Indice Mostra di più

Budapest si trasforma in una delle capitali europee più scintillanti e romantiche durante le festività. Questa guida completa ti aiuterà a realizzare un viaggio perfetto. Inizieremo con la pianificazione: come organizzare il tuo Natale a Budapest con voli, hotel e pacchetti All Inclusive, e quali sono le migliori esperienze e tour da prenotare in anticipo. Ti mostreremo cosa fare anche con bambini, dagli imperdibili Mercatini di Natale in Piazza Vörösmarty a un'elegante crociera sul Danubio con cena.

Scoprirai attività uniche come lo Spettacolo al Parco Lumina, un misterioso tour natalizio dei misteri di Budapest, e i luoghi migliori per un rigenerante relax alle terme. Ti guideremo in un tour a piedi o in bus fra le luminarie di Natale, ti indicheremo dove pattinare sul ghiaccio al Parco Városliget e assistere a uno Spettacolo al Teatro dell'Opera. Inoltre, troverai consigli per lo shopping ad Andrássy Avenue e Fashion Street, quali musei e attrazioni restano aperti, cosa mangiare a Natale, dove trovare locali aperti a Natale, e tutte le info utili sul clima.

Organizza il tuo Natale a Budapest: voli, hotel e pacchetti All Inclusive

Esperienze e tour da prenotare in anticipo

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Budapest. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Cosa fare e cosa vedere: eventi, attività e mercatini

Mercatini di Natale in Piazza Vörösmarty e altri mercatini

mercatino di natale di budapest I Mercatini di Natale di Budapest sono tra i più affascinanti d'Europa e solitamente iniziano a metà novembre, protraendosi fino all'inizio di gennaio. I due principali sono imperdibili: quello in Piazza Vörösmarty, celebre per l'artigianato locale e i dolci tipici ungheresi come il kürtőskalács (torta a camino), e quello davanti alla magnifica Basilica di Santo Stefano, noto per le spettacolari proiezioni luminose che animano la facciata e la grande pista di pattinaggio centrale.

  • Piazza Vörösmarty Considerato il mercatino più famoso e tradizionale, è il luogo ideale per trovare l'autentico artigianato ungherese e specialità dolci come il kürtőskalács (torta a camino). (Ottieni indicazioni)
  • Basilica di Santo Stefano Molto scenografico, si distingue per le suggestive proiezioni luminose in 3D che decorano la facciata della Basilica e per la grande pista di pattinaggio che circonda l'albero di Natale. (Ottieni indicazioni)
  • Deák Ferenc Street e Erzsébet Square Queste aree adiacenti ospitano ulteriori bancarelle con prodotti artigianali, banchi di specialità alimentari locali, come miele e conserve, e una ruota panoramica con vista sulla città. (Ottieni indicazioni)
  • Várkert Bazaar (Giardini del Castello di Buda) Uno dei mercatini più scenografici per la vista sul fiume e sulla Rocca, offre laboratori creativi per bambini e le classiche casette di street food. (Ottieni indicazioni)

Visita i mercatini con un tour!
Se vuoi scoprire tutti i mercatini della città ammirando le luci scintillanti e assaggiando le specialità ungheresi come il kémény kalács, fai assolutamente un tour completo con guida locale!

Senza internet quando ne hai più bisogno? Non rischiare! Con le eSIM di Saily ti connetti in un istante, ovunque e senza stress! Usa il codice "Travel365" per avere lo sconto del 15% riservato a te! Scopri di più

Crociera sul Danubio con cena

budapest danubio notte parlamento Regalati una serata indimenticabile a Budapest con questa lussuosa crociera con cena sul Danubio, disponibile sia la Vigilia che il Giorno di Natale. Per la durata di 3 ore, sarai a bordo di una nave elegante per ammirare i monumenti iconici della città, come il Parlamento, il Castello di Buda e il Ponte delle Catene, tutti illuminati a festa. Appena salito a bordo riceverai un bicchiere di champagne di benvenuto, seguito da una raffinata cena tradizionale di 4 portate (con opzioni vegane e vegetariane). L'atmosfera è resa ancora più speciale dallo spettacolo di pianoforte dal vivo che ti accompagnerà durante e dopo la cena. Ricorda che è richiesto un codice di abbigliamento smart casual per quest'esperienza festiva! Maggiori info qui.

Spettacolo al Parco Lumina e crociera

Se sei in compagnia dei bambini, vivi una serata indimenticabile a Budapest combinando due esperienze fantastiche: una rilassante crociera e la visita al suggestivo Lumina Park sull'Isola Margherita. L'attività, della durata complessiva di circa 3.5 ore, inizia con la scenografica Crociera Lumina (solo andata), il modo più panoramico per ammirare le viste mozzafiato di Budapest illuminata dal Danubio. Una volta sbarcato sull'Isola Margherita, un comodo minibus di trasferimento ti porterà direttamente ai cancelli del parco. Qui potrai trascorrere circa 2 ore immerso in un mondo onirico di installazioni luminose e magiche, perfette per foto spettacolari. Ricorda che la crociera e il trasferimento in bus sono solo di andata; per il rientro in città potrai utilizzare i mezzi pubblici (come l'autobus 26 o il tram 4-6). Maggiori info sul tour qui.

Il punto di partenza è il molo di Vigadó tér (5. ponton). Per il rientro, si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici dall'Isola Margherita. (Ottieni indicazioni)

Tour natalizio dei misteri di Budapest

budapest hungarybynight Foto di Elena.laps. Lasciati alle spalle la folla di Pest e scopri il Quartiere del Castello di Buda dopo il tramonto con un tour guidato a piedi che dura circa 110 minuti (quasi 2 ore). La vera chicca è la tua guida-attore in costume gotico che ti condurrà attraverso le strade illuminate, raccontandoti storie macabre e leggende popolari ungheresi. Scava nei miti dei vampiri, scoprendo le agghiaccianti azioni della "contessa sanguinaria" Elisabetta Báthory e il legame di Vlad Dracula con il Castello di Buda, dove fu imprigionato. Nonostante le storie agghiaccianti, il tour offre anche l'occasione per ammirare il magnifico Castello di Buda, la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori immersi in un'atmosfera notturna e incantevole. Il tour si svolge anche in caso di pioggia, quindi porta con te un ombrello e scarpe comode, poiché include camminate in salita. Maggiori info sul tour qui.

Viaggio sui Tram di Natale

christmas tram 008 Foto di FulAnd. Una delle attrazioni più suggestive dell'Avvento a Budapest è il fenomeno dei Tram di Natale (fényvillamos), vecchi vagoni adornati con oltre 30.000 luci LED scintillanti. Questi tram speciali sono in circolazione solitamente dal 1° dicembre fino ai primi di gennaio (con eccezioni per la Vigilia e Capodanno). Per viaggiare a bordo di queste meraviglie luminose è sufficiente un normale biglietto standard BKK o un abbonamento valido per i trasporti pubblici di Budapest. Le corse si svolgono tipicamente nelle ore serali, dalle 16:00 alle 21:00 circa, offrendo viste spettacolari. Il percorso più famoso e panoramico è quello del Tram N. 2, che costeggia il Danubio e offre scorci unici sul Palazzo del Parlamento e il Castello di Buda. Altri tram illuminati appaiono a rotazione su diverse linee durante il periodo festivo. È consigliabile controllare gli orari esatti sull'app o sul sito ufficiale dei trasporti di Budapest, cercando l'icona a forma di fiocco di neve accanto ai numeri di percorso.

Relax alle terme

balneazione parco acquatico budapest A Budapest, che sia Natale o qualunque periodo dell'anno, non può mancare una capatina alle terme, in particolare ai Bagni Széchenyi, che per l'occasione si illuminano a festa. L'ideale è acquistare un pass prioritario di 1 giorno che include l'ingresso senza fila e un pasto gourmet da 3 portate!

I bagni, raggiungibili con i mezzi pubblici in 22 minuti dal centro (si parte con il treno S70 da Budapest-Nyugati Railway Terminal sino a Rákosrendező, per poi raggiungere a piedi in pochi minuti la fermata di Teleki Blanka utca e prendere il bus n° 74) sono l'ideale per godersi una giornata a mollo in una caldissima piscina comune, per "condividere", letteralmente, le emozioni del periodo natalizio.

Tour a piedi o in bus fra le luminarie di Natale

budapest avvento fiera di notte Quando Budapest si illumina per i festeggiamenti natalizi, è come se si trasformasse! La città assume contorni e colori mai visti, in particolare lungo le vie del centro e lungo il Danubio. Con un tour sul bus panoramico hop-on hop-off potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro. Con un tour guidato a piedi potrete vivere un'atmosfera più intima, insieme ad una guida che saprà raccontarvi le mille storie di Budapest!

Pattinare sul ghiaccio al Parco Városliget

budapest iceskating at vajdahunyad Foto di Gabriel Hess. Ogni inverno, sin dal 1870, il lago artificiale del Parco Civico di Budapest viene trasformato in una pista di pattinaggio all'aperto (Műjégpálya), la più' grande d'Europa, quindi se volete essere i protagonisti del vostro film, recatevi a Városliget, il parco cittadino, con vista sul castello per cimentarvi nel pattinaggio e fare foto indimenticabili! E' così bello da risultare una meta praticamente obbligatoria anche per chi non ha intenzione di pattinare.

Questa attività è particolarmente amata dai bambini, quindi se siete in compagnia dei più piccoli dovete assolutamente farci un salto!

Spettacolo al Teatro dell'Opera

budapest magyar allami operahaz Foto di Fred Romero. Progettato dal famoso architetto Miklós Ybl, il Teatro dell'Opera di Budapest, completato nel 1884, mantiene ancora oggi la bellezza e il fascino che aveva in origine alla sua inaugurazione, ben 130 anni fa. L'imponente edificio è stato più volte location di film internazionali, ed è ad oggi uno dei più importanti tesori della nazione.

Ogni anno attrae migliaia di visitatori intenzionati ad ammirarne la bellezza. Il modo migliore per godersi questo luogo meraviglioso è assistendo ad uno spettacolo al suo interno.
Se siete appassionati di balletto classico o di opera, potrete godervi nel periodo di natale spettacoli storici come "Lo Schiaccianoci", "La Boheme", "Billy Elliot", "Il flauto magico" e "Tosca". Maggiori info sugli spettacoli sul sito ufficiale

Tour dei Ruin Pubs

ruin pub budapest Per chi cerca note più spinte, consigliamo un giro fra i Ruin Pub, dei pub ricavati da vecchi locali ed edifici in rovina, con un fascino unico che solo una città come Budapest può offrire!

Szimpla Kert, nel quartiere ebraico, è stato il primo ruin pub ad essere inaugurato in città, mentre Ankert nel 6° distretto, è famoso per le sue serate a tema per tutta la settimana. Ci sono più di una dozzina di bar in rovina sparsi per Budapest e spesso vengono organizzati dei tour dei principali Ruin Pub per consentire ai festaioli di vivere la città mentre degustano vini locali e Unicum (liquore a base di erbe).

Shopping ad Andrassy Avenue e Fashion Street

budapest andrassy ut Foto di Christo. Fare shopping a Budapest durante l'inverno è un'esperienza magica. Non solo potrai curiosare nelle migliori boutique, ma immergerti anche nello spirito natalizio sui viali splendidamente decorati.


Andrassy Avenue e Fashion Street le vie dello shopping più popolari in qualsiasi periodo dell'anno.
Estendendosi tra Piazza degli Eroi e Piazza Elisabetta, Andrassy Avenue ospita negozzi di lusso come Gucci, Ralph Lauren, Louis Vuitton, Burberry e Rolex per citarne alcuni. Ricoperto da migliaia di luci, il viale alberato si anima durante i mesi invernali, proponendo tante attrazioni a tema natalizio.


Altrettanto affascinante è Fashion Street, via che conduce a Piazza Vörösmarty. La vivace strada è diventata un'enorme attrazione turistica grazie ai suoi display e installazioni, che contribuiscono a rendere la stagione invernale un po 'più speciale.
I negozi qui sono generalmente aperti dalle 10:00 alle 21:00.

Assistere alla Messa di Natale

002 14 07 16 budapest matthiaskirche Foto di David Spigiel. Ovviamente anche a Budapest è possibile assistere alla Santa Messa di Natale. Ogni quartiere dispone di diverse chiese, ma per godervi una celebrazione unica e speciale, noi vi suggeriamo delle "location" d'eccezione. Scegliete una delle più belle chiese di Budapest, come la Basilica di Santo Stefano (Ottieni indicazioni), la Chiesa di Mattia (Ottieni indicazioni), la Chiesa di Sant'Elisabetta (Ottieni indicazioni), la Chiesa di Kőbánya (Ottieni indicazioni) o la Parrocchia della Regina del Rosario (Ottieni indicazioni).

Cosa fare a Natale con bambini

Budapest si trasforma in un vero e proprio regno incantato durante il periodo natalizio. La città, già celebre per la sua magnifica architettura e il fascino storico, si veste di luci, addobbi e profumi che catturano l'immaginazione di grandi e piccini. Sebbene il clima a dicembre sia freddo, con la possibilità di neve e temperature intorno o sotto lo zero, le attività offerte sono perfette per godersi il meglio dell'inverno ungherese. La città è generalmente molto sicura, anche se è sempre consigliabile fare attenzione nelle aree affollate. Ecco le principali attività che vi consigliamo di fare in compagnia dei più piccoli:

  • Mercatini di Natale I mercatini, in particolare quello in Piazza Vörösmarty e quello presso la Basilica di Santo Stefano, sono un must per le famiglie. Offrono giostre, artigianato colorato e tantissime prelibatezze come il kürtőskalács e le salsicce calde.
  • Spettacolo al Lumina Park e Crociera Un'esperienza magica è il Lumina Park sull'Isola Margherita, un parco interattivo di luci e installazioni. Raggiungere l'isola con la crociera Lumina offre anche viste panoramiche mozzafiato della città illuminata.
  • Pattinaggio sul Ghiaccio Non perderti la pista di pattinaggio nel Parco Városliget (City Park), considerata la più grande d'Europa. Pattinare con lo sfondo del Castello Vajdahunyad è un'esperienza da fiaba.
  • I Tram di Natale Un'attività molto amata dai più piccoli è fare un giro sui Tram illuminati, specialmente il Tram N° 2 che viaggia lungo il Danubio, completamente rivestito di migliaia di luci LED.
  • Terme e Piscine Calde Per scaldarsi, le storiche Terme Széchenyi offrono piscine termali esterne calde, un'esperienza insolita e divertente anche per i bambini (tenendo conto della temperatura esterna!).
  • Shopping e Luci Una passeggiata lungo l'elegante Andrassy Avenue e la Fashion Street è l'ideale per ammirare le vetrine decorate e le splendide luminarie natalizie della città.

Quali musei e attrazioni restano aperti?

parlamento Purtroppo la maggior parte dei negozi, ristoranti, musei e attrazioni di Budapest sono chiusi nelle giornate di Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre) e Capodanno (01 gennaio).

Tuttavia ci sono alcune attrazioni che rimangono aperte, seppur con qualche limitazione negli orari, fra queste citiamo le principali terme come i Bagni Széchenyi o i Bagni Gellért, le principali chiese come la Basilica di Santo Stefano e la Chiesa di Mattia (nelle quali si svolgono funzioni religiose) ed alcune zone di divertimento come i mercatini di natale, le piste di pattinaggio, la ruota panoramica di Budapest, lo Zoo, ecc.
Vedi anche: Cosa vedere a Budapest

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Nei giorni del 24/25/26 Dicembre, i servizi di trasporto pubblico sono regolarmente garantiti, ed operano secondo il programma dei giorni festivi. In alcune giornate particolari, ad esempio alla vigilia di Capodanno, i servizi notturni vengono addirittura intensificati e gli orari prolungati. Le linee metro che interessano il centro storico rimangono operative in tutto il periodo di feste, inoltre il parcheggio nelle aree di sosta pubbliche diventa gratuito nelle ore serali da fine dicembre fino a capodanno. Per maggiori info consulta il nostro articolo su come muoversi a Budapest.

  • Soluzioni consigliate muoversi a Budapest è semplice, potrete raggiungere qualunque luogo tramite metro o bus. La corsa singola costa 450,00 HUF (€1,20)
  • Pass e card utili si consiglia l'acquisto della Budapest Card, con trasporti, più 30 attrazioni e tour inclusi

Cosa mangiare a Natale

trdelnikpraha Foto di MOs810. Quando si parla di Cosa mangiare a Natale in Ungheria, la tradizione si concentra principalmente sulla cena della Vigilia, che è molto sentita. Il pasto include piatti classici come la zuppa di pesce (Halászlé), i saporiti cavoli ripieni (Töltött káposzta) e arrosti di tacchino o oca ripieni. Il dolce tradizionale immancabile è il Bejgli, un rotolo di pasta ripieno di noci o semi di papavero. Tuttavia, ai mercatini di Natale di Budapest avrai l'opportunità di assaggiare tutto lo street food invernale più iconico!

  • Goulash (Gulyás) Zuppa densa e speziata a base di carne (solitamente manzo) e paprika, perfetta da gustare calda ai mercatini.
  • Lángos Iconica ciambella di pane fritto, da provare nella versione salata con panna acida e abbondante formaggio grattugiato.
  • Kürtőskalács (Torta a camino) Dolce cilindrico di pasta lievitata, cotto su spiedo e caramellato con zucchero e cannella, un must dello street food natalizio.
  • Halászlé (Zuppa di pesce) Tradizionale zuppa di pesce d'acqua dolce (carpa, pesce persico) con una generosa dose di paprika, consumata alla Vigilia.
  • Töltött káposzta (Cavoli ripieni) Piatto festivo a base di foglie di cavolo ripiene di carne di maiale macinata e paprika, spesso servito con panna acida.
  • Bejgli Tradizionale rotolo di pasta farcito, specialità natalizia per eccellenza, con ripieno ai semi di papavero.
  • Torta Zerbó Dolce tipico ungherese, farcito con marmellata di albicocche e noci, spesso presente sulle tavole natalizie.
  • Kadarka Vino rosso ungherese, leggero e speziato, ideale per accompagnare i piatti tradizionali.
  • Tokaji Aszú Il celebre vino da dessert ungherese, dolce e aromatico, perfetto per le celebrazioni.

Dove mangiare a Natale

Se i mercatini offrono un ottimo street food, per un'esperienza più intima e tradizionale a Budapest durante il periodo natalizio, è fondamentale prenotare in un ristorante. Se cerchi un'esperienza elegante e raffinata, il Pierrot Café & Restaurant (Ottieni indicazioni) nel Quartiere del Castello offre un'atmosfera sofisticata ma amichevole con cucina ungherese di alta qualità. Sempre nel cuore della tradizione, il Pest-Buda Bistro (Ottieni indicazioni) propone piatti ungheresi semplici e autentici, preparati con ingredienti freschi. Per chi desidera un menù di Natale con piatti classici in un ambiente elegante sulla prestigiosa Andrássy út, il SZÉK Restaurant & Bar (Ottieni indicazioni) è un'ottima scelta. Trovi tutti i ristoranti che consigliamo a Budapest in questo nostro articolo.

Locali aperti a Natale

La vita notturna di Budapest non si spegne a Natale! Per un'esperienza unica e disimpegnata, devi assolutamente visitare uno dei famosi Ruin Pubs (locali ricavati da edifici in rovina). Il capostipite di questa tendenza è lo storico Szimpla Kert (Ottieni indicazioni), una location incredibile e coloratissima perfetta per socializzare. Un'alternativa più grande e altrettanto eccentrica è l'Instant (Ottieni indicazioni), un labirinto di sale illuminate al neon con DJ set e musica dal vivo. Se cerchi qualcosa di più glamour, puoi optare per il sofisticato Blue Fox The Bar (Ottieni indicazioni), ideale per un cocktail elegante e una serata romantica. Trovi tutti i locali che consigliamo a Budapest in questo nostro articolo.

Clima e info utili

  • Clima A dicembre si ha un clima secco e piuttosto freddo, con una temperatura media di 3°C, con circa 6/9 giorni di pioggia al mese. Per maggiori info leggi il nostro articolo su quando andare a Budapest.
  • Come arrivare Atterrate all'Aeroporto di Budapest-Ferihegy, situato a circa 20 km a sud-est dal centro della città. Dopo la soluzione più comoda per raggiungere il centro storico è il bus diretto 100 E. In alternativa, dovrete prendere prima il bus 200 E fino alla stazione ferroviaria Ferihegy e poi il treno per la città. voli da €86,00 - guarda le offerte

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.