20 Luoghi mitici e leggendari nel Mondo

Ti affascinano città perdute, luoghi mitologici, posti mistici, sacri e misteriosi della terra? Ecco un elenco di luoghi mitici e leggendari nel mondo...

hyperborea immagine inizialeStanco dei soliti tour? Noi di Travel365 ti indichiamo un viaggio alternativo alla scoperta di 20 luoghi mitici e/o leggendari nel mondo. Tanti sono i luoghi avvolti nel mistero di cui la storia ci dà notizia, svaniti senza lasciare traccia se non nell'immaginario collettivo, che nessuno ha mai visto né trovato: città realmente esistite ed ora scomparse, regni fantastici le cui porte sono ipotizzate in alcuni punti del mondo reale o luoghi frutto dell'immaginazione dell'uomo.

VEDI ANCHE: I LUOGHI PIU' MISTERIOSI DEL MONDO

Nel corso dei secoli molti sono partiti alla loro ricerca tornando sconfitti. E tu... che aspetti?

1 - Il Regno Fatato, Knockma Hill - Irlanda

the fairy kingdomLa leggendaria porta d'accesso del regno fatato di Finvarra è nel cuore delle foreste irlandesi. Il re rapì una giovane promessa in moglie ad un nobile per sposarla e condurla con sè. Il nobiluomo scavò una via nella collina per salvarla ma tutto il lavoro svolto di giorno era vanificato di notte dalle fate aiutanti del re. L'uomo cosparse di sale la collina e Finvarra le restituì la donna. Ancora oggi è visibile un solco sulla collina, eventuale prova dell'opera del nobiluomo.

2 - Paititi, Perù

square mountain paititi peruProbabilmente nascosta nelle Ande o nella selva amazzonica, fu una leggendaria città incas. C'è chi ritiene fosse ricoperta d'oro, chi invece l'ultimo baluardo del regno precolombiano. Oggi si pensa non fu mai esistita: solo un sogno di Spagnoli qui giunti per trovare fortuna.

3 - Thule, Islanda

thule isolaDescritta dai primi esploratori (IV sec. a.C.) come una terra idilliaca, fredda ma prospera di grano, frutti e miele, la sua esatta identificazione e ubicazione è ancora ignota. È l'antica Islanda, Groenlandia o Norvegia? Rimane un'isola avvolta nel mistero, di cui molti vanno ancora alla ricerca.

4 - Yomi-No-Kuni, Giappone

yomi no kuni giapponeSecondo la mitologia giapponese, è il regno dei morti. Dopo il trapasso di Izanami, dea-sposa di Izanagi, creatori dell'universo, il dio scese agli Inferi per riprendersela. Gli fu raccomandato di non guardarla ma così non fu ed ella, irata, gli scagliò contro dei demoni. Il dio si salvò e sigillò l'ingresso dell'oltretomba con un grosso masso.

VEDI ANCHE: I LUOGHI PIU' SPAVENTOSI DEL MONDO

Oggi è possibile visitare l'ipotetico masso chiamato Yomotsu Hirasaka presso la città di Matsue.

5 - Thinis, Egitto

thinis abido egittoCitata nel Libro dei Morti e da Manetone, forse capitale prima di Menfi o centro religioso del culto di Osiride, oggi non ci sono tracce affiorate di questa antica città egizia. Presumibilmente vicino l'odierna Girga, non è stata ancora trovata e nulla attesta la sua reale esistenza.

6 - Scholomance, Romania

scholomance scuola magia carpaziDistorsione dalla Solomanari rumena, nata dalla penna di Gerard, è una mitica scuola di magia nera: il diavolo l'insegnante. Terminato il percorso di studi, solo un'alunno diventa assistente del maestro, vivendo con un drago in un lago profondo e preparando fulmini. Si pensa possa trovarsi fra i Carpazi, vicino Hermanstadt, costantemente interessata da tempeste.

7 - Agartha / Shambhala, centro della Terra

agartha___realm_of_the_underground_worldCiviltà nascosta nel cuore dell'Asia per tibetani e induisti (Shambhala), in occidente si ritiene sia una leggendaria città sotterranea nel cuore della Terra, irradiata da un Sole centrale fumoso e il cui accesso sarebbe l'Antartide.

VEDI ANCHE: I MONDI FANTASY PIU' BELLI DI SEMPRE

Talvolta associata alla buddhista Agarthi, l'uomo si spingerà sempre più alla sua ricerca. Chissà non la trovi!

8 - Gli ingressi del Guinee, New Orleans

the gates of guinee new orleansGovernate da un custode attento ed esigente di un lauto compenso, secondo la tradizione Voodoo del quartiere francese della città sono le sette porte che garantiscono l'accesso all'aldilà. Si pensa siano poste in sette diversi cimiteri e, varcandole nel giusto ordine una dopo l'altra nei sette giorni seguenti la morte, le anime dei defunti giungono nel nebuloso Guinee per ricongiungersi coi loro antenati. Attenzione: pericolosi spiriti potrebbero rapirvi all'ingresso sbagliato e portarvi nell'oltretomba!

9 - Helike, Grecia

helike greciaUna città forse realmente esistita ma non ancora riaffiorata dal passato. Distrutta nel 373 a.C., alcuni sostengono affondò nell'oceano come Atlantide, altri sprofondò in una laguna interna con un terremoto.

10 - Camelot, Inghilterra

map of camelotDi certo luogo immaginario legato al leggendario Re Artù, ci si è sempre interrogati sulla sua esistenza e sull'eventuale ubicazione (Glastonbury, Winchester o Colchester) ma, esistita oppure no, la sua corte e le storie di dame e cavalieri hanno sempre affascinato i romantici.

11 - Xibalba, Yucatan

caverna di xibalbaÉ l'aldilà dei Maya. Ipotetiche vie d'accesso potevano essere queste caverne in cui gli archeologi hanno rinvenuto corredi funerari e resti di sacrifici umani che si offrivano alle divinità infere.

12 - Iram delle Colonne, Arabia Saudita

iram of the pillarsLa sua possibile localizzazione su una piana del deserto arabico studiando le rotte dei cammelli è risultata vana: nulla attesta realmente la sua storica esistenza se non il mito beduino e il Corano.

13 - Atlantide, posizione ignota

atlantis citta perdutaLontana dall'essere abitata da fantasiose creature marine, è un continente sommerso leggendario citato da Platone come luogo di cultura, rivale di Atene.

VEDI ANCHE: ATLANTIDE, DOVE SI TROVA IL CONTINENTE PERDUTO?

Ricercata da secoli, è sconosciuta anche la sua ipotetica posizione.

14 - Giardino delle Esperidi, Marocco

il giardino delle esperidiForse Lixus o Cirene, sulle coste africane, furono le porte di questi leggendari giardini legati alla mitologia greca. Qui le ninfe custodivano alberi di mele d'oro, regali di nozze di Gaia ad Hera. Eracle ne rubò una come undicesima fatica.

15 - Cuccagna

paese della cuccagnaPaese ideale caratterizzato dal benessere e dalla ricchezza di cibo, trae le sue origini nel medievo, martoriato da guerre, malattie e povertà, o dal "paradiso" islamico, come luogo d'abbondanza.

16 - Ciudad blanca, Honduras

la ciudad blancaUltimamente si pensa non sia solo una leggenda. Studiosi hanno rilevato anomalie topografiche e rovine di un antico insediamento in America centrale. Che sia la Ciudad piena d'oro?

VEDI ANCHE: I TESORI NASCOSTI E MAI TROVATI

17 - Fiume Stige, Grecia

fiume stige danteMitica entrata all'oltretomba greca, le sue acque corrosive, velenose e mortali provocavano a chi mentiva a Zeus, bevendole, perdita di voce e movimento. Stessi sintomi accusò Alessandro Magno e accuserebbe chi berrebbe acqua piena di calcare dal fiume Mavroneri. Ecco le prove della sua possibile esistenza e della sua prosecuzione nel mondo reale.

18 - Aztlan, Messico

aztlan aztechi patriaPresunta e leggendaria terra degli Aztechi, luogo paradisiaco o invivibile per i suoi despoti, è il nome di un gruppo ispanico radicale che rivendica la sua maggiore originaria estensione ad alcuni stati degli USA, oggi da annettere al Messico.

19 - Città dei Cesari, Sud America

city of caesarsFondata da naufraghi spagnoli o da discendenti Incas, è una leggendaria città nascosta fra le Ande, ricca d'oro e diamanti. Forse evocata da ghiacci scintillanti e galleggianti, oggi nulla prova la sua esistenza.

20 - Campi Elisi, Isole dei Beati (Oceano Atlantico)

campi elisi gladiatoreErano sede, dopo la morte, delle anime più amate dagli dei. Sotterranei per i Greci, esse conservavano le spoglie mortali e praticavano le piacevoli attività svolte in vita. Ai confini occidentali del mondo allora conosciuto, per i Romani erano immensi campi fioriti, dove si viveva perennemente sereni. Seppur citati da Omero e Virgilio, non sono mai stati trovati.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti