mercatino di natale di budapest

Natale 2020 a Budapest: cosa fare, info pratiche e consigli

Aggiornato a Ottobre 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 120 viaggiatori.

mercatino di natale di budapestDato che il Natale è alle porte, ed è di nuovo tempo di regali, perché non regalarsi proprio una vacanza alla scoperta della capitale Ungherese?
Dicembre è il mese ideale per visitare Budapest, non solo per il Natale, ma anche per le celebrazioni dell'Hannukah, la tradizionale festa religiosa ebraica. Ecco allora una guida dettagliata per organizzare il vostro Natale a Budapest!

Emergenza Covid-19: eventi, concerti e manifestazioni potrebbero subire variazioni dell'ultimo minuto a causa della pandemia di Coronavirus. Ti consigliamo di informarti bene sulla situazione della destinazione che intendi visitare prima della partenza. Se stai programmando un viaggio, attieniti alle direttive governative e assicurati di essere in linea con le misure di sicurezza.

1 - I mercatini di Natale di Budapest

mercatino di natale di budapestQuando si pensa ai mercatini di Natale in genere ci si immagina bicchieri fumanti di vin brulè, colorati berretti di lana e giocattoli in legno. Di certo nessuna persona al mondo penserebbe di trovare testicoli di pollo che galleggiano in una salsa di pomodoro. Ebbene, un'esperienza simile può capitarvi al mercatino di Piazza Vörösmarty. Vi consigliamo di non perdervi questo particolare mercatino (Ottieni indicazioni), aperto tutti i giorni da novembre alla prima settimana di gennaio orientativamente dalle 10:00 alle 20:00 (in alcune giornate la chiusura è posticipata).

Non disperate, potrete assaggiare anche altri prodotti tipici meno "estremi", come ad esempio lángos (una specie di pizza fritta), torta di camini e salsicce locali. Un altro mercatino piuttosto noto è quello situato nei pressi della Basilica di Santo Stefano, con oltre 160 bancarelle in cui acquistare torte, dolci, pezzi d'artigianato, vin brulè e tradizionali regali di Natale.

2 - Girocittà a piedi o in bus fra le luminarie di Natale

budapest avvento fiera di notteQuando Budapest si illumina per i festeggiamenti natalizi, è come se si trasformasse! La città assume contorni e colori mai visti, in particolare lungo le vie del centro e lungo il Danubio. Con un tour sul bus panoramico hop-on hop-off potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro. Con un tour guidato a piedi potrete vivere un'atmosfera più intima, insieme ad una guida che saprà raccontarvi le mille storie di Budapest!

3 - Crociera sul Danubio

budapest danubio notte parlamentoMusica a bordo, romanticismo, panorama da sogno ed un cenone da re delizieranno i più romantici. Tutto grazie ad una crociera serale sul Danubio con vista Parlamento, per gli amanti del Natale chic, sorgeggiando del freddo spumante mentre si ammira la città illuminata a festa sulla riva del fiume. Le imbarcazioni partono dal porto Szent István Park.

4 - Relax alle terme

balneazione parco acquatico budapestA Budapest, che sia Natale o qualunque periodo dell'anno, non può mancare una capatina alle terme, in particolare ai Bagni Széchenyi, che per l'occasione si illuminano a festa. L'ideale è acquistare un pass prioritario di 1 giorno che include l'igresso senza fila e un pasto gourmet da 3 portate!
I bagni, raggiungibili con i mezzi pubblici in 22 minuti dal centro (si parte con il treno S70 da Budapest-Nyugati Railway Terminal sino a Rákosrendező, per poi raggiungere a piedi in pochi minuti la fermata di Teleki Blanka utca e prendere il bus n° 74) sono l'ideale per godersi una giornata a mollo in una caldissima piscina comune, per "condividere", letteralmente, le emozioni del periodo natalizio.

5 - Spettacolo di Luci alla Basilica di S. Stefano

La Basilica di Santo Stefano è davvero un bellissimo pezzo di architettura, ma ciò che la rende ancora più piacevole alla vista è lo spettacolo di luci che viene proiettato sulla sua facciata.
Potrete osservare storie religiose e favole tradizionali proiettate con luci colorate, abbaglianti animazioni 3D, suoni di accompagnamento, illusioni grafiche ed altro ancora. Se viaggiate con i bambini, non perdetevi questa esperienza. Lo spettacolo di luci si svolge ogni mezz'ora tra le 16:30 e le 22:00 durante l'inverno.

6 - Pattinare sul ghiaccio

Non c'è film di Natale in cui non si vedano giovani, bambini e famiglie armati di pattini, cappellini e sciarpe di lana fiondarsi su piste di ghiaccio fra piroette e... qualche comica caduta! Se volete essere i protagonisti del vostro film, recatevi a Városliget, il parco cittadino, con vista sul castello per cimentarvi nel pattinaggio e fare foto indimenticabili!

7 - Spettacolo al teatro dell'Opera

Progettato dal famoso architetto Miklós Ybl, il Teatro dell'Opera di Budapest, completato nel 1884, mantiene ancora oggi la bellezza e il fascino che aveva in origine alla sua inaugurazione, ben 130 anni fa.
L'imponente edificio è stato più volte location di film internazionali, ed è ad oggi uno dei più importanti tesori della nezione. Ogni anno attrae migliaia di visitatori intenzionati ad ammirarne la bellezza. Il modo migliore per godersi questo luogo meraviglioso è assistendo ad uno spettacolo al suo interno.
Se siete appassionati di balletto classico o di opera, potrete godervi nel periodo di natale spettacoli storici come "Lo Schiaccianoci", "La Boheme", "Billy Elliot", "Il flauto magico" e "Tosca".

8 - Visita ai Ruin Pubs

ruin pub budapestPer chi cerca note più spinte, consigliamo un giro fra i Ruin Pub, dei pub ricavati da vecchi locali ed edifici in rovina, con un fascino unico che solo una città come Budapest può offrire!
Szimpla Kert, nel quartiere ebraico, è stato il primo ruin pub ad essere inaugurato in città, mentre Ankert nel 6° distretto, è famoso per le sue serate a tema per tutta la settimana. Ci sono più di una dozzina di bar in rovina sparsi per Budapest e spesso vengono organizzati tour speciali per consentire ai festaioli di vivere la città mentre degustano vini locali e Unicum (liquore a base di erbe). Un tour di 2 ore dei migliori ruin pub può essere sufficiente per entrare in pieno contatto con l'atmosfera del posto!

9 - Shopping ad Andrassy Avenue e Fashion Street

Fare shopping a Budapest durante l'inverno è un'esperienza magica. Non solo potrai curiosare nelle migliori boutique, ma immergerti anche nello spirito natalizio sui viali splendidamente decorati.
Andrassy Avenue e Fashion Street le vie dello shopping più popolari in qualsiasi periodo dell'anno.
Estendendosi tra Piazza degli Eroi e Piazza Elisabetta, Andrassy Avenue ospita negozzi di lusso come Gucci, Ralph Lauren, Louis Vuitton, Burberry e Rolex per citarne alcuni. Ricoperto da migliaia di luci, il viale alberato si anima durante i mesi invernali, proponendo tante attrazioni a tema natalizio.
Altrettanto affascinante è Fashion Street, via che conduce a Piazza Vörösmarty. La vivace strada è diventata un'enorme attrazione turistica grazie ai suoi display e installazioni, che contribuiscono a rendere la stagione invernale un po 'più speciale.
I negozi qui sono generalmente aperti dalle 10:00 alle 21:00.

10 - Assistere alla messa di Natale

Ovviamente anche a Budapest è possibile assistere alla Santa Messa di Natale. Ogni quartiere dispone di diverse chiese, ma per godervi una celebrazione unica e speciale, noi vi suggeriamo delle "location" d'eccezione. Scegliete una delle più belle chiese di Budapest, come la Basilica di Santo Stefano (Ottieni indicazioni), la Chiesa di Mattia (Ottieni indicazioni), la Chiesa di Sant'Elisabetta (Ottieni indicazioni), la Chiesa di Kőbánya (Ottieni indicazioni) o la Parrocchia della Regina del Rosario (Ottieni indicazioni).

11 - Assaggiare le specialità tipiche

Le famiglie ungheresi sono solite riunirsi in casa la vigilia di Natale per mangiare piatti tradizionali natalizi, come la zuppa di pesce, i cavoli ripieni, l'arrosto ripieni (generalmente tacchino ripieno di castagne), ed ovviamente dolci come il bejglit (rotolo di pasta farcito con un ripieno ai semi di papavero) o la torta zerbó (farcita con marmellata e noci.). Ad accompagnare il pasto non mancano vini tradizionali come il Kadarka o il Tokaji aszú. durante la vostra vacanza, non mancate di assaggiare queste gustose specialità.

Quali musei e attrazioni restano aperti?

parlamentoPurtroppo la maggior parte dei negozi, ristoranti, musei e attrazioni di Budapest sono chiusi nelle giornate di Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre) e Capodanno (01 gennaio).

Tuttavia ci sono alcune attrazioni che rimangono aperte, seppur con qualche limitazione negli orari, fra queste citiamo le principali terme come i Bagni Széchenyi o i Bagni Gellért, le principali chiese come la Basilica di Santo Stefano e la Chiesa di Mattia (nelle quali si svolgono funzioni religiose) ed alcune zone di divertimento come i mercatini di natale, le piste di pattinaggio, la ruota panoramica di Budapest, lo Zoo, ecc.

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Nei giorni del 24/25/26 Dicembre, i servizi di trasporto pubblico sono regolarmente garantiti, ed operano secondo il programma dei giorni festivi. In alcune giornate particolari, ad esempio alla vigilia di Capodanno, i servizi notturni vengono addirittura intensificati e gli orari prolungati. Le linee metro che interessano il centro storico rimangono operative in tutto il periodo di feste, inoltre il parcheggio nelle aree di sosta pubbliche diventa gratuito nelle ore serali da fine dicembre fino a capodanno.

  • Soluzioni consigliate: muoversi a Budapest è semplice, potrete raggiungere qualunque luogo tramite metro o bus. La corsa singola costa €1,20
  • Pass e card utili: si consiglia l'acquisto della Budapest Card, con trasporti, 30 attrazioni e tour inclusi

Clima a Budapest a Natale

Durante il periodo di feste, il clima è freddo e secco a Budapest. Le temperature medie oscillano fra minime di 0°C e massime di 3°C e le precipitazioni non sono molto frequenti. E' possibile che si verifichino delle nevicate, ma difficilmente queste sono abbondanti. Per il vostro viaggio quindi, vi basterà portare classico abbigliamento invernale.

Offerte Natale a Budapest: Volo + 4 notti in Hotel

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Budapest. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere Ŕ la cosa pi¨ importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Budapest

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su