10 Cose da Vedere assolutamente a Lubiana

Cosa vedere a Lubiana in Slovenia? Quali sono i luoghi di interesse da visitare? Cosa vedere di particolare? Ecco le 10 cose da vedere a Lubiana e dintorni e da non perdere assolutamente!

Hai in programma un viaggio in Slovenia? Non puoi perderti una visita alla capitale, Lubiana. È una città piccola, ricca di storia e anche romantica, con un carattere vivace e sorprendente. Non potrai non innamorartene al primo sguardo! Le attrazioni offerte da Lubiana comprendono paesaggi mozzafiato, architettura di pregio, un patrimonio culturale considerevole, il tutto in un'atmosfera rilassata che ti porterà presto ad amare questa città. Scoprire tutti i tesori offerti da Lubiana, inoltre, non è affatto difficile, la città si visita comodamente a piedi oppure in bicicletta.
Presso il centro storico sono custoditi i principali e più interessanti monumenti da vedere, i musei e le gallerie, ma anche il mercato cittadino che, come spesso accade, concentra la storia e le tradizioni della popolazione. Sono dunque molti i motivi che possono convincerti a fare un salto a Lubiana, in questo articolo abbiamo radunato 10 cose da vedere assolutamente.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Lubiana in 1 giorno

1 - La biblioteca

1 blibioteca lubianaL'opera più importante del grande maestro lubianese Joze Plečnik è la Biblioteca Nazionale ed Universitaria (NUK) di Lubiana. Progettata nel 1932 ed inaugurata nel 1941, si presenta come un edificio imponente, di forma rettangolare ma irregolare, di quattro piani. È una costruzione facilmente riconoscibile, la sua facciata è infatti decorata da mattoni rossi e blocchi di pietra collocati alternativamente. Questi due elementi hanno la particolarità di essere stati posizionati in maniera irregolare, in base alla decisione dei muratori mentre effettuavano i lavori di costruzione. Ad introdurre i visitatori alla conoscenza che si cela all'interno dell'edificio figurano due teste di cavallini, sulle maniglie del portone principale, che rappresentano Pegaso. Anche gli interni sono pregevoli, in particolare la grande scalinata centrale in marmo scuro e le sue 32 colonne nere, così come l'ampia sala di lettura inondata dalla luce naturale grazie alle grandi vetrate. All'interno della biblioteca è conservata la più fornita raccolta di letteratura del Paese, ma anche importanti manoscritti di epoca medievale e stampe rinascimentali.

  • Come arrivare:Turjaska 1, si arriva a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari:da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00, il sabato dalle 9:00 alle 14:00
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

2 - Il castello

lubiana castello dall'altoIl castello più antico di tutta la città sorge su una collina chiamata Grajska Planota. In epoca medievale, il castello in legno era abitato dal principe carinziano Spanheim, che da qui governava anche tutta la provincia. Entrato a far parte delle proprietà degli Asburgo, subì un processo di fortificazione e di cambiamento nel corso dei secoli: divenne magazzino, caserma ed ospedale militare e anche prigione provinciale. Abbandonato nel 1849, nel 1868 fu nuovamente usato come penitenziario, fino alla fine della seconda guerra mondiale. Ad oggi risulta di proprietà del comune ed ospita, dopo aver subito parecchi lavori di ristrutturazione, eventi culturali, concerti, mostre e spettacoli.

  • Come arrivare:Grajska planota, si raggiunge a piedi o con la funicolare - Ottieni indicazioni
  • Orari:castello e torre panoramica dal 1 ottobre al 30 aprile tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00, dal 1 maggio al 30 settembre dalle 9:00 alle 23:00. È possibile partecipare a visite guidate (anche in italiano) che si svolgono nel mese di giugno alle 10:00 e alle 16:00, a luglio e agosto alle 10:00, 11:30, 18:00 e 19:00, a settembre alle 10:30, 12:00, 16:00 e 18:00
  • Costo biglietto:la visita guidata che comprende castello, torre e mostre con funicolare compresa costa €10,00 intero e €8,00 ridotto

3 - La Cattedrale di San Nicola

lubiana cattedrale navata centraleUno degli esempi più rappresentativi dell'arte barocca in Slovenia è la Cattedrale di San Nicola, dedicata al patrono dei pescatori. Le rovine di una basilica romanica, risalente al XIII secolo, sono state successivamente modificate per dare vita all'attuale edificio, la cui costruzione è terminata agli inizi XVIII secolo. È stata progettata dall'architetto gesuita Andrea Pozzo e, al suo interno, è decorata con marmo rosa e stucchi bianchi e dorati. Sono presenti anche numerosi affreschi di Giulio Quaglio che raffigurano scene della vita di San Nicola.

  • Come arrivare:Pogačarjev trg, si raggiunge a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari:tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

4 - Il Mercato centrale

lubiana mercato centraleOgni giorno presso il mercato centrale la città si anima, grazie a scambi commerciali ma anche chiacchiere e socializzazione. Questo luogo, infatti, rappresenta non solo il principale punto commerciale di Lubiana, ma è anche un'area di ritrovo molto frequentata e vivace. È stato progettato, tra il 1940 e il 1944, dal famoso architetto Jože Plecnik. È un luogo molto caratteristico che comprende il mercato all'aperto di Vodnikov trg e quello coperto di Pogačarjev trg. Ciò che contraddistingue maggiormente il Mercato centrale sono, però, le tantissime bancarelle che lo popolano, dove è possibile trovare praticamente qualsiasi cosa, dai generi alimentari ai fiori, dall'oggettistica appartenente all'artigianato locale alle specialità tipicamente slovene come, ad esempio, il prosciutto del Carso e la torta "potica". Scommettiamo che finirai per aggirarti per ore tra i vari banchi del mercato, toccando, assaggiando e facendoti tentare dai facili acquisti!
VEDI ANCHE: 10 cose da mangiare a Lubiana

  • Come arrivare:Vodnikov trg, Pogačarjev trg, presso il centro della città, raggiungibile a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari:da lunedì a venerdì dalle 6:00 alle 18:00, il sabato dalle 6:00 alle 16:00; inverno dalle 6:00 alle 16:00, chiude la domenica e festivi. Il mercato coperto è accessibile da lunedì a venerdì dalle 7:00 alle 16:00, sabato dalle 7:00 alle 14:00.
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

5 - Il Parco Tivoli

lubiana parco tivoliPoco distante dal centro della città, ai piedi della collina chiamata Roznik, sorge il più grande parco della città, che i cittadini di Lubiana frequentano per passeggiare, rilassarsi ed incontrarsi. Il Parco Tivoli si estende per 510 ettari ed ha la funzione di polmone verde della città dal 1813. È composto da viali alberati con spazi arricchiti da fontane e statue, ma ospita anche uno stagno e un piccolo giardino botanico. Nel parco è presente, inoltre, una piscina olimpionica all'aperto, campi sportivi ed un parco giochi per bambini, un palazzetto dello sport che ospita non solo gare e manifestazioni sportive ma anche eventi e concerti. La cosiddetta passeggiata Jakopič è l'attrazione principale di questo parco: dal nome del pittore impressionista sloveno Rihard Jakopič, si tratta di un sentiero che conduce al Castello di Tivoli dove, a fare la guardia, sono presenti quattro sculture di cani.

  • Come arrivare:si trova alle pendici della collina Rožnik, si raggiunge attraversando il sottopassaggio da Cankarjeva cesta - Ottieni indicazioni
  • Orari:sempre accessibile
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

6 - Il Ponte dei Draghi

lubiana ponte draghi dettaglio dragoSi tratta di uno dei primi ponti costruiti in cemento armato del continente europeo. Prende il nome dalle statue di quattro draghi alati dall'aspetto feroce, che paiono sorvegliare tutto quanto il ponte. Fu costruito nel 1900 in onore dei 40 anni di regno dell'imperatore Francesco Giuseppe I, e prese dunque inizialmente il nome di Ponte del Giubileo. Fu solo nel 1919 che venne rinominato Zmajiski Most a causa dei draghi che compaiono anche sullo stemma di Lubiana. La leggenda narra, infatti, che la città venne fondata dall'eroe greco Giasone, che uccise il drago che viveva nella palude nei pressi della sorgente del fiume Ljubljanica.

  • Come arrivare:a nord di Vodnikov trg, si raggiunge a piedi - Ottieni indicazioni
  • Orari:sempre accessibile
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

7 - Il Ponte Triplo

lubiana ponte triploEcco un altro ponte, questa volta di dimensioni più ridotte ma con delle caratteristiche distintive che lo rendono unico. Viene chiamato Triplice Ponte (Tromostovje) per la sua conformazione. Fu costruito nel 1842 come un semplicissimo ponte ma, tra il 1929 e il 1932, fu necessario ampliarlo a causa dell'incremento del traffico cittadino. L'architetto Jože Plečnik progettò e fece realizzare quindi altri due ponti, questa volta dedicati ai pedoni, per affiancare la struttura già presente. Il risultato è uno splendido ponte triplo, arricchito da robuste balaustre di pietra e terrazze alberate laterali, ideale per compiere una piacevole passeggiata: lungo il ponte e nelle zone limitrofe, infatti, sono spesso presenti artisti di strada e musicisti che animano e allietano la giornata dei passanti.

  • Come arrivare:Ottieni indicazioni
  • Orari:sempre accessibile
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

8 - La Piazza Civica

lubiana piazza civicaLa piazza principale di Lubiana si chiama Mestni Trg ed è circondata da magnifici edifici cinquecenteschi in stile barocco. Tra questi, è bene nominare la casa Haman, che ospita la Mestna galerija (Galleria civica) e il palazzo Lichtenberg con la sua facciata decorata. Il Municipio, il Mestna hiša, domina la piazza con la sua torre dell'orologio ed è oggi sede del Comune della città di Lubiana. Proprio di fronte al Municipio è presente l'obelisco della fontana dei Fiumi carniolani, una costruzione settecentesca che rappresenta uno dei monumenti più famosi della Lubiana d'epoca barocca, ispirata alla Fontana dei Quattro Fiumi del bernini, situata presso Piazza Navona a Roma.

  • Come arrivare:Ottieni indicazioni
  • Orari:sempre accessibile
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

9 - Quartiere Metelkova

lubiana dettaglio quartiere metelkovaSeppure Lubiana sia una città di modeste dimensioni, può vantare il suo quartiere alternativo, una città nella città che ha avuto origine dall'occupazione di un'ex caserma. Si tratta a tutti gli effetti del quartiere degli artisti, una specie di galleria a cielo aperto dedicata alla street art, con murales ed ogni genere di installazioni. Al calar del sole la zona diventa il nucleo della vita notturna cittadina, dove la movida è vivace e ricca di alternative tra cui concerti, musica di ogni genere, locali e club per tutti i gusti.

  • Come arrivare:a piedi dal centro storico, in circa 15 minuti. Percorri tutta Trubarjeva, al bivio imbocca Metelkova Ulica a sinistra - Ottieni indicazioni
  • Orari:sempre accessibile
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

10 - Nebotičnik

lubiana terrazza del grattacielo neboticnikSi tratta del grattacielo di Lubiana, costruito nel 1933. Nonostante venga definito grattacielo, non è poi così alto, in quanto è formato solo da 13 piani. Rimane comunque l'edificio più alto della città, dove è possibile raggiungere una terrazza panoramica con un caffè, per godersi in tutta tranquillità una bellissima vista sulla città dall'alto.

  • Come arrivare:Štefanova ulica 1 - Ottieni indicazioni
  • Orari:tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:00 e dalle 18:00 alle 22:00, chiuso la domenica
  • Costo biglietto:Gratis, visita libera

Organizza il tuo viaggio: voli, hotel e tour

L'offerta turistica di Lubiana è ottima anche per quanto riguarda le strutture di soggiorno. Se intendi alloggiare presso un hotel del centro, in modo da essere vicino a tutte le principali attrazioni, devi sapere che i prezzi per una camera in un hotel a 3 stelle variano da 40 a 80 Euro a notte. I prezzi sono molto bassi, al di sotto della media delle altre capitali in Europa. Il territorio sloveno è ricco di bellezze naturali, un'ottima alternativa è quella rappresentata dagli agriturismi e B&B, poco fuori dal centro ma immersi nella natura.

Consigli, info utili e itinerari per visitare Lubiana

  • Qual è il periodo migliore per visitare Lubiana?
    Sono tanti i fattori che determinano il periodo o la stagione migliore per una destinazione: il clima, gli eventi e le ricorrenze, i prezzi. Se non avete ancora prenotato e volete essere certi di non beccare un periodo non proprio ideale, ecco tutte le info utili per decidere quando andare a Lubiana
  • Come ci si muove in città?
    A piedi, in metro, in bus... qual è il modo migliore per visitare Lubiana? Ecco tutte le info sulla mobilità, con mappe, disponibilità e prezzi dei mezzi pubblici, e consigli su come muoversi a Lubiana
  • Poco tempo a disposizione? Ecco gli itinerari di 1 giorno e un weekend!
    Eh si, le cose da vedere sono sempre troppe e il tempo non basta mai! Ma nulla è perduto, meglio poco che niente, no? Ci abbiamo pensato noi a costruire degli itinerari ad hoc per non saltare i must di Lubiana: ecco cosa vedere in un giorno e l'itinerario di un weekend
  • Le specialità tipiche e i migliori ristoranti di Lubiana
    Suvvia, non avrete mica intenzione di andare a Lubiana e mangiare al McDonald's... Ma certo che no, in ogni città ci sono delle specialità da provare assolutamente: ecco 10 cose da mangiare a Lubiana e dove!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su