Francia

Da molti ritenuta addirittura la città più bella del mondo, il fascino di Parigi è immortale e intramontabile. La Tour Eiffel è uno dei monumenti più fotografati al mondo, il Louvre è il Museo più famoso e visitato al mondo, Notre Dame è un simbolo della cristianità e dell'arte gotica universale, il Mouline Rouge e i quartieri di Pigalle e Montmartre sono eccentrici, affascinanti. E ancora cucina, divertimento, tanta tanta cultura nelle sue università. Certo, non è proprio una meta economica... ma quanto ne vale la pena!

5 - Mykonos e Santorini, Grecia

Anche la Grecia, insieme alle sue isole, è una tappa ambita; acque calde e cristalline, paesaggi mozzafiato, bella gente, storia e… prezzi bassissimi. In più la Grecia ha una grandissima vastità di ambientazioni: dalla vacanza tranquilla nell'isola di Santorini con le sue spiagge nere e la sua magnifica città, alla divertente Mykonos, con spiagge famose come Paradise Beach, che la sera diventa discoteca. Si può fare una bella vacanza a prezzi ridotti in appartamento, magari uno di quei tipici appartamentini della Grecia, con le mura bianchissime dalle quali spiccano gli infissi azzurri come il cielo, ma anche in b&b o in hotel i prezzi non sono proibitivi.

6 - Dubrovnik e Spalato, Croazia

New entry tra le location più in voga tra gli under 25 è la Croazia. Essa racchiude tutte le caratteristiche dei luoghi sopra citati, ovvero vicinanza, convenienza, belle spiagge e divertimento. Spiagge incantevoli, isole da sogno per tutti i gusti, paesaggi naturali incantati e serate animate da festival e divertimenti vari.

VEDI ANCHE: DOVE ANDARE IN VACANZA AL MARE IN CROAZIA

Per gli amanti delle avventure si va dalle gite in bici alle immersioni e alle arrampicate lungo gli altopiani. Chi volesse una scarica di adrenalina, giusto per dimenticare un esame andato male, c'è la possibilità di fare sport come il parapendio o il rafting ed il paracadutismo.
Con un budget che si aggira tra 400 e 600 euro a persona si può prendere un appartamento per una settimana, mentre negli hotel i prezzi salgono un po'.

7 - Londra, Regno Unito

Tower Bridge LondraImparare l'inglese? London, what else? La meta più gettonata per studiare la lingua inglese rimane, giustamente, la sua patria: il Regno Unito con Londra in pole position, ogni anno raddoppia le richieste di iscrizione ai corsi di lingua. Insieme all'Irlanda è il luogo ideale per fare esperienze lavorative e, chissà, magari iniziare una nuova vita! Sappiamo bene che oltre ad essere un luogo dove il divertimento non manca, è molto ben organizzata da tutti i punti di vista.

Monaco e Berlino, Germania

Oktoberfest BerlinoDiventa sempre di maggiore interesse per i giovani imparare oltre all'inglese, il tedesco, considerato che la Germania sembra essere uno degli stati più solidi a livello economico. Sia dal punto di vista ingegnerisco che culturale ed artistico, il paese offre la possibili di fare esperienze importanti. Per non parlare del fatto che città come Berlino o Monaco offrono vacanze studio interessanti correlate da momenti di svago grazie a festival come l'Oktobefest.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE A BERLINO

Resto del mondo

Ecco una serie di proposte per vacanze under 25 in Thailandia, Usa e Australia

1 - Thailandia

ThailandiaChi può permettersi un viaggio più costoso può uscire fuori Europa. La Thailandia è la meta prediletta per i giovani, per l'atmosfera esotica e la cultura così diversa che la rende un posto tra i più suggestivi. Clima tropicale, colori, sapori e feste legate alla tradizione thailandese rendono posti come Bangkok sublimi. I costi ovviamente aumentano per questo tipo di viaggio, infatti il budget si aggira intorno ai 1000-1500 euro per due settimane, volo escluso.

2 - New York e California, USA

Non sono più una novità i viaggi "on the road" negli USA, con macchina e pernottamento in hotel. Gli amanti del viaggio alla Kerouac, alla ricerca di se stessi, apprezzeranno di certo questa scelta. Questa meta incuriosisce i giovani anche per la voglia di fare esperienze di lavoro all'estero e per imparare la lingua.

VEDI ANCHE: COME OTTENERE L'ESTA PER GLI STATI UNITI

La Grande Mela resta la meta più ambita, seguita da San Francisco, Las Vegas e San Diego, ma al di là di queste c'è davvero l'imbarazzo della scelta!

3 - Sydney e Perth, Australia

Altro continente ideale per le esperienze di lavoro e per affinare le conoscenze linguistiche è l'Australia, grazie al programma Education Work&Travel con cui si impara la lingua lavorando. La terra dei canguri, poi, offre scenari naturali mozzafiato che faranno dimenticare la stanchezza del lavoro: per gli amanti del mare ci sono coste meravigliose rese incantevoli dalla barriera corallina, ma ce n'è anche per chi al contrario ama la montagna!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Sydney

4 - Pechino e Shangai, Cina

Grande Muraglia CineseAumenta significativamente anche la richiesta del cinese, utile sia per la conoscenza della lingua sia per scoprire i segreti di questo misterioso esotico Paese. Così la Cina diventa tappa richiesta dai giovani che se lo possono permettere visto che la spesa per il corso di lingua si aggira intorno ai 1.000 euro, sistemazione compresa.

VEDI ANCHE: LE 10 LINGUE PIU' IMPORTANTI PER IL LAVORO

Il Paese è incantevole per la sua cultura e l'incredibile crescita economica che sta avendo negli ultimi anni; non si possono perdere Pechino e Shanghai, anche se questo farà sicuramente lievitare il prezzo del biglietto.

Casa dolce casa: Italia

Fontana di TreviMa se vogliamo restare in Italia, l'affluenza maggiore si registra in Puglia, in Sardegna e in Calabria, per finire con la splendida Sicilia. Ovviamente tutte mete dalle alte temperatura che brulicano di giovani in cerca di riposo sulla spiaggia e di divertimento la sera. Le sistemazioni si trovano facilmente e a poco prezzo sia in appartamento che in b&b, e soprattutto si può partire in auto in modo tale da avere una maggiore autonomia di movimento.

VEDI ANCHE: 10 METE ESTIVE PER GIOVANI IN ITALIA

Notevoli sono le visite dei giovani stranieri in Italia. Affascinati dalle città d'arte come Roma, Firenze e Venezia, arrivano ragazzi da tutta Europa: dalla Scandinavia all'Austria, dal Belgio alla Germania. I ragazzi americani prediligono luoghi dove si può girare in bici. Tutti viaggi organizzati con largo anticipo, per avere un risparmio che effettivamente si aggira in torno ai 100 euro. Ovviamente, non avendo impegni lavorativi e/o familiari la prenotazione anticipata si può fare con serenità!

  • rapporto qualità prezzo: 5/5
  • costo medio di una settimana ad agosto: €500
  • ideale per: vacanze studio, cultura, divertimento, paesaggi

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su