Indice Mostra di più

Berlino è conosciuta per essere una metropoli dinamica, emozionante e frenetica, un vero e proprio paradiso per gli amanti della musica e della vita notturna, ma in occasione del Natale, la capitale tedesca mostra ai visitatori il suo lato magico e incantevole. Se volete immergervi in un'atmosfera romantica e sognante, fra luci colorate e addobbi natalizi, non vi resta che organizzare le vostre vacanze! D'altronde, non è mai troppo presto per iniziare a pianificare il prossimo Natale. Ecco suggerimenti e consigli per il vostro viaggio.

Organizza il tuo natale a Berlino: voli, hotel e pacchetti All Inclusive

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Berlino. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Cosa fare: eventi, attività e mercatini

1 - Tour dei mercatini di Natale di Berlino

mercatini(4) In occasione del Natale, Berlino si trasforma assumendo il fascino ed i colori di una tipica cittadina fiabesca. In tutta la città si trovano diversi mercatini natalizi con bancarelle che vendono giocattoli, addobbi, sciarpe e cappelli di lana fatti a mano, ma anche vin brulè e specialità dolciarie.
I mercatini sono aperti tutti i giorni, orientativamente dall'ultima settimana di Novembre fino a fine dicembre (alcuni chiudono il 26, altri il 31).
Ecco alcuni dei mercatini più belli:

  • Mercatino del Gendarmenmarkt, Situato tra le chiese Deutscher Dom e Französischer Dom (Ottieni indicazioni)
  • Berliner Weihnachtsmarkt, nei pressi di Alexanderplatz e del Municipio Rathaus (Ottieni indicazioni)
  • Mercatino del Schloss Charlottenburg, situato nel parco del Castello (Ottieni indicazioni)

2 - Girocittà a piedi o in bus fra le luminarie di Natale

berlino natale centro commerciale Quando Berlino si illumina per i festeggiamenti natalizi, è come se si trasformasse! La città assume contorni e colori mai visti, in particolare lungo le vie di Charlottenburg. Con un tour su autobus panoramico potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro. Con un free tour in italiano della città potrete vivere un'atmosfera più intima, insieme ad una guida che saprà raccontarvi le mille storie di Berlino!
Vedi anche: Cosa vedere a Berlino

3 - Pattinare sul ghiaccio

pattini pattinaggio artistico Non c'è film di Natale in cui non si vedano giovani, bambini e famiglie armati di pattini, cappellini e sciarpe di lana fiondarsi su piste di ghiaccio fra piroette e... qualche comica caduta! Se volete essere i protagonisti del vostro film, troverete una città ricca di piste su cui cimentarvi: ad Alexanderplatz, Charlottenburg, Postdamer Platz e pure nei pressi dell'Olympiastadion.

4 - Tour delle Birrerie

sbarra locale irlanda pub irlandese Se l'atmosfera e troppo fredda e cercate un modo originale e... gustoso per scaldarvi, una soluzione potrebbe essere un tour con degustazione di birra in un birrificio artigianale: ce ne sono a bizzeffe, ed è un modo per conoscere un aspetto caratterizzante della capitale tedesca! Insieme a una guida esperta, visiterai alcuni dei migliori pub e birrifici di Berlino, per una preparazione al Natale coi fiocchi!

5 - Assistere alla messa di Natale

complete church midnight mass 3135957575 Foto di Patrick Sweeney. Durante le funzioni religiose annuali alla vigilia di Natale, le chiese sono sempre molto frequentate. Per assistere alla messa, potete recarvi in qualunque chiesa di Berlino. ma se volete godervi un'esperienza unica, vi consigliamo di raggiungere alcune delle chiese più belle della città, come ad esempio la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche (Ottieni indicazioni), il Berliner Dom (Ottieni indicazioni) o la Nikolaikirche (Ottieni indicazioni).

6 - Relax alle terme

kristalltherme ludwigsfelde 3 Foto di Digitoxin. Per chi desidera concedersi una pausa rilassante nel periodo di Natale, consigliamo la visita di uno degli stabilimenti termali aperti durante le vacanze invernali. Fra le più quotate segnaliamo le Spreewelten, le Spreewald-Therme, le Kristalltherme Bad Wilsnack e le Fontane Therme Neuruppin. Si trovano tutte fuori città, ma sono facilmente raggiungibili in poco più di 1 ora di treno.

7 - Ascoltare i Canti Natalizi davanti al municipio di Schöneberg

Ogni anno, il tradizionale concerto di Natale si svolge sul piazzale del municipio di Schöneberg nel giorno della Vigilia. Lo "Schöneberger Brass Ensemble" della Leo Kestenberg Music School suona tutti i più famosi brani natalizi della tradizione. Gli abitanti di Berlino sono soliti raggiungere la piazza per cantare insieme e godersi l'atmosfera natalizia. Il concerto si conclude con il classico "Silent Night, Holy Night", durante il quale suona la campana della libertà. Questo suggestivo concerto di Natale si svolge da oltre 30 anni ed è una vera istituzione!

8 - Shopping nei Centri Commerciali

weihnachtsbeleuchtung Foto di onnola. I centri commerciali attirano molta attenzione durante il periodo dell'Avvento e del Natale grazie a luci lampeggianti e sfarzose decorazioni che illuminano gli occhi di grandi e piccini. Sono il luogo perfetto per i regali dell'ultimo minuto, e anche ideali per scaldarsi un po' dopo aver passeggiato al lungo fra le fredde vie e piazze della città. Fra i centri commerciali più belli di Berlino segnaliamo il Potsdamer Platz Akcaden (caratterizzato dall'iconico e spettacolare tetto in vetro) il Gesundbrunnen Center, e ancora il Kaufhaus des Westens (KaDeWe), il Bikini e l'Europa Center.

Quali musei e attrazioni restano aperti?

reichstag Berlino facciata Foto di Peter Dargatz. I musei di Berlino sono solitamente chiusi la vigilia di Natale e la vigilia di Capodanno. Tuttavia potrebbero esserci alcune eccezioni, come il DDR Museum, Chachpoint Charlie e il Führerbunker e la Torre della Televisione, che negli anni scorsi sono rimasti aperti anche la vigilia. In generale si applicano orari di apertura e chiusura speciali in occasione delle vacanze natalizie.

Per stare sul sicuro, si consiglia di controllare i siti web ufficiali.
Ecco l'elenco di musei e attrazioni aperti il 24 dicembre:

  • Torre della televisione
  • Alte Nationalgalerie
  • Museo della DDR
  • Checkpoint Charlie
  • Führerbunker
  • Giardino botanico
  • Mercatini di Natale di Alexanderplatz, Gendarmenmarkt, Charlottenburg

Il 25 dicembre tutti i musei e le attrazioni sono aperti, con l'eccezione del Mercatino di Natale di Alexanderplatz, che è aperto solo la sera.

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Il sistema di trasporti di Berlino è uno dei più efficienti al mondo, e continua a garantire un servizio eccellente anche nel periodo di feste, seppur con alcune limitazioni. Nei giorni di festa si applicano gli orari della domenica (pertanto sono garantite corse costanti ma leggermente meno frequenti). La notte della vigilia di Natale, la U-Bahn opera continuamente, ad eccezione delle linee U4 e U55. Alla vigilia di Natale, tutte le linee di autobus e tram circolano secondo gli orari del sabato.

  • Soluzioni consigliate Metro e bus sono le soluzioni più efficaci per muoversi a Berlino. Il biglietto singolo costa €2,30 e vale per 2 ore.
  • Pass e card utili si consiglia l'acquisto della Berlino Welcome Card con sconti e trasporti inclusi nelle zone ABC

Dove mangiare a Natale e cosa

Il tradizionale pasto di Natale nella capitale tedesca vede come piatto forte il Gänsebraten, ovvero l'oca arrosto, che viene solitamente accompagnata da gnocchi e Grünkohl, una sorta di spezzatino di cavolo nero cotto in brodo con spezie e carne. Un'altra ricetta tradizionale della vigilia sono i Knackwurst, ovvero delle salsicce accompagnate da insalata di patate. Per gli amanti del pesce, la la ricetta da gustare è quella del Karpfen Blau, cioè carpa lessata che viene poi rosolata nel burro e accompagnata da cavolo rosso e patate (questa ricetta è tipica anche per la vigilia di Capodanno).

Fra i dolci tipici si segnalano i Lebkuchen (biscotti di pan di zenzero), il Christstollen (pane dolce farcito di canditi, frutta secca e uva passa), la Baumkuchen al cioccolato (nota come "torta ad albero" in quanto composta da più strati che ricordano i cerchi concentrici di un tronco d'albero tagliato). Infine, fra i cibi da consumare in strada passeggiando fra i mercatini, citiamo le Reibekuchen (frittelle di patate) e il classico vin brulè, qui noto come Glühwein.

Ecco i ristoranti che consigliamo per la cena di Natale o della vigilia:

  • Marjellchen ristorante tradizionale prussiano che offre un menù di Natale classico con piatti come stinco di maiale e canederli.
    Indirizzo e contatti: Mommsenstraße 9 - Ottieni indicazioni
  • Max und Moritz ristorante tradizionale berlinese che offre un menù di Natale con piatti come Königsberger Klopse, Eisbein e strudel di mele. A 2 km da Alexanderplatz.
    Indirizzo e contatti: Oranienstraße 162 - Ottieni indicazioni
  • Schwarzwaldstuben ristorante bavarese che offre un menù di Natale con piatti come carne bavarese, Spätzle e crauti. A 2 km da Alexanderplatz.
    Indirizzo e contatti: Tucholskystraße 48 - Ottieni indicazioni
  • Zur Gerichtslaube ristorante tradizionale tedesco situato nel quartiere Mitte. Offre menu di Natale speciale con piatti tradizionali come oca arrosto, fegato fritto e crauti. L'ambiente è informale e rilassato.
    Indirizzo e contatti: Poststraße 28 - Ottieni indicazioni
  • Restaurant Lorenz Adlon Kempinski è un ristorante di lusso situato all'interno dell'Hotel Adlon Kempinski Berlin. Il menu di Natale offre piatti classici come foie gras, caviale e tartufo. A pochi passi dalla Porta di Brandeburgo.
    Indirizzo e contatti: Unter den Linden 77 - Ottieni indicazioni
  • Ristorante Tim Raue ristorante stellato Michelin situato nel quartiere Mitte di Berlino. Il menu di Natale offre piatti innovativi con ingredienti stagionali. A 1 km da Potsdamer Platz e a due passi dal Checkpoint Charlie.
    Indirizzo e contatti: Rudi-Dutschke-Straße 26 - Ottieni indicazioni

Locali, pub e discoteche aperti anche a Natale

Berlino è una delle città europee più rinomate per la movida. Il periodo di Natale non cambia questo aspetto, anzi, molti locali, pub e discoteche organizzano eventi a tema per tutto il periodo natalizio, compresi vigilia e notte di Natale.
Ecco alcuni locali e discoteche aperti anche il 24 e 25 dicembre:

Pub e live music

  • Kantine am Berghain nel quartiere Friedrichshain, offre una varietà di generi musicali, tra cui rock, pop e jazz.
    Indirizzo e contatti: Am Wriezener Bahnhof - Ottieni indicazioni
  • Frannz Club nel quartiere Prenzlauer Berg, offre una varietà di generi musicali, tra cui rock, pop e indie.
    Indirizzo e contatti: Schönhauser Allee - Ottieni indicazioni
  • Zum Goldenen Hahn pub tradizionale tedesco nel quartiere Mitte, offre musica dal vivo di vari generi, tra cui folk, country e blues.
    Indirizzo e contatti: Oranienstraße - Ottieni indicazioni
  • The Bird pub informale nel quartiere Prenzlauer Berg. Il pub offre musica dal vivo di vari generi, tra cui folk, country e blues.
    Indirizzo e contatti: Am Falkplatz - Ottieni indicazioni
  • Ballhaus Berlin pub nel quartiere Mitte aperto fino a tarda notte. Offre una vasta selezione di birre e vini, oltre a cibo da pub. E' noto per la sua atmosfera rilassata e informale.
    Indirizzo e contatti: Chausseestraße - Ottieni indicazioni
  • The Hat Bar Berlin pub nel quartiere Tiergarten. Offre una selezione di birre artigianali e musica dal vivo. Atmosfera intima e accogliente, offre un programma musicale speciale per il Natale, con artisti che suonano una varietà di generi musicali, tra cui jazz, blues, rock e folk.
    Indirizzo e contatti: Lotte-Lenya-Bogen - Ottieni indicazioni

Discoteche

  • Matrix discoteca nel quartiere Mitte. Offre una varietà di generi musicali, tra cui techno, house e pop.
    Indirizzo e contatti: Warschauer Platz - Ottieni indicazioni
  • Watergate discoteca nel quartiere Kreuzberg. Offre una vista panoramica sul fiume Sprea e una selezione musicale di musica elettronica.
    Indirizzo e contatti: Falckensteinstraße - Ottieni indicazioni
  • Kater Blau discoteca nel quartiere Friedrichshain. Offre una varietà di generi musicali, tra cui techno, house e pop.
    Indirizzo e contatti: Holzmarktstraße - Ottieni indicazioni

Clima a Berlino a Natale

Il clima di Berlino nel mese di dicembre, e in special modo a Natale, è piuttosto simile a quello di molte città del nord Italia. Le temperature minime sono vicine ai 0°C, le massime difficilmente superano i 4°C; pertanto aspettatevi un clima freddo ma non particolarmente gelido. Tuttavia non è raro che si verifichino nevicate, pertanto non dimenticate di portare sciarpe, cappelli, guanti ed abbigliamento pesante.

Escursione termica: con ogni probabilità troverete un clima "tropicale" all'interno di locali e negozi a causa dei riscaldamenti "sparati al massimo". Pertanto preparatevi all'escursione termica vestendovi a strati.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.