Indice

Forse avrete già sentito parlare del fenomeno dei "Ruin Pubs": se no, nessun problema, ora vi spieghiamo tutto.
Innanzitutto inquadriamo il contesto: siamo a Budapest, capitale dell'Ungheria, città vissuta sotto il regime sovietico e in cui ancora si respira aria di povertà e di diroccamento, oltre alle ferite lasciate dall'assalto durante la seconda guerra mondiale.
Negli ultimi anni, nonostante il calo demografico dovuto alla fuga di molti abitanti, Budapest sta vivendo un'espansione turistica, grazie soprattutto alle sue splendide zone storiche - come quella in cui è ospitato il suggestivo Castello di Buda - e ai famosi centri termali.
Uno dei fenomeni più recenti della storia di Budapest è quella dei "Ruin Pubs": andiamo a vedere cosa sono.

Cosa sono i ruin pub?

I "Ruin Pubs" sono nati in epoca recente, circa 10 anni fa, quando molti edifici abbandonati di Budapest vennero convertiti in club di basso profilo, arredati con mobili scartati e resi distinti uno dall'altro dalla mano di artisti dalla creatività molto variegata. Nel giro di pochi anni i Ruin Pubs sono diventati una delle maggiore attrattive di Budapest: gran parte di essi sono frequentati dai turisti, che restano sempre estremamente affascinati da questi locali del tutto particolari e unici nel loro genere.

I migliori Pub in Rovina di Budapest

A Budapest si trovano moltissimi Ruin Pubs: non solo la zona centrale ne è ricca, ma anche i distretti verso la periferia. Scopriamo insieme i migliori Ruin Pubs di Budapest.

1 - Szimpla Kert

01 szimpla kert ruin pub budapest Foto di JoshuaCrawford. Szimpla Kert è stato uno dei primi Pub in rovina ad aprire negli anni 2000, e oggi rappresenta un vero punto di riferimento per il turismo da Ruin Pubs. Ai clienti offre un vasto giardino, la proiezione di film, installazioni d'arte, panche ricavate da vasche da bagno, sedie tutte diverse tra loro. Al piano terra si può fumare Narghilè.

2 - Anker't

02 ankert ruin pub budapest Foto di Elekes Andor. Situato nel centro di Budapest, questo Ruin Pub ha sede in un'enorme ex fabbrica. Caratterizzato da un interno molto minimal, si compone di grandi cortili comunicanti: la prima zona ospita un bar adatto sia per bere che per socializzare, mentre negli altri cortili sono ospitati eventi speciali. Ottimi i piatti alla griglia e le patatine fritte, e molto gradite dai turisti le varie piste da ballo.

3 - Corvintető

03 corvintet ruin pub budapest Foto di kismihok. Situato nel bel mezzo dell'incontro tra la zona dei club e la retrò urbanistica di Budapest, il Corvintető si trova all'ultimo piano di un grande centro commerciale, sulla terrazza panoramica che in estate attira migliaia di giovani. La musica è ottima e resta aperto fino a tardi.

4 - Ellato Kert

04 ellato kert ruin pub budapest Foto di Fred Romero. Ruin Pub molto noto per il suo giardino molto popolato, sia per i... tacos! Ebbene sì, Ellato Kert propone un'autentica cucina messicana ideale per accompagnare la musica dal vivo, le mostre d'arte, il calcio balilla e ovviamente... un'ottima birra.

5 - Fogasház

05 fogashaz ruin pub budapest Foto di Nikinikiniki3. Un cortile molto animato è uno dei punti più apprezzati di questo Ruin Pub, club culturale e un po' selvatico considerato uno dei migliori Pub in rovina di Budapest. Una volta edificio residenziale, questo pub ha un bell'atrio dipinto adibito a salone da danza, una sala cinema, una sala giochi e un teatro. Propone noleggio bici e narghilè. Aperto fino alle 4 di mattina.