Heldhafting, vastberaden e barmhartig: valorosa, decisa e misericordiosa. E' definita così dai suoi cittadini Amsterdam, per via della sua storia di splendore, di scoperta scientifica e culturale che ha reso questa città una capitale europea famosa nel mondo per essere un centro culturale, scientifico e commerciale che si è sempre distinto per la sua mentalità aperta e flessibile. La mentalità aperta ha permesso alla città di diventare baluardo di un pensiero moderno e liberale, in netta contrapposizione con i vecchi canoni bigotti e sorpassati italiani.
Oggi Amsterdam è nota fra i giovani per essere la capitale del Divertimento e della trasgressione, con i suoi Cofee Shop, i locali a luci rosse e le discoteche aperte fino a tarda notte, meta ideale per chi in vacanza ama lasciarsi trascinare dal peccato e dai piaceri della vita!. Ma quali sono i luoghi in cui divertirsi ad Amsterdam? Scopriamolo insieme...
VEDI ANCHE: Cosa vedere ad Amsterdam
Migliori Club e Discoteche
Ogni notte, ragazzi olandesi e non si riversano in locali, night club e discoteche per divertirsi, consumare alcolici e ballare. Come tutte le grandi metropoli, Amsterdam è ricca di locali interessanti in cui far festa e rimorchiare ragazze e ragazzi. Ve ne suggeriamo acluni particolarmente frequentati.
1 - Panama:
- Contatti: Oostelijke Handelskade 4, Pagina Facebook
- Come arrivare: tram numero 26 (fermata Rietlandpark), tram numero Tram 10 (fermata laidseplein). Ottieni indicazioni stradali.
- Descrizione: E' un night club/disco che organizza eventi con musica elettronica e party a tema.
2 - Bitterzoet
- Contatti: Spuistraat 2, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: un club alla moda offre bar, discoteca, sala da concerto e teatro. E' un luogo di divertimento ma anche di cultura che offre un programma molto vario.
3 - AIR Amsterdam
- Contatti: Amstelstraat 16, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: E' una delle discoteche più famose e grandi, offre spettacoli con dj di fama internazionale come Afrojack e Steve Aoki.
4 - Disco Dolly
- Contatti: Handboogstraat 11, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: Discopub frequentato perlopiù da studenti. Offre alcolici a buon prezzo e una buona selezione di musica funk, soul, boogie, House e hip-hop
5 - Jimmy Woo
- Contatti: Korte Leidsedwarsstraat 18, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: discoteca elegante e raffinta, dallo stile internazionale e di ispirazione asiatica, caratterizzata da un design piuttosto stravagante.
6 - Melkweg
- Contatti: Lijnbaansgracht 234a, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: Fin dagli anni 70 è un'istituzione fra i locali della vita notturna. Dispne di sale da ballo, sale da concerti, un cinema, un teatro e una caffetteria.
7 - Sugarfactory
- Contatti: Lijnbaansgracht 238, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: ancora una discoteca che coniuga musica live e danza. Intorno alle 23.00 ci sono i concerti di musica dal vivo, la serata danzante prende il via intorno all'1:00 e prosegue fino alle 5:00.
8 - WesterUnie
- Contatti: Klönneplein 4-6, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: E' una sala che offre serate techno, house e acid situata all'interno della Westergasfabriek, un ex-impienta di produzione di gas oggi divenuto uno dei principali poli culturali di Amsterdam
9 - Escape
- Contatti: Rembrandtplein 11, Pagina Facebook
- Come arrivare: Ottieni indicazioni
- Descrizione: infine un'altra istituzione di Amsterdam, una delle disco più grandi in assoluto, capace di ospitare fino a 2000 persone. Offre serate house ed elettroniche ed una suggestiva scenografia caratterizzata da luci hi tech.
Coffeeshop: come funzionano e quali sono i migliori
I famosi i coffeeshop, sono locali all'interno dei quali è possibile acquistare e assumere droghe leggere come marijuana ed hashish.
NB: Il consumo di tali droghe è legale solamente all'interno di questi locali.
Esistono regole ferree per poter entrare e fumare in questi luoghi:
- Bisogna ovviamente essere maggiorenni (quindi muniti di un documento d'identità che possa certificarlo)
- va rispettato il limite massimo di 5 grammi acquistabili
- non si possono consumare alcolici, inoltre fumare tabacco è consentito solo in quantità limitate o in apposite sale.
Info sui prezzi: quanto costa fumare?
All'interno dei locali vengono forniti ai clienti due menu:
- Menu Dealer: con prezzi ed informazioni sui tipi di erba ed hashish. I prezzi partono da €5,00 a grammo ed arrivano fino a €20,00 a secondo della qualità.
- Manu Bar: con info e prezzi delle bevande in vendita.
Coffe Shop migliori di Amsterdam
Di seguito un elenco di alcuni locali famosi ed apprezzati:
- Greenhouse Centrum, Oudezijds Voorburgwal 191, Ottieni indicazioni
- Dampkring, Handboogstraat 29, Ottieni indicazioni
- Barney's, Haarlemmerstraat 102, Ottieni indicazioni
- 420 Cafe, Oudebrugsteeg 27, Ottieni indicazioni
- Basjoe, Kloveniersburgwal 62, Ottieni indicazioni
Quartiere a luci rosse: locali hot e vetrine
Legale a tutti gli effetti è invece la prostituzione, che rende questa città unica nel suo genere! Tutto è organizzato nel Red Light District, il distretto a luci rosse che comprende i quartieri di Walletjes, Singel e Pijp. Le vie del distretto pullulano di vetrine, all'interno delle quali le prostitute espongono, e ovviamente vendono, la loro "mercanzia".
Proprio per la sua eccezionale fama, questa area della città è diventata un vero e priorio luogo turistico cult, ed oggi è frequentata soprattutto da turisti curiosi di capire come funziona questo particolare business!
Dove dormire
Amsterdam è una città dalle mille risorse, ideale da girare a piedi o in bicicletta. I collegamenti sono eccellenti, quindi potreste anche risparmiare qualcosina scegliendo un hotel o un alloggio non proprio in pieno centro. Ad ogni modo, la capitale olandese ha la risposta ad ogni esigenza!