Natale 2019 a Budapest: Offerte, programma e consigli

Natale 2019 a Budapest: scopri i mercatini di Natale pi¨ belli, offerte, pacchetti all inclusive volo + hotel e info utili su clima, cosa vedere e cosa fare a Budapest a Natale!

mercatino di natale di budapestDato che il Natale è alle porte, ed è di nuovo tempo di regali, perché non regalarsi proprio una vacanza alla scoperta della capitale Ungherese?
Dicembre è il mese ideale per visitare Budapest, non solo per il Natale, ma anche per le celebrazioni dell'Hannukah, la tradizionale festa religiosa ebraica. Ecco allora una guida dettagliata per organizzare il vostro Natale a Budapest!
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a Budapest Cosa Visitare a Budapest in 3 giorni

Clima e info utili

  • Clima: la temperatura minima mediamente è vicina ai -2°C, la massima si aggira intorno ai 3°C
  • Come arrivare: a Budapest c'è l'aeroporto Ferenc Liszt, conosciuto anche come Aeroporto di Ferihegy, a 16 km dal centro. Servito da voli diretti (1,40 ore) o con scalo (circa 3,5 ore). Inoltre è possibile raggiungerla tramite traghetto da Vienna o nei pressi del Danubio
  • Come muoversi: muoversi a Budapest è semplice, potrete raggiungere qualunque luogo tramite metro o bus. La corsa singola costa €1,20, ma esistono vantaggiose soluzioni cumulative che comprendono trasporti ed ingressi alle principali attrattive, come ad esempio la Budapest Card.
  • Pass e card utili: si consiglia l'acquisto della Budapest Card, con trasporti, 30 attrazioni e tour inclusi
  • Costo medio cena di Natale: circa €100,00 a persona per un ristorante di buon livello

Cosa vedere a Budapest a Natale

parlamentoSoprannominata "La Parigi dell'Est", Budapest è un concentrato di storia e cultura, una città ricca di imponenti palazzi e preziosi cimeli, ma anche intrattenimenti di ogni tipo. Ecco a voi le attrattive più interessanti.

  1. Castello di Buda
  2. Quartieri Buda e Pest
  3. Terme di Budapest
  4. Grande Sinagoga
  5. Scopri di più su cosa vedere a Budapest

Cosa fare: eventi e attività

1 - I mercatini di Natale di Budapest

mercatino di natale di budapestQuando si pensa ai mercatini di Natale in genere ci si immagina bicchieri fumanti di vin brulè, colorati berretti di lana e giocattoli in legno. Di certo nessuna persona al mondo penserebbe di trovare testicoli di pollo che galleggiano in una salsa di pomodoro. Ebbene, un'esperienza simile può capitarvi al mercatino di Piazza Vörösmarty. Vi consigliamo di non perdervi questo particolare mercatino (Ottieni indicazioni), aperto tutti i giorni da novembre alla prima settimana di gennaio orientativamente dalle 10:00 alle 20:00 (in alcune giornate la chiusura è posticipata).

2 - Girocittà a piedi o in bus fra le luminarie di Natale

budapest avvento fiera di notteQuando Budapest si illumina per i festeggiamenti natalizi, è come se si trasformasse! La città assume contorni e colori mai visti, in particolare lungo le vie del centro e lungo il Danubio. Con un tour sul bus panoramico hop-on hop-off potrete godere dello spettacolo e soprattutto fermarvi ogni volta che volete, con soste fra i centri commerciali o i mercatini di Natale, per poi risalire e proseguire il giro. Con un tour guidato a piedi potrete vivere un'atmosfera più intima, insieme ad una guida che saprà raccontarvi le mille storie di Budapest!

3 - Crociera sul Danubio

budapest danubio notte parlamentoMusica a bordo, romanticismo, panorama da sogno ed un cenone da re delizieranno i più romantici. Tutto grazie ad una crociera serale sul Danubio con vista Parlamento, per gli amanti del Natale chic, sorgeggiando del freddo spumante mentre si ammira la città illuminata a festa sulla riva del fiume. Le imbarcazioni partono dal porto Szent István Park.

4 - Relax alle terme

balneazione parco acquatico budapestA Budapest, che sia Natale o qualunque periodo dell'anno, non può mancare una capatina alle terme, in particolare ai Bagni Széchenyi, che per l'occasione si illuminano a festa. L'ideale è acquistare un pass prioritario di 1 giorno che include l'igresso senza fila e un pasto gourmet da 3 portate!
I bagni, raggiungibili con i mezzi pubblici in 22 minuti dal centro (si parte con il treno S70 da Budapest-Nyugati Railway Terminal sino a Rákosrendező, per poi raggiungere a piedi in pochi minuti la fermata di Teleki Blanka utca e prendere il bus n° 74) sono l'ideale per godersi una giornata a mollo in una caldissima piscina comune, per "condividere", letteralmente, le emozioni del periodo natalizio.

5 - Pattinare sul ghiaccio

Non c'è film di Natale in cui non si vedano giovani, bambini e famiglie armati di pattini, cappellini e sciarpe di lana fiondarsi su piste di ghiaccio fra piroette e... qualche comica caduta! Se volete essere i protagonisti del vostro film, recatevi a Városliget, il parco cittadino, con vista sul castello per cimentarvi nel pattinaggio e fare foto indimenticabili!

6 - Concerti di musica classica o... Ruin Pubs

ruin pub budapestA Budapest c'è sempre musica, con il teatro dell'Opera, il Palazzo delle Arti e la Budapest Festival Orchestra che vi delizieranno sulle note dei grandi classici.

Per chi cerca note più spinte, consigliamo un giro fra i Ruin Pub, dei pub ricavati da vecchi locali ed edifici in rovina, con un fascino unico che solo una città come Budapest può offrire! Un tour di 2 ore dei migliori ruin pub può essere sufficiente per entrare in pieno contatto con l'atmosfera del posto!

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Budapest. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Organizza il tuo viaggio: Voli, Hotel e Pacchetti All Inclusive

Budapest è una città piuttosto economica, che vi permetterà di godervi una vacanza da sogno ad un prezzo molto conveniente. Non vi resta quindi che trovare un biglietto aereo al miglior prezzo... Ecco alcune offerte volo + hotel interessanti!

Offerte Natale a Budapest: Volo + 4 notti in Hotel

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Budapest

Torna su