10 Luoghi da fiaba in Italia che esistono davvero

Ti piacerebbe visitare posti da sogno nel nostro Paese? Scopri luoghi da fiaba in Italia che esistono sul serio. Ecco luoghi incantati, romantici e bellissimi da visitare che sembrano usciti davvero da una favola per bambini.

Luoghi da fiaba in ItaliaLa bellezza in Italia non è mai troppa. Ma l'emozione che suscitano questi posti da fiaba è qualcosa di assolutamente indescrivibile. Rimanere a bocca aperta non è mai stato così facile. I posti descritti sembrano essere perfetti per un remake della Grande Bellezza, in stile fantasy ovviamente.

VEDI ANCHE: I MONDI FANTASY PIU' BELLI DI SEMPRE

Armatevi di una buona fotocamera e partite alla ricerca di questi luoghi da fiaba presenti in Italia. Perché esistono. Davvero.

1 - Gole dell'Alcantara

Gole dell'Alcantara

  • Dove si trova: Valle dell'Alcantara, Sicilia

Le Gole dell'Alcantara sono un Canyon naturale, situate tra i comuni di Motta Camastra e Castiglione di Sicilia.

VEDI ANCHE: I GIGANTI IN SICILIA, I LUOGHI DEL MITO

Tra queste aperture il fiume scende verso la foce attraversando la particolare pietra lavica. Ma lasciamo da parte la bellezza e dedichiamoci alla particolarità: le acque di questo fiume sono sempre freddissime, anche nei periodi più caldi dell'anno.

2 - Isola di Loreto

Isola di Loreto

  • Dove si trova: Lago di Iseo

Quest'isola dal fascino antico si trova all'interno del lago Iseo, vicino il comune di Montisola. Dal lontano 1910 nell'isola venne costruito un castello neogotico, che fece guadagnare a questo spazio di terra la particolarità che ancora la contraddistingue. In questa cornice l'unica pecca sembra essere la proprietà. L'Isola di Loreto e la fortezza al suo interno, infatti, sono privati.

3 - Reggia di Caserta

Reggia di Caserta

  • Dove si trova: Caserta, Campania

Se in Italia esiste un luogo da fiaba, questa è sicuramente la Reggia di Caserta. Questo palazzo, residenza dei più importanti reali del mondo, non lascia indifferenti. Stupisce per i suoi giardini, per le sue fontane e per il suo barocco, autentico capolavoro dell'arte italiana. Non a caso è stata dichiarata patrimonio UNESCO nel 1997.

VEDI ANCHE: I SITI UNESCO DEL SUD ITALIA

4 - Alberobello

Alberobello

  • Dove si trova: Alberobello, Puglia

Alberobello è una delle città più note della provincia di Bari e dell'intera Puglia.

VEDI ANCHE: 10 LUOGHI DA VISITARE IN PUGLIA

A rendere particolare questo piccolo paese hanno contribuito le costruzioni caratteristiche del luogo, i cosiddetti trulli. Queste costruzioni coniche, eseguite con pietra, richiamano paesaggi passati ed epoche fantastiche. Un bianco luogo da fiaba.

5 - Vipiteno

Vipiteno

  • Dove si trova: Bolzano, Trentino Alto Adige

Se non vi piacciono i colori morti, ma cercate una fiaba allegra e spensierata, Vipiteno fa al caso vostro. Questo colorato comune in provincia di Bolzano, sembrerebbe ideale per un film fantasy. Non a caso, infatti, Vipiteno entra ogni anno nella lista dei borghi più belli d'Italia.

VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI 20 BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

6 - Bosco Monumentale del Sasseto

Bosco Monumentale del Sasseto

  • Dove si trova: Lazio

Questa autentica delizia situata nel cuore della regione Lazio, si trova in prossimità della frazione di Torre Alfina, comune di Acquapendente. Torre Alfina e Acquapendente: basterebbero i nomi di queste città per avere idea dello scenario da fiaba che si può incontrare in questa zona. Per entrare in pieno Bosco Monumentale basterà accedere ai giardini pubblici del borgo Torre Alfina.

7 - Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

  • Dove si trova: Comune di Bagnoregio, Lazio

In una posizione isolata e abitata da pochissime persone, questo borgo si può raggiungere solo attraversando un ponte.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE E COME ARRIVARE A CIVITA DI BAGNOREGIO

Nota col nome la città che muore - non proprio augurale come nome - questa frazione fa parte dei borghi più belli e incantati d'Italia. Ammirarla, anche solo in foto, vi farà capire perché abbiamo scelto di inserirla nella nostra classifica.

8 - Castel del Monte

Castel del Monte

  • Dove si trova: Puglia

Ideato da Federico II di Svevia, questa fortezza è un modello di costruzione medievale. Sorta intorno il 1240, la particolarità di questo castello riguarda la ricorrenza del numero 8 nella sua storia. Sono Otto le torri del castello, otto i suoi lati, otto le sale del primo e del secondo piano. Per Castel del Monte il numero 8 è una costante, una ossessione. E a noi non rimaneva che inserirla alla posizione numero 8 della nostra classifica.

9 - Abbazia di San Galgano

Abbazia di San Galgano

  • Dove si trova: Chiusdino, Toscana

L'Abbazia di San Galgano si trova a qualche decina di chilometri da Siena. Purtroppo, quest'abbazia monastica è quasi completamente rovinata. Il tetto è crollato e solo le mura reggono al trascorrere del tempo. Tuttavia, ancora oggi potrebbe costituire un degno set per un film che si rispetti. Più delle parole servono le immagini.

10 - Cascate del Varone

Cascate del Varone

  • Dove si trova: Trentino Alto Adige

L'ultimo luogo da fiaba che vogliamo presentarvi è l'attrazione naturalistica nota come Cascate del Varone. Alimentata da perdite del sottoterra, questo posto è l'ideale per una gita fuori porta. Lo spettacolo è entusiasmante e il parco picnic al suo interno rende confortevole una la visita in questo luogo meraviglioso.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti