Colmar Case Alsazia Architettura 1 Il 2020 e il 2021 sono stati degli anni un po' difficili per tutti, anche per noi viaggiatori, a causa delle numerose limitazioni che abbiamo dovuto affrontare. Nell'estate del 2021 pian piano il mondo ha ricominciato ad aprirsi e tra una gita fuori porta o un viaggio più impegnativo siamo riusciti a mettere nuovamente il piede fuori casa. Magari abbiamo anche imparato a scoprire i posti dietro casa con nuovi occhi. Speriamo in un 2022 migliore, pian piano, passo dopo passo, potremo tornare a fare quello che amiamo di più: viaggiare.

Scopriamo quindi insieme quali sono i giorni festivi e Ponti del 2022, tutte le occasioni per vivere anche solo due giorni diversi dal solito, evadendo da questa quotidianità a cui siamo ormai purtroppo abituati.

Ponti e Festività Italiane 2022

Rispetto al 2021, il 2022 presenterà qualche ponte in più: diverse festività cadranno di lunedì, martedì o giovedì, permettendoci di trascorrere qualche ponte lungo o weekend fuori porta. E' il caso di lunedì 25 aprile o lunedì 15 agosto, mentre la Festa della Repubblica (2 giugno) e l'Immacolata Concezione, ad esempio, cadono di giovedì, permettendoci di organizzare un ponte lungo. Ma scopriamo insieme come sfruttare al meglio tutte queste occasioni!
GUARDA L'INFOGRAFICA: Calendario delle festività 2022

Data Festività Durata Ponte Festivi inclusi
sabato 1 e giovedì 6 Gennaio Capodanno 2022 ed Epifania 6 giorni 3 giorni
giovedì 6 gennaio Epifania 4 giorni 2 giorni
domenica 17 e lunedì 18 Aprile Pasqua e Pasquetta 3 giorni 2 giorni
lunedì 25 Aprile Festa della Liberazione 3 giorni 2 giorni
domenica 1 Maggio Festa dei Lavoratori 2 giorni 1 giorni
giovedì 2 Giugno Festa della Repubblica 4 giorni 2 giorni
lunedì 15 Agosto Ferragosto 3 giorni 2 giorni
martedì 1 Novembre Ognissanti 4 giorni 2 giorno
giovedì 8 Dicembre Immacolata Concezione 4 giorni 2 giorni
domenica 25 e lunedì 26 Dicembre Natale e Santo Stefano 4 giorni 2 giorni
domenica 1 Gennaio 2023 Capodanno 2023 ed Epifania 8 giorni 3 giorni
venerdì 6 gennaio Epifania 2023 3 giorni 2 giorni

Ponte di Capodanno 2022 ed Epifania

capodanno 2022 Il Capodanno purtroppo cade male in questo 2022: il 1 gennaio è un sabato. Se potete prendervi il 31 di ferie, o magari lavorate solo la mattina, riuscirete comunque a spostarvi per trascorrere 3 giorni in montagna o in qualche città italiana.

Se riuscite però a prendere 3 giorni di ferie, comprendendo così anche l'Epifania che cade di giovedì 6 gennaio, potreste invece godere di quasi una settimana di vacanza. In questo caso, potete optare per una capitale come Praga, meravigliosa a Capodanno grazie ai tanti spettacoli, ma piuttosto fredda. In alternativa vi consigliamo Madrid, ricca di tradizioni ed eventi in occasione dei festeggiamenti del nuovo anno.

Ma facendo due conti, conviene prendere anche venerdì 8 di ferie, godendo così di ben 10 giorni di vacanza! Sperando che l'emergenza sanitaria sia ormai risolta, partendo il 31 dicembre potreste optare anche per un capodanno al caldo: in questo caso, vi consigliamo Dubai!
VEDI ANCHE: Dove andare a Capodanno: le 12 mete migliori Capodanno al caldo: dove andare in vacanza al mare

  • Durata ponte: 6 giorni. 3 festivi (sabato 1, domenica 2 e giovedì 6 gen), 3 feriali (lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 gen)
  • Destinazione suggerita: Praga, Madrid, Dubai, città italiane

Maxi-Ponte Capodanno - Epifania 2022: da venerdì 31 Dicembre a domenica 9 Gennaio potrete concedervi una vacanza di 10 giorni prendendovi alcune ferie mirate (5 giorni di ferie se non lavorate il sabato, compreso venerdì 31 dicembre, o 6 giorni di ferie se per voi sabato è giorno lavorativo).

Ponte del 6 gennaio - Epifania

epifania 2022 Se non riuscite a prendere ferie per godervi il maxi ponte di Capodanno, potete comunque valutare il ponte dell'Epifania. Nel 2022, infatti, il 6 gennaio cade di giovedì, regalando ben 4 giorni per organizzare un bel weekend lungo da qualche parte.

In questo caso, la scelta dipende molto da cosa avete fatto a Capodanno. Se siete rimasti a casa, allora potrete approfittare di questi 4 giorni per organizzare un weekend sulla neve. Potrete rimanere in Italia, raggiungendo ad esempio il Trentino o Bormio e Valtellina, oppure all'estero, raggiungendo uno dei posti migliori per sciare in Svizzera.
Se siete con bambini, Gardaland vicino Verona e Leolandia vicino Bergamo organizzano un magico Natale dentro il parco, che dura proprio fino a tutto il weekend dell'epifania.

Se non amate sciare, potete raggiungere alcune grandi città europee, come Budapest, dove alle visite in città potrete alternare un pomeriggio rilassante in una delle terme.
VEDI ANCHE: I 10 Posti migliori per sciare in Italia

  • Durata ponte: 4 giorni. 2 festivi (giovedì 6 e domenica 9 gen), 2 feriali (venerdì 7 e sabato 8 gen)
  • Destinazione suggerita: Trentino, Valtellina, Svizzera, Gardaland, Leolandia, Budapest

Ponte di Pasqua e Pasquetta

pasqua 2022 Il Ponte di Pasqua e Pasquetta nel 2022 cade a metà aprile, più precisamente domenica 17 aprile. Se l'emergenza sanitaria si è risolta, possiamo pensare di organizzare un weekend fuori porta, in Italia o all'estero.

La primavera è il periodo ideale per vivere un'esperienza slow, ovvero un viaggio tranquillo e rilassato. Ideale scoprire la montagna, come le meravigliose Dolomiti, oppure i caratteristici borghi della vostra regione, che con l'alzarsi delle temperature pian piano si risvegliano dal freddo inverno. Ad esempio, in Toscana potete visitare borghi come Montepulciano o la zona del Chianti e della Val d'Orcia, in Sicilia invece il Val di Noto.

Questa può essere anche l'occasione per organizzare un weekend all'estero. La destinazione perfetta è la Spagna, dove questa festività è molto sentita. Il top è la Pasqua a Siviglia, in alternativa potete optare per Valencia.
VEDI ANCHE: Dove andare a Pasqua in Europa Dove andare a Pasqua in Italia

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (domenica 17 e lunedì 18 apr), 1 feriale (sabato 16 apr)
  • Destinazione suggerita: Dolomiti, borghi regionali, Siviglia, Valencia

Ponte del 25 Aprile - Festa della Liberazione

25 aprile 2022 Il 25 aprile, la Festa della Liberazione, quest'anno fortunatamente cade di lunedì. Questo ci permetterà di trascorrere un weekend lungo.

Se avete solo 2 giorni a disposizione perché lavorate di sabato, si può restare nella propria regione ma approfittarne per scoprire nuovi luoghi. Se, ad esempio, in Liguria avete già visto le Cinque Terre, optate per le Grotte di Toirano o Taggia e la Valle Argentina; se in Piemonte avete già visitato le Langhe, optate per i borghi del Biellese o la Sacra di San Michele. Ogni regione ha sicuramente un "pezzo" ancora da scoprire! Qui trovate qualche suggerimento per ciascuna regione italiana.

Se potete disporre di 3 giorni (da sab 23 a lun 25 aprile), è l'occasione per mettere la spunta su una delle principali città italiane! Di certo, fra le più importanti ci sarà qualcuna che manca ancora nella vostra lista: Roma, Bologna, Firenze, Palermo, Napoli, sceglietene una fra le più belle città italiane per un weekend di Primavera.

Se preferite l'estero, vi consigliamo Bled, in Slovenia, che in primavera è assolutamente spettacolare! Le mete da non perdere in Primavera in Europa sono comunque tante!
VEDI ANCHE: Ponte del 25 Aprile: dove andare in Italia

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (domenica 24 e lunedì 25 apr), 1 feriale (sabato 23 aprile)
  • Destinazione suggerita: luoghi particolari della propria regione, capoluoghi italiani, Bled (Slovenia)

Ponte del Primo Maggio - Festa dei lavoratori

1 maggio 2022 Nessun ponte per il Primo Maggio, Festa dei lavoratori, che cade purtroppo di domenica! Non cambierà niente, sarà un semplice weekend come tutti gli altri. Potete però approfittare per una gita domenicale fuori porta.

Uno dei must in Italia è il Concerto del Primo Maggio a Roma: se siete già a Roma e dintorni, non c'è ragione per spostarsi.
Se cercate qualcosa di stuzzicante nel nord Italia, vi suggeriamo la zona di Trieste e del Carso, oppure un picnic tra le colline di Valdobbiadene in Veneto. Se siete amanti del vino, un'ottima alternativa è una giornata in Franciacorta.
Nel centro Italia, può essere un'occasione per scoprire i borghi della vostra regione o di quelle limitrofe, concedendovi una notte fuori.

Se vivete al Sud, magari è già tempo per godersi una giornata di mare: il periodo è perfetto per alternare passeggiate e tuffi in Costiera Amalfitana, tra i borghi del Val di Noto, tra le coste salentine e quelle calabresi.
VEDI ANCHE: Ponte Primo Maggio: ecco dove andare in Italia I Borghi più belli d'Italia: Classifica Ufficiale

  • Durata ponte: 2 giorni. 1 festivi (domenica 1 mag), 1 feriale (sabato 30 apr)
  • Destinazione suggerita: Roma, Triste, Carso Sloveno, Valdobbiadene, Franciacorta, borghi regionali, spiagge del sud

Ponte del 2 Giugno - Festa della Repubblica

2 giugno 2022 La Festa della Repubblica quest'anno si celebra di giovedì. Perfetto per organizzare un weekend lungo, prendendo il venerdì come ponte per avere ben 4 giorni a disposizione.

In questo caso, l'occasione è ghiotta per un breve viaggio in Europa. Visto il clima ideale un po' ovunque, la scelta è tantissima, ma vogliamo consigliare l'Alsazia, in Francia, e Innsbruck, in Austria, entrambe raggiungibili anche in auto dal nord Italia.
Se volete (e potete) spostarvi un po' di più, il periodo è ottimo per le Capitali del Nord: Oslo, Copenaghen, Stoccolma, ma anche più a est verso Helsinki, San Pietroburgo e le capitali Baltiche.

Se preferite rimanere in Italia, concedetevi un anticipo d'estate in Sud Italia. Per noi, il top in questo periodo è la Riserva dello Zingaro, forse il mare più bello della Sicilia, e dove potrete alternare tuffi a trekking in mezzo alla natura selvaggia. In ogni caso, c'è solo l'imbarazzo della scelta: ecco i luoghi dove andare al mare in Italia a giugno.

  • Durata ponte: 4 giorni. 2 festivi (giovedì 2 e domenica 5 giu), 2 feriali (venerdì 3 e sabato 4 giu)
  • Destinazione suggerita: Alsazia, Innsbruck, Capitali del Nord, Riserva dello Zingaro, spiagge del Sud

Ponte di Ferragosto

ferragosto 2022 Il Ponte di Ferragosto è uno dei più attesi dagli Italiani, complice anche la possibilità di organizzare soggiorni più lunghi, approfittando delle ferie estive. Quest'anno abbiamo un po' più di fortuna rispetto al 2021: nel 2022, infatti, ferragosto cade di lunedì.

A prescindere dalle ferie, potrete quindi contare su tre giorni per organizzare un weekend al mare. Bisogna comunque fare una premessa: ferragosto è il periodo più caro e affollato. Se non volete rinunciare al mare ma preferite un'alternativa alla caotica Riviera Adriatica o all'affollatissima Costiera Amalfitana, valutate queste mete super low cost ma bellissime: Palinuro in Campania, Mazara del Vallo in Sicilia o Martinsicuro in Abruzzo. Oppure optate per le località costiere dell'Albania e del Montenegro.

Se al mare preferite la montagna, anche qui la scelta è molto ampia: Sappada e Malborghetto in Friuli, Cortina d'Ampezzo in Veneto, Civitella Alfedena in Abruzzo, le alternative per delle vacanze estive in montagna in Italia sono davvero tante, e non sono per forza le Dolomiti!
VEDI ANCHE: Dove andare a Ferragosto spendendo poco Le spiagge più belle d'Italia

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (domenica 14 e lunedì 15 ago), 1 feriale (sabato 13 ago)
  • Destinazione suggerita: Mazara del Vallo, Palinuro, Martinsicuro, coste dell'Albania e del Montenegro, Sappada, Cortina d'Ampezzo, Civitella Alfedena

Ponte di Halloween / Ognissanti - 1 Novembre

tutti i santi 2022 La Festa di Ognissanti, che si celebra il primo novembre, nel 2022 cade di martedì! Considerando quindi il weekend precedente, si possono avere ben 4 giorni, dal 29 all'1.

Con 4 giorni a disposizione, si va dritti sui top per Halloween: la Londra di Jack lo Squartatore e la Transilvania di Dracula! Ottime alternative sono anche Dublino e Praga.

Volendo rimanere in Italia, ci sono comunque tantissime feste e tradizioni in tutta la Penisola. Per gli amanti del buon cibo segnaliamo la Fiera Internazionale del Tartufo ad Alba, in Piemonte, oppure si può scoprire il lato oscuro di Venezia, con un tour tra fantasmi e leggende.

Se viaggiate in famiglia, sono tantissime le località da visitare con i bambini! I più grandi parchi organizzano eventi a tema, quindi potrete scegliere fra Gardaland, Mirabilandia o Cinecittà World in Italia, o andare a Disneyland, Europa Park o PortAventura World.
Questo è un momento magico anche per visitare il borgo di Grazzano Visconti, in Emilia Romagna, piccolo borgo medievale dove c'è uno dei più grandi negozi d'Italia dedicati alla magia di Harry Potter!
VEDI ANCHE: Ponte di Ognissanti: offerte e idee weekend Dove andare ad Halloween in Europa

  • Durata ponte: 4 giorni. 2 festivi (domenica 30 ottobre e martedì 1 nov), 2 feriale (sabato 29 e luned' 31 ott)
  • Destinazione suggerita: Londra, Transilvania, Dublino, Praga, Alba, Venezia, parchi di divertimento, Grazzano Visconti

Ponte dell'Immacolata - 8 Dicembre

immacolata 2022 E anche dicembre ci regala un bel ponte! L'8 dicembre quest'anno cade di giovedì, come il 2 giugno. Se potete prendere il venerdì, avrete ben 4 giorni per organizzare un viaggio.

Visto il tempo a disposizione, una delle mete top in Europa è sicuramente Amsterdam: potrete infatti ammirare le luci dell'Amsterdam Light Festival. Se cercate invece una meta meno mainstream, vi consigliamo Lione, che proprio in queste giornate risplende più che mai con la "Fête des lumières", un evento che illumina la città in ogni angolo per 4 giorni, con circa 70 installazioni luminose e proiezioni sparse per la città.

Se preferite restare nel nostro Bel Paese, il consiglio è Napoli, con il quartiere di San Gregorio Armeno, vero must per gli amanti dei presepi. In alternativa, potreste lasciarvi conquistare dalle celeberrime Luci d'Artista, nella vicina Salerno! Se preferite i paesaggi innevati e i mercatini di Natale, allora i top sono Merano e Bressanone in Trentino Alto Adige.
VEDI ANCHE: Idee per il Ponte dell'Immacolata: dove Andare in Italia

  • Durata ponte: 4 giorni. 2 festivi (domenica 11 e giovedì 8 dic), 2 feriali (venerdì 9 e sabato 10 dic)
  • Destinazione suggerita: Amsterdam, Lione, Napoli, Salerno, Merano, Bressanone

Ponte di Natale e Santo Stefano

natale 2022 Come per il 2021, anche nel 2022 le festività natalizie non cadono nel migliore dei modi: Natale è di domenica e Santo Stefano di lunedì. Questo vuol dire che la Vigilia di Natale, il 24 dicembre, cade di sabato. Avremo comunque tre giorni per organizzare qualcosa.

Se volete vivere il Natale all'estero, avrete tre giorni a disposizione, partendo il 24 mattina (o meglio ancora venerdì 23 sera) e rientrando lunedì 26 sera.
Se preferite l'opzione neve, vi consigliamo Salisburgo; come meta europea, oltre alle classiche Parigi e Vienna, il top è Rovaniemi, ma è veramente molto cara. Valutate anche Bruxelles e Colmar; se preferite una località più calda, andate a Lisbona.

Se invece preferite rimanere in Italia, come opzione neve i must sono Dolomiti e Valtellina. Se cercate qualche borgo incantato, andate a Erice in Sicilia, oppure Manarola, in Liguria, dove viene allestito il presepe più grande del mondo!
VEDI ANCHE: Dove andare a Natale e Capodanno: offerte e pacchetti vacanze Dove andare a Natale spendendo poco

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (domenica 25 e lunedì 26 dic), 1 feriali (sabato 24 dic)
  • Destinazione suggerita: Salisburgo, Bruxelles, Colmar, Lisbona, Dolomiti, Valtellina, Erice, Manarola

Maxi-Ponte Natale 2022/Capodanno 2023: da sabato 24 Dicembre a domenica 1 Gennaio potrete concedervi una vacanza di 9 giorni prendendovi alcune ferie mirate. In questo caso, pensate in grande: le opzioni top sono il Natale a New York oppure al caldo, a Dubai o a Rio de Janeiro!

Ponte di Capodanno 2023 ed Epifania

capodanno 2023 E come per Natale, anche il Capodanno purtroppo cade male nel 2023: il 1 gennaio è una domenica. Questo vuol dire che il 31 dicembre, essendo un sabato, se non lavorate lo potrete trascorrere a casa, ma il 2 gennaio, che è lunedì, si torna già al lavoro. Ci restano così solo due giorni da trascorrere fuori e, viste le condizioni, la cosa migliore è trascorrerlo nella propria regione, magari in montagna o partecipando a qualche evento.

L'Epifania cade di venerdì: bene ma non benissimo. Questo vuol dire che per organizzare un maxi ponte da sabato 31 dicembre a domenica 8 gennaio, occorre prendere ben 4 giorni di ferie (da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio). Se potete farlo, avrete 9 giorni disposizione! In questo caso, potete optare per mete al caldo come Dubai e Sharm el Sheikh.
VEDI ANCHE: Dove andare a Capodanno: le mete migliori Capodanno al caldo: dove andare in vacanza al mare

  • Durata ponte: 9 giorni. 3 festivi (domenica 1, venerdì 6 e domenica 8 genn), feriali (sabato 31 dicembre, lunedì 2, martedì 3, mercoledì 4, giovedì 5 e sabato 7 gennaio)
  • Destinazione suggerita: città italiane, Dubai, Sharm el Sheikh

Maxi-Ponte Capodanno - Epifania 2023: da sabato 31 Dicembre a domenica 8 Gennaio potrete concedervi una vacanza di 9 giorni prendendovi alcune ferie mirate.

Ponte del 6 gennaio - Epifania 2023

epifania 2023 Nel 2023, il 6 gennaio cade di venerdì. Ci si può quindi godere un weekend lungo di 3 giorni, in cui organizzare qualcosa vicino casa o all'estero.

Se volete rimanere nel Bel Paese, diversi sono i luoghi dove andare in vacanza a Gennaio! Si può optare per le città d'arte: a Verona potete combinare un tour sul Lago di Garda, e se siete con bambini, a Gardaland; a Pisa potete approfittarne per un'escursione nel Chianti, e a Matera per un'escursione nella Valle d'Itria fra i trulli di Alberobello. In alternativa, potete organizzare un weekend lungo sugli sci: sono numerosi i luoghi in cui sciare in Italia, sparsi lungo tutta la penisola.

Se volete organizzare una fuga in Europa, dovete tener conto che avete solo tre giorni a disposizione. Potete magari partire il giovedì sera, per guadagnare una notte di viaggio, ma dovrete rientrare la domenica. Meglio quindi raggiungere località ben collegate all'Italia, come le grandi Capitali Europee.

  • Durata ponte: 3 giorni. 2 festivi (venerdì 6 e domenica 8 gen), 1 feriale (sabato 7 gen)
  • Destinazione suggerita: Verona, Pisa, Matera, destinazioni italiane per lo sci, capitali europee

Calendario 2022 Ponti e Festività Italiane mese per mese

Organizza il tuo anno di viaggi! Scopri i mesi con più festivi e più possibilità di ponti per organizzare i tuoi viaggi e il tuo piano ferie! Ecco la tabella 2022 mese per mese con le ricorrenze e i giorni festivi per organizzare le tue vacanze.

Mese Festività Giorni festivi Possibile durata ponte
Gennaio Capodanno, Epifania 2 giorni 6 giorni (da sab 1 a gio 6)
Febbraio Nessuna 0 giorni 0 giorni
Marzo Nessuna 0 giorni 0 giorni
Aprile Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile 3 giorni 3 giorni (da sab 16 a lun 18 / da sab 23 a lun 25)
Maggio Festa dei Lavoratori (1 Maggio) 1 giorno 2 giorni (sab 30 apr e dom 1 mag)
Giugno Festa della Repubblica (2 Giugno) 1 giorno 4 giorni (da gio 2 a dom 5)
Luglio Nessuna 0 giorni 0 giorni
Agosto Ferragosto 1 giorno 3 giorni (da sab 13 a lun 15)
Settembre Nessuna 0 giorni 0 giorni
Ottobre Nessuna 0 giorni 0 giorni
Novembre Ognissanti 1 giorno 4 giorni (da sab 29 ott a mar 1 nov)
Dicembre Immacolata, Natale, Santo Stefano 3 giorni 5 giorni (da gio 8 a dom 11 / da sab 24 a lun 26)