reichstag Berlino facciata

Natale 2021 a Berlino: cosa fare, info pratiche e consigli

reichstag Berlino facciataBerlino è conosciuta per essere una metropoli dinamica, emozionante e frenetica, un vero e proprio paradiso per gli amanti della musica e della vita notturna, ma in occasione del Natale, la capitale tedesca mostra ai visitatori il suo lato magico e incantevole. Se volete immergervi in un'atmosfera romantica e sognante, fra luci colorate e addobbi natalizi, non vi resta che organizzare le vostre vacanze! D'altronde, non è mai troppo presto per iniziare a pianificare il prossimo Natale. Ecco suggerimenti e consigli per il vostro viaggio.

Emergenza Covid-19: eventi, concerti e manifestazioni potrebbero subire variazioni dell'ultimo minuto a causa della pandemia di Coronavirus. Ti consigliamo di informarti bene sulla situazione della destinazione che intendi visitare prima della partenza. Se stai programmando un viaggio, attieniti alle direttive governative e assicurati di essere in linea con le misure di sicurezza.

1 - Tour dei mercatini di Natale di Berlino

mercatini(4)In occasione del Natale, Berlino si trasforma assumendo il fascino ed i colori di una tipica cittadina fiabesca. In tutta la città si trovano diversi mercatini natalizi con bancarelle che vendono giocattoli, addobbi, sciarpe e cappelli di lana fatti a mano, ma anche vin brulè e specialità dolciarie. Ecco alcuni dei mercatini più belli:

  • Mercatino del Gendarmenmarkt, Situato tra le chiese Deutscher Dom e Französischer Dom (Ottieni indicazioni), aperto tutti i giorni dall'ultima settimana di Novembre fino al 31 dicembre;
  • Berliner Weihnachtsmarkt, nei pressi di Alexanderplatz e del Municipio Rathaus (Ottieni indicazioni), aperto tutti i giorni dall'ultima settimana di Novembre fino al 29 dicembre;
  • Mercatino del Schloss Charlottenburg, situato nel parco del Castello (Ottieni indicazioni), aperto tutti i giorni dal 30 Novembre al 26 dicembre tranne la vigilia di Natale.

2 - Girocittà a piedi o in bus fra le luminarie di Natale

berlino natale centro commercialeQuando Berlino si illumina per i festeggiamenti natalizi, è come se si trasformasse! La città assume contorni e colori mai visti, in particolare lungo le vie di Charlottenburg. Con un tour su autobus panoramico potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro. Con un tour a piedi tra le attrazioni della città potrete vivere un'atmosfera più intima, insieme ad una guida che saprà raccontarvi le mille storie di Berlino!

3 - Pattinare sul ghiaccio

Non c'è film di Natale in cui non si vedano giovani, bambini e famiglie armati di pattini, cappellini e sciarpe di lana fiondarsi su piste di ghiaccio fra piroette e... qualche comica caduta! Se volete essere i protagonisti del vostro film, troverete una città ricca di piste su cui cimentarvi: ad Alexanderplatz, Charlottenburg, Postdamer Platz e pure nei pressi dell'Olympiastadion!

4 - Tour delle Birrerie

Se l'atmosfera e troppo fredda e cercate un modo originale e... gustoso per scaldarvi, una soluzione potrebbe essere un tour della birra e dei birrifici artigianali: ce ne sono a bizzeffe, ed è un modo per conoscere un aspetto caratterizzante della capitale tedesca! Insieme a una guida esperta, visiterai alcuni dei migliori pub e birrifici di Berlino, per una preparazione al Natale coi fiocchi!

5 - Assaggiare le specialità gastronomiche natalizie

Il tradizionale pasto di Natale nella capitale tedesca vede come piatto forte il Gänsebraten, ovvero l'oca arrosto, che viene solitamente accompagnata da gnocchi e Grünkohl, una sorta di spezzatino di cavolo nero cotto in brodo con spezie e carne. Un'altra ricetta tradizionale della vigilia sono i Knackwurst, ovvero delle salsicce accompagnate da insalata di patate. Per gli amanti del pesce, la la ricetta da gustare è quella del Karpfen Blau, cioè carpa lessata che viene poi rosolata nel burro e accompagnata da cavolo rosso e patate (questa ricetta è tipica anche per la vigilia di Capodanno).

Fra i dolci tipici si segnalano i Lebkuchen (biscotti di pan di zenzero), il Christstollen (pane dolce farcito di canditi, frutta secca e uva passa), la Baumkuchen al cioccolato (nota come "torta ad albero" in quanto composta da più strati che ricordano i cerchi concentrici di un tronco d'albero tagliato). Infine, fra i cibi da consumare in strada passeggiando fra i mercatini, citiamo le Reibekuchen (frittelle di patate) e il classico vin brulè, qui noto come Glühwein.

6 - Assistere alla messa di Natale

Durante le funzioni religiose annuali alla vigilia di Natale, le chiese sono sempre molto frequentate. Per assistere alla messa, potete recarvi in qualunque chiesa di Berlino. ma se volete godervi un'esperienza unica, vi consigliamo di raggiungere alcune delle chiese più belle della città, come ad esempio la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (Ottieni indicazioni), il Berliner Dom (Ottieni indicazioni) o la Nikolaikirche (Ottieni indicazioni).

7 - Relax alle terme

Per chi desidera concedersi una pausa rilassante nel periodo di Natale, consigliamo la visita di uno degli stabilimenti termali aperti durante le vacanze invernali. Fra le più quotate segnaliamo le Spreewelten, le Spreewald-Therme, le Kristalltherme Bad Wilsnack e le Fontane Therme Neuruppin. Si trovano tutte fuori città, ma sono facilmente raggiungibili in poco più di 1 ora di treno.

8 - Ascoltare i Canti Natalizi davanti al municipio di Schöneberg

Ogni anno, il tradizionale concerto di Natale si svolge sul piazzale del municipio di Schöneberg nel giorno della Vigilia. Lo "Schöneberger Brass Ensemble" della Leo Kestenberg Music School suona tutti i più famosi brani natalizi della tradizione. Gli abitanti di Berlino sono soliti raggiungere la piazza per cantare insieme e godersi l'atmosfera natalizia. Il concerto si conclude con il classico "Silent Night, Holy Night", durante il quale suona la campana della libertà. Questo suggestivo concerto di Natale si svolge da oltre 30 anni ed è una vera istituzione!

9 - Shopping nei Centri Commerciali

I centri commerciali attirano molta attenzione durante il periodo dell'Avvento e del Natale grazie a luci lampeggianti e sfarzose decorazioni che illuminano gli occhi di grandi e piccini. Sono il luogo perfetto per i regali dell'ultimo minuto, e anche ideali per scaldarsi un po' dopo aver passeggiato al lungo fra le fredde vie e piazze della città. Fra i centri commerciali più belli di Berlino segnaliamo il Potsdamer Platz Akcaden (caratterizzato dall'iconico e spettacolare tetto in vetro) il Gesundbrunnen Center, e ancora il Kaufhaus des Westens (KaDeWe), il Bikini e l'Europa Center.

Quali musei e attrazioni restano aperti?

reichstag Berlino facciataFoto di Peter Dargatz. I musei di Berlino sono solitamente chiusi la vigilia di Natale e la vigilia di Capodanno. Tuttavia potrebbero esserci alcune eccezioni, come il DDR Museum, Chachpoint Charlie e il Führerbunker e la Torre della Televisione, che negli anni scorsi sono rimasti aperti anche la vigilia. In generale si applicano orari di apertura e chiusura speciali in occasione dele vacanze natalizie.

Ad ogni modo, la maggior parte dei musei è aperta dalle 10:00 alle 18:00, alcuni fino alle 19:00 o alle 20:00. Per stare sul sicuro, si consiglia di controllare i siti web ufficiali delle attrattive di vostro interesse. Scopri di più su cosa vedere a Berlino

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Il sistema di trasporti di Berlino è uno dei più efficienti al mondo, e continua a garantire un servizio eccellente anche nel periodo di feste, seppur con alcune limitazioni. Nei giorni di festa si applicano gli orari della domenica (pertanto sono garantite corse costanti ma leggermente meno frequenti). La notte della vigilia di Natale, la U-Bahn opera continuamente, ad eccezione delle linee U4 e U55. Alla vigilia di Natale, tutte le linee di autobus e tram circolano secondo gli orari del sabato.

  • Soluzioni consigliate: Metro e bus sono le soluzioni più efficaci per muoversi a Berlino. Il biglietto singolo costa €2,30 e vale per 2 ore.
  • Pass e card utili: si consiglia l'acquisto della Berlino Welcome Card con sconti e trasporti inclusi nelle zone ABC

Clima a Berlino a Natale

Il clima di Berlino nel mese di dicembre, e in special modo a Natale, è piuttosto simile a quello di molte città del nord Italia. Le temperature minime sono vicine ai 0°C, le massime difficilmente superano i 4°C; pertanto aspettatevi un clima freddo ma non particolarmente gelido. Tuttavia non è raro che si verifichino nevicate, pertanto non dimenticate di portare sciarpe, cappelli, guanti ed abbigliamento pesante.

Offerte Natale a Berlino: Volo + 4 notti in Hotel

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Berlino. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere Ŕ la cosa pi¨ importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Gennaio 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 164 viaggiatori.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Berlino

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su