Indice

Truffa viaggi online La tentazione della vacanza facile, dell'organizzazione del viaggio comodamente da casa propria senza l'intermediazione di agenzie di viaggio o tour operator colpisce oggi un po' tutti.
D'altra parte, la proliferazione di siti e portali di settore ha largamente agevolato questo tipo di operazioni, ma ha rivelato anche il classico e proverbiale "lato oscuro", l'altra faccia della medaglia insomma.
Se infatti è vero che oggi è facile come mai prenotare una vacanza o un alloggio online, è altrettanto vero che è facile come mai cadere vittima di una truffa.
Si è sentito più o meno di tutto: case messe in affitto all'insaputa dei proprietari, altre addirittura inesistenti, sistemazioni dipinte come ville di lusso rivelatesi poi poco più che baracche.
Insomma, la fregatura è dietro l'angolo, ma per evitarla basta seguire dei piccoli consigli e... sviluppare il vostro fiuto!

10 consigli per viaggi online sicuri

  1. Diffida di strutture ricettive ed alloggi a prezzi stracciati a fronte di immagini e foto bellissime. E' vero, la crisi c'è, ma il rapporto qualità prezzo deve sempre essere tenuto in considerazione: non pensate di aver trovato l'affare del secolo, potrebbe essere "un'altra cosa" del secolo...!
  2. Non fidarti soltanto delle foto che vedi pubblicate sul sito, o quanto meno, non fartele bastare. Chiedi sempre qualche fotografia in più, sia degli interni che degli esterni e del panorama circostante dell'alloggio, dell'hotel o della struttura in generale.
  3. Verifica magari che queste strutture siano inserite nei principali circuiti di prenotazione online, accertandoti anche della data dell'iscrizione; difficilmente su portali come Booking e Tripadvisor troverai strutture inesistenti, specie se registrate da tempo.
  4. Accertati dell'identità del titolare del presunto annuncio o dell'offerta, chiedendo nome e cognome, numero di telefono sia cellulare che fisso, e fai qualche ricerca su internet; allo stesso modo, cerca su Google Maps l'indirizzo della struttura e verifica che essa esista realmente tramite street view o servizi similari. Se in qualunque modo dovesse tergiversare o perdere tempo, allora i tuoi sospetti potrebbero essere fondati.
  5. Controlla sempre tutti gli estremi prima di fare un pagamento online. Se ti viene richiesto un pagamento con bonifico, verifica che l'IBAN sia dello stesso paese del titolare o dell'agenzia (basta controllare le prime due lettere del codice); se così non fosse, diffida. Ove possibile, preferisci sempre il pagamento tramite carta di credito o bonifico, metodi che garantiscono una migliore tracciabilità rispetto a carte prepagate o altri metodi.
  6. Conserva sempre tutta la corrispondenza via email e/o i messaggi relativi alla contrattazione. E' sempre una forma di tutela se le cose dovessero andare male.
  7. Chiedi sempre un contratto firmato per avere tutti i dati del titolare della struttura o dell'agenzia.
  8. Allo stesso modo, chiedi una copia del documento di identità da entrambi i lati. Se accampa scuse, soprattutto se usa la più classica delle scuse ("al momento sono in viaggio all'estero, ci risentiamo quando torno"), diffida.
  9. Non rivelare dati personali che non siano strettamente necessari per concludere la transazione.
  10. Se al recapito telefonico di riferimento non risponde mai nessuno... non occorre dirlo, no?