Indice Mostra di più

Sei alla ricerca di un Natale alternativo? Stanco del clima invernale, delle feste passate al freddo e delle interminabili cene con i parenti? Organizza il tuo Natale a Dubai!

Dubai è la città perfetta per provare le esperienze più disparate: giri in motoscafo, safari nel deserto, passeggiate in cammello, acquari sottomarini, incontri con i delfini... insomma, ti aspetta un'avventura indimenticabile!
Tra l'altro a dicembre il clima è ideale per una vacanza negli Emirati Arabi.
Allora ecco tutto quello che devi sapere per organizzare la tua fuga: ecco cosa fare e come organizzare il Natale a Dubai.

Organizza il tuo Natale a Dubai: voli, hotel e pacchetti All Inclusive

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Dubai. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Cosa fare: eventi, attività e mercatini

1 - Natale in spiaggia, tour in motoscafo e parasailing

dubai marina beach panorama Foto di Sergey Safonov. A Dubai il Natale ti accoglie con sole e caldo estivi. Quale migliore soluzione di un tuffo nelle calde acque dell'Emirato per festeggiare? Tra le spiagge dei resort e quelle libere, non puoi mancare un salto a Kite Beach, di fronte il Sunset Mall e Jumeirah Beach, a due passi dal Burj al Arab. Prezzi orientativi per sdraio e ombrellone intorno a €30,00.

Ma se non ti basta solo prendere la tintarella, allora ecco per te delle attività super esclusive e adrenaliniche! Tanto per cominciare, puoi fare un emozionante tour in motoscafo partendo da Dubai Marina e passando per l'Atlantis the Palm e il Burj Al Arab: vedrai panorami incredibili solcando le acque del Golfo Persico! Ma se neppure questo ti basta e sei in cerca di adrenalina pura... che ne dici di sorvolare la costa di Dubai a 150 metri di altezza su un paracadute attaccato ad un motoscafo? Si esatto, prova l'ebrezza di un volo in parasailing, librati in cielo mentre vieni trainato da una barca!

2 - Ski Dubai: snow park e incontro con i pinguini

ski slope in the mall of the emirates Foto di Steven Byles. Ok che sei venuto qui per fuggire dal freddo e dal classico clima natalizio... ma se vuoi vivere un'esperienza pazzesca tra neve e pinguini dell'artico, mentre fuori ci sono 30 gradi, all'interno del Mall of the Emirates c'è lo Ski Dubai, una stazione sciistica al coperto! Uno snow park di 4.500 mq che offre intrattenimento di ogni tipo: giri su bob, snow tubing, slittini, arrampicata, Zorb Ball (Giant Snowball) tanto altro ancora. Ti consigliamo il pass di 1 giorno con accesso illimitato alle attrazioni, per non farti mancare proprio niente!

3 - Visita il Winter Wonderland al Madinat Jumeirah e i Mercatini di Natale

dubai mercatini natale Se ti viene per un attimo nostalgie delle più classiche atmosfere natalizie, il Madinat Jumeirah (alle spalle del noto Burj Al-Arab) si trasforma nel più classico dei villaggi di Natale: il Souk Festive Market si riempie di mercatini in pieno stile tedesco, un treno per il polo nord, persino Babbo Natale in persona!

Per il resto, anche Dubai non fa eccezione, e per la festa più sacra dell'anno anche qui si trovano tantissimi mercatini con prodotti di artigianato e leccornie per grandi e piccini. Da non perdere l'Atlantis Festive Village, un vero e proprio villaggio di Natale all'interno dell'Atlantis the Palm, il Winter Garden Market e il Christmas Market at Reform.

4 - Safari nel deserto, cena e giro in cammello

safari deserto 2 Foto di Vito Mandina. Prova uno dei must di Dubai, un'esperienza imperdibile che nel periodo natalizio assume ancor più i contorni da mille e una notte! Parti in jeep 4x4 alla volta del deserto: solcherai la sabbia tra incredibili derapate fra le dune per un'esperienza super adrenalinica! E una volta giunti al villaggio beduino, prendi una tavola da sand boarding e lanciati dalle dune più alte! Nel frattempo, il villaggio si preparerà per un barbecue da leccarsi i baffi, con cena beduina, spettacoli, passeggiate in cammello. Il tramonto colorerà la cartolina dei tuoi ricordi con tonalità da sogno orientale. E se neppure questo ti basta, puoi persino scegliere l'opzione in quad o dune buggy! Sarà un'esperienza indimenticabile!

Per maggiori info: Dubai: safari nel deserto, cena, sandboarding e cammello

5 - Natale con bambini: Waterpark, incontro con i Delfini e Acquario

aquaventure dubai atlantis palm Se trascorri il natale a Dubai in famiglia con i tuoi piccoli (ma anche se vuoi spassartela per conto tuo...), al Laguna Waterpark puoi trascorrere una giornata di divertimento assoluto! Il parco acquatico è una delle attrazioni più recenti di Dubai: non soltanto c'è l'accesso diretto sulla spiaggia, ma potrai provare scivoli e giostre pazzesche! Il Costrictor, un tobogaan pieno di curve, la Manta, altro scivolo super adrenalinico, un'esperienza di surf al WaveOz... insomma, c'è davvero di tutto! Naturalmente, tanti spazi e giostre pensati anche per i più piccoli.

Nell'incredibile cornice dell'Atlantis the Palm, proprio nella Dolphin Bay, c'è un altro parco acquatico, l'Aquaventure Waterpark. Qui potrai partecipare ad un incontro con i delfini all'Atlantis, approfittando dell'acqua bassa per interagire con loro in tutta sicurezza. Immagina che esperienza incredibile da vivere con tutta la famiglia!
E già che ci sei, sempre all'Atlantis potrai combinare l'ingresso all'Aquaventure con quello all'acquario The Lost Chambers grazie al biglietto combinato unico. Così, tra uno scivolo e l'altro, potrai ammirare oltre 65.000 specie marine.

6 - Assisti alla messa di Natale

Sebbene si tratti di un paese musulmano, gli Emirati Arabi sono straordinariamente tolleranti dal punto di vista religioso. Se quindi sei legato alla tradizione della messa di Natale e non vuoi rinunciarci, puoi andare alla chiesa di St. Mary's in Oud Metha, una delle più grandi della città, oppure alla chiesa di St. Francis, all'estremità meridionale della città.

7 - Shopping nei centri commerciali più grandi del mondo

mall of the emirates dubai Foto di Peter Gronemann. Dubai, si sa, è la città dove tutto assume gigantesche proporzioni: grattacieli, hotel, isole artificiali. Non fanno eccezione (anzi!) i centri commerciali: qui infatti si trovano i più grandi del mondo e, udite udite, sono tutti aperti a Natale! Potrai fare shopping di ogni sorta al Mall of the Emirates, il centro commerciale più grande del mondo, al Dubai Mall, con orari estesi fino a tardi!
Ma se cerchi qualcosa di più tipico e tradizionale, puoi avventurarti negli splendidi souq, quello dell'oro e quello delle spezie, per mercanteggiare con i commercianti anche nel giorno di Natale!

8 - Natale At the Top in cima al Burj Khalifa

burj khalifa emirates dubai 6 1 Non starai mica pensando di trascorrere il Natale a Dubai e non salire in cima al grattacielo più alto del mondo... l'esperienza più gettonata, il must dei must qui a Dubai è proprio la salita fino agli ultimi piani del Burj Khalifa!

Avrai una vista pazzesca su tutta la città, fino al deserto, uno spettacolo incredibile, con l'emozione di salire con un'ascensore che da terra raggiunge i 600 metri in un solo minuto!

Ricorda che il Burj Khalifa è l'attrazione più importante di Dubai, per non rimanere bloccati in fila per ore è fondamentale prenotare con largo anticipo il biglietto per salire ai piani 124° e 125°.

9 - Spettacolo delle fontane danzanti in barca

dubai fountains Nell'area della Dubai Marina, proprio sotto il grattacielo Burj Khalifa, tutti i giorni ha luogo lo straordinario spettacolo delle fontane danzanti. Si tratta di uno show in cui le fontane danzano a ritmo di musica, solenni, eleganti, con getti d'acqua che creano delle coreografia emozionanti. Immagina la calca per accaparrarsi i posti migliori all'aperto... ma puoi evitarla, e per questo ti suggeriamo di assistere allo spettacolo delle fontane in barca, a bordo di una tipica Abra (le tradizionali imbarcazioni in legno), per una prospettiva privilegiata e soprattutto... senza ressa!

Quali musei e attrazioni restano aperti?

Da questo punto di vista, il fatto che sia Natale non avrà un grosso impatto sulla vostra vacanza: tutte le attrazioni, i negozi, i centri commerciali, i trasporti, tutto quanto segue il normale ritmo quotidiano, senza limitazioni, senza chiusure. Quindi tutti i musei e le attrazioni restano aperti regolarmente, ed i centri commerciali anzi prolungano l'orario di apertura fino a sera!
Vedi anche: Cosa vedere a Dubai

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

I mezzi di trasporto continueranno a funzionare regolarmente anche nel periodo di Natale e nel giorno di Natale. Tra l'altro, il mezzo migliore per muoversi a Dubai è il taxi, quindi non avrete problemi a trovarne di disponibili. Mettete però in conto delle tariffe un po' al rialzo: è il periodo di più alta stagione, e tutto quanto costa molto di più, almeno il doppio.

  • Soluzioni consigliate il taxi, nonostante le tariffe raddoppiate. La metro è consigliata per raggiungere Dubai Marina (sosta presso il Burj Khalifa/Dubai Mall e il Mall of the Emirates) - maggiori info qui
  • Pass e card utili si consiglia l'acquisto del Dubai Explorer Pass, una card che permette un risparmio di oltre il 55% sul costo di ingresso a 3, 4, 5 o 7 attrazioni di Dubai

Dove mangiare a Natale e cosa

Dubai è una città moderna e cosmopolita, pertanto si trova cucina internazionale con specialità di ogni parte del mondo. Tuttavia conserva le sue tradizioni legate al mondo arabo, quindi con piatti di carne e pesce cucinati come un tempo e street food a base di falafel, shawarma e altre specialità.
La zona dei ristoranti internazionali è la Dubai Marina, mentre per ristoranti più tradizionali meglio spostarsi nei quartieri Deira e Bur.

Ecco i ristoranti che consigliamo per la cena di Natale o della vigilia:

  • Pierchic ristorante italiano galleggiante situato su un molo privato con vista panoramica sul Golfo Persico. Offre un'esperienza di pesce gourmet di alta qualità.
    Indirizzo e contatti: Madinat jumeriah - Ottieni indicazioni
  • At.mosphere Dubai Situato al 122° piano del Burj Khalifa, offre la vista più alta del mondo. Il menu per la cena di Natale include piatti internazionali come il caviale Beluga con champagne e la bistecca di Kobe.
    Indirizzo e contatti: Burj Khalifa - Ottieni indicazioni
  • The Burj Club vista panoramica del Burj Khalifa e del Dubai Fountain. Il menu per la cena di Natale include piatti mediterranei come la pasta con frutti di mare e la pizza al tartufo.
    Indirizzo e contatti: Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard - Ottieni indicazioni
  • Pier 7 nel cuore di Dubai Marina, offre una varietà di ristoranti e cucine diverse, tra cui cucina giapponese, libanese, brasiliana e altro.
    Indirizzo e contatti: Sheikh Zayed Road - Ottieni indicazioni
  • Asado ristorante argentino specializzato in carne alla griglia, situato al Palace Downtown. Offre bistecche deliziose e una vista sulle fontane di Dubai.
    Indirizzo e contatti: Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard - Ottieni indicazioni
  • Scape Restaurant & Lounge ristorante con vista sul Golfo Persico e sul Dubai Marina. Il menu per la cena di Natale include piatti internazionali come il salmone affumicato con avocado e il filetto di manzo con patate dolci.
    Indirizzo e contatti: Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard - Ottieni indicazioni

Club, discoteche e rooftop aperti anche a Natale

  • White Dubai rooftop club e una delle discoteche più famose di Dubai, con una pista da ballo all'aperto e DJ internazionali.
    Indirizzo e contatti: Dubai Harbour - Ottieni indicazioni
  • Zero Gravity pool & beach club, offre una splendida vista sul mare e una grande area esterna con piscina. È un posto ideale per festeggiare durante la stagione delle festività.
    Indirizzo e contatti: King Salman Bin Abdulaziz Al Saud Street - Ottieni indicazioni
  • Soho Garden rooftop club nel cuore di Dubai, in cima al Nakheel Mall. E' un luogo popolare con diverse aree, tra cui giardini, bar e spazi per ballare.
    Indirizzo e contatti: Palm Jumeirah - Ottieni indicazioni
  • Iris Dubai un elegante rooftop bar situato al Meydan Hotel, con una vista panoramica sulla città. Offre cocktail deliziosi e un'atmosfera alla moda.
    Indirizzo e contatti: Meydan Grandstand - Ottieni indicazioni
  • Sky2.0 Questo club notturno è noto per le sue grandi feste e DJ internazionali. È situato nel Dubai Design District.
    Indirizzo e contatti: Dubai Design District - Ottieni indicazioni
  • Cé La Vi Dubai situato nel grattacielo Address Sky View, offre un raffinato rooftop bar con vista panoramica sulla città.
    Indirizzo e contatti: Sheikh Mohammed bin Rashid Boulevard - Ottieni indicazioni

Clima a Dubai a Natale

A dicembre il clima è ideale, con temperature massime che si aggirano intorno ai 25-26° e minime che non scendono al disotto dei 16°. Dicembre è in effetti uno dei mesi più indicati per visitare Dubai e gli emirati, in quanto non si soffre il caldo dei mesi primaverili ed estivi, e le temperature sono ideali sia per visitare la città che per escursioni nel deserto o giornate al mare.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.