I relitti sommersi pił belli e famosi nel mondo

Quali sono i relitti sottomarini pił grandi, belli e famosi del mondo? Dal Titanic alle navi pirata, dai sommergibili agli aerei della seconda guerra mondiale: Ecco la mappa dei relitti sommersi pił suggestivi!

I fondali dei nostri laghi, mari e oceani sono pieni di relitti accumulati nel corso dei secoli. Affondamenti di imbarcazioni, noncuranza dell'uomo, oggetti vari gettati nelle acque riecheggiano sul fondo come tesori incustoditi e ricchi di fascino: scopriamo quali sono i 15 relitti sommersi più belli e famosi nel mondo.
VEDI ANCHE: I MUSEI SOTTOMARINI PIU' INCREDIBILI AL MONDO

1 - Kittiwake, Isole Cayman

01 relitto kittiwakeNei fondali dell'arcipelago delle Isole Cayman, situato a sud di Cuba e a nord-ovest della Giamaica, si trova uno dei più noti relitti del mondo: si tratta del Kittiwake, un vascello appartenuto alla marina militare statunitense e usato per salvare sottomarini e missioni di recupero. Il Kittiwake terminò la sua missione nel 1994 e fu posto qui per farne un'attrazione turistica, ma qualcosa andò storto e nel 2011 affondò. Con la sua lunghezza di 76 metri e con i suoi 5 piani, la nave è situata a soli 20 metri di profondità ed è facilmente raggiungibile ed esplorabile nella sua interezza.
VEDI ANCHE: il mistero del Triangolo delle Bermuda - teorie e sparizioni

2 - President Coolidge, Vanuatu

02 president coolidge relittoVanuatu è uno stato insulare posto nel sud dell'Oceano Pacifico. Qui si trova il relitto del President Coolidge, una nave militare lunga più di 200 metri e di facile accesso: vi sono addirittura percorsi segnalati per sub di tutti i livelli, dagli amatori agli esperti. Disponibile il servizio di guida che porta fino a 33 metri di profondità.

3 - Russian Wreck, Isola di Zabargad

03 russian wreckSemplicemente noto come "relitto russo", questo misterioso relitto affondato è stato scoperto nel 1988 a 24 metri di profondità. Qualcuno sostiene che questa imbarcazione fosse un peschereccio, ma a bordo si vedono ancora numerose apparecchiature elettroniche che fanno pensare che si sia trattata di una nave usata per la comunicazione e per la sorveglianza.

4 - The Doty, Lago Michigan

04 the doty relittoNelle acque di questo lago di origine glaciale dell'America del Nord si trova il relitto di The Doty, nave affondata nel 1898 a causa di una terribile tempesta che costò molte vite umane. The Doty era una delle ultime navi giganti a vapore ancora in circolazione per il trasporto di merci verso i laghi. Il relitto è stato riscoperto solo nel 2010, a 91 metri di profondità, e versa in un ottimo stato di conservazione grazie alle basse temperature dell'acqua.

5 - Umbria, Mar Rosso

05 umbria relitto mar rossoI sub parlano dell'Umbria come il "miglior naufragio del mondo". Ancora molto intatto, il relitto è visitabile ed è considerato un vero e proprio pezzo di storia. Nato come nave da crociera all'inizio del '900, durante la Seconda Guerra Mondiale venne usato come nave da guerra e fu affondato con ben 360.000 bombe a bordo. Il contenuto non è mai stato ritrovato.

6 - Bianca C, Grenada

06 bianca c grenadaChiamata "Titanic dei Caraibi", Bianca C è la più grande nave di lusso sommersa. Situato nella zona del Porto di S. George, con i suoi 180 m di lunghezza è il più grande relitto a essere sepolto in acque calde. Affondata nel 1961, Bianca C poggia a 50 m di profondità.

7 - Defiance, Lago Huron

07 defiance lago huronNei fondali del Lago Huron, uno dei grandi laghi dell'America del Nord, si trovano centinaia di navi affondate. Tra queste spicca il Defiance, affondato nel 1854 a seguito di una collisione e rimasto miracolosamente intero. Il relitto, così come gli altri che si trovano nel lago Huron, è ben conservato grazie al freddo.

8 - RMS Rhone, Salt Island

08 relitto rms rhoneSalt Island è una delle isole che compongono l'arcipelago delle Isole Vergini Britanniche, territorio d'oltremare del Regno Unito. Nei fondali della Salt Island si trova il relitto di RMS Rhone, naufragato nel 1867 a causa di un uragano. Grazie alla sua facile raggiungibilità (si trova a circa 15 m sott'acqua), è un sito di immersione molto popolare.
VEDI ANCHE: I LUOGHI MIGLIORI AL MONDO PER IMMERSIONI SUBACQUEE

9 - Sweepstakes, Tobermory

09 sweepstakes relittoNelle coste di questa località del Canada si trova il relitto del Sweepstakes, molto visibile poiché situato a solo 7 metri di profondità. Il Sweepstakes è una delle golette ottocentesche meglio conservate, ed è uno dei relitti più suggestivi del mondo. A causa del deterioramento causato da bolle di ossigeno,il relitto non può essere spostato: vi è stato posto un recinto per preservarlo al meglio.

10 - Nave dei Fantasmi, Mar Baltico

10 the ghost ship mar baltico relittoQuesta nave il cui nome dice tutto, è stata scoperta per caso nel 2003 da un equipaggio in cerca di un aereo svedese abbattuto durante la Seconda Guerra Mondiale. Ricerche ulteriori hanno confermato che la nave è stata costruita attorno al 1650. Anche in questo caso il relitto è molto ben conservato.

11 - The Vasa, Museo Vasa (Stoccolma)

11 vasa stoccolmaParliamo ora di uno dei relitti più noti, quello di The Vasa, nave da guerra affondata nel Mar Baltico e costruita tra il 1626 e il 1628. Nel 1950 il governo svedese ha deciso di recuperare il relitto e di collocarlo nel Museo di Stoccolma: ci sono voluti più di 18 mesi e 1.300 immersioni per recuperare tutti i resti.

12 - Titanic, Oceano Atlantico

12 relitto titanicNon può mancare nella nostra classifica il relitto del Titanic, scoperto l'1 settembre 1985 dall'esploratore oceanico Robert Ballard. Il relitto della più tristemente nota nave da crociera del mondo, affondata nel 1912, poggia a 3.800 metri di profondità nelle acque dell'Oceano Atlantico del Nord. A causa di dispute tra nazioni e questioni burocratiche, il relitto non è stato ancora fatto riemergere.

13 - General Hoyt S. Vandenberg, Key West

13 general hoyt s vandenberg relittoIn questa zona della Florida si trova un altro interessante relitto, abbattuto nel 2009 al largo della costa. I sub di livello avanzato possono percorrere in discesa uno degli 11 vani dell'ascensore, in caduta libera.

14 - Yongala, Australia

14 yongala wreckLa nave a vapore Yongala fu abbattuta da un ciclone nel 1911 in quella che oggi è la più grande barriera corallina australiana. Lunga circa 110 metri, la sua profondità di 28 metri la rendono meta appetibile da parte di numerosi sub.

15 - Thistlegorm, Egitto

15 thistlegorm egittoNave mercantile britannica varata nel 1940 e affondata nel 1941. Il relitto giace a 30 metri di profondità e sua la visita è consigliata a sub esperti: la poppa inclinata sul lato della porta rende facile il disorientamento. Il relitto è visitabile al suo interno, e ancora vi è presente il carico che trasportava.


Ti č piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su