Indice Mostra di più

Il periodo di Pasqua porta la primavera in Italia, ma spesso anche pioggia e giornate nuvolose. C'è quindi chi vuole trascorrere queste vacanze al caldo. Solitamente questo periodo non permette di fare grandi viaggi se si lavora, ma è ideale per trascorrere tra i 4 e i 7 giorni di relax. Ecco perché abbiamo individuato delle mete facilmente raggiungibili dall'Italia, con poche ore di volo e che permettono di vivere delle esperienze a 360°, mare compreso.
Scopriamo insieme dove trascorrere la vostra Pasqua al caldo!

1 - Canarie

fuerteventura isole canarie estate Le Isole Canarie sono conosciute anche come le isole dell'eterna primavera: il clima è meraviglioso durante tutto l'anno, con temperature mai troppo basse. Qui potrete godervi le meravigliose località, la natura e anche il mare.

In base la tipo di viaggio che volete vivere potrete scegliere quale isola visitare. Avendo a disposizione poco tempo, infatti, vi consigliamo di concentrarvi solo su un'isola. Lanzarote è il paradiso per gli amanti della natura grazie ai suoi meravigliosi paesaggi vulcanici, visitabili anche tramite esperienze adrenaliniche come il tour guidato in buggy, mentre Gran Canaria è ideale per le famiglie con bambini, che sicuramente ameranno una crociera con avvistamento di delfini. Fuerteventura presenta splendide spiagge ed è la mecca di surfisti e amanti degli sport acquatici, qui potrete partecipare a una lezione di surf, e infine Tenerife è l'isola più grande e popolata dell'arcipelago, la più cosmopolita.

Nelle Isole Canarie, così come in tutta la Spagna, la Pasqua è una festività molto sentita: nelle città i festeggiamenti iniziano già con la Domenica delle Palme e continuano fino alla domenica di Pasqua, con processioni e sfilate. Molto caratteristica quella di San Cristóbal de La Laguna a Tenerife.
Vedi anche: Isole Canarie: dove si trovano, quando andare e cosa vedere

  • Temperature ad Aprile min 16° / max 23° - scopri di più qui
  • Distanza dall'Italia 3.092 km / 4 ore di volo - confronta voli
  • Dove dormire con pochi giorni a disposizione, la soluzione migliore è soggiornare nelle città principali dell'isola, come Santa Cruz de Tenerife, Las Palmas de Gran Canaria o Puerto del Rosario a Fuerteventura - confronta gli alloggi su booking

2 - Capo Verde

capo verde boa vista Se volete scoprire un luogo più distante dal turismo di massa allora valutate Capo Verde, un arcipelago di origine vulcanica poco più a sud proprio delle Canarie e a 500 km dalla costa africana.

Capo Verde gode di un meraviglioso clima mite tutto l'anno vista la sua posizione. L'arcipelago conta 18 isole, di cui solo 9 abitate, ma avendo pochi giorni a disposizione vi consigliamo di scegliere un'isola in cui alloggiare: la migliore è sicuramente l'Isola di Sal, l'isola centrale e la più facile da raggiungere dall'Italia, ideale da scoprire anche con un tour con una guida locale. Se volete godervi più la natura e il lato selvaggio dell'arcipelago allora potete optare per Boa Vista, se cercate principalmente la movida e la bella vita allora la destinazione più adatta a voi è l'Isola di Santiago: qui imperdibile una crociera in catamarano all-inclusive!
Vedi anche: Capo Verde: dove si trova, quando andare e cosa vedere

  • Temperature ad Aprile min 20° / max 26° - scopri di più qui
  • Distanza dall'Italia 4.589 km / 6 ore di volo - confronta voli
  • Dove dormire con pochi giorni a disposizione, la soluzione migliore è soggiornare nelle città principali dell'isola, come Espargos a Sal, Sal Rei a Boa Vista e Praia a Santiago - confronta gli alloggi su booking

3 - Malta

malta mare la valletta Malta è una destinazione che vi permetterà di vivere una vacanza a 360°: qui infatti troverete mare, sole, cultura ma anche tanto divertimento. Trovandosi nel cuore del Mar Mediterraneo ad aprile le temperature sono davvero ottimali e le giornate soleggiate. Dall'Italia, inoltre, ci sono diversi voli diretti.

L'isola si gira benissimo in auto e in 5 o 7 giorni potrete visitare diverse zone. Per un primo approccio vi consigliamo il tour in autobus turistico. Anche in questo caso, la zona dove dormire a Malta dipende dal tipo di vacanza che volete vivere. La Valletta è la capitale, adatta per un primo viaggio nell'isola e a chi vuole scoprire l'arte e la cultura della zona, Sliema e St. Julian's sono adatte ai giovani e a chi cerca movida, Mellieha e Buġibba sono più tranquille, quindi preferibili per le famiglie.

La Pasqua è molto sentita sull'isola, con festeggiamenti e processioni. Una delle processioni più caratteristiche è quella che si tiene la Domenica di Pasqua: i cittadini portano per le vie della città la statua del Cristo, accompagnati dalla banda locale mentre dai balconi delle proprie case le persone lanciano coriandoli colorati.
Vedi anche: Cosa vedere a Malta

4 - Turchia (Bodrum, Antalya, Marmaris)

antalya sopracciglio La Turchia offre vere e proprio meraviglie oltre alla famosa Istanbul e alla meravigliosa Cappadocia. In questo Paese, infatti, potrete trovare delle località balneari da sogno, che permettono di godersi il mare già dalla primavera nelle giornate più calde.

Bodrum, nella costa meridionale, è considerata la Saint Tropez della Turchia. Qui troverete hotel di lusso, locali alla moda e meravigliose spiagge, ma anche un'interessante storia. E' adatta principalmente a chi cerca soprattutto la movida. Anche Antalya non è da meno: con la sua eleganza, le meravigliose spiagge e la mondanità, è considerata la perla della Costa Turchese. Per un primo approccio alle sue bellezze partecipate a un tour guidato della città. Infine, Marmaris è un'altra spettacolare località balneare, con incredibili spiagge e una lussureggiante natura tutt'intorno.

La Turchia è un Paese a prevalenza mussulmana, quindi la Pasqua cristiana non è una festività sentita e festeggiata, se non in alcune piccole comunità. Potrete godervi il vostro pranzo in famiglia in uno dei numerosi ristoranti del luogo, per poi trascorrere la domenica di Pasqua a prendere i raggi del sole.
Vedi anche: Cosa vedere in Turchia

5 - Marrakech

marrakech marocco orientale 1 2 Marrakech è la porta d'ingresso al Marocco, una destinazione ideale anche se potete organizzare solo un itinerario in 3 giorni. Con 5 giorni a disposizione, invece, potreste valutare anche delle escursioni nei dintorni, come un tour alle Cascate di Ouzoud o un tour di un giorno a Essaouira, o partecipare a un'esperienza in quad tra deserto e palmeti.

Qui vi consigliamo di soggiornare in un tipico raid nella Medina, sicuramente uno dei quartieri migliori dove alloggiare. Vi troverete così a pochi passi a piedi dalle grandi attrazioni della città, come la sua vivace piazza Jamaa el Fna, i meravigliosi Palazzo El Badi e Palazzo El Bahia, o le antichissime Tombe dei Saaditi.

Marrakech è un Paese Islamico, quindi la Pasqua non è festeggiata. Anzi, il mese di aprile coincide con una parte del Ramadan: molti locali potrebbero essere chiusi di giorno ma potrete comunque visitare la città con tranquillità e poi godervi tutta la sua vivacità la sera. Ma questo periodo è il momento migliore per visitare i suoi splendidi giardini, come il Jardin Majorelle.
Vedi anche: Cosa vedere a Marrakech

6 - Mar Rosso (Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurghada)

hurgada mare egitto estate 1 Il Mar Rosso è da sempre una delle destinazioni più amate dagli italiani, sia per la vicinanza all'Italia sia per il meraviglioso mare e le temperature spettacolari. Se volete quindi rilassarvi e iniziare a pensare all'abbronzatura, allora questa è sicuramente la meta da scegliere.

Le località tra cui scegliere sono diverse. Sicuramente Sharm el Sheikh è la località più famosa, con l'animata Naama Bay e le sue incredibili spiagge. Da qui potrete partecipare anche a diverse escursioni come una cena barbecue e spettacolo nel deserto o magari anche un tour di un giorno in aereo al Cairo. Altra famosissima località è Hurghada, ricca di resort e paradiso per lo snorkeling. Da qui, inoltre, partono numerose escursioni a Luxor e alla Valle dei Re! Infine, un'altra ottima scelta è Marsa Alam, la destinazione più a sud, che ospita una delle barriere coralline più belle al mondo, ideale per gli amanti dello snorkeling.
Vedi anche: Cosa vedere in Egitto

7 - Dubai

dubai marina 3 Dubai è una di quelle città che non sembrano vere. Una città ricca di contrasti, dai quartieri più antichi ai grattacieli più alti al mondo, dal deserto alle meravigliose spiagge. Qui sicuramente potrete trascorrere una vacanza all'insegna del mare, del divertimento ma anche della cultura e delle escursioni.

Con 5 o 7 giorni a disposizione potrete visitare i grandi classici, come il Burj Khalifa e il Dubai Aquarium nel Dubai Mall, e potrete divertirvi nei grandi parchi della città, come l'Atlantis Aquaventure e il Legoland Dubai. Si tratta di una destinazione davvero molto grande, con attrazioni distanti anche 20 km tra di loro: per un primo approccio vi consigliamo di salire a bordo dell'autobus turistico e godervi un giro panoramico. Con questi giorni a disposizione vi consigliamo anche di valutare un tour di un giorno ad Abu Dhabi e vivere l'esperienza di un safari nel deserto.
Vedi anche: Cosa vedere a Dubai

8 - Mascate e Oman

oman penisola di musandam khor najd 1 1 Se volete vivere un viaggio diverso, visitando una terra ricca di fascino e di storia, che allo stesso tempo non sia troppo battuta dal turismo di massa, allora vi consigliamo di valutare l'Oman.

In questo caso, la soluzione migliore è fare base nella capitale del Paese, ovvero la città di Mascate. Qui potrete visitare la spettacolare Grande Moschea del Sultano Qaboos e passeggiare tra le bancarelle di Mutrah Souk e lungo le Corniche. Per un primo approccio vi consigliamo anche di partecipare a un tour di mezza giornata con audioguida. Soggiornando a Mascate e avendo almeno 5 giorni a disposizione potrete partecipare anche a meravigliose escursioni nei dintorni, come un tour di un'intera giornata di Wadi Shab e Bimmah Sinkhole o un'escursione con avvistamento delfini e snorkeling.
Vedi anche: Viaggio in Oman: quando andare, cosa vedere e itinerari consigliati

9 - Sharm El Sheikh in Egitto

fish in the ocean Se siete alla ricerca di un luogo eccezionale che unisca mare cristallino, avventura subacquea e relax, allora Sharm El Sheikh, in Egitto, è una destinazione da considerare per una vacanza di 5 o 7 giorni. Questa località è situata sulla punta meridionale della penisola del Sinai ed è famosa per le sue acque turchesi, i ricchi fondali marini e le attività subacquee spettacolari.

Sharm El Sheikh è un paradiso per gli amanti del mare. Le barriere coralline della regione, come Ras Mohammed, offrono un'esperienza subacquea straordinaria con una ricca biodiversità marina. Non solo mare, ma anche deserto. Potete partecipare a emozionanti safari nel deserto e scoprire la bellezza naturale delle montagne del Sinai, le oasi nascoste e i villaggi beduini.

La città offre una vivace vita notturna con ristoranti, bar e discoteche. Non dimenticate di fare shopping nei mercati locali per souvenir e prodotti artigianali.
Vedi anche: Cosa vedere a Sharm el Sheikh

  • Temperature ad Aprile min 19° / max 30° - scopri di più qui
  • Distanza dall'Italia 2.124 km / 4 ore di volo - confronta voli
  • Dove dormire Naama Bay è adatta a chi cerca vita notturna, Sharks Bay e Nabq Bay sono più tranquille e preferibili per le famiglie. Ogni zona offre soluzioni per tutti i budget - confronta gli alloggi su Booking

10 - Giordania e Mar Morto

petra ad deir patrimonio mondiale 1 Se siete particolarmente interessati alla storia e all'avventura, allora vi consigliamo di valutare la meravigliosa Giordania. La primavera è proprio uno dei periodi migliori per visitarla, in quanto non ci sono ancora le torride temperature estive.

La Giordania ospita una delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno, ovvero la splendida Petra. Potreste quindi organizzare un viaggio che include questo luogo, valutando anche una tappa alla capitale Amman, da cui partono proprio le escursioni per Petra, Wadi Rum e Mar Morto, anche di più giorni! Per un soggiorno senza pensieri e preoccupazioni, ad esempio, potreste valutare un tour di 3 giorni da Amman.
Vedi anche: Cosa vedere in Giordania