Indice Mostra di più

Il Fascino della "Grande Mela" non si discute, New York è una di quelle città che tutti sogniamo di visitare almeno una volta nella vita.
E allora perché non farlo proprio in occasione del Natale?
Pensateci bene: la neve, le luci colorate, i grandi alberi addobbati, le piste di pattinaggio, i negozi di giocattoli, lo shopping nelle vie della moda... quella magica atmosfera natalizia che scalda i cuori degli adulti e fa sognare i bambini. New York a Natale è un incanto.
Ecco tutto quello che dovete sapere per organizzare le vostre vacanze di Natale a New York: offerte volo + hotel, tour, info utili sui mercatini, luoghi d'interesse e tanto altro ancora...

Organizza il tuo Natale a New York: voli, hotel e pacchetti All Inclusive

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a New York. Clicca sull'esperienza che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Cosa fare: eventi, attività e mercatini

1 - Partecipare ad eventi a tema

2019 national christmas tree lighting ceremony New York è probabilmente la miglior città al mondo dove apprezzare l'atmosfera natalizia. Centri commerciali e vie dello shopping vengono addobbati in occasione della festa inoltre in tutta la città hanno luogo eventi speciali.

La cosa più bella è che qui i festeggiamenti iniziano a novembre con il Giorno del Ringraziamento, durante il quale si tiene la Macy's Thanksgiving Parade, che vede sfilare artisti, bande musicali e stupendi carri.

Un altro evento iconico è la Tree-Lighting Ceremony, ovvero l'accensione dell'albero di Natale al Rockafeller Center, in occasione del quale vengono organizzati concerti e spettacoli in diretta televisiva nazionale. Generalmente l'accensione avviene i primi giorni di Dicembre.

Merita una menzione anche il tradizionale Radio City Christmas Spectacular, storico spettacolo di danza delle Rockette (compagnia di ballerine sincronizzate più famosa al mondo), che viene organizzato ogni anno a Natale dal 1933.

2 - Visitare i mercatini di Natale

mercatini(2) Anche a New York non mancano i tradizionali mercatini e villaggi di Natale, i quali vengono allestiti generalmente da metà novembre fino a fine Dicembre, ma alcuni restano visitabili fino alla prima settimana di Gennaio.

Tra i mercatini più belli e caratteristici segnaliamo:

  • Union Square Holiday Market, Union Square at 14th Street, Southern Side - Ottieni indicazioni;
  • Grand Central Holiday Fair, Grand Central Terminal, 89 E 42nd St - Ottieni indicazioni;
  • Winter Village at Bryant Park, situato a Bryant Park, fra la 5th and 6th Avenues e fra la 40th e la 42nd Streets - Ottieni indicazioni.

3 - Pattinare sul ghiaccio

/foto/central park new york pista pattinaggio Foto di Tomás Fano. Chiunque abbia visitato NYC in occasione del Natale sarà d'accordo nel dire che una delle esperienze più magiche da fare è sicuramente pattinare sul ghiaccio come i veri newyorkesi. Le piste sono tantissime, sparse fra le piazze principali, i centri commerciali ed i parchi. Noi vogliamo consigliarne due in particolare: quella del Bryant Park (Ottieni indicazioni) e quella del Central Park (Ottieni indicazioni).

E quando sei stanco di pattinare, puoi sederti sul bordo della pista e guardare i bambini divertirsi come matti mentre sorseggi una cioccolata calda o un bicchiere di vino, oppure puoi goderti la musica natalizia (spesso suonata da band dal vivo).

4 - Incontrare Babbo Natale da Macy's

/foto/new york villaggio babbo natale macys Foto di Jazz Guy. Una tradizione che si tramanda ormai dal 1902 è quella di Santaland, il Villaggio di Babbo Natale all'interno del centro commerciale Macy's in Herald Square. I più piccoli potranno attraversare luci scintillanti, laboratori di giocattoli e foreste di pini fino a raggiungere il trono di Babbo Natale, e finalmente sedersi sulle sue ginocchia per presentare la propria lista di regali.

Nel caso visitiate NYC con dei bambini, non potete assolutamente negargli questa indimenticabile esperienza. La fila per vedere Babbo Natale è piuttosto lunga, tuttavia è possibile prenotare online sul sito della catena.

5 - Ammirare l'albero di Natale al Rockefeller Center

/foto/rockefeller center new york a natale Foto di Michael Vadon. L'albero di Natale del Rockefeller (orgoglio e gioia di New York) è un simbolo raggiante e brillante delle festività natalizie.
Vederlo è una delle cose più popolari da fare a New York a Natale. E' veramente uno dei luoghi più iconici della città, anche se piuttosto affollato, pertanto sconsigliamo di visitarlo nei weekend.

6 - Godersi un musical a Broadway

musical broadway Foto di California Musical Theatre. Un altro intramontabile classico, quello dei musical a tema natalizio. Lo "Schiaccianoci", "A Christmas Carol" o magari "il Grinch", non resta che consultare la programmazione e scegliere lo spettacolo più adatto ai propri gusti. Per maggiori info consultare il sito www.broadway.com.

7 - Ammirare le luci nel quartiere di Dyker Heights

/foto/dyker brooklin luci di natale Foto di Rhododendrites. Da diversi anni, c'è una competizione non esplicita tra i proprietari di case nel quartiere di Dyker Heights a Brooklyn. Oggi le abitazioni sono talmente addobbate con luci intermittenti e schermi motorizzati, da aver reso il quartiere una delle principali attrazioni natalizie della città. Dyker Heights è diventato davvero un "must" da non perdere, non a caso è possibile visitarlo prendendo parte ad un interessante tour guidato.

Quali musei e attrazioni restano aperti?

/foto/empire state building di sera Foto di Amar.raavi. Durante le feste, la maggior parte dei musei di NYC osservano orari di apertura e chiusura particolari. Ad esempio il Guggenheim Museum è aperto la vigilia di Natale dalle 10:00 alle 16:00, chiuso il giorno di Natale ed aperto regolarmente a Capodanno. Il Jewish Museum è aperto il giorno di Natale dalle 11:00 alle 16:00, ma resta chiuso invece per il giorno di Capodanno. Il Museum of Modern Art (MoMA) è aperto la vigilia di Natale dalle 10:30 alle 16:00, rimane chiuso il giorno di Natale, e aperto regolarmente a Capodanno. Si consiglia di verificare eventuali variazioni sui siti ufficiali.

Tra le altre attrazioni principali aperte per la vigilia segnaliamo l'Empire State Building, il 9-11 Memorial ed il Museo delle cere Madame Tussauds.

Ecco l'elenco delle attrazioni e musei aperti a Natale:

  • Guggenheim Museum (aperto vigilia di Natale e Capodanno);
  • Jewish Museum (aperto a Natale)
  • MoMA (aperto vigilia di Natale e Capodanno)
  • Empire State Building
  • 9-11 Memorial
  • Museo delle cere Madame Tussauds

Vedi anche: Cosa vedere a New York

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Metro, bus ed altri mezzi di trasporto operano con orari speciali la settimana di Natale. Generalmente sono garantiti servizi la Vigilia di Natale e il giorno di Santo Stefano, ma non si effettuano corse durante il 25 Dicembre. Sul sito web di MTA, l'azienda che gestisce i trasporti di New York, trovate tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda le modifiche al servizio durante il periodo di festa.

  • Come muoversi Il modo migliore per muoversi è la metro. Una corsa singola costa $3, ma è consigliato l'acquisto della Metrocard (valida per metro e bus) al costo di circa $31 per 7 giorni.
  • Pass e card utili vi suggeriamo l'acquisto del Go City New York Explorere Pass, un ticket cumulativo che comprende ingressi ad oltre 80 attrazioni e diversi tour in città, incluso quello per la Statua della Libertà

Dove mangiare a Natale e cosa

biscotti di natale Negli Stati Uniti non esiste una tradizione relativa alla cena di Natale per come la intendiamo noi in Italia. Certamente la maggior parte dei locali tende a cenare in famiglia la Vigilia di Natale, ma non con il tradizionale arrosto o con grandi pietanze e specialità. Questo tipo di tradizione riguarda più la festa del Giorno del Ringraziamento, celebrata il quarto giovedì del mese di novembre, durante la quale si mangia il tradizionale tacchino ripieno al forno, accompagnato da Mashed potatoes (patate schiacciate).

Le tradizioni gastronomiche natalizie a New York riguardano più i dolci. Nel periodo delle feste invernali infatti è abitudine mangiare specialità come i Gingerbread men cookies (Biscottini di Pan di Zenzero), la Apple Pie (torta di mele), la Pumpkin pie (torta di zucca), i cupcakes con decorazioni a tema natalizio, l'eggnog (zabaione liquido aromatizzato con vaniglia, noce moscata e cannella), il Christmas pudding (budino con frutta secca e brandy) infine le Mince pies (tortine di pasta frolla), che tradizionalmente vengono lasciate sul camino affinché Babbo Natale possa mangiarle durante le sue visite notturne.

Ecco i ristoranti che consigliamo per la cena di Natale o della vigilia:

  • Marea ristorante di pesce di fascia alta situato nel Midtown Manhattan. Il ristorante offre un menu di pesce fresco e frutti di mare.
    Indirizzo e contatti: Central Park South - Ottieni indicazioni
  • The Modern ristorante di fine dining situato presso il Museum of Modern Art. Il ristorante offre un menu stagionale che cambia regolarmente.
    Indirizzo e contatti: West 53rd Street - Ottieni indicazioni
  • Le Bernardin ristorante di pesce di fama mondiale situato nel Midtown Manhattan. Il ristorante offre un menu di pesce fresco e frutti di mare.
    Indirizzo e contatti: West 51st Street - Ottieni indicazioni
  • Per Se ristorante di fine dining situato presso il Time Warner Center. Il ristorante offre un menu degustazione di nove portate che cambia regolarmente.
    Indirizzo e contatti: Columbus Circle - Ottieni indicazioni
  • Eleven Madison Park ristorante di fine dining situato nel Midtown Manhattan. Il ristorante offre un menu degustazione di 10 portate che cambia regolarmente.
    Indirizzo e contatti: Madison Avenue - Ottieni indicazioni
  • Modern Love ristorante gastropub vegano situato nel West Village. Il ristorante serve piatti moderni e creativi a base di ingredienti locali.
    Indirizzo e contatti: Union Avenue - Ottieni indicazioni
  • The Dutch ristorante di cucina americana situato nel Midtown Manhattan. Il ristorante offre un menu stagionale che cambia regolarmente.
    Indirizzo e contatti: 115 E 57th St - Ottieni indicazioni

Club, discoteche e rooftop aperti anche a Natale

Club con live music

  • The Cutting Room club nel Midtown Manhattan che offre una varietà di generi musicali, tra cui jazz, blues, rock e folk.
    Indirizzo e contatti: East 32nd Street - Ottieni indicazioni
  • The Bitter End club nel Greenwich Village che è stato un punto di riferimento per la musica dal vivo per decenni. Il club offre una varietà di generi musicali, tra cui folk, blues, rock e jazz.
    Indirizzo e contatti: Bleecker Street - Ottieni indicazioni
  • The Mercury Lounge club nel Lower East Side che offre una varietà di generi musicali, tra cui rock, indie e punk.
    Indirizzo e contatti: East Houston Street - Ottieni indicazioni

Discoteche

  • Marquee discoteca nel Midtown Manhattan che offre una varietà di generi musicali, tra cui EDM, hip hop e pop.
    Indirizzo e contatti: 10th Avenue - Ottieni indicazioni
  • The Box discoteca nel Midtown Manhattan che offre una varietà di generi musicali, tra cui drag, burlesque e cabaret.
    Indirizzo e contatti: Chrystie Street - Ottieni indicazioni
  • The Bell House discoteca situata nel quartiere di Gowanus a Brooklyn che offre musica dal vivo e DJ set.
    Indirizzo e contatti: 7th Street, Brooklyn - Ottieni indicazioni

Rooftop bar

  • The Skylark rooftop bar situato nel Midtown Manhattan che offre viste panoramiche della città.
    Indirizzo e contatti: West 39th Street - Ottieni indicazioni
  • The View rooftop bar situato nel Rockefeller Center che offre viste panoramiche di Midtown Manhattan.
    Indirizzo e contatti: Broadway - Ottieni indicazioni
  • The William Vale rooftop bar situato nel quartiere di Williamsburg a Brooklyn che offre viste panoramiche della città.
    Indirizzo e contatti: North 12th Street, Brooklyn - Ottieni indicazioni

Clima a New York a Natale

new york citt c3 a0 manhattan centrale Generalmente l'Inverno a NYC non è eccessivamente rigido e le temperature oscillano fra minime di circa 0°C e massime di 6°.
Tuttavia non è raro che si verifichino periodi particolarmente freddi con abbondanti nevicate, specialmente a Dicembre.
Non dimenticate in valigia sciarpa, guanti, berretto e abiti adatti a temperature rigide. Durante il vostro soggiorno, regalatevi qualche passeggiata lungo le strade innevate, e se sentite particolarmente freddo, fate tappa in qualche museo o negozio.

Escursione termica: con ogni probabilità troverete un clima "tropicale" all'interno di locali e negozi a causa dei riscaldamenti "sparati al massimo". Pertanto preparatevi all'escursione termica vestendovi a strati.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 15% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.