Lighted Brooklyn Bridge During Nighttime New York, una delle più famose città americane, è conosciuta come la città che non dorme mai: da attrazioni aperte fino a tardi ai meravigliosi rooftop bar, dagli spettacoli a Broadway fino alle discoteche in cui ballare tutta la notte, qui troverete davvero divertimento per tutti i gusti! La città è davvero molto estesa ma, sicuramente, il distretto migliore in cui fermarsi è quello di Manhattan.
Ecco tutti i nostri consigli per godervi a pieno la vita notturna a New York.

Prima volta a New York? Fai un tour dei locali cult con una persona del posto!
Lanciati nella movida di New York con un tour dei bar clandestini e storia del Proibizionismo, con shot e drink gratuiti e accesso vip nei club cult di New York. Info e costi qui.

Dove andare la sera: vie, zone e quartieri

lighted brooklyn bridge during nighttime A New York troverete locali in ogni angolo, anche aperti 24h. Ovunque andrete non mancheranno pub, bar o ristoranti, così come club o rooftop bar. Sicuramente Times Square e Broadway sono il cuore pulsante di Manhattan: qui tra cartelloni pubblicitari e luci al neon sembra sia giorno anche di notte. Gli altri punti di riferimento sono il West Village, Soho, Lower East Side e Chelsea, tutti situati tra Midtown e Lower Manhattan.

Per muovervi potete fare affidamento sulla metro: attiva a qualsiasi ora, copre in modo capillare tutta la città. Ma se non avete voglia di utilizzare i mezzi potete fare affidamento su Uber, molto attivo in città.

Per quanto riguarda gli orari, le discoteche iniziano a riempirsi verso le 22:00 e chiudono verso le 4:00, mentre l'ingresso medio varia da $20,00 (€20,40) a $40,00 (€40,80) in base al club, spesso le donne entrano gratis. I rooftop bar, invece, sono aperti già durante il giorno e chiudono verso le 2:00 o le 3:00. Troverete comunque ristoranti e locali aperti anche 24h, a New York si trova sempre qualcosa da fare. Ma attenzione all'età: in molti locali bisogna avere 21 anni per poter entrare e prendere da bere! Portate sempre con voi un documento d'identità, meglio il passaporto, potrebbe esservi richiesto dalla sicurezza all'entrata dei locali. Infine, attenzione all'abbigliamento: nella maggior parte dei casi non c'è un dress code, ma soprattutto nei rooftop bar il motto è "dress to impress", ovvero "vestirsi per impressionare", d'altronde siete a New York.

New York City la sera è pericolosa? New York è una grande città, e come in tutte le grandi città, occorre prestare attenzione soprattutto di notte. Ma in generale è abbastanza sicura, potrai muoverti senza problemi. Sicuramente ti consigliamo di evitare zone come il South Bronx o la zona più meridionale di Brooklyn. Meglio rimanere a Manhattan.

Time Square e Broadway

people in times square at night time 1 Times Square è il cuore pulsante di New York, vero e proprio simbolo della città che non dorme mai. Sicuramente un luogo da visitare sia di giorno che di notte, ricco di locali di ogni tipo. Inoltre, è semplicissima da raggiungere: qui si incrociano quasi tutte le linee della metro e potrete raggiungerla facilmente da ogni punto di Manhattan.

A Times Square troverete locali di ogni genere e, soprattutto, qui si trova Broadway, una delle più celebri strade di tutta New York! Impossibile non assistere ad almeno uno spettacolo, è un'esperienza davvero unica. Potrete ad esempio assistere al musical The Lion King, al musical Aladdin o al Moulin Rouge! The Musical. Inoltre, non c'è un vero e proprio orario per la movida: Times Square è affollata ad ogni orario del giorno, con ristoranti anche aperti 24h, negozi aperti fino a tardi e locali con musica dal vivo tutta la notte.

I locali cult della zona sono i rinomati Birdland Jazz Club e l'Ellen's Stardust Diner. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica alternativa e dal vivo, consigliamo il The Rum House e l'Hard Rock Cafè. Per una serata più tranquilla consigliamo il St. Cloud Rooftop Bar, lo Skylark e il Bar 54, per un aperitivo o una cena romantica il Friedman's At The Edison. Se andate già a ora di cena, optate per l'elegante STK Steakhouse Midtown NYC che propone anche dj set.

Chelsea e Meatpacking District

new york highline orizzonte citta 1 Ci spostiamo ora a Midtown, dove si trova uno dei quartieri di riferimento della movida, ovvero Chelsea. Qui si trovano alcune delle attrazioni più belle della città, come l'High Line o il nuovo ponte di osservazione Edge, da cui ammirare la città anche di notte. Per raggiungerlo dovrete muovervi con la metro: la fermata di riferimento è Penn Station, dove transitano le linee A, C e E.

Chelsea è un quartiere riqualificato che oggi gode di un'atmosfera meravigliosa e che, soprattutto, ospita il Meatpacking District, con un'altissima concentrazione di discoteche e rooftop bar. Il quartiere è frequentato da persone di ogni età, anche numerosi turisti, ed è la zona ideale in cui fare le ore piccole, con club che chiudono verso le 4:00 di mattina. Inoltre, a Chelsea troverete il Madison Square Garden, famosissimo stadio dove tra eventi e concerti giocano anche i New York Knicks dell'NBA, tappa imperdibile per gli amanti del basket.

I locali cult della zona sono i rinomati Marquee New York e 230 Fifth. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica alternativa e dal vivo, consigliamo il TAO Downtown Nightclub e il Le Bain. Per una serata più tranquilla consigliamo il Gansevoort rooftop, il Sandbar Rooftop e il Gallow Green, per un aperitivo o una cena romantica il RH Rooftop Restaurant New York e il Catch NYC.

West Village

new york city district with modern skyscrapers 1 Alcuni dei quartieri più movimentati di New York si trovano a Lower Manhattan e uno dei quartieri di riferimento è sicuramente il West Village, quartiere molto alla moda. Qui si trovano, inoltre, alcuni luoghi iconici di noti film e serie tv americane, come l'appartamento di Carrie di Sex & The City e l'iconico appartamento di Friends. Per raggiungere il quartiere dovrete prendere la metro: la fermata di riferimento è Christopher St Station, linee 1 e 2.

Il West Village richiama principalmente persone alla moda e una movida trendy, grazie alle sue boutique, ai ristoranti di un certo livello, ai jazz club e ai lounge bar. I locali si riempiono già al momento di chiusura degli uffici e la festa continua tutta la notte. Inoltre, questo quartiere è uno dei punti di riferimento della comunità LGBT. Infine, non mancano nemmeno cabaret, piano bar e teatri per soddisfare tutte le richieste.

I locali cult della zona sono i rinomati Village Vanguard, Cafè Wha? e Stonewall Inn. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica dal vivo e spettacoli, consigliamo il Blue Note Jazz Club e il Comedy Cellar. Per una serata più tranquilla consigliamo il The Ready Rooftop Bar, per un aperitivo o una cena romantica il St Tropez West Village.

Soho

new york soho appartamenti 1 Soho è il quartiere artistico e dello shopping di Manhattan, una zona tutta da scoprire sia di giorno che di notte! La zona più caratteristica è sicuramente il Cast Iron District, dove si trovano la maggior parte dei famosi edifici in ghisa con le scale antincendio esterne. Per raggiungere il quartiere dovrete prendere la metro: la stazione di riferimento è la Broadway-Lafayette Street Station, servita dalle linee B, D, F, M e 6.

Soho è ricca di ristoranti esclusivi e i locali notturni in cui trascorrere la serata. E' sicuramente uno dei luoghi da visitare anche la sera, perdendosi tra i suoi numerosi bar. Anche in questo caso il quartiere è frequentato da una clientela di ogni età, dai newyorkesi ai turisti, dai giovani ai più adulti. La via principale della movida è Greene Street, dove potrete sia fermarvi a cena che continuare la vostra serata.

I locali cult della zona sono i rinomati Jimmy at the James e Club Room at Soho Grand. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica alternativa e dal vivo, consigliamo lo Special Club e il The Django. Per una serata più tranquilla consigliamo il The Ship, per un aperitivo o una cena romantica il The Crosby Bar. Se andate già a ora di cena, optate per il Soho Room NY che propone anche musica dal vivo.

Lower East Side

new york lower east side Infine ci spostiamo a Lower East Side, il quartiere eclettico di Manhattan. Si affaccia sull'East River ed è collegato a Brooklyn dal Williamsburg Bridge. Impossibile poi non fare una tappa al Pier 35, con una splendida vista e le altalene giganti per rilassarsi. Anche in questo caso, potete muovervi con la metro: la zona è servita da diverse stazioni, la principali sono East Broadway, servita dalla linea F, e Grand St, servita dalle linee B e D.

Lower East Side è frequentata da una clientela principalmente giovane e trendy. Qui troverete locali di musica dal vivo, bar alla moda, ristoranti trendy ma non solo: molti locali ospitano band emergenti di musica rock, indie e hip hop, chissà se assisterete ad un concerto di una band che nei prossimi anni sarà conosciuta a livello mondiale. Infine non mancano locali dove assistere a spettacoli di bourlesque.

I locali cult della zona sono i rinomati Pianos e 169 Bar. Per coloro che tendono maggiormente verso locali di musica alternativa e dal vivo, consigliamo il The Mercury Lounge, il Mr. Purple e il Parkside Lounge. Per una serata più tranquilla consigliamo il The Back Room, il The Roof e il Verlaine, per un aperitivo o una cena romantica il Beauty & Essex. Se andate già a ora di cena, optate per il rooftop bar The Delancey che propone anche dj set.

I locali più famosi di New York City: pub, discoteche e locali notturni

  • 230 Fifth (Chelsea, 5th Avenue - Ottieni indicazioni)
    Uno dei rooftop bar più famosi di New York, con una splendida vista sull'Empire State Building. Frequentato da newyorkesi e turisti. Età minima per ingresso 21 anni. Non c'è un dress code, ma evita shorts, infradito e canottiere, scegli un abbigliamento più casual. Ingresso gratuito, cocktail da €10,00;
  • Birdland Jazz Club (zona Time Square, West 44th Street - Ottieni indicazioni)
    A pochi passi da Times Square, è uno dei jazz club storici di Manhattan, aperto dal 1949. Questo luogo ha fatto la storia del jazz. Frequentato da una clientela più adulta e amanti del genere. Costo ingresso in media da €25,00 a €50,00 in base agli eventi;
  • Marquee New York (Chelsea, 10th Avenue - Ottieni indicazioni)
    Una delle discoteche più famose di New York, aperta mer, ven e sab 23:00-4:00 e frequentata soprattutto da giovani. Dj set internazionali, ottimi drink anche se davvero costosi. Richiesto un abbigliamento curato. Costo medio ingresso €40,00, per tavolo da 8 persone minimo €2.000,00;
  • The Rum House (zona Time Square, West 47th Street - Ottieni indicazioni)
    Uno dei migliori cocktail bar di tutta New York. Ambiente informale, musica dal vivo con concerti soprattutto di jazz e blues, ottimi cocktail. Ingresso gratuito, rum da €15,00, cocktail da €15,00;
  • St. Cloud Rooftop Bar (zona Time Square, 6 Times Square - Ottieni indicazioni)
    Rooftop bar con un'incredibile vista su Times Square. Aperto già da metà pomeriggio, frequentato da persone di tutte le età, sia newyorkesi che turisti. Molti clienti indossano un abbigliamento curato, con il motto "dress to impress". Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • Cafè Wha? (West Village, MacDougal Street - Ottieni indicazioni)
    Storico locale nel cuore di Manhattan, dove si sono esibiti importanti artisti all'inizio della loro carriera, come Bob Dylan, Jimi Hendrix, Bruce Springsteen e Bill Cosby. Costo medio ingresso per eventi €15,00;
  • Top of the Strand (Midtown, West 37th Street - Ottieni indicazioni)
    Rooftop di New York inserito tra i 10 più belli al mondo. Si trova al Marriott Vacation Club Pulse e regala una splendida vista sull'Empire State Building. Aperto già da metà pomeriggio. Abbigliamento smart casual. Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • Village Vanguard (West Village, 7th Avenue South - Ottieni indicazioni)
    Leggendario locale jazz, vero e proprio luogo di culto di questo genere. Aperto dal 1935, ha visto esibirsi importanti artisti come John Coltrane. Frequentato soprattutto da una clientela adulta e amanti del genere. Costo medio ingresso per gli eventi €40,00;
  • The Mercury Lounge (Lower East Side, East Houston Street - Ottieni indicazioni)
    Uno dei locali più noti del Lower East Side, famoso soprattutto negli anni '90. Qui si tengono concerti di musica dal vivo di nuove proposte e artisti. Frequentato da una clientela variegata. Costo ingresso in base all'evento, in media da €10,00 a €25,00;
  • The Skylark (zona Time Square, West 39th Street - Ottieni indicazioni)
    Elegantissimo cocktail bar situato al 30° piano di un grattacielo. Interni curati da Abigail Kirsch, meravigliosa terrazza panoramica con vista su New York. Aperto già dal pomeriggio. Non c'è un dress code, ma è appropriato indossare un abbigliamento curato. Ingresso gratuito, cocktail da €20,00;
  • Pianos (Lower East Side, Ludlow Street - Ottieni indicazioni)
    Noto locale frequentato soprattutto da giovani e hipster. Ampio programma con musica dal vivo di artisti indipendenti, spettacoli di danza e anche dj set al piano superiore. Costo medio per eventi €15,00, se non sono presenti eventi ingresso gratuito e consumazione pagamento;
  • Ellen's Stardust Diner (zona Time Square, Broadway - Ottieni indicazioni)
    Uno dei locali più particolari di New York, proprio accanto Times Square. In stile anni '50 e su più piani, qui i camerieri ballano e cantano sui tavoli. Sempre molto affollato, bisogna armarsi di un po' di pazienza. Ingresso gratuito, costo medio cena €30,00;
  • Jimmy at the James (Soho, Thompson Street - Ottieni indicazioni)
    Uno dei locali più famosi di Soho, punto di riferimento della movida notturna. Si trova all'interno del James Hotel e presenta una terrazza con una splendida vista su Manhattan. Frequentato molto anche da turisti. Ingresso gratuito, cocktail da €20,00;
  • The Django (Soho, 2 6th Avenue The Roxy Hotel - Ottieni indicazioni)
    Jazz Club ospitato all'interno del The Roxy Hotel New York. Nei weekend aperto fino le 3:00, è frequentato principalmente da una clientela adulta e amanti del genere. Costo medio ingresso €25,00;
  • Le Bain (Chelsea, Washington Street - Ottieni indicazioni)
    Noto rooftop bar situato all'interno dello Standard Hotel, sulla High Line. Splendida vista sulla città, buoni cocktail, frequentato da una clientela principalmente adulta. Dress to impress, evita quindi abbigliamento sportivo e preferisci qualcosa di più curato. Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • Stonewall Inn (West Village, Christopher Street - Ottieni indicazioni)
    Oltre che a un locale si tratta di un monumento storico nazionale. In questo gay bar ebbero inizio le rivolte del '69 per rivendicare i diritti della comunità LGBT. Ingresso gratuito, cocktail da €10,00;
  • Bar 54 (zona Time Square, West 45th Street - Ottieni indicazioni)
    A pochi passi da Times Square, questo rooftop bar regala una splendida vista sul Chrysler Building. Interni eleganti e cocktail ottimi, frequentato principalmente da una clientela adulta. Preferibile indossare un abbigliamento curato. Ingresso gratuito, cocktail da €20,00;
  • The Back Room (Lower East Side, Norfolk Street - Ottieni indicazioni)
    Bar speakeasy, ovvero i bar segreti di New York che si rifanno al periodo del proibizionismo. Luci soffuse, atmosfera anni '20, arredamento vintage, ottimi cocktail. Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • Blue Note Jazz Club (West Village, West 3rd Street - Ottieni indicazioni)
    Uno dei più importanti jazz club di tutta New York. Esibizione dei migliori artisti mondiali del jazz, atmosfera intima, ottimi cocktail e cucina americana. Frequentato da amanti del genere. Costo medio €40,00;
  • Club Room at Soho Grand (Soho, West Broadway - Ottieni indicazioni)
    Uno dei locali più famosi di Soho. Al suo interno vecchio e nuovo si mescolano, ha un'atmosfera vintage ma al tempo stesso moderna. Ottimi cocktail, frequentato da una clientela variegata. Ingresso gratuito, cocktail da €18,00;
  • McGee's Pub (Midtown, West 55th Street - Ottieni indicazioni)
    Pub irlandese su 3 piani noto per essere il locale che ha ispirato il MacLaren's Pub della nota serie tv How I Met Your Mother. Ottime birre, interni in legno e atmosfera da vero pub. Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • The Delancey (Lower East Side, Delancey Street - Ottieni indicazioni)
    Uno dei rooftop bar più famosi di Downtown. Aperto già nel pomeriggio, possibilità di fare aperitivo, cenare e poi ballare con la musica dei dj. Ottimi cocktail e splendida vista. Clientela alla moda, indossa un abbigliamento curato. Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • The Roof (Midtown, Chrystie Street - Ottieni indicazioni)
    Elegante rooftop bar all'interno del PUBLIC Hotel, che ospita anche altri bar e ristoranti. Interni moderni ed eleganti, splendida vista su tutta Manhattan fino al One World Trade Center. Consigliato un abbigliamento elegante e curato. Ingresso gratuito, richiesta la prenotazione perché è sempre pieno, cocktail da €20,00;
  • STK Steakhouse NYC (zona Time Square, 6th Avenue - Ottieni indicazioni)
    Ristorante davvero scenografico, con interni dall'architettura spettacolare. Ottimo per fermarsi a cena, con piatti di carne e anche di pesce. Poi si trasforma in un club con dj set. Frequentato da gente alla moda, preferibile un abbigliamento curato. Costo medio cena €90,00 a persona;
  • Mr. Purple (Lower East Side, Orchard Street - Ottieni indicazioni)
    Rooftop bar al 15° piano dell'Hotel Indigo Lower East Side New York. Splendida vista sulla città, ottimi cocktail, atmosfera unica con anche grande terrazza esterna. Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • LAVO Nightclub (Turtle Bay, East 58th Street - Ottieni indicazioni)
    Una delle discoteche più famose di New York. Dj set con artisti e ospiti internazionali, ballerine ed eventi. Richiesto un abbigliamento curato, anche se non elegante. Ingresso in base all'evento e agli ospiti, di media da €20,00 a €50,00;
  • The Ready Rooftop Bar (West Village, East 11th Street - Ottieni indicazioni)
    Altro spettacolare rooftop bar, situato all'interno del Moxy NYC. Locale curato e cozy, numerose piante che lo fanno quasi sembrare un giardino, ottimi cocktail. Aperto dal pomeriggio. Ingresso gratuito, cocktail da €15,00;
  • RH Rooftop Restaurant New York (Chelsea, 9th Avenue - Ottieni indicazioni)
    Ristorante molto trendy e di moda situato sulla terrazza del RH New York. Vista spettacolare sulla città, piante e spazi verdi, piatti della cucina americana. Ideale sia per cena che per un cocktail in serata, frequentato da una clientela variegata. Ingresso gratuito, costo medio cena €50,00 a persona;
  • Hard Rock Cafè (zona Time Square, Broadway - Ottieni indicazioni)
    Impossibile, infine, non menzionare l'Hard Rock Cafè che si affaccia proprio su Times Square. Ideale per pranzo o cena, per bere un cocktail o solo scoprire i cimeli al suo interno. Numerosi spettacoli di musica dal vivo. Ingresso gratuito, costo medio hamburger €20,00.

Cosa fare: idee e consigli

  • Crociera serale nel porto di New York - prenota online
  • Crociera con cena e DJ dal vivo con vista sullo skyline di Manhattan - prenota online
  • Crociera al tramonto fino alla Statua della Libertà - prenota online
  • Assistere ad uno spettacolo a Broadway - prenota online
  • Assistere a una partite dell'NBA al Madison Square Garden
  • Serata in uno dei rooftop bar di Manhattan, come il 230 Fifth con vista sull'Empire State Building
  • Cena e serata al locale Ellen's Stardust Diner, con camerieri che ballano e cantano
  • Serata in uno dei locali a tema, come il McGee's Pub che ha ispirato la serie tv "How I met your mother"
  • Spettacolo al Radio City Music Hall, come gli spettacoli natalizi - prenota online
  • Spettacolo di jazz al Village Vanguard, al Birdland o al Blue Note
  • Ammirare la luci della città dall'alto con un giro in elicottero serale
  • Ammirare la città di notte dall'alto. Sali sull'Empire State Building (prenota online), sul Top of the Rock (prenota online) o sul One World Observatory (prenota online)
  • Ammirare il tramonto sullo skyline di Manhattan da Brooklyn
  • Tour spettrale di Greenwich Village - prenota online
  • Tour serale in bus di Manhattan - prenota online
  • Tour della magia del Natale durante il periodo natalizio a Brooklyn - prenota online
  • Tour dei bar clandestini e della storia del Proibizionismo - prenota online
  • Visitare i musei di sera. Controlla i loro orari, ogni museo almeno una sera è aperto fino alle 21:00 o alle 22:00