Beach Mare Viaggio Grecia Isole

Consigli di viaggio per una vacanza a Lefkada in Grecia

Aggiornato a Luglio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 176 viaggiatori.

Beach Mare Viaggio Grecia Isole
Con la sua costa impressionante e le spiagge di sabbia bianca, Lefkada (Leucade) è una vera chicca: un paradiso incontaminato di rara bellezza. L'atmosfera caraibica e le acque cristalline sono ovviamente l'attrazione principale per i visitatori, ma non sono certo l'unica ragione per visitare questo luogo avvolto nella leggenda.

Secondo il mito, fu proprio su questa isola che la poetessa greca Saffo si suicidò perché affranta dall'amore non corrisposto per il giovane Faone. Paesaggi mozzafiato fatti di alberi e colline verdi ricche di fauna e flora, e ancora lagune e campi meravigliosi, caratteristici centri urbani, tanta buona cucina e luoghi di divertimento: Lefkada può offrire questo e molto altro ancora.
Ecco tutto quello che dovete sapere per la vostra vacanza...

Come arrivare

Panoramica dall'alto
Lefkada è una destinazione molto popolare anche perché molto semplice da raggiungere. Esistono tre modi per arrivare sull'isola:

  • In auto:
    E' possibile guidare fino a Lefkada passando attraverso un lembo di terra che collega l'isola alla Grecia occidentale. Il viaggio da Atene dura circa 5 ore ed esistono mezzi pubblici interurbani (KTEL) che coprono la tratta.
  • In aereo:
    Aktion è l'aeroporto di Lefkada ed è situato a circa 18 chilometri dalla capitale dell'isola. Ci sono voli giornalieri per Lefkada da Atene, Salonicco e Creta. Durante i mesi estivi ci sono numerosi charter da quasi tutte le principali città d'Europa. Non esiste un volo diretto che parte dall'Italia e arriva ad Aktion, per cui il modo migliore per arrivare è volare fino a Cefalonia (Ryanair o Easyjet) e da li raggiungere Leucade in traghetto.
  • In nave:
    Lefkada è collegata via mare con le altre Isole Ionie (Cefalonia, Paxoí e Itaca). Nei periodi estivi vengono effettuate corse giornaliere dirette dall'Italia che partono dai porti di Trieste, Ancona, Bari e Brindisi.

Cosa vedere e cosa fare: vita notturna e spiagge

Sport Acquatici
Circondata dalle acque del Mar Ionio, la meravigliosa Lefkada racchiude tutto l'incanto delle Isole Ionie.
Come già detto, le spiagge sono le attrattive più interessanti. Le più famose sono Porto Katsiki, Egremni, Kathisma e la spiaggia Nidri, ma esistono tantissime altre piccole calette private davvero spettacolari. Tra le altre cose da fare segnaliamo le escursioni nelle grotte Papanikolis e negli altri luoghi naturali, ed ovviamente la pratica di sport acquatici; l'isola è infatti attrezzata con impianti sportivi di tutto rispetto.
VEDI ANCHE: LE 10 MIGLIORI SPIAGGE DEL MONDO
Questa perla dello Ionio è ricca di locali, pub, ristoranti e luoghi d'interesse, ma conserva una particolare tranquillità e pace, che la rendono una meta perfetta per le coppie. I migliori locali si trovano sul lungomare serena, nella sua città principale; qui potrete scoprire i sapori autentici della cucina tradizionale in un ambiente caldo ed accogliente.

Come muoversi sull'isola di Leucade

Noleggio scooter
La rete stradale di Lefkada è molto buona e ben estesa. Il trasporto locale è frequente e copre la maggior parte dei punti d'interesse quali insediamenti, villaggi e spiagge. Ci sono autobus tra Lefkada (capitale dell'isola) e Vassiliki, Lygia, Nikiana, Nydri e Vlycho. Ovviamente esistono diverse agenzie che offrono servizio taxi e noleggio di auto e moto. Proprio il noleggio di un veicolo è la soluzione più consigliata, ma vi invitiamo a prenotare con largo anticipo se avete intenzione di visitare l'isola nei mesi di alta stagione.

Dove dormire: I migliori alloggi ed alberghi

Resort
Lefkada è in grado di garantire una vacanza indimenticabile per i viaggiatori più esigenti che cercano una sistemazione di qualità.
Dai resort di lusso dotati di incantevoli suite fino agli appartamenti economici per famiglie e gruppi di ragazzi, passando per hotel, ostelli e b&b che costituiscono un ottimo compromesso per le coppie.

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su