Dubai Grattacieli

Natale 2021 a Dubai: cosa fare, info pratiche e consigli

Dubai GrattacieliSei alla ricerca di un Natale alternativo? Stanco del clima invernale, delle feste passate al freddo e delle interminabili cene e visite con i parenti? Organizza il tuo Natale a Dubai!

Dubai è la città per provare le esperienze più disparate: giri in motoscafo, safari nel deserto, passeggiate in cammello, acquari sottomarini, incontri con i delfini... insomma, ti aspetta un'avventura indimenticabile!
Tra l'altro a dicembre il clima è ideale per una vacanza negli Emirati Arabi.
Allora ecco tutto quello che devi sapere per organizzare la tua fuga: ecco cosa fare e come organizzare il Natale a Dubai.

Emergenza Covid-19: eventi, concerti e manifestazioni potrebbero subire variazioni dell'ultimo minuto a causa della pandemia di Coronavirus. Ti consigliamo di informarti bene sulla situazione della destinazione che intendi visitare prima della partenza. Se stai programmando un viaggio, attieniti alle direttive governative e assicurati di essere in linea con le misure di sicurezza.

1 - Natale in spiaggia, tour in motoscafo e parasailing

dubai marina beach panoramaFoto di Sergey Safonov. A Dubai il Natale ti accoglie con sole e caldo estivi. Quale migliore soluzione di un tuffo nelle calde acque dell'Emirato per festeggiare? Tra le spiagge dei resort e quelle libere, non puoi mancare un salto a Kite Beach, di fronte il Sunset Mall e Jumeirah Beach, a due passi dal Burj al Arab. Prezzi orientativi per sdraio e ombrellone intorno a €30,00.

Ma se non ti basta solo prendere la tintarella, allora ecco per te delle attività super esclusive e adrenaliniche! Tanto per cominciare, puoi fare un emozionante tour in motoscafo partendo da Dubai Marina e passando per l'Atlantis the Palm e il Burj Al Arab: vedrai panorami incredibili solcando le acque del Golfo Persico! Ma se neppure questo ti basta e sei in cerca di adrenalina pura... che ne dici di sorvolare la costa di Dubai a 150 metri di altezza su un paracadute attaccato ad un motoscafo? Si esatto, prova l'ebrezza di un volo in parasailing, librati in cielo mentre vieni trainato da una barca!

2 - Ski Dubai: snow park e incontro con i pinguini

ski slope in the mall of the emiratesFoto di Steven Byles. Ok che sei venuto qui per fuggire dal freddo e dal classico clima natalizio... ma se vuoi vivere un'esperienza pazzesca tra neve e pinguini dell'artico, mentre fuori ci sono 30 gradi, all'interno del Mall of the Emirates c'è lo Ski Dubai, una stazione sciistica al coperto! Uno snow park di 4.500 mq che offre intrattenimento di ogni tipo: giri su bob, snow tubing, slittini, arrampicata, Zorb Ball (Giant Snowball) tanto altro ancora. Ti consigliamo il pass di 1 giorno con accesso illimitato alle attrazioni, per non farti mancare proprio niente!

E sempre qui, allo Ski Dubai, hai la possibilità di vedere da vicino i Pinguini in uno spettacolo straordinario! Con il biglietto per incontrare i pinguini potrai assistere allo spettacolo e far conoscenza da vicino con questi tenerissimi animali.

3 - Visita il Winter Wonderland al Madinat Jumeirah e i Mercatini di Natale

dubai mercatini nataleSe ti viene per un attimo nostalgie delle più classiche atmosfere natalizie, il Madinat Jumeirah (alle spalle del noto Burj Al-Arab) si trasforma nel più classico dei villaggi di Natale: il Souk Festive Market si riempie di mercatini in pieno stile tedesco, un treno per il polo nord, persino Babbo Natale in persona!

Per il resto, anche Dubai non fa eccezione, e per la festa più sacra dell'anno anche qui si trovano tantissimi mercatini con prodotti di artigianato e leccornie per grandi e piccini. Da non perdere l'Atlantis Festive Village, un vero e proprio villaggio di Natale all'interno dell'Atlantis the Palm, il Winter Garden Market e il Christmas Market at Reform.

4 - Safari nel deserto, cena e giro in cammello

safari deserto 2Foto di Vito Mandina. Prova uno dei must di Dubai, un'esperienza imperdibile che nel periodo natalizio assume ancor più i contorni da mille e una notte! Parti in jeep 4x4 alla volta del deserto: solcherai la sabbia tra incredibili derapate fra le dune per un'esperienza super adrenalinica! E una volta giunti al villaggio beduino, prendi una tavola da sand boarding e lanciati dalle dune più alte! Nel frattempo, il villaggio si preparerà per un barbecue da leccarsi i baffi, con cena beduina, spettacoli, passeggiate in cammello. Il tramonto colorerà la cartolina dei tuoi ricordi con tonalità da sogno orientale. E se neppure questo ti basta, puoi persino scegliere l'opzione in quad o dune buggy! Sarà un'esperienza indimenticabile!
Per maggiori info: Dubai: safari nel deserto, cena, sandboarding e cammello

5 - Natale con bambini: Waterpark, incontro con i Delfini e Acquario

aquaventure dubai atlantis palmSe trascorri il natale a Dubai in famiglia con i tuoi piccoli (ma anche se vuoi spassartela per conto tuo...), al Laguna Waterpark puoi tracorrere una giornata di divertimento assoluto! Il parco acquatico è una delle attrazioni più recenti di Dubai: non soltanto c'è l'accesso diretto sulla spiaggia, ma potrai provare scivoli e giostre pazzesche! Il Costrictor, un tobogaan pieno di curve, la Manta, altro scivolo super adrenalinico, un'esperienza di surf al WaveOz... insomma, c'è davvero di tutto! Naturalmente, tanti spazi e giostre pensati anche per i più piccoli. Ti consigliamo il pass di un giorno per il Laguna Waterpark per avere accesso a tutte le attrazioni e alla spiaggia privata.

Nell'incredibile cornice dell'Atlantis the Palm, proprio nella Dolphin Bay, c'è un altro parco acquatico, l'Aquaventure Waterpark. Qui potrai partecipare ad un incontro con i delfini all'Atlantis, approfittando dell'acqua bassa per interagire con loro in tutta sicurezza. Immagina che esperienza incredibile da vivere con tutta la famiglia!
E già che ci sei, sempre all'Atlantis potrai combinare l'ingresso all'Aquaventure con quello all'acquario The Lost Chambers grazie al biglietto combinato unico. Così, tra uno scivolo e l'altro, potrai ammirare oltre 65.000 specie marine.

6 - Assisti alla messa di Natale

Sebbene si tratti di un paese musulmano, gli Emirati Arabi sono straordinariamente tolleranti dal punto di vista religioso. Se quindi sei legato alla tradizione della messa di Natale e non vuoi rinunciarci, puoi andare alla chiesa di St. Mary's in Oud Metha, una delle più grandi della città, oppure alla chiesa di St. Francis, all'estremità meridionale della città.

7 - Shopping nei centri commerciali più grandi del mondo

mall of the emirates dubaiFoto di Peter Gronemann. Dubai, si sa, è la città dove tutto assume gigantesche proporzioni: grattacieli, hotel, isole artificiali. Non fanno eccezione (anzi!) i centri commerciali: qui infatti si trovano i più grandi del mondo e, udite udite, sono tutti aperti a Natale! Potrai fare shopping di ogni sorta al Mall of the Emirates, il centro commerciale più grande del mondo, al Dubai Mall, con orari estesi fino a tardi!
Ma se cerchi qualcosa di più tipico e tradizionale, puoi avventurarti negli splendidi souq, quello dell'oro e quello delle spezie, per mercanteggiare con i commercianti anche nel giorno di Natale!

8 - Natale At the Top in cima al Burj Khalifa

burj khalifa emirates dubai 6 1Non starai mica pensando di trascorrere il Natale a Dubai e non salire in cima al grattacielo più alto del mondo... l'esperienza più gettonata, il must dei must qui a Dubai è proprio la salita fino agli ultimi piani del Burj Khalifa! E visto che è Natale, concediti qualcosa in più: che ne dici di un aperitivo al 123esimo piano del grattacielo? Avrai una vista pazzesca su tutta la città, fino al deserto, uno spettacolo incredibile, con l'emozione di salire con un'ascensore che da terra raggiunge i 600 metri in un solo minuto!

9 - Spettacolo delle fontane danzanti in barca

dubai fountainsNell'area della Dubai Marina, proprio sotto il grattacielo Burj Khalifa, tutti i giorni ha luogo lo straordinario spettacolo delle fontane danzanti. Si tratta di uno show in cui le fontane danzano a ritmo di musica, solenni, eleganti, con getti d'acqua che creano delle coreografia emozionanti. Immagina la calca per accaparrarsi i posti migliori all'aperto... ma puoi evitarla, e per questo ti suggeriamo di assistere allo spettacolo delle fontane in barca, a bordo di una tipica Abra (le tradizionali imbarcazioni in legno), per una prospettiva privilegiata e soprattutto... senza ressa!

Quali musei e attrazioni restano aperti?

Da questo punto di vista, il fatto che sia Natale non avrà un grosso impatto sulla vostra vacanza: tutte le attrazioni, i negozi, i centri commerciali, i trasporti, tutto quanto segue il normale ritmo quotidiano, senza limitazioni, senza chiusure. Quindi tutti i musei e le attrazioni restano aperti regolarmente, ed i centri commerciali anzi prolungano l'orario di apertura fino a sera!

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

I mezzi di trasporto continueranno a funzionare regolarmente anche nel periodo di Natale e nel giorno di Natale. Tra l'altro, il mezzo migliore per muoversi a Dubai è il taxi, quindi non avrete problemi a trovarne di disponibili. Mettete però in conto delle tariffe un po' al rialzo: è il periodo di più alta stagione, e tutto quanto costa molto di più, almeno il doppio.

  • Soluzioni consigliate: il taxi, nonostante le tariffe raddoppiate, è sempre conveniente (circa €5,00 ogni 15 minuti). La metro è consigliata per raggiungere Dubai Marina (sosta presso il Burj Khalifa/Dubai Mall e il Mall of the Emirates) - maggiori info qui
  • Pass e card utili: si consiglia l'acquisto del Dubai Explorer Pass, una card che permette un risparmio di oltre il 55% sul costo di ingresso a 3, 4, 5 o 7 attrazioni di Dubai

Clima a Dubai a Natale

A dicembre il clima è ideale, con temperature massime che si aggirano intorno ai 25-26° e minime che non scendono al disotto dei 16°. Dicembre è in effetti uno dei mesi più indicati per visitare Dubai e gli emirati, in quanto non si soffre il caldo dei mesi primaverili ed estivi, e le temperature sono ideali sia per visitare la città che per escursioni nel deserto o giornate al mare.

Offerte Natale a Dubai: Volo + 4 notti in Hotel

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Dubai. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere Ŕ la cosa pi¨ importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)

Aggiornato a Gennaio 2021 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 162 viaggiatori.

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Dubai

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su