Bassano del Grappa

10 Cose da Vedere in Veneto

Aggiornato a Settembre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 122 viaggiatori.

Bassano del GrappaIl Veneto è una regione da molti sottovalutata, ma che in realtà offre ricchezze inestimabili: sì, perché il Veneto non è solo Verona o Venezia, ma vanta bellezze localizzate in pianura, sulle colline, al mare e in montagna: antiche ville, teatri, monumenti, luoghi d'arte, città d'epoca, posti marittimi, località montane rinomate per la loro suggestività.
Tutti posti con differenti caratteristiche ma che, almeno una volta nella vita, meritano di essere visti.
Vediamo dunque insieme una selezione di 10 meraviglie del Veneto.

1 - Cittadella (Padova)

Cittadella (Padova)Foto di Kromatika. Antica città, la cui costruzione ebbe inizio nel 1220, circondata da mura fortificate che ancora oggi sono ammirabili seppur con qualche rifacimento. Da qualche anno è stato riaperto ai turisti il percorso lungo il perimetro della cinta muraria.

2 - Verona

VeronaFoto di Jakub Hałun. Città che non ha bisogno di presentazioni: nota ai più per la sua splendida Arena romana, sede di molti concerti e opere liriche, e per la casa di Romeo e Giulietta, Verona cela altre bellezze tra cui ricordiamo il Duomo, Piazza delle Erbe, Piazza Bra e il Ponte di Castelvecchio.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Verona

3 - Bassano del Grappa (Vicenza)

Bassano del GrappaFoto di Museshare. Splendida cittadina costruita ai lati del fiume Brenta, annovera molte ville e palazzi storici tra cui Villa Angarano, Villa Rezzonico, Palazzo Sturm, Palazzo Bonaguro. Oltre a questo, interessanti sono anche il Duomo e la Chiesa di San Francesco. Nella parte superiore della città si erge lo storico Castello degli Ezzelini, mentre assai suggestiva è la vista, specialmente notturna, dal Ponte degli Aplini, sul fiume. Bassano del Grappa è nota per la produzione di ceramiche e di grappe.

4 - Venezia

VeneziaAltro gioiello veneto, Venezia ha una lunga storia e ogni anno richiama milioni di turisti: impossibile non aver visto almeno una volta nella vita la splendia Basilica di San Marco, senza dimenticare il Palazzo Ducale, il teatro La Fenice e la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. Vestirsi comodi e pronti ad affrontare ogni condizione meteorologica è d'obbligo.
VEDI ANCHE: Consigli e curiosità sul Carnevale di Venezia

5 - Lago di Garda

Lago di GardaUn po' lombardo, un po' trentino, un po' veneto, il lago di Garda è meta turistica per moltissimi stranieri, soprattutto tedeschi. Sulla sponda veronese sono presenti celebri località come Peschiera, Lazise, Garda, Bardolino, oltre che i grandi parchi divertimenti quali Gardaland, Movieland, Caneva. Il lago di Garda è splendido tutto l'anno, ma è con l'estate che dà il meglio di sé: attenzione però alle code del week-end.

6 - Vicenza

VicenzaAltra bellissima città, capoluogo di provincia, a volte sottovalutata, Vicenza fu la patria del noto architetto Palladio, che qui disegnò ben 23 costruzioni, incluso il Palazzo Barbaran da Porto, che ospita oggi proprio il museo dedicato al Palladio. L'ultima grande opera del Palladio fu, sempre a Vicenza, lo splendido Teatro Olimpico.

7 - Soave (Verona)

Soave Foto di Alessandro Vecchi. Piccola città chiusa all'interno di mura medioevali e incoronata da un pittoresco castello. Soave è celebre anche per il vino: durante l'anno si tengono diversi festival dedicati proprio al vino, con concerti e degustazioni per tutti i palati.

8 - Cortina d'Ampezzo (Belluno)

Cortina d'AmpezzoFoto di Mauro Girotto. Cortina d'Ampezzo è delle più note e rinomate località sciistiche del Veneto e, più in generale, delle Dolomiti: è infatti denominata "la regina delle Dolomiti". Meta di molti sciatori, Cortina d'Ampezzo affascina anche per il lusso e il gusto, oltre che per il buon cibo e l'ottimo vino.

9 - Asiago (Vicenza)

AsiagoFoto di Nordavind. Casa del celebre formaggio, ma non solo: Asiago è un vasto comune situato sull'omonimo altopiano, al confine con il Trentino Alto Adige. Posto ideale per trascorrere le vacanze sia in inverno che in estate, Asiago ha un comprensorio sciistico specializzato nello sci nordico.

10 - Chioggia (Venezia)

Chioggia Foto di Abbag. Cittadina chiamata "la piccola Venezia", con un porto per pescherecci situato nella laguna di Venezia. Nel centro vi è una vasta zona pedonale ricca di bar, ristoranti e negozi. Dista a soli 2 km dalle spiagge. Da vedere il Palazzo Municipale, la Loggia dei Bandi, la Chiesa e il campanile di S. Andrea e la porta di Santa Maria.
Da visitare in: estate.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Rosaria Risalvato
    Rosaria Risalvato 09 Maggio 2016 15:23

    Venezia è una città sicuramente stupenda. Ma troppo spesso ci si dimentica delle altre meraviglie nascoste nella sua Laguna! Le piccole isole di Burano, Murano e Torcello meritano per forza una menzione quando si parla dei posti da visitare in veneto. Una più bella dell'altra, ognuna con un fascino particolare.

    Rispondi
  • Marco
    Marco 07 Giugno 2019 00:12

    Mancano all'appello Treviso e Padova, città forse trascurate, ma affascinanti e con tanta arte

    Rispondi
  • Sara Benedetti
    Sara Benedetti 13 Giugno 2019 00:55

    Ma scusate. Cortina? Cosa c'è da vedere a Cortina? Non c'è niente! Padova ha la piazza più grande d'Europa e non l'avete nemmeno inserita.

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su