Indice
Madrid, nel cuore della Spagna, è una città ricca di vita e fascino, con alcuni dei musei più importanti al mondo e con alcune sorprese, come un vero tempio egizio in un parco. Con una settimana a disposizione non solo potrete scoprire le sue spettacolari attrazioni, ma anche compiere qualche interessante escursione giornaliera!
Ecco tutti i nostri consigli per un perfetto itinerario di Madrid in 7 giorni.
Risparmia con una card turistica: con 7 giorni a disposizione puoi sfruttare al massimo i vantaggi della Madrid Go City Pass All-Inclusive. Ti permette di risparmiare sul costo di diverse attrazioni - Scopri di più qui
Giorno 1
- Distanza percorsa 5,4 km
- Luoghi visitati Plaza Mayor, Palazzo Reale di Madrid (consigliato il biglietto d'ingresso €18,00), Mercato di San Miguel, Cattedrale dell'Almudena, Plaza de España, Tempio di Debod, Gran Vìa
- Dove mangiare Pranzo presso Mercato di San Miguel (Ottieni indicazioni), Cena presso Tablao Flamenco Torres Bermejas (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Madrid? Lasciati guidare: per un primo approccio alla città ti consigliamo di fare prima un Free Tour con una guida locale o un giro a bordo del bus panoramico.
1 - Plaza Mayor
Ottieni indicazioni).
La piazza è davvero molto grande ed elegante, tutta circondata da edifici e si può accedere solo attraversando gli archi posti ai quattro lati. Assicuratevi di attraversare Arco de Cuchilleros, l'ingresso più famoso e uno degli scorci più belli della città, che collega la piazza con la Cava de San Miguel, una strada su cui si affacciano numerosi ristoranti e taverne! E iniziate la giornata al meglio con la classica colazione spagnola: churros e cioccolata alla Chocolatería Tacita de Plata.
Tempo di visita: 1 ora
2 - Palazzo Reale
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Seconda tappa della mattina è il Palazzo Reale di Madrid, in passato la residenza della famiglia reale spagnola (consigliato il biglietto d'ingresso online). Si raggiunge in appena 10 min a piedi da Plaza Mayor attraversando il centro storico.
Oggi è aperto al pubblico ma organizzatevi bene: si tratta, infatti, del palazzo più grande d'Europa, con 135.000 mq e oltre 3.000 stanze! Tra le varie stanze, sicuramente non potete perdervi la Sala del Trono, l'Armeria Reale e gli Appartamenti Reali.
Tempo di visita: 2 ore
Vedi anche: Visita al Palazzo Reale di Madrid
3 - Mercato di San Miguel
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita sarà ormai ora di pranzo: a soli 5 min dal Palazzo Reale si trova il Mercato di San Miguel, uno dei principali mercati gastronomici al mondo.
Inaugurato più di 100 anni fa, è il luogo ideale dove scoprire i sapori e i profumi della Spagna! Ma, soprattutto, qui potrete iniziare il rito dell'andar a tapear, ovvero assaggiare le tapas, piccole porzioni e antipastini che in genere si accompagnano a drink e che vi faranno scoprire i diversi sapori della cucina spagnola.
Tempo di visita: 1 ora
4 - Cattedrale dell'Almudena
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta lasciato il mercato, ritornate sui vostri passi e raggiungete uno dei simboli di Madrid, la Cattedrale dell'Almudena. Dista appena 5 min dal mercato.
Dedicata alla Madonna dell'Almudena, protettrice di Madrid, è un edificio davvero imponente, la cui costruzione durò ben 200 anni. Oltre a visitare la Chiesa, approfittate per ammirare anche la Muralla Árabe, ovvero i resti delle antica mura arabe di Madrid, un vero e proprio pezzo di storia, situate proprio dietro l'edificio. Da qui, inoltre, potrete ammirare una splendida vista sulla Cattedrale e sui dintorni.
Tempo di visita: 1 ora
Vedi anche: Visita alla Cattedrale dell'Almudena
5 - Plaza de España
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Dalla Cattedrale percorrete la meravigliosa Calle de Bailén, maestosa via circondata da eleganti edifici che conduce direttamente a Plaza de España (850 m, 10 min). Si tratta di una delle principali piazze di Madrid, completamente circondata da locali e molto vivace sia di giorno che di sera. Fermatevi giusto il tempo per scattare qualche foto.
Tempo di visita: 15 min
6 - Tempio di Debod
Per raggiungere questa tappa: 10 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Da Plaza de España andate verso il Parque de la Montaña, al cui interno si trova uno dei monumenti più insoliti della città: stiamo parlando del Tempio di Debod.
Insolito perché si tratta di un tempio egizio, probabilmente datato al 200 a.C.! Non è una ricostruzione o un falso, è un tempio egizio vero e proprio, donato dall'Egitto in seguito all'aiuto della Spagna durante i lavori per la Diga di Assuan. Assolutamente da non perdere!
Tempo di visita: 1 ora
7 - Gran Via
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Una volta ammirato il Tempio de Debod, tornate in Plaza de Espana e godetevi una passeggiata lungo la Gran Via, la strada dei negozi più alla moda di Madrid.
Costruita prendendo ispirazione città come New York e Chicago, è uno dei punti più vivaci della città. Godetevi una passeggiata tra vetrine e locali, e non perdetevi gli edifici più famosi come l'Edificio Telefonica e l'Edificio Metrópolis.
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata lungo la Gran Vìa: chiamata anche la Broadway di Madrid. Per questa prima sera ti consigliamo di immergerti a pieno nell'atmosfera spagnola cenando al Tablao Flamenco Torres Bermejas, dove potrai assistere anche a uno spettacolo di flamenco.
Giorno 2
- Distanza percorsa 2,7 km
- Luoghi visitati Museo Nacional del Prado (consigliato il biglietto prioritario), Parque del Retiro, Plaza de Cibeles, Barrio de Salamanca
- Dove mangiare Pranzo presso Murillo Café - Restaurante (Ottieni indicazioni), Cena presso Taberna Los Gallos (Ottieni indicazioni)
1 - Museo del Prado
Iniziate questa nuova mattina dal Paseo del Arte, zona che concentra ben tre delle pinacoteche più importanti del mondo: il Museo del Prado, il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza. Questa giornata dedicatela alla visita del Museo del Prado (consigliato l'acquisto del biglietto prioritario - Ottieni indicazioni).
Questo è uno dei musei più famosi al mondo e al suo interno sono esposti numerosi capolavori di artisti illustri, tra cui Caravaggio, Goya, Raffaello e Velasquez. Il museo è davvero immenso: l'ideale è selezionare già le opere da vedere e procurarsi una mappa all'ingresso. In alternativa, potete optare anche per un tour guidato con ingresso prioritario.
Tempo di visita: 4 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo del Prado
2 - Parco del Retiro
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo, raggiungete il famoso Parque del Retiro, il grande parco di Madrid.
Il parco è una delle principali attrazioni della città, dove poter respirare appieno il mood madrileno. Con 145 ettari, è un vero e proprio museo a cielo aperto: al suo interno ci sono grandi fontane, statue e anche palazzi, come il Palacio de Velàsquez e il Palacio de Cristal. Godetevi una passeggiata lungo il Paseo de la Argentina e noleggiate una barchetta sul lago!
Tempo di visita: 1,5 ore
Vedi anche: Visita al Parco del Retiro
3 - Plaza de Cibeles
Per raggiungere questa tappa: 5 min a piedi (Ottieni indicazioni).
Infine, concludete la giornata a Plaza de Cibeles, uno dei simboli di Madrid! Per raggiungerla, spostatevi verso la parte settentrionale del parco, passate vicino la spettacolare Puerta de Alcalá per scattare una foto e dirigetevi poi verso la piazza, a soli 5 min di distanza.
Al centro della piazza si trova la meravigliosa Fuente de Cibeles, la fontana che raffigura la dea Cibeles su un carro trainato da leoni, mentre tutt'intorno potrete ammirare imponenti edifici come il Palacio de Comunicaciones, oggi sede degli uffici del Comune, il Palacio de Buenavista, con la sede del Quartiere Generale dell'Esercito, e il Banco de España, ovvero la sede centrale della Banca di Spagna.
Tempo di visita: 30 min
Trascorri la serata al Barrio de Salamanca: il quartiere più elegante di Madrid, ideale per trascorrere una serata alla moda in alcuni dei locali più esclusivi della città, come il Fénix Cocktail Bar!
Giorno 3
- Distanza percorsa 1,2 km
- Luoghi visitati Museo Reina Sofia (consigliato prenotare in anticipo il biglietto d'ingresso), Real Jardín Botánico, Barrio de las Lettras e Calle de la Huerta
- Dove mangiare Pranzo presso Lacaña (Ottieni indicazioni), Cena presso Mercado Antón Martín (Ottieni indicazioni)
1 - Museo Reina Sofia
biglietto d'ingresso - Ottieni indicazioni).
Questo museo ospita le opere d'arte realizzate dagli inizi del Novecento ad oggi, disposte su ben 4 piani. Tra i grandi nomi troviamo Picasso, Dalì e Kandinsky. La sua opera più famosa è sicuramente la Guernica di Picasso. Anche qui, come per il Prado, vi consigliamo di munirvi di mappa all'ingresso!
Tempo di visita: 3 ore
2 - Real Jardín Botánico de Madrid
Ottieni indicazioni).
Conclusa la visita al museo, dirigetevi verso il Real Jardín Botánico de Madrid, meraviglioso giardino botanico della città, situato ad appena 10 min di distanza.
Aperto nel 1755 per ordine di re Fernando VI, oggi al suo interno ospita 30.000 piante e fiori. Oltre a passeggiare tra i suoi sentieri ombreggiati e ammirare le grandi terrazze, non perdetevi la Colección de Bonsáis, ovvero la collezione di Bonsai, donati da Felipe González.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Barrio de las Letras e Calle de la Huerta
Ottieni indicazioni).
A metà pomeriggio, spostatevi nuovamente verso il centro per raggiungere Barrio de las Lettras, quartiere artistico di Madrid. Dista appena 10 min dal giardino botanico.
Qui il cuore pulsante è Calle de la Huerta, vivace e artistica di giorno e vero e proprio punto di riferimento della movida. La via inizia giù a riempirsi nel momento dell'aperitivo, quindi arrivate al momento giusto: sedetevi in uno dei tanti tavolini, ordinate un bicchiere di vino e gustate le tapas locali come veri e propri spagnoli!
Tempo di visita: 2 ore
Trascorri la serata qui: uno dei centri della movida madrilena! Ma prima, fermati a cena nel vivace Mercado Antón Martín, a pochi passi dalla via, dove spesso ci sono anche eventi. Tra i locali più rinomati nella zona ci sono il Café Central e La Santorìa.
Giorno 4
- Distanza percorsa 4,7 km
- Luoghi visitati Puerta del Sol, Museo Nacional Thyssen-Bornemisza (consigliato il biglietto ingresso online €13,00), Teatro Real (€8,00), quartieri Lavapiés e La Latina
- Dove mangiare Pranzo presso Arrocería Marina Ventura (Ottieni indicazioni), Cena presso Mercado de San Fernando (Ottieni indicazioni)
1 - Puerta del Sol
Ottieni indicazioni). Si trova nel cuore della città, poco distante da Plaza Mayor. Per iniziare la giornata al meglio, vi consigliamo di fare colazione al caffè storico Pastelería La Mallorquina, aperto dal 1894!
Questa piazza ospita tantissimi eventi, come i festeggiamenti del capodanno. Scattate una foto alla statua del El Oso y el Madroño, ovvero la Statua dell'Orso e del Corbezzolo, simbolo di Madrid, e fermatevi sul Km 0 della Spagna, il punto convenzionale da cui vengono misurate tutte le distanze del Paese!
Tempo di visita: 1 ora
2 - Teatro Real
Ottieni indicazioni).
Dedicate il resto della mattina alla visita del Teatro Real, uno dei monumenti più importanti della città. Per raggiungerlo dovrete semplicemente attraversare Calle del Arenal con una passeggiata di 10 min.
Dichiarato Monumento Nazionale, presenta un ricco calendario con importanti spettacoli di opera e balletto. Oggi è aperto al pubblico per le visite: durante la visita guidata, di circa 1 h, avrete modo di scoprire il dietro le quinte di quello che è stato dichiarato il miglior Teatro dell'Opera del mondo nel 2021.
Tempo di visita: 1,5 ore
3 - Museo Thyssen-Bornemisza
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio dedicatelo a un'altra istituzione di Madrid, tra i musei più importanti al mondo: il Museo Nacional Thyssen-Bornemisza (consigliato l'acquisto del biglietto ingresso online).
Sviluppato su 4 piani, espone i quadri della collezione privata del magnate tedesco Thyssen-Bornemisza e conta circa 800 pezzi. Se siete particolarmente interessati a questa esposizione, vi consigliamo di valutare un tour guidato con ingresso prioritario per saltare le code all'ingresso.
Tempo di visita: 3 ore
Vedi anche: Cosa vedere al Museo Thyssen-Bornemisza
Trascorri la serata tra i quartieri Lavapiés e La Latina: confinanti tra loro, sono due quartieri della movida madrilena. Qui troverai locali di tutti tipi, alcuni tra i più famosi di Madrid. I più rinomati sono sicuramente Shoko Madrid, Teatro Kapita e Medias Puri. Se vuoi trascorrere una serata tranquilla, allora raggiungi cocktail bar come l'Hopper.
In alternativa: Plaza de Toros Las Ventas
Se non sei interessato alla visita del museo, puoi sostituirla con quella alla Plaza de Toros Las Ventas, luogo dove si esibiscono i migliori matador del mondo durante le corride. Potrai partecipare a un tour dell'arena e del museo Las Ventas per scoprire di più su questa lunga tradizione - Ottieni indicazioni
Tempo di visita: 2 ore
Giorno 5
- Distanza percorsa 7,1 km
- Luoghi visitati Stadio Santiago Bernabeu (consigliato il tour €25,00), Parco Casa de Campo
- Dove mangiare Pranzo presso Rosi La Loca (Ottieni indicazioni), Cena presso Casa Lucio (Ottieni indicazioni)
1 - Nuovo Stadio Santiago Bernabeu
Dedicate la mattina alla visita di un vero e proprio tempio del calcio: lo Stadio Santiago Bernabeu (tour guidati lun-sab 9:30-19:00, dom e festivi 10:00-18:30; consigliamo di prenotare per tempo il tour dello stadio con visita al museo). Situato nella parte settentrionale della città, lo potrete raggiungere con la metro linea 10, fermata Santiago Bernabéu (Ottieni indicazioni).
Inaugurato a dicembre 2023, il nuovo stadio è l'impianto più tecnologico del mondo! Potrete visitare museo e stadio tramite un tour guidato scoprendo così gli spogliatoi, il palco presidenziale, arrivando fino al campo di gioco e sedendovi sulla panchina. Infine potrete visitare il museo, dove conoscere la storia del Real Madrid.
Tempo di visita: 3 ore
2 - Parco Casa de Campo
Ottieni indicazioni).
Il pomeriggio raggiungete Casa de Campo, il parco pubblico più grande di Madrid! Si trova nella parte occidentale della città, dietro al Palazzo Reale. Dal Bernabeu vi basterà prendere la metro linea 10 alla fermata Santiago Bernabeu e scendere direttamente alla fermata Lago dopo 7 fermate (13 min).
Il parco Casa de Campo si estende per oltre 15.000 ettari e al suo interno potrete scegliere una delle tantissime attività. Potrete godervi una passeggiata intorno al Lago de la Casa de Campo, prendere la Teleferico Madrid e ammirare il panorama (€24,00) o rilassarvi alla Piscina El Lago, ideale per le calde giornate estive (€4,50)! Se viaggiate con i bambini, potete anche visitare lo Zoo Aquarium de Madrid (biglietto €19,90) o trascorrere un pomeriggio di divertimento al Parque de Atracciones de Madrid.
Tempo di visita: 5 ore
Giorno 6
- Distanza percorsa 323 km
- Luoghi visitati escursione a Toledo e Segovia (tour da Madrid €69,00)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso Cervecería La Campana (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Toledo e Segovia
Dedicate questa giornata a un'escursione nei dintorni. Madrid, trovandosi nel centro della Spagna, è un'ottima base per raggiungere diverse località. Partite quindi per un tour di Toledo e Segovia da Madrid, con trasporto incluso (Ottieni indicazioni). In questo modo riuscirete a visitare ben due destinazioni in una giornata.
Prima tappa è la città di Toledo, capitale della Castiglia-La Mancha. Qui, accompagnati da una guida, potrete visitare il suo centro storico medievale, dove si possono vedere le influenze delle popolazioni araba, ebraica e cristiana. Seconda tappa è invece Segovia (Ottieni indicazioni). Inserita nei Patrimoni dell'Umanità UNESCO, è sicuramente conosciuta per l'Acquedotto Romano, ma il suo centro storico è ricco di meravigliose attrazioni.
Tempo di visita: 11 ore
Valuta anche le visite separate: il vantaggio di questa giornata è che potrai visitare due destinazioni. Ma se temi di non goderti a pieno l'escursione, puoi anche valutare di visitare solo una città, prendendo parte ad esempio all'escursione di un giorno a Toledo. Scopri come arrivare a Toledo da Madrid e cosa vedere.
Giorno 7
- Distanza percorsa 432 km
- Luoghi visitati escursione a Salamanca e Ávila (tour da Madrid €89,00)
- Dove mangiare consigliato pranzo al sacco, Cena presso El Minibar (Ottieni indicazioni)
1 - Escursione a Salamanca e Ávila
Dedicate anche questa giornata alla scoperta di due meravigliose località nei dintorni di Madrid. Oggi partite per un'escursione di un giorno a Ávila e Salamanca, con trasporto da Madrid incluso (Ottieni indicazioni).
Prima tappa è Salamanca. Qui la guida vi porterà alla scoperta di questa città inserita nei Patrimoni dell'Umanità dell'Unesco, avrete modo di visitare luoghi come la splendida Plaza Mayor e la sua Cattedrale. Seconda tappa ad Ávila (Ottieni indicazioni). Qui potrete passeggiare lungo le famose mura medievali di Avila, visitare la Basilica di San Vicente e la sua Cattedrale.
Tempo di visita: 11 ore
Vedi anche: Escursioni da Madrid
Quanto costa una settimana a Madrid
Tipologia viaggio | Dormire | Mangiare | Trasporti | Attrazioni | Costo totale settimana | Costo medio al giorno |
---|---|---|---|---|---|---|
Low cost | €300,00 | €280,00 | €30,00 | €100,00 | €710,00 | €101,00 |
Medio | €480,00 | €400,00 | €50,00 | €100,00 | €1.030,00 | €147,00 |
Lusso | €720,00 | €700,00 | €100,00 | €100,00 | €1.620,00 | €321,00 |
NB: I costi espressi nella tabella soprastante sono da intendersi a persona.
Madrid non è una capitale particolarmente costosa, è perfetta per essere visitata anche con un budget low cost. Oltre i voli low cost dall'Italia, in città è possibile trovare diversi alloggi a prezzi convenienti, anche nel quartiere Centro.
Potrete inoltre spostarvi principalmente a piedi, utilizzando poco i mezzi pubblici. Per un primo approccio, potete sempre utilizzare il autobus turistico. Anche per mangiare non è difficile risparmiare: oltre ad andare a tapear, potrete fermarvi a pranzo nei tradizionali mercati per assaggiare lo street food locale, così come trovare tanti localini che propongono specialità a costi decisamente bassi.
- Voli low cost a partire da €50,00 - guarda le offerte
- Dove dormire Hotel e b&b a partire da €50,00 a camera - guarda le offerte
- Card, ticket e tour consigliati Madrid: tour di 1 o 2 giorni in autobus Hop-On Hop-Off Madrid: l'originale giro di tapas Madrid: spettacolo di flamenco con cibo e bevande opzionali
- Costo complessivo di una settimana, volo incluso da €760,00 a persona
Prima di partire: consigli utili
- Quando partire preferisci primavera e tarda estate, evitando luglio e agosto, davvero molto caldi. Mesi come gennaio e febbraio sono invece freddi e senza particolari eventi. Maggio è forse il mese migliore dell'anno - scopri di più;
- Dall'aeroporto al centro a 15 km dal centro. Raggiungibile con il treno linea C1 Príncipe Pío - Atocha - Chamartín - Aeropuerto T4 (€2,60), con la metro linea 8 Nuevos Ministerios - Aeropuerto T4 (€4,50), con il bus linea 203 Exprés Aeropuerto (€5,00), con il taxi (€33,00) o con il transfer privato;
- Dove dormire il quartiere di Centro è il più centrale e ospita le principali attrazioni. Per famiglie quartieri Retiro, Salamanca, Cortes e Madrid de las Austrias. Per giovani e movida Malasaña, Chueca e Argüelles - mappa dei quartieri qui;
- Muoviti a piedi o con i mezzi il centro storico è tranquillamente visitabile a piedi, in alcuni casi ti potrà servire la metro. Per un primo approccio alla città, ti consigliamo il bus turistico - scopri di più;
- Mangia nei mercati sono i luoghi migliori se stai viaggiando low cost e se vuoi assaggiare lo street food madrileno oltre che i piatti della tradizione - scopri di più qui;
- Vai a tapear l'equivalente di "andare per bàcari" a Venezia. Andrai da un locale all'altro mangiando piccole porzioni di specialità spagnole, chiamate tapas, come accompagnamento a un buon bicchiere di vino.