Lazise Lago Di Garda Garda ItaliaLazise, situata sulla sponda orientale del Lago di Garda, è una città molto antica che risale all'epoca romana. E' una delle più importanti destinazioni del lago, con meravigliosi scorci e un'atmosfera davvero tranquilla e rilassata! Ricca di cose da fare, tra una passeggiata nel centro e sport acquatici sul lago, è la destinazione perfetta per una gita di un giorno o un weekend!
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Lazise!

10 cose da vedere a Lazise e dintorni

1 - Piazza Vittorio Emanuele

lazise centro storico piazza vittorio emanueleFoto di Zairon. Lazise è sicuramente uno dei borghi più belli del Lago di Garda! Il suo centro storico è un intreccio di viette e stradine, incorniciate da meravigliosi edifici dalle facciate colorate, numerosi locali e negozietti, fino ad arrivare al Porto Vecchio e alla splendida zona del lungolago.

Cuore del centro storico è la caratteristica Piazza Vittorio Emanuele, dove si affacciamo importanti edificio come il Comune di Lazise e che conduce direttamente al Porto Vecchio. Qui la vostra attenzione verrà sicuramente colpita dal particolare motivo della pavimentazione, a scacchera, che alterna piastrelle bianche e nere.

Nel cuore del centro storico. Facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Marra (270 m, 3 min) o dal Castello Scaligero di Lazise (400 m, 4 min) - Ottieni indicazioni

2 - Castello Scaligero di Lazise

castello scaligero laziseFoto di Tony Hisgett. Tra le bellezze del centro storico di Lazise, sicuramente bisogna menzionare il meraviglioso Castello Scaligero, situato a pochi passi dall'ingresso della spiaggia.

Questo castello è una rocca di epoca medievale, costruito con lo scopo di proteggere l'antico borgo. Le origini del luogo risalgono al lontano IX secolo, ma nel corso degli anni ha subito diversi lavori e ampliamenti, anche a causa dei diversi assedi che subì e che lo danneggiarono. Un luogo ricco di storia, purtroppo oggi non visitabile all'interno in quanto di proprietà privata. E' comunque possibile accedere al giardino panoramico a qualunque ora e senza costi d'ingresso, per ammirare una splendida vista sul lago!

In Via Castello 13. Facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Marra (210 m, 2 min) o dalla Pieve Romanica di San Nicolò (450 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

3 - Chiesa dei Santi Zenone e Martino

lazise chiesa santi zenone e martinoFoto di Dguendel. Dopo il castello, è il momento di scoprire uno dei luoghi di culto più importanti del borgo. Stiamo parlando della Chiesa dei Santi Zenone e Martino, situata nei pressi di Porta San Zeno.

Si tratta di una struttura elegante ed imponente, in stile neoclassico, la cui facciata bianca ricorda un tempio romano, grazie alla presenza di diverse colonne decorate. La Chiesa, secondo alcuni documento ritrovati, fu probabilmente costruita nel XII secolo, per poi essere successivamente ampliata nel '700 seguendo inizialmente i progetti dell'architetto Luigi Trezza. Gli interni sono molto semplici e austeri, ma custodiscono alcune piccole opere, come la Pala di San Martino o la Pala del Sacro Cuore.

  • Come arrivare: in Via Chiesa 2. Facilmente raggiungibile a piedi dal Castello Scaligero (450 m, 6 min) e dalla Pieve Romanica di San Nicolò (200 m, 2 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: tutti i giorni 8:30-19:30
  • Costo biglietto: gratis

4 - Pieve Romanica di San Nicolò

lazise lago di garda chiesaDopo la visita della Chiesa dei Santi Zenone e Martino, non potete sicuramente perdervi la Pieve Romanica di San Nicolò, affacciata sul Porto Vecchio, in una location davvero affascinante!

La Pieve Romanica di San Nicolò risale, probabilmente, al XII secolo ed è dedicata a San Nicolò di Bari, ovvero il protettore dei navigatori. La chiesa fu quindi costruita dagli abitanti con lo scopo di proteggere le loro acque e il loro commercio, che si svolgeva soprattutto via lago. Nel corso dei secoli subì diversi lavori, ad esempio il campanile venne completamente ricostruito verso la fine del '700. Si tratta di una Chiesa molto semplice, ma è un luogo davvero importante per la storia del borgo e merita di essere visitato.

In Via Fontana 5. Facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Marra (350 m, 4 min) o dal Castello Scaligero di Lazise (450 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

5 - Porto Vecchio e Monumento Commemorativo ai Caduti

lazise lago di garda garda italiaPorto Vecchio è una delle zone più affascinanti di Lazise. Circondata da negozietti e locali con tavolini all'esterno, è il luogo dove una volta si svolgeva la vita commerciale della città. Oggi è un punto di ritrovo per locals e turisti, ma soprattutto un bellissimo scorcio da fotografare (specie al tramonto). Tra gli edifici che circondano il porticciolo, troviamo anche l'antica Dogana Veneta, oggi centro eventi!

Qui si trova anche il Monumento Commemorativo ai Caduti, inaugurato nel 1924. Poco più alto di 4 m, è un omaggio della città a tutti i caduti in guerra. Sui lati è infatti possibile vedere quattro lapidi commemorative, tre delle quali per la Grande Guerra, una per la Seconda Guerra Mondiale. Oltre ad un importante monumento storico, da qui è possibile ammirare anche una splendida vista sul lago!

Situato in Piazza A. Partenio. Facilmente raggiungibile a piedi dalla Pieve Romanica di San Nicolò (60 m, 1 min) e dal Castello Scaligero di Lazise (500 m, 6 min) - Ottieni indicazioni

6 - Lungolago e La Sirenetta Del Lago

lazise lungolago marconiFoto di Tony Hisgett. Dal Porto Vecchio inizia il meraviglioso lungolago di Lazise, il Lungolago Marconi, tra i più belli di tutto il Lago di Garda. La pavimentazione è caratterizzata da un particolare motivo ondulato, scelto per un preciso scopo: quello di ricordare le onde del lago. Una volta, infatti, quando il lungolago non aveva queste sembianze, l'acqua arrivava fin sotto i portici.

E se Copenaghen ha la sua Statua della Sirenetta, Lazise non è da meno: percorrendo tutta la passeggiata arriverete fino alla Sirenetta del Lago! Si tratta di una statua in bronzo che rappresenta una figura femminile, appena saltata fuori dall'acqua. Al tramonto, con i raggi del sole, sembra che la superficie della statua brilli di luce propria, imperdibile!

Situata in Lungolago Marconi. Facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Viale Roma (250 m, 3 min) e dal Porticciolo Turistico (400 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

7 - Spiaggia Lazise

Se visitate Lazise in estate, non potete sicuramente perdervi la spiaggia di Lazise, ovvero la spiaggia pubblica del borgo, situata sulla sponda del lago, a sud del centro storico. L'ingresso si trova a due passi dal Castello Scaligero ed è segnato dalla presenza di un cancello, lasciato aperto dalle 7:30 a 00:30.

La spiaggia di Lazise è in parte pubblica, in parte appartiene ai campeggi presenti, ma comunque usufruibile da tutti. Caratterizzata dalla presenza di sabbia, si estende per circa 930 m! Non mancano ovviamente servizi come locali e piccoli bar e numerose attività: potrete infatti decidere se rilassarvi sotto il sole e fare il bagno, oppure se noleggiare pedalò o kayak per fare un giro nel lago!

  • Come arrivare: in Via Pra' del Principe. Facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Marra (230 m, 3 min) o dal Castello Scaligero di Lazise (350 m, 4 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: tutti i giorni 7:30-0:30
  • Costo biglietto: gratis / attività a pagamento in spiaggia

8 - Lungolago da Lazise a Cisano

lungolago cisano da laziseFoto di Davy1509. Se siete amanti della natura e delle passeggiate, sicuramente non potete perdervi la passeggiata sul Lungolago da Lazise a Cisano, piccola località sul Lago di Garda poco più a nord di Lazise e poco distante da Bardolino.

Questa passeggiata segue tutta la sponda del Lago di Garda, regalando meravigliosi scorci. Il punto di partenza da Lazise è all'altezza della Statua della Sirenetta del Lago e si sviluppa per circa 2 km, arrivando fino a Cisano. E' una piacevole passeggiata da fare sia in estate che in inverno, l'unico punto a sfavore è che nei weekend estivi è spesso molto affollata, perdendo un po' del suo fascino. Se volete percorrerla in tranquillità vi consigliamo di farlo la mattina.

Punto di partenza sul Lungolago Marconi, all'altezza della Stauta della Sirenetta. Facilmente raggiungibile a piedi dal Parcheggio Viale Roma (250 m, 3 min) e dal Porticciolo Turistico (400 m, 5 min) - Ottieni indicazioni

9 - Caneva Aquapark

Se state viaggiando in famiglia e volete trascorrere una giornata di totale divertimento, allora vi consigliamo di raggiungere il famoso Caneva Aquapark. Situato nella località di Fossalta, a meno di 4 km da Lazise, è fra i parchi più famosi del Lago di Garda.

Aperto a metà degli anni '80, inizialmente con il nome di Aquaparadise, è stato il primo parco acquatico d'Italia. Oggi è a tema caraibico e si sviluppa su oltre 100.000 mq! Al suo interno si trovano tantissime attrazioni, pensate sia per i più piccoli che per i più grandi. I bambini potranno divertirsi nella Coral Bay o nella Windy Lagoon, con scivoli pensati appositamente per loro. Chi ricerca attività più adrenaliniche troverà scivoli come il Volcano Kamika, il Twin Peaks e il Black Hole!

  • Come arrivare: in Via Fossalta 58, a Fossalta. A 3,5 km da Lazise, raggiungibile in auto tramite SR249 (5 min) o con bus diretto 164, 482 o 483, fermata Fossalta (8 min) - Ottieni indicazioni
  • Orari: variabili in base a giornata, periodo e condizioni meteo. Generalmente aperto alle 10:00 fino 17:00-18:00. Consultare sito ufficiale
  • Costo biglietto: intero €30,00, ridotto €25,00

10 - Parco Natura Viva

parco natura viva zoo safariFoto di AnKobs. Infine, se amate la natura e viaggiate con i bambini, vi consigliamo di dedicare una giornata alla visita del Parco Natura Viva, situato nella località di Bussolengo, ad appena 8 km da Lazise.

Questo grande parco si divide principalmente in due aree. La prima è la Sezione Safari, dove si può accedere solo in auto, entrando tra un recinto e l'altro. Qui gli animali sono liberi di muoversi e, se vorranno, di avvicinarsi alle vetture. La seconda area è la Sezione Faunistica, ovvero il classico zoo, dove ci si sposta a piedi tra le varie aree tematiche. Per vivere entrambe le esperienze, vi consigliamo di dedicare almeno una giornata a questa attrazioni, i più piccoli sicuramente l'adoreranno!

  • Come arrivare: Località Quercia, a Bussolengo. A 8 km da Lazise, raggiungibile in auto tramite SP5 (13 min) o con bus diretto 163, fermata Parco Zoo Natura Viva (20 Ottieni indicazionimin) -
  • Orari: Sezione faunistica tutti i giorni 9:00-18:00 / Sezione safari tutti i giorni 9:00-17:00
  • Costo biglietto: giornaliero Safari+Faunistico intero da €23,00, ridotto da €17,00

Cosa vedere a Lazise in un giorno: itinerario consigliato

lazise lungomare garda italia 1Iniziate la giornata da Piazzetta Beccherie, dove potete fare colazione al Caffè Beccherie. Partite poi alla scoperta del centro storico: visitate prima la meravigliosa Chiesa dei Santi Zenone e Martino, per poi attraversare Piazza Vittorio Emanuele per arrivare al porticciolo turistico, dove potrete scattare una foto al Monumento ai Caduti, ammirando il panorama sul lago, e visitare la Pieve Romanica di San Nicolò. Infine, concludete la mattinata raggiungendo il Castello Scaligero di Lazise, visitabile solo dall'esterno, ma dai cui giardini si ammira una splendida vista sul lago!

Per pranzo fermatevi proprio sotto al castello, al Ristorante al Castello, con ottimi piatti a base di carne. Il pomeriggio avete diverse opzioni a disposizione, noi vi consigliamo di visitare la località di Bardolino, facilmente raggiungibile con bus linea 163, 164, 482 o 483 (11 min), così non dovete spostare l'auto. Dedicate qualche oretta alla scoperta del borgo, per poi rientrare a Lazise per ammirare il tramonto dalla Statua della Sirenetta Del Lago. In alternativa, se visitate Lazise in estate, potete trascorrere il pomeriggio in spiaggia oppure al Canova Aquapark.

Concludete la serata con una cena a base di ricette tradizionali a La Taverna da Oreste. Per la sera avete diverse alternativa, come mangiare un gelato artigianale in una delle tante gelaterie oppure godervi un drink in uno dei locali del centro.

Itinerario di un giorno in sintesi

  1. Colazione presso Caffè Beccherie (Ottieni indicazioni)
  2. Chiesa dei Santi Zenone e Martino - orari: tutti i giorni 8:30-19:30 - costo biglietto: gratis
  3. Piazza Vittorio Emanuele - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  4. Porticciolo e Monumento ai Caduti - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  5. Pieve Romanica di San Nicolò - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  6. Castello Scaligero di Lazise - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  7. Pranzo presso Ristorante al Castello (Ottieni indicazioni)
  8. Bardolino - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis (bus a tratta €3,40, giornaliero €10,00)
  9. La Sirenetta del Lago - orari: sempre accessibile - costo biglietto: gratis
  10. Cena presso La Taverna da Oreste

Dove mangiare a Lazise: i migliori ristoranti

  1. La Taverna da Oreste: ristorante elegante, con ricette della tradizione. Ottimi i piatti di pesce, così come i primi e la carne
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: via Fontana, 32 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0457580019
  2. Il Porticciolo: ristorante di pesce con area esterna meravigliosa vista sul lago
    Prezzo medio a persona: €25,00
    Indirizzo e contatti: Lungolago Marconi, 22 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0457580254
  3. Ristorante Al Castello: ristorante ai piedi del Castello scaligero di Lazise, con giardino curato, pizze e piatti a base di pesce e carne
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: via Porta del Lion, 8 (Ottieni indicazioni) / tel: +39 0452477232

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Lazise

Il Lago di Garda è conosciuto anche per la sua movida, ma Lazise di certo non ha una movida scatenata. Si possono comunque trovare alcuni locali aperti fino a tardi, sia nel centro che sul lungolago, con ottimi cocktail e musica dal vivo. Avrete un'ampia scelta tra locali più sofisticati e tranquilli, soprattutto wine bar, e locali più informali e alla mano, come birrerie all'aperto o bar sulla spiaggia del lago.

I migliori pub, locali e discoteche

  • Tiki Beach Bar: beach bar sulla spiaggia che affaccia sul lago, ideale per l'aperitivo e aperto fino a mezzanotte / Indirizzo: Località Bottona (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • La Pacheca Rock Bar: locale all'aperto informale, spesso ritrovo di motociclisti, carne alla griglia, birre ghiacciate, eventi musicali / Indirizzo: via Pra' del Principe, 3 (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook
  • Igualmente: locale pomeridiano nel centro di Lazise, aperto 18:00-1:30, ottimi cocktail / Indirizzo: via F. Scolari (Ottieni indicazioni) / Pagina facebook

Organizza il tuo soggiorno a Lazise: info e consigli utili

  • Come arrivare: da Peschiera del Garda in auto (17 km, 20 min) o con bus linea 164, 482 o 483 (40 min). Da Bardolino in auto (7 km, 15 min) o con bus linea 163, 164, 482 o 483 (11 min). Da Verona, in auto tramite via Statale 12 e SP5 (25 km, 35 min)
  • Come muoversi: a piedi. Il centro storico di Lazise è davvero contenuto e le principali attrazioni sono tutte vicine tra loro. In alternativa, si può utilizzare il servizio di bus urbano (giornaliero €10,00)
  • Dove parcheggiare: al Parcheggio Marra (€2,00/h; Ottieni indicazioni), a sud, ideale se si arriva da Peschiera del Garda; al Parcheggio San Martino (€1,50/h; Ottieni indicazioni), vicino l'entrata del centro storico; al Parcheggio Barum (€1,50/h; Ottieni indicazioni) a nord, ideale se si arriva da Bardolino
  • Dove dormire: confronta i migliori alloggi su Booking.com
  • Cosa vedere nei dintorni: Caneva Aquapark (4 km), Bardolino (6 km), Parco Divertimenti Gardaland (7 km), Parco Natura Viva (8 km), Peschiera del Garda (10 km), Parco Baia delle Sirene (12 km)