Escursioni da Amsterdam: le migliori gite di un giorno nei dintorni di Amsterdam

Cosa vedere nei dintorni di Amsterdam. Ecco le più belle gite organizzate, le escursioni e i tour da fare in un giorno o poche ore partendo da Amsterdam.

amsterdam 3Amsterdam, capitale dell'Olanda, è una città antica ma anche moderna, artistica ma commerciale, provinciale e allo stesso tempo cosmopolita.
Città molto aperta, con i suoi canali, le gite in bicicletta, i musei e la vita notturna è unacittà molto alla mano e adatta per ogni tipo di turista e viaggiatore.
Ma, oltre alle tante cose da fare e vedere tra le sue vie, è perfetta come base per poi esplorare tutti i suoi dintorni e le zone limitrofe, andando a scoprire ogni lato e zona di questo bellissimo Paese, prendendo parte alle diverse escursioni giornaliere proposte dalle agenzie.
Ecco quindi qualche consiglio sulle migliori gite di un giorno nei dintorni di Amsterdam.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere ad Amsterdam Cosa vedere ad Amsterdam in un giorno

1 - Zaandam e Zaanse Schans

zaanse schansZaandam è una città poco fuori Amsterdam, ad appena 11 chilometri di distanza, facilmente raggiungibile in macchina in circa 20 minuti o in treno, in soli 13 minuti con partenze ogni 10 minuti.

Questa zona è famosa soprattutto per i mulini a vento di Zaanse Schans. Questo villaggio di appena 40 abitazioni contava più 700 mulini usati per i frantoi e per le segherie e che servivano per la produzione di cacao e di mostarda, per macinare i minerali e per la preparazione del cemento. Oggi è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto, oltre ad essere una delle attrazioni principali dell'Olanda. Molti di questi mulini sono ancora in ottime condizioni e alcuni possono anche essere visitati all'interno.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Zaanse Schans: tour di 3 ore e A'DAM Lookout da Amsterdam, che oltre a prevedere la visita ai mulini a vento di Zaanse Schans e i caseifici locali, comprende anche il biglietto premium per il A'DAM Lookout di Amsterdam, una terrazza panoramica da cui potrete vedere tutta la città:

2 - Marken, Edam e Volendam

markenMarken, Edam e Volendam sono tre cittadine a nord di Amsterdam e si affacciano sul Markermeer. Essendo tutte e tre vicine tra di loro, il nostro consiglio è quello di visitarle tutte nella stessa giornata, magari prendendo parte ad uno dei tanti tour proposti.

Marken si trova su una penisola nel Markermeer ed è un piccolo villaggio di pescatori, dove ancora oggi si mantengono le vecchie tradizioni olandesi, come quella della produzione dei famosi zoccoli. Anche Volendam è un piccolo paese di pescatori e si trova sulla costa. Fate una passeggiata per il porto e il centro storico e provate uno dei vestiti tradizionali olandesi. Infine Edam, un piccolo borgo portuale, conosciuto per il suo famoso formaggio edammer, che dovete assolutamente assaggiare, magari in una delle tante degustazioni che offrono i vari locali.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Marken, Volendam e Edam: tour di 1 giorno da Amsterdam, che comprende le visite delle tre cittadine, il viaggio in traghetto tra Marken e Volendam, la visita in un bottega di un calzolaio del legno, il pranzo in un ristorante locale a Volendam e una degustazione di formaggi a Edam:

3 - Giethoorn

giethoornGiethoorn è una bellissima cittadina olandese che si trova a nord-est rispetto Amsterdam, a 113 chilometri di distanza e raggiungibile in circa un'ora e mezza d'auto, oppure con i mezzi pubblici, prendendo treno e autobus, impiegandoci però più di due ore.

Conosciuta anche come la "Venezia dei Paesi Bassi", questa cittadina è famosa per non avere strade ma solo canali, quindi per spostarsi non si usano le auto ma le barchette. Completamente immersa nel verde, tranquilla, con tante viette e ponti per attraversare i canali, è un luogo perfetto per rilassarvi e staccare dal traffico di Amsterdam. La località ha una storia anticha, fu fondata infatti all'inizio del XIII secolo dai Flagellanti, una setta religiosa medievale che per scappare dalle persecuzioni si rifugiò in questa zona e si insediò, nascosta in mezzo ai boschi.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Tour di Giethoorn e crociera sui canali di Amsterdam, che oltre alla visita della cittadina e all'osservazione delle sue fattorie sull'acqua, comprende anche un biglietto per una crociera di un'ora per i canali di Amsterdam:

4 - Delft, L'Aia e Rotterdam

l aiaNell'Olanda meridionale si trovano altre tre città importanti: Delft, L'Aia e Rotterdam. Trovandovi ad Amsterdam, il nostro consiglio è quelle di visitarle insieme in una giornata, dato che non si trovano ad una grande distanza l'una dall'altra.

Rotterdam, a 61 chilometri da Amsterdam, è famosa soprattutto per la sua archittetura moderna che si pone con quella più tradizionale. Perdetevi tra le sue vie e non perdetevi una visita al mercato e alla torre Euromast, dalla quale vedrete la città d'alto. L'Aia, invece, si trova a 65 chilometri dalla capitale, mentre Delft è a metà strada tra le due città ed qui si trova l'unica fabbrica olandese che produce la ceramica blu ancora attiva dal XVII secolo.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Olanda: Rotterdam, Delft e crociera gratuita all'Aia, che comprende la visita dell'Euromast e del Markthal a Rotterdam, della fabbrica di ceramiche blu di Delft, un tour guidato dell'Aia e la visita a Madurodam, oltre ad un biglietto per una crociera di un'ora per i canali di Amsterdam:

5 - Kröller Müller e Hoge Veluwe

krller mllerA 80 chilometri da Amsterdam, circa un'ora di macchina, si trova il Kröller Müller, nel bellissimo contesto del Parco Nazionale Veluwe. Il museo è raggiungibile anche con i mezzi, prendendo il treno e poi due autobus.

Il Museo Kröller Müller ospita la seconda più grande collezione Van Gogh al mondo, oltre a esporre opere di altri pittori importanti quali Monet, Seurat e Picasso. Il Giardino delle Sculture tutto intorno, uno dei più grandi d'Europa, ospita oltre 160 statue di importanti artisti quali Rodin e Moore.
Il Parco Hoge Veluwe, invece, si estende per 5.500 ettari, tra foreste, brughiere, pianure e basse dune di sabbia. Il miglior modo per girarlo è senza dubbio in sella alla bicicletta.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Piccolo girone a Kröller Müller e Hoge Veluwe, che comprende l'ingresso al museo e una piccola escursione in bicicletta per esplorare il parco Hoge Veluwe:

6 - Tour dei mercati del formaggio di Gouda o Alkmaar

goudaGouda e Alkmaar sono due città olandesi conosciute principalmente per i loro magnifici mercati di formaggio, che attirano ogni anno tantissime persone da tutto il mondo.

Gouda si trova nel sud dell'Olanda, a 50 e chilometri da Amsterdam e raggiungibile in circa un'ora d'auto o in un'ora di treno. Il suo mercato risale al 1395 e il suo formaggio è uno dei più conosciuti al mondo. Mentre visiterete la città e il mercato potrete imbattervi in alcuni commercianti con i vestiti tradizionali.
Alkmaar, invece, si trova nel nord dell'Olanda, a 37 e chilometri da Amsterdam, raggiungibile in circa 40 minuti d'auto o in mezzora di treno. Anche qui, la tradizione del formaggio è molto antica, risale al 1365, quando veniva commerciato nella piazza principale, Piazza Waagplein.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Amsterdam: tour dei mercati del formaggio di Gouda o Alkmaar, che comprende il trasporto, il tour guidato di Gouda o Alkmaar (per quest'ultima i tour sono il venerdì) e una corciera sui canali:

7 - Tour in bici nella campagna olandese

olanda campagnaA nord di Amsterdam si trova la provincia di Waterland, dove potrete esplorare la grande campagna olandese. E quale miglior modo per farlo se non in bicicletta?
In questo modo potrete vivere al 100% quest'esperienza lontana dal traffico della città e completamente immersi nella natura, con un mezzo molto amato dagli olandesi.

Il tour che vi consigliamo è il Tour in bici di mezza giornata nella campagna da Amsterdam, che comprende il noleggio della bicicletta e una guida che vi accompagnerà per tutto il tempo e vi darà tutte le informazioni che vorrete su questa bellissima zona. Partendo da Nieuwezijds Kolk ad Amsterdam, il percorso è di circa 35 chilometri e vi porterà alla scoperta di bellissimi e pittoreschi paesaggi lungo i sentieri di Waterland, attraverso campi e canali:

8 - Tour dei tulipani e giardino floreale Keukenhof

olanda tulipaniL'Olanda è famosa in tutto il mondo anche per i suoi bellissimi e coloratissimi campi di tulipani, che ogni anno attraggono davvero tanti turisti, tutti pronti a scattare un sacco di foto.
Se vi trovate ad Amsterdam durante il periodo di fioritura non potete non inserire in programma una mattinata o un pomeriggio di visita ai numerosi campi.
La stagione dei tulipani inizia a fine marzo e dura fino a metà maggio, con il momento di massima fioritura intorno a metà aprile.

Uno dei tour che vi consigliamo è il Da Amsterdam: tour dei tulipani di mezza giornata, che comprende la visita ad un'azienda che produce tulipani, diverse soste nei bellissimi campi coloari e l'ingresso prioritario al vivaio di fiori Keukenhof:

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Amsterdam

Torna su