Canale di gand

Dove andare a Pasqua 2020 in Europa? 10 mete per le vacanze

Dove andare a Pasqua 2019 in Europa? Ecco 10 mete in Europa da visitare per la tua vacanza o il tuo weekend di Pasqua

Canale di gandNatale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi... e allora perché non approfittare della libertà concessa per organizzare qualcosa di fantastico?
Una bella vacanza in una delle capitali del vecchio continente è proprio quello che ci vuole per festeggiare alla grande. Il bel tempo primaverile è nostro complice e le soluzioni non mancano affatto: dalle classiche Londra e Parigi alle più alternative Utrecht e Gend, ecco dove andare a Pasqua in Europa
VEDI ANCHE: Dove andare a Pasqua in Italia da Nord a Sud

1 - Parigi, Francia

Eiffel tower parigiPochi fronzoli: Parigi è stupenda in qualunque periodo dell'anno. Potrebbe capitare che alcune delle tradizionali attrattive rimangano chiuse per la festività ma non disperate! Il bel tempo vi permette di apprezzare alcune meravigliose località meno convenzionali.
Approfittate del sole per per una fantastica passeggiata all'aria aperta: Jardin du Luxenbourg, Parc Monceau, Champ de Mars, sono tutti giardini incredibilmente meravigliosi. Vi consigliamo inoltre una visita al cimitero degli artisti, il Peré Lachaise o magari una romantica minicrociera sulla Senna.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Parigi 10 Cose da mangiare assolutamente a Parigi Cosa vedere a Parigi in un giorno Come muoversi a Parigi - info, costi e consigli

2 - Londra, Regno Unito

Westmister londraLa festività è particolarmente sentita dalla popolazione perché legata ad antiche tradizioni. Durante il Giovedì Santo, giornata in cui si commemora l'Ultima Cena di Cristo con gli apostoli, ha luogo la celebre Ceremony of the Royal Maundy, risalente al XIII secolo in occasione della quale la Regina premia due lodevoli abitanti regalando loro delle "monete reali" appositamente coniate. Secondo la tradizione tali monete sono pari al numero degli anni del sovrano. Per la Pasquetta invece (il lunedì dell'Angelo), gli uomini si esibiscono nella Morris Dance, un ballo popolare tipico del folklore Britannico. Da non perdere la tradizionale Easter Egg Hunt, la caccia alle uova di Pasqua, divertimento assicurato soprattutto per i più piccoli. Segnaliamo inoltre la suggestiva "Passione di Cristo", rappresentata a Trafalgar Square il Venerdì Santo.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Londra 10 cose da mangiare assolutamente a Londra Cosa vedere a Londra in un giorno Come muoversi a Londra - info, costi e consigli

3 - Siviglia, Spagna

Siviglia spagnaSe siete interessati a partecipare a suggestive funzioni religiose, la destinazione ideale è Siviglia. La Settimana Santa spagnola è il più importante avvenimento pasquale di tutto il mondo.
Le celebrazioni della "Semana Santa" hanno inizio la Domenica delle Palme e durano fino alla Pasqua e le confraternite lavorano per tutto l'anno per organizzare le rappresentazioni della "Passione di Cristo" ed alle processioni dei misteri. La Madrugada è il momento topico delle celebrazioni solenni, in cui hanno luogo le processioni organizzate dalle più importanti confraternite.
VEDI ANCHE: Pasqua 2019 a Siviglia - le tradizioni della Settimana Santa 10 Cose da vedere assolutamente a Siviglia 10 Cose da mangiare assolutamente a Siviglia Cosa vedere a Siviglia in un giorno Come muoversi a Siviglia - info, costi e consigli

4 - Berlino, Germania

Porta di brandeburgo berlinoDurante le celebrazioni pasquali a Berlino si respira un'aria eccezionalmente culturale. Eventi, feste e mercatini caratterizzano il periodo e rendono l'atmosfera unica. Tra i mercatini più famosi segnaliamo quello di Alexanderplatz, una delle più affascinanti piazze della città.
Diverse attività vengono organizzate nei luoghi di intrattenimento per i più piccoli, come ad esempio lo Zoo cittadino. I bambini potranno assistere a spettacoli o partecipare alla consueta caccia al tesoro alla scoperta dei nidi di uova del coniglio pasquale. Ma la città si rivela altrettanto piena di iniziative per giovani e ragazzi, i quali sono soliti organizzare negli spazi all'aperto fantastiche grigliate, che in genere si tramutano in sensazionali party con il calar del sole.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Berlino 10 Cose da mangiare assolutamente a Berlino Cosa vedere a Berlino in un giorno Come muoversi a Berlino - info, costi e consigli

5 - Lisbona, Portogallo

Cortile del palazzo lisbonaNegli ultimi anni Lisbona è divenuta una meta turistica molto in voga e viene visitata da milioni di turisti, moltissimi italiani. Il clima è dolce e ventilato, caratteristica che rende la capitale portoghese una delle destinazioni ideali della primavera. Ad Aprile non bisogna perdere il festival culinario "Lisboa Fish and Flavoursˮ: durante i 10 giorni della sua durata ci saranno esibizioni di show-cooking e degustazioni, con specialità preparate da chef stellati, sia portoghesi, che internazionali.
VEDI ANCHE: 10 Cose da Vedere Assolutamente a Lisbona 10 Cose da mangiare assolutamente a Lisbona Cosa vedere a Lisbona in un giorno Come muoversi a Lisbona - info, costi e consigli

6 - Utrecht, Olanda

Utrecht dall altoMeno frequentata della capitale, Utrecht è una splendida cittadina dove le stradine sono attraversate da canali e le case tradizionali sono colorate di fiori primaverili. Con nulla da invidiare ad Amsterdam, Utrecht ha uno splendido Duomo con una caratteristica torre, da cui si diramano stradine acciottolate ricche di boutique e caffetterie. Da non perdere il sito storico DOMunder: si tratta di un percorso sotterraneo dove è possibile ammirare quello che rimane di fortificazioni romane risalenti al 45 a.C.

7 - Avignone, Francia

Ponte di avignoneTra i baluardi della cristianità, nell'immaginario comune, Avignone è una città medievale situata nel sud della Francia. Le antiche mura racchiudono straordinarie bellezze, molte delle quali appartengono al Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Ad Avignone si trova il complesso gotico più grande del mondo, Il Palazzo dei Papi, che è stato residenza papale nel XIV secolo. Nel mese di Aprile ci sono eventi speciale dedicati ai bambini: il Festival dei Clowns e il Festo Pitcho dove è possibile assistere a show di marionette, spettacoli teatrali musica dal vivo e danza.

8 - Gand, Belgio

Canale di gandÈ una splendida cittadina, una delle mete preferite delle Fiandre e dagli amanti dell'arte. Da visitare è la Cattedrale di San Bavone, un edificio religioso costruito in stile gotico brabantino che custodisce il meraviglioso polittico (pala d'altare) dei fratelli van Eyck intitolato "L'Adorazione dell'Agnello Mistico", risalente al 1342. Inoltre, ogni domenica vengono organizzati alcuni mercati dell'usato o dell'antiquariato.

9 - Salisburgo, Austria

Panorama di salisburgoIn competizione con Vienna, Salisburgo è una delle mete turistiche più gettonate in Austria. Oltre alle classiche attrazioni, come la Fortezza Hohensalzburg, la Casa Natale di Mozart e il Duomo, è possibile assistere, proprio nel periodo di Pasqua, al prestigioso Festival di Pasqua di musica classica.

10 - Sofia, Bulgaria

Cattedrale di sofiaLa capitale della Bulgaria è una meta ricca di fascino, con caratteristiche diversissime dalle nostre città italiane. È perfetta per il periodo di Pasqua perché il mese di Aprile segna il passaggio tra l'inverno e la primavera e le temperature aumentano sempre di più, in relazione anche alle ore di sole.
Il soggiorno in questa città sarà così molto piacevole, sarà possibile visitare le principali attrazioni della città tra cui la Cattedrale Alexander Nevski, la Chiesa Boyana e il caratteristico Museum of Socialist Art. Purtroppo in primavera è possibile che si presentino frequenti piogge.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Sofia in Bulgaria 10 Cose da mangiare assolutamente ad Sofia in Bulgaria Cosa vedere a Sofia in un giorno Come muoversi a Sofia - info, costi e consigli


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su