Solo Per Due

CuriositÓ dal mondo del turismo: 11 eccezionali primati in Italia

Cerchi interessanti curiositÓ dal mondo del turismo italiano? Ecco alcuni record eccezionali: dalla casa pi¨ piccola al grattacielo pi¨ alto, dall'albero pi¨ antico al vicolo pi¨ stretto. Scopri 10 curiosi primati in Italia...

Solo Per DueSe siete degli esploratori appassionati, sempre in cerca di curiosità da scovare, questo articolo vi piacerà senz'altro! Oggi vi presentiamo alcune interessanti curiosità sull'italia: particolari edifici, strutture, comuni e località che detengono primati sensazionali. Dall'abitazione più piccola, al fiume più corto, dal grattacielo più alto fino alla piscina più profonda: ecco 10 curiosi primati in Italia!

1 - L'albero più antico: Castagno dei Cento Cavalli

Castagno dei Cento Cavalli
È considerato l'albero più antico e più grande d'Europa, non solo del bel paese. Si trova a Sant'Alfio in provincia di Catania, Sicilia. Secondo gli esperti la vita del Castagno dei cento cavalli si aggira tra i 3000 e i 4000 anni. Il suo soprannome è legato ad una vecchia leggenda: sotto le sue enormi braccia oltre 100 cavalieri trovarono riparo da un improvviso temporale.

2 - La casa più piccola: Vicolo San Celso, 17 - Roma

Casa più piccola
Sentite mai l'esigenza di concedervi una notte romantica in un luogo particolarmente intimo e riservato? A Roma, giusto a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, potete affittare per una notte la casa più piccola d'Italia.
VEDI ANCHE: 8 CURIOSITA' DIVERTENTI DA VEDERE A ROMA
Si trova in Vicolo San Celso numero 17 e dispone di tutto ciò che occorre:
letto matrimoniale, cucina attrezzata con tavolo a scomparsa, riscaldamento, bagno con doccia, guardaroba, ma anche accessori quali asse e ferro da stiro, televisore ultramoderno e router Wi-Fi, tutto concentrato in soli 7 mq!

3 - Il Fiume più corto: Aril

Fiume Aril
Aril, conosciuto come "Ri" a livello locale, è il fiume più corto d'Italia e del mondo, con una lunghezze di appena 175 m. Nasce nel territorio di Malcesine, comune della provincia veronese, da un piccolo lago alimentato da una polla sotterranea. Lungo il suo percorso il fiume attraverso l'intera frazione di Cassone, fino a riversarsi nelle acque del Lago di Garda.

4 - Hotel più lussuoso: Four Seasons di Firenze

Royal Suite al Four Seasons di Firenze
Vi siete mai chiesti qual'è l'hotel più caro e lussuoso d'Italia?
La risposta è: il Four Seasons Hotel di Firenze!
VEDI ANCHE: LE PISCINE PIU' LUSSUOSE AL MONDO
Presso l'hotel si trova infatti la Royal Suite, una stanza nobiliare assolutamente eccezionale: antichi affreschi, pavimenti adornati con maioliche di Capodimonte e un maggiordomo disponibile a qualsiasi ora del giorno. Il prezzo? "Appena" €18.500.

5 - Il ristorante più piccolo: Solo Per Due

Solo Per Due
Il più piccolo ristorante d'Italia e del mondo si chiama Solo Per Due. Questo perché dispone di un solo tavolo per i clienti ed accetta esclusivamente prenotazioni per due persone. In questo modo i gestori possono dedicare alla coppia le giuste attenzioni al fine di rendere davvero speciale la loro cena. Si trova a Vacone nei pressi di Rieti.

6 - Il comune più piccolo: Podesina

Podesina
Il Comune di Pedesina, in provincia di Sondrio, detiene un primato davvero eccezionale: è il Comune più piccolo d'Italia.
Secondo l'ultima rilevazione ufficiale Istat, Pedesina è abitata esattamente da 36 persone, con un'età media compresa tra i 45/50 anni. In questo minuscolo e tranquillo paesino lombardo è presente un unico bar-ristorante, che offre anche contenute scorte alimentari.
VEDI ANCHE: LA CITTA' PIU' PICCOLA DEL MONDO

7 - La piscina più profonda: Y-40

La piscina più profonda: Y-40
Se volete visitare la piscina più profonda del paese dovete recarvi a Montegrotto, comune poco distante da Padova. Si chiama Y-40, e raggiunge effettivamente 40 metri di profondità. Quì è possibile praticare immersioni ed altre interessanti attività subacquee.

VEDI ANCHE: LE 5 PISCINE PIU' BELLE AL MONDO

8 - Il ponte autostradale più alto: Viadotto Italia

Viadotto Italia
Il ponte autostradale più alto costituisce un tratto della nota autostrada Salerno-Reggio Calabria. Nella campata centrale, il viadotto che attraversa il fiume Lao, raggiunge una vertiginosa altezza pari a ben 259 metri dal fondovalle. Fu completato nel 1969, il chè lo rende anche uno dei più antichi viadotti ancora in uso.
VEDI ANCHE: I PONTI PIU' LUNGHI DEL MONDO

9 - Il vicolo piu' stretto: Vicolo di Ripatransone

 Vicolo di Ripatransone
Il vicolo piu' stretto si trova a Ripatransone nella provincia di Ascoli Piceno. E' largo appena 43 cm ma nella sezione più in alto si restringe fino a 38 cm. Pare che l'ufficio turistico rilasci un certificato a chiunque riesca ad attraversarlo.

10 - Il grattacielo più alto: Torre Unicredit di Milano

Torre Unicredit di Milano
La Torre Unicredit raggiunge un'altezza massima di ben 231 metri (considerando la guglia).
La sede della direzione generale del gruppo bancario detiene il pimato già dal 2001, tuttavia è stata inaugurata solo nel 2014. Alla cerimonia parteciparono personalità politiche ed imprenditoriali di spicco, tra i quali l'allora presidente del Consiglio Enrico Letta.
VEDI ANCHE: I GRATTACIELI PIU' ALTI DEL MONDO

11 - La casa più stretta: Casa "du Currivu" di Petralia Sottana

Casa più stretta
"Currivu" in dialetto siciliano significa "ripicca". E proprio per ripicca nei confronti di un vicino di casa, un signore di Petralia Sottana (provincia di Palermo, Sicilia) ha deciso di edificare un abitazione larga appena 100 cm. In principio il proprietario della "casa du currivo", indendeva costruire una normalissima dimora, ma fu ostacolato da un vicino di casa che non voleva che la propria "visuale" venisse rovinata. Informandosi con un legale, il proprietario si rese conto che effettivamente non c'erano le condizioni legali per poter edificare in quel punto una struttura di dimensioni abitabili, ma pur di non darla vinta all'odiato vicino, decise di finanziare la costruzione di una casa larga appena 100 cm. Da qui il soprannome di Casa du currivo... la casa più stretta del mondo.


Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su