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Vueling è una delle compagnie aeree a basso costo più attive nel collegamento tra l'Italia e la Spagna, occupando una posizione di rilievo per il numero di passeggeri trasportati nel nostro Paese e offrendo biglietti a prezzi estremamente convenienti. Questa vasta scelta può, tuttavia, comportare inconvenienti spiacevoli per i viaggiatori, i quali hanno comunque il diritto di far valere le proprie prerogative.

Differenza fra rimborso e risarcimento

Esiste una chiara differenza tra il rimborso aereo e il risarcimento aereo. Nel primo caso, è importante specificare che si tratta del recupero delle somme già pagate per l'acquisto del biglietto Vueling. Il risarcimento, invece, rappresenta una compensazione fornita dalla compagnia aerea in seguito a un danno subito dal passeggero. In alcune situazioni, come quella di un volo cancellato, il passeggero può ottenere sia il rimborso che il risarcimento aereo, a condizione che si verifichino determinate circostanze.

In quali casi ho diritto a un rimborso?

La compagnia aerea è tenuta a rimborsare integralmente il costo del biglietto al passeggero nel caso in cui quest'ultimo sia impedito di partire per cause non attribuibili a lui. Tale situazione può verificarsi anche in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia aerea stessa. Come precedentemente menzionato, il passeggero ha diritto al rimborso delle spese sostenute per l'acquisto del biglietto anche in queste circostanze. Inoltre, in alcuni casi, la compagnia aerea dovrà anche fornire un risarcimento nel caso in cui la cancellazione del volo sia imputabile alla responsabilità della stessa compagnia. Altre circostanze che possono condurre al pieno rimborso del biglietto riguardano la salute del passeggero o situazioni simili, arrivando persino al tragico caso della morte del passeggero o di un familiare.

Ho diritto al rimborso per malattia?

Si consiglia vivamente di richiedere il rimborso anticipatamente per motivi di salute, al fine di ottenere il rimborso del costo del biglietto prima della partenza del volo. È fondamentale conservare il titolo di viaggio, il documento di identità personale e il certificato medico che attesti la malattia del passeggero o di un parente di primo grado. Questi documenti saranno utili per allegare la richiesta di rimborso del biglietto tramite pec o invio raccomandato.
Vedi anche: Volo cancellato per Covid: cosa fare, come chiedere rimborso o risarcimento

In quali casi ho diritto a un risarcimento?

L'ottenimento dell'indennizzo di risarcimento da parte di Vueling è garantito solo nel caso in cui la compagnia aerea sia direttamente responsabile di un disservizio. È possibile richiedere un risarcimento per la cancellazione del volo solo se la compagnia aerea ha comunicato la cancellazione al passeggero con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza.
Il ritardo del volo si considera effettivo quando supera le 3 ore rispetto all'orario di arrivo programmato, ovvero quello inizialmente previsto. In tal caso, il passeggero ha diritto a una compensazione per il ritardo del volo. Un altro disservizio aereo che può verificarsi è l'overbooking, ossia il rifiuto dell'imbarco da parte della compagnia aerea. Questo accade quando la compagnia ha venduto più biglietti rispetto ai posti effettivamente disponibili sull'aereo.

Quali sono le modalità di rimborso?

E' possibile richiedere assistenza attraverso il sito web o attraverso l'app, disponibile su sul'app store di Apple o su Google Play.
E' necessario rivolgersi al servizio assistenza clienti allegando le prove dei pagamenti effettuati per ottenere il rimborso del viaggio aereo e segnalando le modalità di pagamento preferite per ricevere il compenso economico.
Nello specifico, ecco i dati richiesti dalla compagnia per elaborare la richiesta di rimborso:

  • Dati del volo oggetto del rimborso;
  • Dati di contatto del passeggero;
  • Dati bancari per ricevere le somme. Spesso questi dati coincidono con quelli della prenotazione del volo e quindi sono già presenti nella piattaforma della compagnia;
  • I passeggeri coinvolti nella richiesta di rimborso (Vueling come gli altri vettori aerei non permette la separazione del reclamo di rimborso);
  • Rendicontazione delle spese effettuate e per il quale si richiede il rimborso, oltre a quelle relative al volo (es: pasti, hotel, mezzi di trasporto, ma solo con adeguata prova del pagamento effettuato).

Nei casi di risarcimento, invece, oltre alla possibilità di chiederlo direttamente al vettore aereo, è possibile affidarsi ad una claim company, come ItaliaRimborso, delegando l'assistenza attraverso pochi click.

Per maggiori informazioni visita la pagina rimborso volo Vueling del sito ItaliaRimborso.

In quanto tempo posso ottenere il rimborso?

Sebbene Vueling comunichi che le richieste di rimborso vengono elaborate entro 7 giorni, spesso queste tempistiche non vengono rispettate. Questo a causa di carichi di lavoro, pertanto non sempre si ottiene una risposta immediata.