10 Cose da vedere assolutamente a Berlino

Cosa vedere a Berlino? Quali sono i luoghi di interesse da visitare? Cosa vedere di particolare? Ecco le 10 cose da vedere a Berlino e dintorni e da non perdere assolutamente!

0 berlino cosa vedereLa Capitale della Germania è una città che è stata ferita, distrutta, ricostruita e diventata protagonista della storia d'Europa e del mondo degli ultimi 60 anni. Celebre anche per il muro che la divideva in due parti, dal dopoguerra al 1989, Berlino ha saputo rivalutare e riscoprire i propri tesori della storia dell'Umanità, celati da questo periodo oscuro. Ad oggi Berlino è conosciuta anche come una delle capitali della musica elettronica, del design e della moda.

VEDI ANCHE: LE CAPITALI EUROPEE DA VISITARE ASSOLUTAMENTE

La ricostruzione urbana ha permesso alla città di risorgere con un'architettura d'avanguardia, anche se qua e là sopravvivono rovine gotiche e postbelliche. Se state programmando una visita alla città tedesca, aspettatevi di respirare ad ogni angolo tutti i vari periodi di distruzione, divisione, riconciliazione e riscatto che si sono rincorsi negli anni. Per aiutarvi a non perdere nemmeno una delle tappe irrinunciabili, ecco quali sono, secondo noi, le 10 cose assolutamente da non perdere a Berlino.

1 - Il Reichstag

1 reichstagUno dei simboli della città e meta immancabile di ogni visita, questo edificio ricorda la caduta del Nazismo. Il parlamento tedesco ha sede proprio presso il Reichstag e, come quasi tutti i monumenti e palazzi berlinesi, custodisce le testimonianze della Seconda Guerra Mondiale. Proprio da una delle finestre di questo edificio, nel 1918, fu proclamata la nascita della Repubblica Tedesca. Il palazzo venne distrutto quasi completamente da un incendio avvenuto nel 1933 e, durante la guerra, venne utilizzato anche come clinica per le nuove nascite. Dopo la caduta del Muro, precisamente il 2 ottobre 1990, venne celebrata al suo interno la cerimonia ufficiale della Germania riunificata.

  • Come arrivare: Platz der Republik, Metro S-Bahn S1 e S2, fermata Unter den Linden. Autobus 100
  • Orari: aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24. Se si intende visitare l'edificio è necessaria la prenotazione online da effettuare almeno 2 giorni prima
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

2 - Il Muro

2 muro di berlinoIl 9 Novembre del 1989 venne abbattuto il tristemente noto Muro che divideva la città di Berlino. Non fu solo un fatto materiale ma anche ideologico e politico, come le divisioni che hanno spaccato in due, per 18 anni, non solo Berlino ma la Germania intera. Il Muro si estendeva per 170 km ed era alto 10 metri, divideva la parte della città americana e quella sovietica. Era impossibile attraversare il confine, lo testimoniano i centinaia di morti che ci hanno provato invano. Ad oggi rimane intatto, in città, solo 1 km di cemento. Nel 1990, per celebrare la riunificazione della Germania, decine di artisti hanno decorato il Muro con murales ed opere d'arte, divenute poi celebri in tutto il mondo.

  • Come arrivare: Mühlenstraße, Metro U-Bahn linee 3, 5, 7, 9 e 75, fermata Warschauer Straße. Autobus 248, 165, 265 e N65
  • Orari: /
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

3 - Checkpoint Charlie

3 checkpoint charlieSi tratta di una ricostruzione prettamente turistica del vero luogo di passaggio che permetteva di spostarsi da Berlino Est a Berlino Ovest, e viceversa. Il vero posto di blocco era blindato e controllato dai militari americani, si trova tra la Friedrichstraße e la Zimmerstraße. Una volta distrutto il Muro, anche il Checkpoint Charlie venne smantellato, ma i turisti possono ugualmente farsi fotografare a fianco rispettivamente di un (finto) soldato sovietico o americano.

  • Come arrivare: Friedrichstraße 43-45, Metro U-Bahn fermata Friedrichstraße
  • Orari: /
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

4 - Porta di Brandeburgo

4 porta di brandeburgoUn altro simbolo di Berlino è la famosa Porta di Brandeburgo, emblema della divisione delle due Germanie all'epoca della Guerra Fredda. Una volta caduto il Muro è invece divenuta l'immagine della Nazione di nuovo unita. È stata progettata da Carl Gotthard Langhans nel 1791, è una costruzione in stile neoclassico ed è formata da dodici colonne sormontate dalla celebre Quadriga di Johann Gottfried Schadow.

  • Come arrivare: Pariser Platz, Metro S-Bahn linee 1, 2 e 25, fermata Brandenburger Tor
  • Orari: /
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

5 - L'Isola dei Musei - Pergamonmuseum

5 isola dei museiDalla Porta di Brandeburgo parte un lungo viale che conduce alla cosiddetta isola dei Musei di Berlino, patrimonio dell'Unesco. Ci sono ben 5 musei concentrati su quest'isola fluviale, consigliamo di non perdere il Pergamonmuseum.

VEDI ANCHE: I MUSEI PIU' VISITATI AL MONDO

Si tratta di un edificio imponente che conserva al suo interno testimonianze di diverse epoche storiche, dall'Impero Romano all'Antica Grecia, dal Medio Oriente fino alle parti dedicate all'Asia Anteriore e all'Arte Islamica.

  • Come arrivare: Bodestraße, Metro U-Bahn U6, fermata Friedrichstrasse, Metro S-Bahn S1, S2, S25, fermata Friedrichstrasse oppure S5, S7, S75, fermata Hackescher Markt. Tram M1, 12, fermata Kupfergraben, M4, M5, M6, fermata Hackescher Markt
  • Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, il giovedì fino alle 20
  • Costo biglietto: ingresso 12 Euro

6 - Il Duomo

6 duomoSi trova a poca distanza dall'Isola dei Musei e risale al 1904, risultato di una ristrutturazione voluta dall'imperatore Gugliemo II. La cattedrale attuale è stata voluta per rispecchiare in modo adeguato la grandezza della religione luterana ma anche il prestigio della dinastia reale. L'edificio è lungo 114 metri, largo 73 e alto 116. Alla sua sommità figura una grande cupola di rame, decorata all'interno con dipinti raffiguranti scene del Nuovo Testamento e del periodo della Riforma. È anche possibile raggiungere la sommità della cupola, percorrendo 270 gradini: da qui si può ammirare tutta la città. Ovviamente anche questo edificio ha subito degli ingenti danni durante la Seconda Guerra Mondiale: i bombardamenti hanno distrutto parte del tetto, che fu ricostruito in via definitiva solo nel 1975. Al suo interno i visitatori possono apprezzare l'altare maggiore, un imponente Organo Sauer di 7000 canne e la Cripta degli Hohenzollern.

  • Come arrivare: Am Lustgarten, Metro S-Bahn 5, 7 e 75, fermata Alexander Platz
  • Orari: aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 20, domenica e festivi dalle 12 alle 20, nel periodo da ottobre a marzo chiude alle 19
  • Costo biglietto: il biglietto intero costa 7 Euro, fino ai 18 anni l'ingresso è gratuito

7 - Memoriale dell'Olocausto

7 memoriale dell olocaustoLa storia della città è legata in modo indelebile alle vicende tristemente note della Seconda Guerra Mondiale e del nazismo. Ecco perché, in pieno centro, sorge questo monumento commemorativo dedicato agli ebrei europei che sono stati vittime dell'Olocausto. L'area è ricoperta da 2711 blocchi di cemento di diverse altezze, da 20 cm fino a quasi 5 m. Il risultato è una struttura labirintica, stretta e quasi irritante per chi ci cammina attraverso. È inoltre presente una mostra permanente che ha l'obiettivo di ripercorrere alcune storie di famiglie ebree.

  • Come arrivare: Cora-Berliner-Straße, Metro S-Bahn, fermate Brandenburger Tor o Potsdamer Platz, Metro U-Bahn, fermate Potsdamer Platz o Mohrenstraße
  • Orari: il monumento è aperto sempre, il Punto informazioni e il Museo sono aperti da Aprile a Settembre da martedì a domenica dalle 10 alle 20, da Ottobre a Marzo da martedì a domenica dalle 10 alle 19
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

8 - Alexanderplatz e Torre della Televisione

8 alexander platzÈ la piazza più famosa e frequentata, sia dai berlinesi che dai visitatori. La piazza in sé non si può dire che sia un esempio di splendida architettura, è anzi disordinata e frenetica. Si tratta inoltre di un importante snodo per il traffico cittadino: da qui passano infatti 20 tra linee di autobus e tram. Riconoscerla è semplice, iconica è infatti la presenza della Torre della televisione, alta 365 metri e visitabile fino a circa 200 metri di altezza, la struttura più alta dell'Europa Occidentale.

  • Come arrivare: Alexanderplatz, Metro S-Bahn linea 5, 7 e 75, fermata Alexander Platz oppure Metro U-Bahn linea 5, 8 e 2, fermata Alexander Platz
  • Orari: la Torre della televisione è visitabile da Marzo a Ottobre dalle 9 alle 24, da Novembre a Febbraio dalle 10 alle 24
  • Costo biglietto: il biglietto intero costa 11 Euro, fino ai 16 anni si pagano 7 Euro

9 - Tiergarten

9 tiergartenCome tutte le grandi città, anche Berlino ha il suo grande parco urbano, ideale per qualche momento di relax all'aria aperta. Il Tiergarten si estende per 210 ettari e comprende sentieri, laghi e grandi prati, popolati anche da diverse specie di animali e piante.

VEDI ANCHE: I PARCHI URBANI PIU' GRANDI D'EUROPA

I berlinesi lo utilizzano per praticare jogging e per trascorrere la propria pausa pranzo.

  • Come arrivare: Großer Tiergarten, metro U-Bahn lU1, fermata Kurfürstenstraße, U2 fermata Postdamer Platz
  • Orari: /
  • Costo biglietto: Gratis, visita libera

10 - Hamburger Bahnhof

10 hamburger bahnhofSi tratta di una ex stazione ferroviaria trasformata in museo che ospita capolavori d'arte contemporanea. Qui sono conservate moltissime opere di Andy Warhol e Roy Lichtenstein ma anche di Keith Haring, Anselm Kiefer e tanti altri ancora.

  • Come arrivare: Invalidenstraße 50-51, metro U-Bahn U6, fermata Naturkundemuseum, metro S-Bahn S3, S5, S7 e S75, fermata Hauptbahnhof
  • Orari: aperto dalle 10 alle 18 nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì, fino alle 20 il giovedì, dalle 11 alle 18 il sabato e la domenica.
  • Costo biglietto: biglietto intero 8 Euro, ridotto 4 Euro

Organizza il tuo viaggio: Hotel e Tour

11 berlino hotel tourSono circa 1000 gli hotel in città, suddivisi in diverse categorie e per ogni tasca. Non solo hotel. potete scegliere di alloggiare presso ostelli e appartamenti in affitto. Nella zona centrale di Berlino sono presenti grandi palazzi panoramici dove poter affittare una camera a circa 40 Euro a notte, oppure piccoli hotel molto moderni con prezzi che gravitano intorno ai 100 Euro. Se volete ulteriormente risparmiare potete anche scegliere una sistemazione più periferica, visto che Berlino è servita in maniera eccellente da metro, autobus e tram.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti