10 Luoghi dove andare per Halloween con i Bambini

Dove festeggiare halloween con i bambini? Cosa fare, quali eventi ci sono nel weekend più terrificante dell'anno? Ecco 10 posti ideali per trascorrere il weekend di halloween con i tuoi bambini!

HalloweenFestività anglosassone celebrata la notte del 31 ottobre, Halloween era una dalle ricorrenze celtiche. Questa festività è oggi divenuta popolare, specie negli Stati Uniti, nelle sue forme più macabre e commerciali. La celebrazione di quello che è conosciuto anche come "Capodanno Celtico" si è diffusa anche in altri paesi, dove le manifestazioni sono molto varie: dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che da tradizione girano di casa in casa recitando "trick-or-treat" ("dolcetto o scherzetto"). Ciò che caratterizza e rende macabro Halloween è la simbologia legata al mondo dell'occulto e della morte.

VEDI ANCHE: LUOGHI DOVE FESTEGGIARE HALLOWEEN IN EUROPA

Mondi oscuri a parte, proprio grazie alla ricorrenza del 31 ottobre sono sempre più numerose le attività organizzate che celebrano Halloween in maniera più festosa e adatta ai bambini, quindi se volete trascorrere un piacevole Capodanno Celtico, eccovi servite le località migliori dove andare coi vostri figli.

1 - Castello di Rivalta, Gazzola (Italia)

Castello di RivaltaComplesso fortificato che si trova a Rivalta, frazione del comune di Gazzola in provincia di Piacenza, il Castello è posto su una scarpata rivolta verso la riva del fiume Trebbia. Ogni Halloween, il Castello di Rivalta viene infestato da un irriverente fantasma di nome Giuseppe. Questo simpatico spirito, intrappolato tra il mondo dei vivi e quello dei morti, vaga in compagnia dei bambini, divertendosi a spaventare gli adulti nel tentativo di deturparli delle loro caramelle e dei loro dolciumi. Negli ultimi anni questo spirito sembra proprio abbia perso il senno: si aggira per i corridoi e vaga per le sale del Castello tra le urla, che aumentano ogni volta che incontra qualcuno! Recentemente pare abbia perduto la sua capacità di attraversare le pareti, potere che tenta di recuperare sbattendo a destra e a manca contro porte e muri!

2 - Centro storico di Putignano (Italia)

Centro storico di PutignanoL'Halloween che vi attende nel centro di Putignano (Puglia) sarà ricco di sapori, arte e spettacoli. Noto per l'antico Carnevale, in questa città della provincia di Bari, al calar del sole, le strade improvvisamente si trasformeranno in luoghi macabri, pullulanti di streghe, zombie, vampiri, fantasmi e lupi mannari da cui sarà difficile scappare tra le vie storiche e le piazze principali. Ma a contornare la scena ci saranno anche artisti, musicisti e teatranti. Qui sarete alle prese con attività didattiche per bambini, spettacoli paurosi e una variegata offerta enogastronomica.

3 - Salem (USA)

SalemSe avete intenzione di fare un viaggio dall'altra parte del Mondo, a Salem (Massachusetts) non c'è periodo più azzeccato di Halloween. Essendo una delle feste più importanti per gli americani, viene celebrata in tutto il Paese più che altrove. A Salem vi sarà permesso visitare il famoso Museo delle Streghe in cui sono commemorate le persone che furono condannate per stregoneria. Ma non solo la giornata del 31 è dedicata alla celebrazione di origine Celtica: nella città di Salem infatti vengono organizzati eventi legati ad Halloween per l'intero mese di ottobre, ideale per i maggiori appassionati del genere.

4 - Londra (Inghilterra)

LondraConsiderata dai più una delle città maggiormente tenebrose per celebrare Halloween, Londra ha una storia ricca di leggende e storie di assassini mai catturati, meta perfetta per gli amanti del brivido. Qui vengono organizzati diversi tour tra il 31 ottobre e l'1 novembre.

VEDI ANCHE: TOUR DEI LUOGHI DI JACK LO SQUARTATORE

Uno di questi è la London Bridge Experience, la quale ci porta nelle segrete che si trovano sotto al ponte: è qui che secoli addietro venivano esposte le testa dei condannati a morte; durante il tour, lo spettacolo Phobophobia si preoccupa "gentilmente" di terrorizzare i visitatori con attori in costume che spuntano inaspettatamente da ogni dove. Se preferite i tour organizzati, nella stessa notte del 31 ottobre potrete scegliere tra tre Ghost Walk (passeggiate dei fantasmi): The Ghostly Old City, Gaslight & Guinness e Haunted London e Ghosts, guidate da esperti di paranormale.

5 - Irlanda

Irlanda L'isola irlandese offre ai viaggiatori atmosfere fiabesche e paesaggi mozzafiato, destinazione che consigliamo vivamente per una vacanza autunnale. La inseriamo in questa lista proprio per le famiglie che viaggiano con bambini perché in tutto il Paese ogni anno vengono organizzati eventi appositamente per i più piccini in occasione di Halloween. Ad accogliere anche i più grandi saranno i sapori e le tradizioni locali che non potrete certamente perdere durante quella che probabilmente sarà una vacanza tra le più azzeccate in questo periodo dell'anno.

6 - Borgo fantasma di Calcata (Italia)

Zucca intagliataCalcata, un borgo a circa 40 Km da Roma, in provincia di Viterbo, conosciuta anche come "città fantasma" per essere rimasta disabitata per diversi anni, dà ai visitatori una prima impressione quale quella di trovarsi all'interno di un presepe illuminato: una volta superata la porta d'ingresso, avrete l'impressione di essere tornati indietro nel tempo, tra botteghe di artigiani, odore di camini e l'uscio delle porte delle case aperte.

VEDI ANCHE: A CACCIA DI FANTASMI NELL'ISOLA DI POVEGLIA

Il borgo medievale festeggia ogni anno la notte di Halloween tra centinaia di artisti, attori, musicisti, pittori, poeti ed artigiani, tutti ad esibirsi in piazza e nei locali fin dal tramonto, quando ad aprire le danze sarà proprio il ballo delle streghe, nonché la premiazione delle zucche intagliate. Ci saranno anche diversi stand dove poter truccare i più piccoli, o assistere a spettacoli dedicati appositamente ai bambini.

7 - Castello di Glaims (Scozia)

Castello di GlaimsUn'altra meta estera tra le più indicate ed adatte al periodo di Halloween è sicuramente la Scozia. E' qui che potrete scoprire uno dei castellli conosciuti per essere considerato tra i più infestati dai fantasmi di tutto il Paese: il Castello di Glaims. In questo luogo magico e tenebroso, sono diverse le leggende che lo caratterizzano e lo rendono unico, storie di mistero tutte da scoprire nella notte più paurosa dell'anno (se siete coraggiosi).

8 - Castello stregato dei Vicari, Lari (Italia)

Castello stregato dei VicariNel Castello di Vicari, in provincia di Pisa, le leggende avvolte in un velo di mistero hanno un fascino particolare, qui più che in altri luoghi. In occasione di Halloween, il borgo di Lari si popola di creature mostruosamente spaventose. La fortezza, che si trova proprio nel centro del paese, offre per Halloween programmi tra percorsi d'avventura per tutta la famiglia, tra tanti diavoli, streghe, e saloni infestati.

9 - Praga (Repubblica Ceca)

PragaUn'altra scelta azzeccata per una vacanza ad Halloween non può che essere la città gotica e misteriosa di Praga. Considerata una delle capitali dell'esoterismo, sono diversi qui i luoghi misteriosi e leggendari, uno tra tutti il Ponte Carlo, dove -leggenda narra- il Santo Venceslao lasciò la propria spada per decapitare tutti nemici della città. Tra una passeggiata sul Ponte Carlo, ed una visita al vecchio cimitero ebraico, Praga è la meta di Halloween ideale in cui rivivere le sue storie di fantasmi e streghe.

10 - Sleepy Hollow, New York (USA)

Sleepy Hollow, New YorkTorniamo, in ultimo, dall'altro lato del pianeta, a Sleepy Hollow, un villaggio dello Stato di New York. La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving è una delle piú famose storie di fantasmi degli Stati Uniti.

VEDI ANCHE: 10 COSE DA FARE GRATIS A NEW YORK

E' in questo villaggio poco distante da New York che puntualmente si registrano avvistamenti del misterioso "Cavaliere Senza Testa". Nel cimitero del villaggio vengono organizzate visite, sia diurne che notture. Data l'elevata affluenza del periodo di Halloween, è fondamentale in questo caso prenotare in anticipo le visite.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti