Indice Mostra di più

Festeggiare l'arrivo del nuovo anno a Londra è una delle esperienze più emozionanti che possiate vivere, specie se non avete mai visto la capitale inglese e le sue splendide attrattive. Se sognate di vivere il conto alla rovescia lungo le sponde del Tamigi o di ammirare i fantastici fuochi d'artificio della New Year's Eve fireworks display, in questo articolo trovate tutte le informazioni per organizzare un Capodanno a Londra leggendario!

Organizza il capodanno a Londra: offerte volo+hotel e tour

londra london eye notte inghilterra Esistono soluzioni con voli di linea e low cost, il segreto è quello di prenotare con un certo anticipo ed essere piuttosto flessibili con date ed orari. Tutti gli aeroporti, a prescindere dalla loro distanza dal centro, offrono comode alternative per raggiungere le zone più frequentate dai turisti e dove si svolgono i festeggiamenti per il nuovo anno.

Londra è abbastanza cara, soprattutto per quanto riguarda il pernottamento. Potete allora cercare e scegliere una sistemazione lontana dal centro che si trovi nei pressi di una stazione della metro. Se potete, inoltre, evitate di comprendere nella vostra prenotazione la colazione in hotel, potrete sfruttare la miriade di bar e caffetterie della città. I giovani possono scegliere, ad esempio, la zona di Camden Town e North London. Chi invece preferisce trovarsi vicino ai maggiori punti di interesse e alla zona dove si svolge lo spettacolo pirotecnico di fine anno, consigliamo la zona South Bank o West End.

Tour, attività ed esperienze imperdibili

Cosa fare a Capodanno: programma ed eventi

Il Capodanno a Londra è uno degli eventi più grandiosi ed emozionanti di tutta Europa, soprattutto grazie allo spettacolo dei fuochi d'artificio nei pressi del Big Ben e del London Eye. Ma non è tutto: presso la Capitale britannica ci sono tantissimi modi per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, grazie ad eventi e manifestazioni per tutti i gusti.

1 - New Years Eve 2024

london eye rotella di ferris londra Uno dei Capodanni più spettacolari del mondo. Il sensazionale party, a cui parteciperanno centinaia di migliaia di persone, si terrà nel cuore della capitale, nei pressi del London Eye, dove potrai ammirare i famosissimi fuochi d'artificio di Capodanno a Londra.

È indispensabile sapere che tutta la zona interessata dai festeggiamenti della notte di San Silvestro sarà delimitata e l'ingresso a pagamento (prezzo 20£). La restrizione, oltre a garantire una maggiore sicurezza, consente di limitare a 100 mila persone la presenza di pubblico.

Per raggiungere la zona è possibile usare tranquillamente i mezzi pubblici: autobus e metropolitana sono gratuiti a partire dalle 23:45 del 31 dicembre e fino alle 4:30 del 1 gennaio. Consigliamo di arrivare sul luogo dello spettacolo con largo anticipo. Il 31 dicembre le stazioni di Westminster, St James's Park ed Embankment, poi, vengono chiuse già a partire dalle ore 21:00.

2 - Crociera sul Tamigi

Se la folla vi disturba oppure temete per la vostra sicurezza, potrete optare per una splendida crociera sul Tamigi. La serata inizia alle ore 20:45 con l'imbarco da Westminster Pier. Verrete accolti dal drink di benvenuto e potrete accomodarvi al vostro tavolo, dove vi verrà servita la cena di 5 portate con acqua e vino inclusi. A bordo sarà presente un accompagnamento musicale di sottofondo e successiva musica per scatenarsi e ballare. Il brindisi della mezzanotte, a base di champagne, si svolgerà nei pressi del Big Ben per permettere ai passeggeri di assistere allo spettacolo pirotecnico. Il costo della serata non è per niente economico, il prezzo a persona si aggira intorno alle 250 Sterline!

3 - Capodanno a Trafalgar Square

trafalgar square londra inghilterra Una location meno inflazionata rispetto alle rive del Tamigi, ma anche Trafalgar Square propone una grande festa, dal carattere multiculturale. Presso la piazza viene installato, ogni anno, un grande albero di Natale donato dalla Norvegia. Proprio all'ombra di questo abete si svolge un grande party che trasforma la piazza in una vera e propria discoteca all'aria aperta, sin dal 1947. Il tutto è completamente gratis, il "prezzo" da pagare è ovviamente avere tanta pazienza e cercare di raggiungere la location facendosi largo tra la folla. Trafalgar Square potrà essere anche un ottimo punto di partenza se voleste proseguire la serata nel centro della città.

4 - Cenone con vista

Se hai voglia di trascorrere la notte di capodanno ammirando una stupenda vista, ecco alcune possibilità:

  • Madison Rooftop in stile Newyorkese che offre un evento di capodanno con animatori e vista fantastica sui fuochi d'artificio e sulla Cattedrale di St Paul
    Indirizzo e contatti: Rooftop Terrace One, New Change, London - Ottieni indicazioni
  • The Standard Hotel al 10° piano dell'hotel si organizza un'elegante festa di Capodanno che promette un arredamento lussuoso, cibo eccellente, pista da ballo e un drink all'arrivo.
    Indirizzo e contatti: 10 Argyle St, London - Ottieni indicazioni
  • Sea Containers Hotel propone un menu degustazione di cinque portate presso il ristorante dell'hotel con lo sfondo dello scintillante skyline, ma anche un incredibile party sul terrazzo al 12th Knot
    Indirizzo e contatti: 20 Upper Ground, London - Ottieni indicazioni

5 - Partecipa alla Parata di Capodanno

Sicuramente una delle cose più ambite da fare a Capodanno è iniziare il nuovo anno partecipando alla parata di Capodanno di Londra. Questo evento stellare vede la sfilata di circa 10.000 artisti provenienti da tutto il mondo e carri colorati attraverso il centro di Londra, lungo le strade del West End di Londra. La parata è prevista per il 1 gennaio alle ore 12:00

I migliori locali per giovani, club e discoteche per la notte di Capodanno

  1. Ministry of Sound - discoteca, 103 Gaunt St - Ottieni indicazioni
  2. Heaven - gay club, 17 Villiers St - Ottieni indicazioni
  3. Koko - music venue, 1A Camden High St, Kings Cross - Ottieni indicazioni

Clima e info utili

  • Clima piovoso ma non troppo freddo, le temperature minime sono vicine ai 3°C, le massime si aggirano sui 8°C. E' consigliato abbigliamento anti pioggia (portare un ombrello o un impermeabile) - maggiori info sul clima di Londra.
  • Come arrivare i principali aeroporti sono Heatrow che dista 24 km dal centro e Gatwick che dista 48 Km. Gli altri scali sono il London City a 10 Km, Stansted a 56 Km e Luton a 50 Km. Serviti da voli diretti (2,5 ore) o con scalo (circa 4,5 ore)
  • Come muoversi la rete di trasporto pubblico di Londra è una delle migliori del mondo, suggeriamo però di consultare il sito della viabilità cittadina per essere aggiornati su eventuali chiusure di alcune stazioni della metro o sull'impossibilità di raggiungere talune fermate dell'autobus in quanto situate in zone interdette al traffico. Per risparmiare sui trasporti si consiglia l'acquisto del London Pass.
  • Pass e card utili Per risparmiare si consiglia vivamente l'acquisto del London Pass + Oyster Card, che insieme offrono l'ingresso ad oltre 80 attrazioni e l'utilizzo gratuito dei mezzi.
  • Costo medio cenone di Capodanno circa €150,00 a persona per un ristorante di buon livello

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.