Indice Mostra di più

Il vero viaggiatore seriale, affetto da un'acuta sindrome di wanderlust, è quello che comincia a pianificare il prossimo viaggio prima ancora di essere rientrato a casa dall'ultimo... Se anche tu appartieni a questa categoria, probabilmente starai già sognando il luogo in cui trascorrere il prossimo Natale.
Se quest'anno vuoi regalarti un Natale felice e spensierato, fra feste, luci colorate e sorrisi, allora la destinazione ideale per te è senza dubbio Madrid!
Ecco una guida per organizzare al meglio la tua vacanza, tieniti pronto a trascorrere un vero Natale Madrileño!

Organizza il tuo Natale a Madrid: Voli, Hotel e Pacchetti All Inclusive

Madrid è una delle città più visitate in tutto il mondo. Per questo motivo, trovare un buon hotel ad un prezzo vantaggioso può non essere un impresa semplice. Fortunatamente ci pensiamo noi di Travel365 ad offrirvi alcune buone soluzioni al giusto prezzo! Ecco offerte interessanti per Volo + Hotel.

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Madrid. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Cosa fare: mercatini di Natale, eventi e attività

1 - Goditi la "Passeggiata delle Luci"

Tutte le vie centrali della città sono impreziosite dalle caratteristiche luminarie. Ma la cosa più bella è che si può compiere una passeggiata partendo da Calle Goya fino a Plaza Mayor, attraversando la Gran Via (crocevia ricco di negozi, teatri, ecc,) e ammirando alcuni luoghi iconici come Puerta de Alcalá, Plaza de Cibeles e Puerta del Sol. Una volta giunti a Plaza Mayor potrete visitare il mercatino natalizio più bello di Madrid.

2 - Visita i mercatini di Natale di Madrid e la fiera di artigianato

Anche se i mercati natalizi di Madrid non sono esattamente come quelli delle nazioni centro-Europee, sono comunque luoghi particolarmente divertenti da esplorare. Ce ne sono diversi in tutta la città, ma come già detto, il più grande si trova in Plaza Mayor. Si chiama Mercado de Navidad ed è ricco di decorazioni natalizie, souvenir ed altri prodotti perfetti per piccoli doni (sciarpe e gioielli). Il mercatino apre già dalla fine Novembre dalle 10:30 alle 21:00 durante la settimana e dalle 10:00 alle 22:00 nei weekend e nei prefestivi.

Chiaramente non è l'unico mercatino della città, di seguito un elenco con alcuni dei più belli:

Vedi anche: Cosa vedere a Madrid

3 - Divertiti in una pista di pattinaggio

Madrid offre svariate piste di pattinaggio sul ghiaccio all'aperto in diverse piazze del centro. Solitamente aprono la mattina, intorno alle 10:00, e chiudono la sera tra le 22:00 e la mezzanotte. Ecco alcune delle piste disponibili negli scorsi anni:

  • Galería de Cristal, all'interno del CentroCentro situato in Plaza de Cibeles (Ottieni indicazioni)
  • Pista de hielo Javier Fernández, situato in Plaza de Azca (Ottieni indicazioni)
  • Pista de hielo Villa de Vallecas su Paseo Federico García Lorca (stazione metro Villa de Vallecas - Ottieni indicazioni)
  • Palacio de Hielo Dreams in Calle Silvano, 77 (stazione della metropolitana Canillas - Ottieni indicazioni).

4 - Assisti allo spettacolo Gran Galà Flamenco

gran gala flamenco 1 Uno spettacolo sensazionale per festeggiare al meglio la vigilia di Natale. Il Gran Galà Flamenco è un viaggio attraverso il più autentico mondo del flamenco, con abiti autentici, musiche originali, nacchere e spettacolari coreografie. Questo show viene organizzato ininterrottamente da 18 anni, acclamato da pubblico e critica.
Lo spettacolo avrà luogo nella straordinaria cornice del Teatro EDP Gran Vía, un punto di riferimento per gli appassionati, in pieno centro, proprio nella famosa Gran Via (ottieni indicazioni).

Oltre che per la sera del 24 dicembre, se vi trovate a Madrid anche per Capodanno, potete assistere al Gran Galà Flamenco anche la sera del 1 Gennaio.
Maggiori informazioni e biglietti sul sito ufficiale.

5 - Giornata al Parque de Atracciones de Madrid

E' un grande parco divertimenti diviso in 4 aree diverse che propone divertimenti e attrazioni per tutta la famiglia, dai bambini piccoli fino ad adolescenti e adulti in cerca di adrenalina. Nel mese di dicembre l'intero parco si trasforma in un enorme villaggio di Natale ricco di cose da fare e scoprire. Il parco rimane chiuso il 24 e 25 Dicembre, ma è visitabile il 26 Dicembre dalle 12:00 alle 21:00.

6 - Tour dei Presepi

Madrid è una città ricca di tradizione e cultura, e questo si riflette anche nei suoi presepi natalizi. Ecco una guida ai sette presepi più belli da visitare nella capitale spagnola:

  • Belén Napolitano Ogni anno, il Palazzo Reale ospita un presepe storico con origini legate a Carlo III, che regnò su Napoli e la Sicilia prima di diventare re di Spagna. Il presepe si trova nel Salón de Alabarderos, una sala del palazzo situata in Calle de Bailén (Ottieni indicazioni).
  • Presepe nella Chiesa di San Ginés Questo gioiello poco conosciuto situato in Calle Arenal custodisce un meraviglioso presepe barocco durante il periodo natalizio. Le figure a grandezza naturale sono autentiche opere d'arte. Il presepe si trova nella chiesa situata in Calle Arenal 13 (Ottieni indicazioni).
  • Presepe della Real Casa de Correos Con oltre 150 figure e un tema che cambia ogni anno, questo presepe, ubicato nella centrale Puerta del Sol, è uno dei più visitati della città. Il presepe si trova nella sede della Comunità di Madrid, situata in Puerta del Sol (Ottieni indicazioni).
  • Presepe del Convento de las Carboneras Questo presepe è di origine ecuadoriana e riflette le influenze delle usanze cristiane in America Latina. Le figure e i costumi richiamano le colonie d'oltremare. Il presepe si trova nel convento situato in Calle de Puñonrostro, 2 (Ottieni indicazioni).
  • Presepe del Monastero delle Descalzas Reales Questo presepe ricrea il primo Natale celebrato da San Francesco d'Assisi nella grotta di Greccio. Il presepe si trova nel monastero situato in Plaza de las Descalzas (Ottieni indicazioni).
  • Presepe municipale Questo splendido presepe all'aperto offre una rappresentazione tradizionale abbellita da muschio, pietre e figure realizzate da rinomati artisti. Il presepe si trova nella Plaza de la Villa (Ottieni indicazioni).

7 - "Naturaleza Encendida" al Giardino Botanico Reale

Lo spettacolo "Naturaleza Encendida" trasforma il Giardino Botanico Reale di Madrid in un luogo pieno di magia e luci, ideale per una visita in famiglia. Questo tipo di spettacolo viene riproposto da alcuni anni nel periodo natalizio e si tratta di una passeggiata notturna circondati dalla vegetazione e da una moltitudine di luci colorate. I biglietti si posso acquistare sul sito internet del Giardino Botanico.

8 - Tour sul Naviluz, il bus di Natale

Un modo comodo e divertente per vedere l'illuminazione natalizia della città è salire sul Naviluz , o Christmas Bus. Questo autobus a due piani scoperto fa un'unica fermata in Plaza de Colón (di fronte a via Serrano n. 30) e termina nello stesso luogo, passando per alcuni dei punti più interessanti del centro. Attraversa Puerta de Alcalá, Cibeles e Gran Vía, tra gli altri spazi.

Con un tempo stimato tra 40 e 50 minuti, a seconda del traffico, Naviluz è in funzione dal 25 novembre al 6 gennaio (ad esclusione del 24, 31 dicembre e 5 gennaio). L'orario è dalle 18:00 alle 22:50 tutti i giorni della settimana. Il prezzo è di €7,00 per il adulti, €3,00 per over 65 e bambini fino a 11 anni, gratis per minori di 7 anni.

9 - Ascoltare i canti natalizi in Plaza de Pontejos

La Plaza de Pontejos (Ottieni indicazioni) si veste a festa per ospitare cori che eseguono i migliori canti natalizi di tutti i tempi, generi e gusti, di origine e testi nazionali e internazionali. L'attività è possibile grazie alla collaborazione volontaria di alcuni gruppi corali provenienti da ospedali, centri educativi, associazioni e organizzazioni di diverso tipo. Le esibizione si tengono generalmente tra il 29 novembre e il 23 dicembre, in diverse sessioni giornaliere. Entrata Libera.

10 - Assistere alla messa di Natale

Se stai cercando una messa di Natale, puoi visitare una delle tante chiese parrocchiali di Madrid. La maggior parte delle chiese parrocchiali celebrano la messa di Natale alle 10:00, 12:00 e 18:00 del 25 dicembre. Alcune delle chiese più belle dove assistere alla messa sono:

  • Cattedrale dell'Almudena La cattedrale principale di Madrid ospita una messa di Natale solenne alle 12:00 del 25 dicembre - Ottieni indicazioni
  • Basílica de San Francisco el Grande Questa basilica barocca ospita una messa di Natale alle 12:00 del 25 dicembre - Ottieni indicazioni
  • Iglesia de San Ginés Questa chiesa barocca ospita una messa di Natale alle 20:00 del 24 dicembre - Ottieni indicazioni
  • Iglesia de la Concepción Real Questa chiesa barocca ospita una messa di Natale alle 12:00 del 25 dicembre - Ottieni indicazioni

NB: Gli orari delle messe potrebbero variare di anno in anno, quindi si consiglia di informarsi in loco un giorno prima

Quali musei e attrazioni restano aperti?

La maggior parte dei musei e delle attrazioni di Madrid sono chiusi il 24 e il 25 dicembre, che sono giorni festivi in Spagna.

Tuttavia, ci sono alcune eccezioni:

  • Puerta del Sol
  • Madrid Río
  • Museo del Prado: aperto dalle 10:00 alle 14:00 il 24 dicembre
  • Palacio de Cristal: aperto fino alle 17:00 il 24 Dicembre
  • Palacio de Velázquez: aperto fino alle 17:00 il 24 Dicembre
  • Museo Thyssen-Bornemisza: aperto dalle 10:00 alle 15:00 il 24 dicembre
  • Museo Nacional de Ciencias Naturales: aperto dalle 10:00 alle 15:00 il 24 dicembre

Dove mangiare a Natale e cosa

Madrid offre una varietà di specialità culinarie per le festività natalizie. L'antipasto tradizionale è il consommé di Madrid, preparato con carne di manzo, pollo e verdure. È spesso servito con cavolo rosso e pancetta come contorno. Puoi anche gustare le lumache della zia Remigia, un piatto ricco di sapore. Se preferisci il pesce, l'orata al forno con limone, aglio e prezzemolo è una deliziosa opzione.

Per i secondi piatti di carne, Madrid offre scelte come il maialino da latte, l'agnello, le pernici preparate in vari modi. Come dessert, puoi goderti un vassoio di dolci tipici delle feste, con il Roscón de Reyes e i churros con cioccolato alla madrilena come opzioni particolarmente deliziose. Il Roscón de Reyes è una ciambella decorata con frutta candita, mentre i churros con cioccolato sono un classico spagnolo.

Il costo medio per la cena di Natale parte da €50,00/70,00 a persona (NB: la sera di Natale i ristoranti chiudono intorno alle 19:00/20:00). Ecco alcuni locali consigliati:

  • Restaurante Quenco Locale di cucina tradizionale spagnola molto curato e di buona qualità con 30 anni di storia alle spalle.
    Indirizzo e contatti: Av. de Alberto de Alcocer, 26 - Ottieni indicazioni
  • De Raimundo Restaurante Offre porzioni abbondanti a prezzi molto convenienti. Consigliato per i piatti di carne.
    Indirizzo e contatti: C. de Raimundo Fernández Villaverde, 44 - Ottieni indicazioni
  • El Mandil de Maravillas locale famoso per le Tapas, a due passi dalla Gran Via, che offre anche ottimi piatti di mare e terra.
    Indirizzo e contatti: C. de Colón, 5 - Ottieni indicazioni
  • Taberna Elcano Lagasca Posto piccolo e informale, servizio veloce. Piatti molto gustosi, tipici della tradizione
    Indirizzo e contatti: Calle de Lagasca, 7 - Ottieni indicazioni
  • Top One del Cacique Ristorante di cucine mediterranea con ottimo rapporto qualità prezzo e buon servizio.
    Indirizzo e contatti: C. del Padre Damián, 38 - Ottieni indicazioni
  • El 17 de Moreto Locale super carino fra il Museo del Prado e il Parque del Buen Retiro, ottimo per un pasto tipico al giusto prezzo.
    Indirizzo e contatti: C. de Moreto, 17 - Ottieni indicazioni

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

La metro è fra i mezzi di trasporto più efficaci per muoversi. Il biglietto singolo costa €1,50, il carnet da 10 biglietti costa invece €12,20. Molto consigliato l'acquisto degli abbonamenti turistici (€8,40 per 1 giorno, €14,20 per 2 giorni, €18,40 per 3 giorni, €26,80 per 5 giorni, €35,40 per 7 giorni)

Per risparmiare sul biglietto di ingresso ai musei, sul noleggio di bici e scooter e sui pasti, vi suggeriamo l'acquisto della Madrid iVenture Card.

I mezzi pubblici di Madrid sono disponibili anche nei giorni di Natale (24, 25 e 26 dicembre). Tuttavia, gli orari sono ridotti rispetto ai giorni feriali. Il 24 dicembre, i mezzi pubblici operano nella fascia 6:00-22:00. Il 25 dicembre, i mezzi pubblici sono in funzione solo per poche linee, sempre con orario ridotto. Il 26 dicembre, i mezzi pubblici tornano ai normali orari (metro 6:00-1:30).

Clima a Madrid a Natale

Il clima a Madrid a dicembre è generalmente mite, con temperature medie di 7,0 °C, con una minima di 2,6 °C e una massima di 11,4 °C. Nelle notti più fredde del mese, la temperatura scende in genere fino a circa -3 °C.

La pioggia è un fenomeno abbastanza frequente a dicembre, con una media di 8 giorni di pioggia al mese. Mentre la neve è meno frequente, in media nevica un solo giorno al mese.

Si consiglia di indossare strati di vestiti per potersi adattare alle variazioni di temperatura, portare un cappello, una sciarpa e dei guanti per proteggersi dal freddo e indossare scarpe comode e impermeabili per camminare su strade bagnate o innevate.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.