Indice Mostra di più

londra tramonto inghilterra L'itinerario prevede alcune tappe principali di Londra, escludendo però musei e attrazioni che richiederebbero troppo tempo per la visita.

Preparatevi ad usare la metro per spostarvi velocemente. La giornata parte da uno dei must see di Londra: il Tower Bridge. Purtroppo non ci sarà tempo per visitarlo anche all'interno, in quanto la visita richiede almeno 2 h, ma merita comunque una foto, approfittate invece per vedere all'interno della vicina Torre di Londra. Raggiungete poi la St. Paul's Cathedral, per poi fare una tappa veloce a Trafalgar Square e raggiungere il Buckingham Palace in tempo per il cambio della guardia!

Dopo una pausa pranzo, visitate prima la famosa Abbazia di Westminster e ammirate poi dall'esterno il simbolo per eccelenza della città, il grande Big Ben. Passeggiate lungo il Tamigi per salire sulla London Eye e godervi la città dall'altro. Nel tardo pomeriggio raggiungete infine Piccadilly Circus, una delle piazze più famose.

Infine, concludete la serata del quartiere di Soho, il quartiere dello shopping e della vita notturna londinese!

  • Mattina Tower Bridge, Torre di Londra (prenotare online), St. Paul's Cathedral, Trafalgar Square, Buckingham Palace
  • Pomeriggio Abbazia di Westminster, Big Ben, London Eye (prenotare online), Piccadilly Circus
  • Sera Soho
  • Distanza percorsa 10,3 km
  • Dove mangiare Pranzo presso Pret a Manger, 49 Tothill St Westminster (Ottieni indicazioni) / Cena presso Coqfighter Soho, 75 Beak St Soho (Ottieni indicazioni)

Di seguito analizziamo nel dettaglio le tappe dell'itinerario consigliato!

Prima volta a Londra? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour gratuito a piedi con guida locale

1 - Tower Bridge

tower bridge 3 La giornata inizia molto presto (intorno alle 8:00) da uno dei simboli di Londra: il Tower Bridge, il ponte levatoio più famoso del mondo (Ottieni indicazioni)! Questo ponte collega la zona di Southwark alla Torre di Londra, altra attrazione che merita assolutamente una visita con più tempo a disposizione, ed è forse uno dei luoghi più fotografati della capitale inglese. Il ponte è caratterizzato da due alti torri in stile gotico, collegate tra di loro da una passerella di vetro.

Purtroppo in una sola giornata a Londra non c'è abbastanza tempo per visitarlo anche all'interno, la visita porterebbe via infatti minimo 2 h, ma una foto qua è davvero d'obbligo!

Tempo di visita: 30 min
Vedi anche: Visita al Tower Bridge: come arrivare, prezzi e consigli

Scatta una foto dalla Girl with a Dolphin Fountain: il ponte può essere fotografato da diverse prospettive, ma c'è una che è semplicemente meravigliosa, quella dalla Statua della Ragazza con delfino. Scattate la vostra foto da qui!

2 - Torre di Londra

torre di londra 1 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Proprio accanto al Tower Bridge si trova uno dei simboli della città, la Tower of London, o Torre di Londra, riconosciuta come Patrimonio dell'UNESCO. Questo torre fa parte di un grande complesso fortificato, il quale fu costruito durante l'epoca dei Normanni, per difendere la città. Un luogo quindi che oggi ha oltre 1.000 anni di storia, ricoprendo anche diverse funzioni. Vi consigliamo il biglietto per la Torre di Londra e i Gioielli della Corona, sono davvero imperdibili!

La torre apre alle 9:00, fatta eccezione per domenica e lunedì, quindi vi consigliamo di raggiungerla poco prima dell'apertura per assicurarvi di entrare tra i primi, in modo da poter completare poi l'itinerario della mattina. Si tratta, inoltre, anche di uno dei momenti in cui è meno affollata e potrete visitarla con tranquillità!

Tempo di visita: 2 ore

Osserva i corvi della torre: i corvi a guardia della torre sono delle vere e proprie "celebrità". Secondo il Re Carlo II nel momento in cui i sei corvi a guardia della fortezza l'avessero abbandonata, anche la monarchia e la Torre sarebbero caduti.

3 - Cattedrale di Saint Paul

cattedrale di saint paul 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).

Per scoprire Londra la soluzione migliore è dotarsi del biglietto giornaliero per la metro, così non avrete nessun problema per i diversi spostamenti. Prendete infatti la metro linea Circle da Tower Hill a Mansion House (5 min), per poi raggiungere la seconda tappa della mattina: la St. Paul's Cathedral. Si tratta di uno degli edifici religiosi più importanti della città, che da sempre ospita alcuni degli eventi più significatici, come i funerali di Churchill o il matrimonio di Lady Diana con il Principe Carlo.

Fermatevi per ammirare la sua imponente struttura, con la grande cupola centrale e la sua architettura in stile barocco inglese. Il progetto è stato firmato dall'architetto Christophen Wren. Anche in questo caso limitatevi ad una foto dall'esterno, in quanto per visitare tutti gli interni ci vogliono in media 2 h. Per l'inquadratura per la foto perfetta, recatevi sul Millennium Bridge!

Tempo di visita: 30 min

Ammira la particolare scultura del Paternoster Vents: proprio dietro la Cattedrale si trova questa particolare scultura, poco conosciuta ma davvero particolare! Sicuramente un posto super instagrammabile!

4 - Trafalgar Square

trafalgar square Foto di John Weiss. Per raggiungere questa tappa: 10 min in bus (Ottieni indicazioni).

Provate l'ebrezza di salire su uno dei famosi autobus rossi a due piani, tipici londinesi: dalla fermata St Paul's Cathedral (Stop SJ) prendete la linea 15 e scendete a Charing Cross (Stop H), a 2 min da Trafalgar Square, una delle piazze più famose di Londra.

Cuore pulsante di Londra, Trafalgar Square è un punto di snodo nevralgico della città. Da essa si diramano le principali arterie che conducono alle diverse anime di Londra: lo Strand, via maestra verso la City, pulsante centro finanziario; The Mall, viale regale che culmina a Buckingham Palace, dimora della monarchia; Whitehall, la via del potere che porta al Palazzo del Parlamento, sede della democrazia britannica.

Al centro della piazza svetta la Colonna di Nelson, imponente obelisco che celebra l'ammiraglio Horatio Nelson, eroe della Battaglia di Trafalgar. A far da cornice, edifici di immenso valore storico e culturale, come la National Gallery, museo d'arte che custodisce capolavori di inestimabile bellezza.

Tempo di visita: 30 min

5 - Buckingham Palace

buckingham palace 4 Per raggiungere questa tappa: 18 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Da Trafalgar Square percorrete il famoso viale The Mall, che tra monumenti e memorial conduce direttamente davanti al Buckingham Palace.

Il Buckingham Palace è la residenza della monarchia inglese, un maestoso palazzo che si compone di 775 stanze e di un grande parco reale che si estende per 20 ettari. Si può visitare solamente l'Ala Ovest e solo nel periodo estivo, ma voi raggiungete il castello per assistere al famoso cambio della guardia: alle 11:15 la Nuova Guardia entra dalla Porta Nord, mentre alle 11:30 ha inizio il vero e proprio cambio. Il tutto dura circa 45 min.

Tempo di visita: 30 min

Fai attenzione al numero delle guardie: se ci sono 4 guardie, vuol dire che il Re si trova all'interno del Palazzo, se il numero è diverso invece è fuori!

6 - Palazzo e Abbazia di Westminster

westmister abbey 2 Per raggiungere questa tappa: 15 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Raggiungete a piedi il Palace of Westminster, ovvero il palazzo dove ha sede il Governo Inglese. Si tratta di una vera e propria opera in stile neogotico e si compone di ben 1.200 stanze! All'interno hanno la sede le due camere del Parlamento, ovvero l'House of Commons e l'House of Lords. Potreste visitarlo internamente ma considerando il poco tempo suggeriamo di concentrarvi sulla Westminster Abbey, situato proprio dietro al Palazzo.

L'Abbazzia è il luogo in cui si tengono le più importanti celebrazioni, come l'incoronazione di re e regine e i matrimoni reali. Le incoronazioni si tengono qui dal lontanissimo 1066 e l'Abbazia ha ospitato 16 matrimoni reali! Qui, inoltre, riposano i monarchi del Regno Unito e molti personaggi illustri.

Tempo di visita: 2 ore

7 - Big Ben

londra inghilterra gran bretagna 4 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dall'Abbazia di Westminster in pochi min a piedi arriverete ad un altro dei simboli della città: il Big Ben. Attraversate il Westminster Bridge per ammirarlo meglio! Conosciuto anche come Clock Tower, è considerato l'orologio più preciso al mondo!

Scattate una foto mentre attravversate il ponte, dal quale potrete godere di una meravigliosa vista sul Big Ben e su tutta la sponda londinese!

Tempo di visita: 30 min

Fermati ad ammirare il South Bank Lion: spesso il South Bank Lion, chiamato anche Red Lion, sfugge all'occhio dei turisti, in quanto impegnati ad ammirare il Big Ben, ma non lasciatevelo scappare! Ha una storia molto interessante alle spalle.

8 - London Eye

london eye 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).

Dal Westminster Bridge passeggiato sulla riva del Tamigi per giusto 5 min fino ad arrivare alla London Eye, la famosa ruota panoramica di Londra! Posizionata proprio sulla riva e conosciuta anche come Millennium Wheel, ovvero Ruota del Millennio, è anche una delle ruote panoramiche più grandi al mondo, oltre a essere una delle attrazioni più visitate di tutto il Regno Unito!

Un'esperienza quindi da non perdere: le grandi cabine arrivano infatti fion a 135 m d'altezza, regalando una vista a 360° su Londra! Si tratta di un'ottimo compromesso quando si ha poco tempo a disposizione, in quanto permette di ammirare tutta la città e la sua bellezza dall'alto! Il giro completo dura circa 30 min.
Info sulla visita: aperta generalmente in estate 10:30-20:30, in inverno 11:00-18:00. Ingresso da £24,50 (€28,00) in base alle esperienze.

Tempo di visita: 1 ora

Acquista il biglietto online: gli ingressi sono scaglionati in base al numero di persone che può tenere ogni singola cabina. Assicuratevi quindi di trovare un posto nell'orario che vi va meglio acquistando il biglietto in anticipo online. Info e costi qui

9 - Piccadilly Circus e Soho

londra piccadilly circus inghilterra 1 soho 2 Per raggiungere questa tappa: 5 min in metro (Ottieni indicazioni).

Una volta scesi dalla London Eye, prendete la metro linea Bakerloo dalla fermata Waterloo e scendete a Piccadilly Circus (5 min), che, come Times Square a New York, più che una vera e propria piazza è un incrocio di Londra, con gigantesche insegne e dei grandi schermi pubblicitari luminosi.

Si tratta inoltre di un vero luogo di ritrovo, sia per londinesi che turisti. Godetevi il via vai della città, magari fermandovi a bere qualcosa in uno dei tanti locali nei dintorni, o magari date un'occhiata all'Hard Rock Cafe di Londra!

Piccadilly Circus è la porta d'ingresso di Soho, uno dei quartieri più caratteristici di Londra. Vivissimo sia di giorno che di notte, il quartiere è il fulcro della scena LGBT londinese ed è famoso per i locali a luci rosse. Allo stesso tempo si tratta di uno dei più importanti centri culturali della città!

Questo è, senza ombra di dubbio, il luogo migliore in cui trascorrere la serata! le vie di Dean, Frith, Beak e Old Compton Street sono ricche di locali e ristoranti di qualsiasi tipo! Non mancano neppure i teatri, con un calendario davvero pieno!

Tempo di visita: 1 ora

Fermati al Ronnie Scott's: Soho è anche il quartiere della scena jazz londinese e il Ronnie Scott's è il locali più famoso di questo genere di tutta la città, una vera e propria istituzione! Fermatevi a bere qualcosa e ad assistere ai concerti dal vivo!

Attività e idee per itinerari alternativi

museo londra storia architettura 2 Se siete già stati in città o volete concentrarvi su altre attrazioni, dovete sapere che i musei non mancano! Dal famosissimo British Museum (gratis) al Tate Britain (gratis), senza dimenticare il National Portrait Gallery, la National Gallery e il Tate Modern.. Sono tutti davvero unici, ma richiedono in media almeno 3 h di tempo!

Per quanto riguarda i quartieri, bellissima anche Camden Town, il quartiere più alternativo di Londra, con il suo Camden Market. Si trova però distante dalle principali attrazioni, obbligando così a usare diverso tempo sui mezzi pubblici.

Ma Londra è anche la città dei tour a tema: dagli itinerari nei luoghi di Jack lo Squartatore al tour di Harry Potter, adatto ai bambini e a tutti gli amanti della saga! E a proposito di viaggi in famiglia, i più piccoli potrebbero apprezzare anche per il The Sherlock Holmes Museum (15,00/€17,20), il Sea Life Acquarium (£19,50/€22,20) o il Museo delle Cere (£34,00/€38,80). Infine non mancano grandi parchi in cui rilassarsi e scappare dal traffico cittadino: Hyde Park, Regent Park, St. James's Park e Green Park.

  • Tour della città in famiglia mattina tour di Harry Potter, Animali Fantastici e Binario 9 ¾. Pomeriggio a Regent's Park (e zoo), Big Ben (da fuori) e London Eye
  • Itinerario dei luoghi sconosciuti mattina Little Venice e Wallace Collection o in alternativa tour a piedi sulle tracce di Jack lo Squartatore. Pomeriggio The Guildhall e Saint Dunstan in the East Church Garden
  • Itinerario delle attrazioni gratuite mattina dall'esterno Tower Bridge, St Paul's Cathedral e cambio della Guardia a Buckingham Palace. Pomeriggio Hyde Park, Camden Town e Soho
  • Giornata intera al museo scegliere uno dei tanti istituti disponibili fra British Museum, Tate Britain, National Portrait Gallery, National Gallery, Tate Modern, Museo di Storia Naturale, ecc.

Prima di partire: consigli utili

  1. Usa la metro le distanze a Londra sono davvero ampie, per questo motivo la soluzione migliore è acquistare il biglietto giornaliero della metro (Travel Card da £7,00/€8,00) - scopri di più
  2. Valuta il London Pass in base alle attrazioni che deciderete di visitare, può essere molto ulile l'acquisto della city card, con ingressi gratuiti o scontati (da €90,00 - vedi dettagli)
  3. Prenota ingressi e tour vista la grande affluenza turistica a Londra, vi consigliamo di acquistare quanto prima eventuali tour e biglietti salta fila, per non perdere tempo prezioso alle biglietterie
  4. Valuta il bus turistico se volete godervi un giro panoramico della città, senza soffermarvi troppo sulle singole attrazioni, allora la soluzione migliore è optare per il bus turistico! Info e costi qui
  5. Porta sempre un ombrello a Londra il meteo è molto instabile, per questo vi consigliamo di portere sempre un ombrellino piccolo e una felpa in caso di pioggia o temperature più basse
  6. Indossa scarpe comode anche se molti spostamente li potrete fare in metro, ci sarà molto da camminare! Indossate scarpe comode e, possibilmente, chiuse, per evitare problemi nel caso di pioggia
  7. Preferisci un pranzo veloce le cose da vedere sono davvero tante, quindi preferite un pranzo veloce, magari take away. La città è piena di ottime paninerie come quella proposta per il pranzo