8 Isole Greche più Belle poco turistiche

Sogni un viaggio nelle isole greche ma non sai quale scegliere? Ecco un elenco/guida delle isole minori consigliate: le migliori dove andare. Scopri le isole greche più belle meno turistiche e poco frequentate, tranquille e bellissime da visitare.

Esistono due tipi di turisti da spiaggia: chi cerca i posti più affollati, principalmente per divertirsi e magari rimorchiare, e chi invece sceglie i luoghi intimi e poco turistici, semplicemente per rilassarsi un po' in compagnia di amici e persone care. La Grecia, terra meravigliosa bagnata dal Mediterraneo, è una di quelle mete turistiche ricche sia di luoghi popolari e popolati da turisti, sia di zone più riservate. E' una nazione che comprende oltre 6.000 isole, ognuna delle quali ricche di spiagge e calette fantastiche. Ma come fare a scegliere dove andare e quali isole greche visitare? Beh, se ciò che vi interessa è la movida, la scelta è quasi obbligata: Santorini, Mykonos e Roda nelle Cicladi sono ciò che fa per voi; ma se invece vi interessano i luoghi più appartati il ventaglio a vostra disposizione si allarga notevolmente. Infatti solo il 5 % delle isole greche sono effettivamente abitate, per cui quelle poco turistiche o quasi sconosciute sono davvero tante! Ecco le migliori isole greche da visitare, le meno frequentate dai turisti, da scegliere assolutamente per il proprio viaggio all'insegna del relax...

1 - Milo

Isola di MiloLa migliore delle isole greche poco turistiche con aeroporto, nota per essere il luogo in cui venne ritrovata la famosa statua di Venere. Fa parte delle Cicladi ma non gode ancora della stessa notorietà delle sorelle maggiori appartenenti allo stesso arcipelago. Il territorio è contraddistinto da interessanti fenomeni geologici tra cui sorgenti calde e rocce multicolori. Da non perdere la Spiaggia "lunare" Sarakinko, così definita per le somiglianze visive con il suolo lunare.

2 - Paxos

Isola di PaxosPaxos è un isola ricchissima dal punto di vista naturale. E' quasi totalmente ricoperta da ulivi secolari, dai quali si ricava l'olio tipico apprezzato in tutto il mondo per le sue proprietà eccezionali. E' situata nel Mar Ionio, tra la costa di Epiro e Corfù, a cui appartiene a livello amministrativo.

3 - Gozzo

Isola di GozzoE' l'isola greca più meridionale, nonché uno dei punti più estremi d'Europa.Secondo il poeta Callimaco, questa corisponde all'antica isola di Ogigia, dimora della nereide Calipso. Qui si respira un'aria di totale quiete, non a caso in passato fu luogo di esilio per numerosi dissidenti politici. Non esistono impegni e non si tiene conto dello scorrere del tempo, la vita procede in libertà, lontano dallo stress quotidiano. Per ovvie ragioni questa non è una meta ideale per i bambini, al contrario è assolutamente ideale per viaggiatori anticonvenzionali.
VEDI ANCHE: 6 DESTINAZIONI PER FAMIGLIE CON BAMBINI IN EUROPA

4 - Alonissos

Isola di AlonissosAlonissos è la tipica isolotta greca, ricca di spiagge e villaggi con casupole dai colori chiari. Le sue dimensioni sono però molto ridotte rispetto ad isole dal fascino simile ma ben più affollate come ad esempio Santorini.

5 - Lero

Isola di LeroL'isoletta di Lero è un posto che rimane impresso per la grande ospitalità degli abitanti, uno dei punti di forza dell'economia turistica del luogo. Dispone di diverse località interessanti: Agia Marina, Pandeli, la movimentata Alinda e Lakki. Qui tutti i turisti vengono coccolati, in special modo gli italiani. Lakki è stato un importante porto militare occupato dai fascisti durante la seconda guerra mondiale, e quando sbarcarano gli ex-alleati tedeschi, i bambini furono portati in salvo ed istruiti da un gruppo di suore italiane. Per tale motivo ancora oggi non è raro incontrare anziani abitanti che parlano la nostra lingua.

6 - Itaca

Isola di ItacaUn'isola dal fascino mitologico, che nonostante la sua fama storica non è un luogo afflitto dal turismo di massa. La patria di Ulisse vi lascerà senza fiato. Negli ultimi anni l'amministrazione ha cercato di incrementare l'economia turistica, riservando però una particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente naturale. I risultati sono stati eccezional: oggi Itaca è una perla favolosa nel mediterraneo, approdo ideale per i velisti e gli appassionati di sport acquatici in genere.
VEDI ANCHE: I LUOGHI DELL' ODISSEA

7 - Fourni

Isola di FourniLe isole Fourni sono un piccolo arcipelago nel Mar Egeo. L'omonima isola principale è un una meta suggestiva per coloro che vogliono dedicarsi alla scoperta del territorio naturale. Le isole possono essere raggiunte esclusivamente via mare; probabilmente proprio questo è il principale motivo per cui non sono molto battute dai turisti. Ovviamente anche qui potrete vivere meravigliose giornate fra mare e relax.

8 - Anafi

Isola di AnafiAnafi è una minuscola isoletta persa nel blu del Mar Egeo. La sua bellezza è inversamente proporzionale alle sue dimensioni. E' un luogo tranquillo e solitario, quasi segreto e giustamente custodito in maniera impeccabile dai propri abitanti. Dista appena due ore di traghetto da Santorini ma ha ben poco a che vedere coon la caotica località, giusto il clima e l'atmosfera paradisiaca.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su