Ponti e festivitÓ 2019Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, anche per i viaggiatori e le anime libere, che si sono visti privati di questa libertà di spostarsi e viaggiare, alla scoperta di nuovi luoghi e nuove culture. Sicuramente per la prima parte del 2021 la situazione non cambierà molto, ma crediamo davvero fortemente che questa brutta situazione, che ha obbligato il mondo a fermarsi, pian piano si risolverà e noi potremo tornare a fare quello che amiamo di più: viaggiare. Potremmo tornare a scoprire il mondo, iniziando magari dai luoghi poco conosciuti dietro casa e nella nostra bella Italia.

Scopriamo quindi insieme quali sono i giorni festivi e Ponti del 2021, tutte le occasioni per vivere anche solo due giorni diversi dal solito, evadendo da questa quotidianità a cui siamo ormai purtroppo abituati.

Ponti e Festività Italiane 2021

Tenendo conto soltanto delle principali festività religiose e laiche, il 2021 purtroppo non sarà un anno di grandi Ponti: infatti, la maggior parte delle festività cade proprio di sabato o domenica, compreso Natale e Capodanno, concedendoci così due soli ponti lunghi, a giugno e a dicembre, e un weekend lungo a novembre. Ma scopriamo insieme come sfruttare al meglio le poche giornate, che potranno però regalarci attimi unici.
GUARDA L'INFOGRAFICA: Calendario festività e ponti

Data Festività Durata Ponte Festivi inclusi
domenica 4 e lunedì 5 Aprile Pasqua e Pasquetta 3 giorni 2 giorni
domenica 25 Aprile Festa della Liberazione 2 giorni 1 giorno
sabato 1 Maggio Festa dei Lavoratori 2 giorni 2 giorni
mercoledì 2 Giugno Festa della Repubblica 5 giorni 2 giorni
domenica 15 Agosto Ferragosto 2 giorni 1 giorno
lunedì 1 Novembre Tutti i Santi 3 giorni 2 giorno
mercoledì 8 Dicembre Immacolata Concezione 5 giorni 2 giorni
sabato 25 e domenica 26 Dicembre Natale e Santo Stefano 4 giorni 3 giorni
sabato 1 Gennaio 2021 Capodanno 2022 ed Epifania 6 giorni 3 giorni

Ponte di Pasqua e Pasquetta

pasqua 1Il primo Ponte che incontreremo nel 2021 è quello di Pasqua e Pasquetta, ad inizio aprile. Mancano pochi mesi alle festività pasquali e, a causa dell'emergenza sanitaria che sta colpendo tutto il mondo, quasi certamente non potremmo muoverci fuori dai confini nazionali.

Vista comunque la delicata situazione che stiamo vivendo, se potremmo muoverci tra le regioni, vi consigliamo comunque di evitare le grandi città e i luoghi più affollati e dedicarvi allo slow tourism, ovvero a quei viaggi che favoriscono un turismo lento, completamente immerso nelle esperienze e nei luoghi che si visitano. La primavera è il periodo ideale per scoprire ad esempio la montagna, come le meravigliose Dolomiti, oppure i caratteristici borghi della vostra regione, che con l'alzarsi delle temperature pian piano si risvegliano dal freddo inverno. Ad esempio, in Toscana potete visitare borghi come Montepulciano o la zona del Chianti e e della Val d'Orcia.

Se gli spostamenti saranno vietati anche all'interno delle regioni, allora potremmo prenderci qualche giorno da passare con la famiglia, magari programmando i viaggi estivi!
VEDI ANCHE: Dove andare a Pasqua in Italia da Nord a Sud

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (domenica 4 e lunedì 5 apr), 1 feriale (sabato 3 apr)
  • Destinazione suggerita: Dolomiti, borghi regionali

Ponte del 25 Aprile - Festa della Liberazione

festa della liberazioneIl 25 aprile, giorno in cui la nostra Nazione celebra la Festa della Liberazione, quest'anno sfortunatamente cade di domenica. Quindi purtroppo non cambierà niente praticamente: sia se per voi il sabato è un giorno lavorativo, sia che il sabato sia un giorno di riposo. Sarà un semplice weekend come tutti gli altri. Potete però approfittare per una gita domenicale fuori porta, disposizioni permesse ovviamente!

Avendo solo un giorno a disposizione, o al massimo due se il sabato per voi è giorno di riposo, ne consegue che non potrete muovervi molto. Vi consigliamo quindi, anche in questo caso, di scoprire le bellezze naturali della vostra regione, evitando quindi le grandi città e le zone troppo affollate. Niente di più bello, ad esempio, di una gita in montagna o, perché no, di una passeggiata al mare.

Natura e slow tourism rimangono le parole d'ordine: in Piemonte potrete trascorrere una giornata nelle Langhe, in Liguria magari recarvi alle Cinque Terre. Tra Toscana e Lazio potrete scoprire la Tuscia, con meravigliosi borghi e bellezze naturali.
VEDI ANCHE: Ponte del 25 Aprile: dove andare in Italia

  • Durata ponte: 2 giorni. 1 festivo (domenica 25 apr), 1 feriale (sabato 24 aprile)
  • Destinazione suggerita: borghi regionali, Tuscia, Langhe e Cinque Terre

Ponte del Primo Maggio - Festa dei lavoratori

festa dei lavoratoriVi avevamo avvisati: il 2021 non regalerà grandi Ponti e, infatti, il Primo Maggio, Festa dei lavoratori, cade purtroppo di sabato! Ne consegue che, se per voi il sabato è un giorno lavorativo, potete approfittarne per un weekend di due giorni. Se invece generalmente il sabato è già un giorno di riposo, per vostra sfortuna sarà come se non ci fosse! Sperando in una situazione migliore verso maggio, tenendo conto che però difficilmente potremmo uscire dall'Italia, anche in questo caso potreste approfittare di questi due giorni per visitare qualche località nelle vicinanze.

Roma è da sempre tappa obbligata, specialmente per gli amanti della buona musica, complice il maxi Concerto del Primo Maggio. Non sapendo però se si terrà o meno, vi consigliamo sempre di prediligere mete più tranquille e lontane dal turismo di massa. Questo per salvaguardare voi e la vostra famiglia e per vivere un weekend a contatto con la natura. Se il 2020 ci ha insegnato qualcosa, è proprio questo: ritrovare il contatto con la natura, vivere più lentamente e viaggiare più consapevolmente.

Evitando quindi anche grandi spostamenti all'interno del nostro Paese: se vivete al nord potreste scoprirei borghi più belli in Emilia-Romagna; se provenite dal centro, vi consigliamo di esplorare la bellissima Umbria; mentre se vivete al sud potrete scoprire il Molise o la Basilicata.
VEDI ANCHE: Ponte Primo Maggio: ecco dove andare in Italia

  • Durata ponte: 2 giorni. 2 festivi (sabato 1 e domenica 2 mag)
  • Destinazione suggerita: borghi Emilia Romagna, Umbria, Molise e Basilicata

Ponte del 2 Giugno - Festa della Repubblica

festa della repubblicaLa Festa della Repubblica, che cade il 2 giugno, quest'anno si celebra di mercoledì. Ferie permettendo, potreste chiedere due giorni (lunedì 31 maggio e martedì 1 giugno) per garantirvi una bella pausa di 5 giorni. Se invece, per un motivo o per l'altro, non avete ferie a disposizione, potete comunque approfittare del giorno di stop e fare un'escursione giornaliera nella vostra regione.

Se invece avete tutti i giorni a disposizione, ed emergenza sanitaria permettendo, potreste valutare un breve viaggio in Europa! Evitando comunque le grandi capitali, vi consigliamo l'Alsazia in Francia, raggiungibile anche in auto dal Nord Ovest Italia, con meravigliosi borghi. In alternativa, potreste optare per qualche giorno in Slovenia, con Bled, raggiungibile in auto dal Nord Est.

Se invece preferite rimanere in Italia, questo periodo è perfetto per scoprire il Salento in Puglia o magari esplorare i grandi siti archeologici della Sicilia, concentrandovi però o sulla costa orientale con Catania o sulla costa occidentale con Palermo.

  • Durata ponte: 5 giorni. 2 festivi (mercoledì 2 giu, domenica 30 mag), 3 feriali (sabato 29 mag, lun 31 e mar 1 giugno)
  • Destinazione suggerita: Alsazia, Slovenia, Salento, Sicilia

Ponte di Ferragosto

ferragostoContinua la sfortuna di questo 2021: il Ponte di Ferragosto è uno dei più attesi dagli Italiani, complice anche la possibilità di organizzare soggiorni più lunghi, approfittando delle ferie estive. Ma quest'anno cade di domenica. Generalmente molte aziende tengono comunque chiuso in questo periodo, se invece lavorate non cambierà niente purtroppo.

Agosto è ancora lontano, e noi speriamo veramente che la situazione migliorerà per quella volta, permettendoci di tornare a viaggiare in estate! Se purtroppo il sabato lavorate e vi rimane solo la domenica, non avrete grande possibilità di spostamento e dovrete accontentarvi di una giornata al mare nella vostra regione, o magari in montagna, sicuramente meno affollata!

Se invece avrete due giorni pieni a disposizione, vi consigliamo di raggiungere ad esempio la Riviera Romagnola, con Rimini, se vivete nel Nord Italia, oppure la bellissima Costiera Amalfitana se provenite dal Sud Italia. Tenete conto, però, che entrambe le destinazioni sono molto trafficate in agosto. Se non avete voglia di mare, perché troppo affollato, potete optare anche per un borgo come San Marino, in mezzo alla natura!
VEDI ANCHE: Dove andare a Ferragosto spendendo poco? Ecco 10 mete Low Cost

  • Durata ponte: 2 giorni. 1 festivo (sabato 14 e domenica 15 ago)
  • Destinazione suggerita: Riviera Romagnola, costiera Amalfitana, San Marino

Ponte di Halloween / Ognissanti - 1 Novembre

ognissantiEcco finalmente un Ponte fattibile e semplice da organizzare nel 2021: il Ponte di Halloween e la Festa di Ognissanti, che si celebra il primo novembre. Il 1 novembre cade infatti di lunedì, regalandoci finalmente un weekend lungo!

Noi siamo positivi e siamo convinti che per novembre potremmo tornare a spostarci, quindi vi vogliamo proporre due capitali europee: quale migliore località europea per festeggiare Halloween se non Londra? Con parate, eventi e feste a tema, sicuramente è un'opzione da tenere a mente! In alternativa, potrete raggiungere anche Dublino, partendo il venerdì sera e rientrando il lunedì sera, con due giorni pieni a disposizione.

Se volete rimanere in Italia, dovete sapere che anche qua si tengono tantissimi eventi, sia la sera del 31 che nella giornata dell'1 novembre, con tantissime feste e tradizioni in tutta la Penisola. Agli amanti del buon cibo segnaliamo una tanto curiosa quanto gustosa iniziativa che si svolge nella città piemontese di Alba: la Fiera Internazionale del Tartufo, occasione più unica che rara di assaggiare delle pietanze a base del preziosissimo ingrediente!
VEDI ANCHE: Ponte di Ognissanti: offerte e idee weekend Dove andare ad Halloween: offerte e consigli per un weekend in Europa

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (domenica 31 ottobre e lunedì 1 nov), 1 feriale (sabato 30 ott)
  • Destinazione suggerita: Londra, Dublino, borghi italiani

Ponte dell'Immacolata - 8 Dicembre

immacolataIntenso il week-end dell'Immacolata, giornata in cui si celebra l'Immacolata Concezione. L'8 dicembre quest'anno cade di mercoledì, a metà settimana, come il 2 giugno. Se avrete la possibilità di prendere ferie potrete quindi usufruire di ben 5 giorni per organizzare un viaggio, in alternativa, potrete utilizzare la giornata per partecipare ai festeggiamenti della vostra città o a qualche evento regionale.

Visto il tempo a disposizione, se decidete di muovervi in Europa il primo consiglio è sicuramente Amsterdam: potrete infatti ammirare le luci dell'Amsterdam Light Festival. Se volete invece visitare una meta meno battuta dal turismo di massa, vi consigliamo Lione, che proprio in queste giornate risplende più che mai con la "Fête des lumières", un evento che illumina la città in ogni angolo per 4 giorni, con circa 70 installazioni luminose e proiezioni sparse per la città.

Se invece si preferisce restare nel meraviglioso cortile del nostro Bel Paese, il consiglio è Napoli, vero must per gli amanti dei presepi. Il capoluogo campano saprà stupirvi con piacevoli sorprese capaci di rendere davvero fantastica l'atmosfera. In alternativa, potreste lasciarvi conquistare dalle celeberrime Luci d'Artista, nella vicina Salerno.

  • Durata ponte: 5 giorni. 2 festivi (domenica 5 e mercoledì 8 dic), 3 feriali (sabato 4, lunedì 6 e martedì 7 dic)
  • Destinazione suggerita: Amsterdam, Lione, Napoli, Salerno

Ponte di Natale e Santo Stefano

natale 1E il 2021 non si conclude nei migliore dei modi per chi vuole scappare durante le festività natalizione: Natale e Santo Stefano cadono di sabato e di domenica. Possiamo contare sul 24 dicembre per vivere un weekend lungo e magari pensare di spostarci.

Se volete vivere il Natale all'estero e riuscite a prendere ferie il 24 dicembre, allora vi consigliamo la meravigliosa Vienna, che durante il periodo natalizio diventa più bella che mai! Una buona alternativa è anche Budapest, ideale da visitare in 3 giorni di tempo. Entrambe le destinazioni hanno ottimi collegamenti aerei, ma dal Nord Est possono essere raggiunge anche in auto, in treno o con Flixbus.

Se invece preferite rimanere in Italia, il nostro bel Paese è ricco di meravigliosi borghi con anche primati mondiali: a Gubbio, Umbria, si trova infatti l'albero di Natale più grande al mondo. Se invece volete vivere un Bianco Natale, vi consigliamo il Trentino, ad esempio San Candido, ideale per la sua posizione in mezzo alle Dolomiti e per la possibilità di praticare anche sport invernali.
VEDI ANCHE: Borghi d'Italia da visitare a Natale Top 25 Città da visitare a Natale

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (sabato 25 e domenica 26 dic), 1 feriali (venerdìì 24)
  • Destinazione suggerita: Vienna, Budapest, località Italiane

Maxi-Ponte Natale/Capodanno 2020: dal 24 Dicembre al 2 Gennaio potrete concedervi una vacanza di 10 giorni prendendovi alcune ferie mirate

Ponte di Capodanno 2021 ed Epifania

capodanno ed epifaniaE come per Natale, anche il Capodanno purtroppo cade male in questo 2021: il 1 gennaio è un sabato. Se potete prendervi il 31 di ferie, o magari lavorate solo la mattina, riuscirete comunque a spostarvi per trascorrere 3 giorni in montagna o in qualche città italiana.

Se riuscite però a prendere 3 giorni di ferie, comprendendo così anche l'Epifania che cade di giovedì 6 gennaio, potreste invece godere di quasi una settimana di vacanza. In questo caso, potete optare per una capitale come Praga, meravigliosa a Capodanno grazie ai tanti spettacoli, ma piuttosto fredda! In alternativa, allora, vi consigliamo Madrid, ricca di tradizioni ed eventi in occasione dei festeggiamenti del nuovo anno.

Ma facendo due conti, conviene prendere anche venerdì 8 di ferie, godendo così di ben 10 giorni di vacanza! Sperando che l'emergenza sanitaria sia ormai risolta a fine 2021, potreste optare anche per un capodanno al caldo o fuori Europa, partendo il 31 dicembre.
VEDI ANCHE: Dove andare a Capodanno: le 12 mete migliori Capodanno al caldo: dove andare in vacanza al mare

  • Durata ponte: 6 giorni. 3 festivi (sabato 1, domenica 2 e giovedì 6 gen), 3 feriali (lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 gen)
  • Destinazione suggerita: Praga, Madrid, città italiane

Maxi-Ponte Capodanno - Epifania 2022: da venerdì 31 Dicembre a domenica 9 Gennaio potrete concedervi una vacanza di 10 giorni prendendovi alcune ferie mirate (5 giorni di ferie se non lavorate il sabato, compreso venerdì 31 dicembre, o 6 giorni di ferie se per voi sabato è giorno lavorativo).

Calendario Ponti e Festività Italiane mese per mese

Organizza il tuo anno di viaggi! Scopri i mesi con più festivi e più possibilità di ponti per organizzare i tuoi viaggi e il tuo piano ferie! Ecco una tabella mese per mese con le ricorrenze e i giorni festivi per organizzare le tue vacanze.

Mese Festività Giorni festivi Possibile durata ponte
Gennaio Capodanno, Epifania 2 giorni 6 giorni (da ven 1 a mer 6)
Febbraio Nessuna 0 giorni 0 giorni
Marzo Nessuna 0 giorni 0 giorni
Aprile Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile 3 giorni 3 giorni (da sab 3 a lun 5)
Maggio Festa dei Lavoratori (1 Maggio) 1 giorno 2 giorni (sab 1 e dom 2)
Giugno Festa della Repubblica (2 Giugno) 1 giorno 5 giorni (sab 29 Maggio a mer 2 Giugno)
Luglio Nessuna 0 giorni 0 giorni
Agosto Ferragosto 1 giorno 2 giorni (sab 14 e dom 15)
Settembre Nessuna 0 giorni 0 giorni
Ottobre Nessuna 0 giorni 0 giorni
Novembre Ognissanti 1 giorno 3 giorni (da sab 30 Ottobre a lun 1 Novembre)
Dicembre Immacolata, Natale, Santo Stefano 3 giorni 5 giorni (da sab 4 a mer 8 / da ven 24 a dom 26)