Capo Verde Complesso Beach Africa

Quando andare a Capo Verde: clima, periodo migliore e mesi da evitare

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 185 viaggiatori.

Capo Verde Complesso Beach AfricaTra le tante bellezze dell'Africa Occidentale non può non essere citata Capo Verde. Questo stato, conosciuto anche con il nome di Repubblica di Capo Verde, è formato da 10 isole vulcaniche a circa 500 km dalle coste del Senegal. La sua scoperta è avvenuta "a due mani": nel 1456 alcune isole furono scoperte dal navigatore e mercante di schiavi italiano Alvise Da Mosto, mentre lo stesso anno Antonio Bartolomeo e Vicente Dias riuscirono a sbarcare sulla loro costa, dando una descrizione particolareggiata delle isole.

Oggi l'arcipelago di Capo Verde è una delle mete turistiche più amate sia dagli amanti del mare che degli sport acquatici. Le sue acque cristalline ed i venti presenti la rendono infatti ottima per i surfisti.

Periodo migliore

Il clima tropicale di Capo Verde è di tipo arido, con temperature non particolarmente elevate e costanti in tutte le isole che formano l'arcipelago, che la rendono una meta ottimale per tutto l'anno. Tuttavia si possono trovare delle differenze tra le isole di Barlavento, più settentrionali e quelle di Sotavento:

  1. Isole di Barlavento (Sal, Boa Vista, Sao Vicente): Le Barlavento sono più aride rispetto a quelle meridionali. Sono prevalentemente desertiche a causa delle poche precipitazioni durante l'anno (95 mm in un anno).
  2. Isole di Sotavento (Maio, Santiago, Fogo): le piogge frequenti le rendono semi-desertiche. Qui le precipitazioni possono raggiungere anche i 250 mm in un anno, anche se la maggior parte è concentrata nel periodo da agosto a settembre.

In generale il periodo migliore è tra Maggio e Luglio e da Novembre a Dicembre, in quanto l'aria è meno umida e l'escursione termica fra giorno e notte è ridotta. Ma sono visitabili e godibili tutto l'anno.

Periodo da evitare

capo verde mareNella zona in cui si trova Capo Verde si formano frequentemente uragani e cicloni tropicali. In genere le isole più colpite sono quelle meridionali, anche se gli uragani sono nella fase iniziale della loro formazione e quindi non ci sono alti livelli di allerta.

Comunque, ribadendo il fatto che Capoverde è pressoché esente dal rischio uragani, in passato la formazione di questi fenomeni è avvenuta nel periodo che va da agosto a settembre.

Clima e stagioni

Mostra Mappa

Mese Temperature medie (min/max) Precipitazioni (giorni/mm)
Gennaio 19 / 25° 1 gg / 2 mm
Febbraio 19 / 25° 0 gg / 0 mm
Marzo 19 / 26° 0 gg / 0 mm
Aprile 20 / 26° 0 gg / 0 mm
Maggio 20 / 26° 0 gg / 0 mm
Giugno 22 / 26° 0 gg / 0 mm
Luglio 23 / 27° 1 gg / 3 mm
Agosto 24 / 27° 5 gg / 50 mm
Settembre 24 / 27° 5 gg / 80 mm
Ottobre 24 / 27° 3 gg / 25 mm
Novembre 23 / 27° 1 gg / 6 mm
Dicembre 21 / 25° 1 gg / 2 mm

capo verde isoleL'arcipelago di Capo Verde i trova a circa 600 km dalla costa del Senegal ed è caratterizzato da un particolare clima tropicale che è possibile dividere in due stagioni: la stagione secca, che prende la maggior parte dell'anno e la stagione umida, che si concentra nel periodo autunnale.

Le isole che formano l'arcipelago vengono comunemente divise in due gruppi: le Ilhas do Barlavento, che comprende tutti i territori settentrionali (Santo Antao, Sao Vicente, Santa Luzia, Sao Nicolau, Isola di Sal, Boa Vista), e le Ilhas do Sotavento in quella meridionale (Maio, Santiago, Fogo, Brava)

Temperature medie e Precipitazioni - Isole di Barlavento (Mindelo)

Le isole di Barlavento hanno una conformazione desertica a causa delle poche precipitazioni durante l'anno.
Le giornate sono molto calde con temperature costanti durante tutti i mesi, con una bassa escursione termica. La temperatura media durante il giorno nella stagione secca è di 28° mentre la notte si registrano temperature anche di 21°.

Periodo consigliato: da gennaio a marzo, ma sono visitabili e godibili tutto l'anno

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca gennaio - luglio 19°/28° 0
Stagione umida agosto - dicembre 21°/27° 11

Temperature medie e Precipitazioni - Isole di Sotavento (Praia)

Nelle Sotavento le temperature sono molto simili a quelle delle isole di Barlavento, ma con pioggia più frequente che conferisce alle isole un carattere semi-desertico.

Periodo consigliato: da gennaio a marzo, ma sono visitabili e godibili tutto l'anno

Stagione Periodo Temperature (min/max) Giorni di pioggia
Stagione secca gennaio - luglio 19°/28° 2
Stagione umida agosto - dicembre 21°/27° 20

Cosa portare in valigia

Regione Stagione secca (gennaio-luglio) Stagione umida (agosto-dicembre)
Barlavento (Sal, Boa Vista) vestiti leggeri, qualche felpa per la sera, giacca a vento, crema solare, attrezzatura da spiaggia e snorkeling vestiti leggeri, giacca a vento, crema solare, attrezzatura da spiaggia e snorkeling
Sotavento (Santiago, Maio) vestiti leggeri, qualche felpa per la sera, giacca a vento, crema solare, attrezzatura da spiaggia e snorkeling vestiti leggeri, giacca a vento, crema solare, attrezzatura da spiaggia e snorkeling, ombrello e impermeabile

Info utili


  • Capitale: Praia
  • Popolazione: 512.096
  • Superficie: 4.033 kmq
  • Lingue: portoghese, creolo capoverdiano, francese
  • Moneta: escudo capoverdiano (CVE) / Cambio: €1,00 = 1110,270
  • Documenti: passaporto con validità minima di 6 mesi, visto turistico, biglietto aereo di partenza ed arrivo
  • Fuso orario: -2 h rispetto all'Italia, - 3 h quando in Italia vige l'ora legale
  • Vaccinazioni: non previste

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su