I mercatini di Natale in Italia più belli

Qual è il mercatino di Natale più bello d'Italia? In Trentino, a Bolzano e Trento, e ancora a Torino, Napoli e Verona: scopri i migliori mercatini natalizi d'Italia. Ecco consigli per una visita fra presepi e bancarelle!

In città iniziano già a luccicare le prime illuminazioni natalizie, e i balconi delle case già si colorano con i primi addobbi: l'atmosfera di Natale non può mai aspettare la data del 25 Dicembre, e già mesi prima travolge tutti quanti nel suo vortice di luci, colori e... naturalmente, doni!
Se è vero allora che siamo tutti più buoni, a meno che non siate gli apocalittici in cerca dei luoghi in cui il Natale non arriva per scappare dalle feste, ecco allora dove sfogare la vostra sindrome da Santa Claus: i mercatini di Natale! Ecco dove trovare i più belli d'Italia!

I Mercatini di Natale del Trentino...

Mercatino di natale trento
Qui le temperature rigide non fanno paura a nessuno: c'è infatti il vin brulé a tenere alta la temperatura e... il morale! Ad Arco il 7 Dicembre si resta fuori fino a tardi in giro per i mercatini in attesa della conclusione della giornata scandita dai giochi pirotecnici! Non può mancare Trento, con i suoi addobbi e le decorazioni tutte fatte con materiali naturali: dimenticatevi quindi plastica e roba simile, qui gli alberi si addobbano con oggetti in pietra, pigne, lana, ecc.

...e dell'Alto Adige

mercatino di natale alto adige
Brunico è l'immancabile tappa per chi viaggia in compagnia dei più piccoli! Il 5 Dicembre infatti i bimbi possono assistere al corteo di Santa Claus con gli angeli dorati, ma soprattutto potranno ricevere i doni da Ruprecht, il servo di San Nicolò.
Se invece avete voglia di "dolcezza", allora le vostre mete sono Merano, con la Fabbrica di Cioccolato in Piazza Rena, e Bressanone, dove potrete assistere alla preparazione dei dolci tipici come le krapfen ripiene e le strauben, delle frittelle dolci a forma di chiocciola!

Le bancarelle di Natale di Verona

Mercatini di Natale Verona
Nella città di Romeo e Giulietta l'atmosfera delle bancarelle è davvero contagiosa, ma qui a farla da protagonista è anche il presepe: all'interno dell'Arena di Verona ha luogo infatti la Rassegna Internazionale del Presepio nell'Arte e nella Tradizione, con più di 400 presepi di tutto il mondo!
Anche qui i buongustai avranno pan per focaccia: in Piazza dei Signori infatti si consuma il gemellaggio di Verona con Norimberga, e sarà possibile assaggiare specialità come il gulasch, strudel con cannella, ma anche grappe, giusto per riscaldarsi, e naturalmente gli addobbi tipici!

Torino e il tradizionale mercatino di Borgo Dora

Mercatini di Natale Torino
Nel Cortile del Maglio, oltre 100 espositori e circa 50 chalet, come ogni anno propongono ogni tipo di addobbo tipico natalizio piemontese, italiano e straniero, con prodotti d'artigianato ma anche enogastronomici. Le mamme potranno sbizzarrirsi tra oggetti per la casa in ceramica, in vetro, sculture in argilla, con espositori provenienti da tutto il mondo: Russia, Palestina, Thailandia e tanti altri.
Anche qui ampio spazio dedicato ai presepi, con un presepe meccanico di circa 40 mq e un museo con oltre 400 pezzi!

A Roma tra befane ed artisti di strada

Mercatini di Natale Roma
Il centro del Natale a Roma è la splendida Piazza Navona: qui tantissime bancarelle dei mercatini per comprare gli addobbi più belli per l'albero di Natale e dolci a non finire! Non manca l'intrattenimento con saltimbanchi, giocolieri e artisti di strada che si esibiscono in performance di ogni tipo e per tutte le età!
Per il giorno dell'Epifania la piazza sarà invasa da scope volanti con in sella le Befane che distribuiranno dolci ai più buoni e carbone ai più monelli!

Napoli e il presepe dei Vip


In Italia, se dici presepe dici Napoli. Solo che qui, nei presepi, il tempo sembra non esistere. Poco importa infatti se Maradona è nato quasi 2.000 anni dopo Cristo, a Napoli si fanno magie e il Pibe de Oro risulta proprio lì a palleggiare insieme ai Re Magi! Tutti i personaggi più famosi dello sport, della politica e dello spettacolo mischiano sacro e profano nei presepi napoletani. Una tradizione che si mischia a quella dei mercatini natalizi, con deliziose botteghe in cui si realizzano pezzi originali e unici lavorati artigianalmente, vere e proprie opere d'arte!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti