1 trento ponte Quando arriva il classico "ponte", nelle scuole italiane e negli uffici di lavoro si assiste a scene di magnifica euforia collettiva. Tra tutti i ponti, uno viene particolarmente apprezzato: il Ponte dell'Immacolata, piacevolissimo "anticipo" delle vacanze natalizie. Per noi ossessionati dai viaggi, il ponte è una succulenta opportunità per organizzare una magnifica vacanza-lampo. Ma la domanda è: dove andare? Un week-end in una capitale Europea è un'idea che affascina, ma considerando il poco tempo a disposizione forse sarebbe meglio concentrarsi sulle perle del territorio, destinazioni a km 0 o quasi… Ecco i nostri suggerimenti, le idee più stimolanti per trascorrere un week-end all'insegna del relax e del divertimento.

1 - Trento, Trentino-Alto Adige

1 trento ponte Si tratta di una città particolarmente ricca di arte, storia e cultura. In occasione del ponte dell'Immacolata e dell'avvicinarsi delle festività, vengono allestiti deliziosi mercatini di Natale. Sulle bancarelle è possibile trovare un po' di tutto, dai prodotti tipici ai giocattoli in legno, dall'abbigliamento alla gastronomia. Passeggiando tra le vie del centro è possibile dare un'occhiata alle bancarelle ma anche ai bellissimi monumenti, sorseggiando vin brulè.

Infine, nei dintorni di Trento sono disponibili circa 850 km di piste da sci, con diversi comprensori sciistici serviti da quasi 300 impianti di risalita, come ad esempio Paganella Ski (Ottieni indicazioni) e la Skiarea di Pejo (Ottieni indicazioni).
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Trento

Cerchi un hotel a Trento? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

2 - Bressanone (BZ), Trentino-Alto Adige

2 bressanone ponte In Alto Adige la tradizione dei mercatini natalizi è attiva un po' ovunque, e Bressanone è tra le località più famose e scelte dai visitatori. Le bancarelle tipiche vengono allestite nella centrale Piazza Duomo e propongono molti oggetti di artigianato e prelibatezze enogastronomiche. Non solo mercato ma anche tante attività come visite guidate al Duomo, tour della città in carrozza, una tradizionale e caratteristica mostra dei presepi al Palazzo Vescovile e la tipica sfilata dei Krampus.

Ma per un weekend invernale coi fiocchi, non potete esimervi dal fare una bella sciata presso il comprensorio della Plose, facilmente raggiungibile tramite skibus. Vi aspettano piste ideali per le famiglie, diversi itinerari per ciaspolate sulla neve e addirittura un parco divertimenti!

Cerchi un hotel a Bressanone? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

3 - Merano (BZ), Trentino-Alto Adige

14 merano ponte Foto di G2. Merano è la meta giusta per un weekend diverso dal solito, soprattutto in occasione di questa festività a ridosso del Natale. È una delle località più attraenti della Penisola, in particolare se si parla del celebre mercatino di Natale che ha luogo nello splendido centro storico. Gli oltre 80 espositori metteranno a disposizione dei visitatori prodotti locali, artigianato tipico, addobbi natalizi e oggetti in legno.

Merano offre diverse cosa da vedere e da fare: dispone anche di un ottimo comprensorio sciistico (Merano 2000 - Ottieni indicazioni) e soprattutto di uno stabilimento termale (Ottieni indicazioni) all'avanguardia particolarmente apprezzato; insomma tutto quello che serve per un weekend fra tradizioni, sport e relax!

Cerchi un hotel a Merano? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

4 - Aosta, Valle d'Aosta

3 aosta ponte Continua la tradizione dei mercatini natalizi anche in Valle d'Aosta. Presso il capoluogo della regione il Marché Vert Noël è un vero e proprio villaggio di Natale, allestito nei pressi della suggestiva cornice del Teatro Romano. È considerato uno dei più belli del suo genere ed è composto da circa 50 chalet dove poter acquistare prodotti locali, oggetti di artigianato e specialità gastronomiche. Anche ad Aosta, in occasione del Ponte dell'Immacolata, ogni anno vengono organizzati eventi, spettacoli, dimostrazioni di artigiani locali, oltre a suggestive esibizioni di cori natalizi e animazioni per bambini.

Dopo esservi goduti la classica atmosfera natalizia, approfittate del resto del weekend per visitare i luoghi meravigliosi come il Teatro Romano, l'Arco di Augusta e Porta Pretoria, ma anche il Forte di Bard e la Cattedrale di Santa Maria Assunta. E se dovesse rimanere del tempo, che il centro di Aosta è direttamente collegato all'impianto sciistico di Pila, raggiungibile in appena 18 minuti di telecabina (Ottieni indicazioni)!

Cerchi un hotel ad Aosta? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

5 - Torino, Piemonte

6 torino ponte Torino si aggiudica il titolo di una delle città più interessanti del nord Italia, grazie al grande patrimonio artistico e culturale, alle belle piazze e alla ricca disponibilità di musei. Con il Natale alle porte la città sabauda acquisisce una luce ancora più magica, merito dei mercatini, del gigantesco calendario dell'Avvento installato in Piazza Castello e al Villaggio di Babbo Natale alla Reggia di Venaria Reale.

Ma soprattutto, nel mese di Dicembre Torino torna a splendere delle sue "Luci d'Artista", vera e propria mostra d'arte contemporanea a cielo aperto che ogni anno illumina le piazze e le strade dal centro alla periferia.
Insomma, il mese di dicembre è un'ottimo periodo per visitare la città che ha fatto la storia dell'italia unita. Dalla Mole Antonelliana al Museo Egizio, approfittate del ponte per ammirare le più belle attrattive di Torino.

Cerchi un hotel a Torino? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

6 - Genova, Liguria

7 genova ponte Trascorrere qualche giornata a Genova potrà essere, per una famiglia, un ottimo spunto per provare diverse attività: visita dell'Acquario, alla Città dei bambini, all'edificio Millo, a Porta Siberia e ai Magazzini del Cotone che, per l'occasione, si vestiranno a festa in pieno spirito natalizio.

Per quanto riguarda l'acquario di Genova sono previste diverse attività natalizie. Nel weekend dell'Immacolata, lungo il percorso guidato, sarà presente Babbo Natale per raccogliere le letterine dei bimbi. Sempre lungo il percorso, ci saranno anche diversi alberi che ogni bambino potrà addobbare con un disegno del proprio pesce preferito. Infine verrà proposta proprio in occasione del weekend dell'Immacolata la "notte con gli squali", ovvero una visita notturna dell'Acquario con allestimento di brandine con vista sulla vasca degli squali per il pernottamento in sacco a pelo.

Cerchi un hotel a Genova? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

7 - Milano, Lombardia

10 milano ponte Restando in Italia ma respirando più Europa si può optare per Milano, dove la festa ha inizio già dal 7 dicembre, giorno in cui si ricorda Sant'Ambrogio, il Santo patrono. Si apre la stagione della Scala, alla prima partecipano tanti VIP; davanti al Castello Sforzesco si svolge la tradizionale e antichissima fiera degli Oh Bej Oh Bej, con tante tipiche bancarelle che offrono prodotti artigianali, oggetti regalo e prelibatezze. Non dimentichiamo, poi, un po' di shopping in vista del Natale.

Infine, non dimenticate di visitare le attrattive di Milano, e specialmente il suo simbolo: il Duomo. Potrete ammirare la città illuminata dalle luci natalizie dall'alto della sua terrazza, acquistando online lo speciale biglietto d'ingresso.

Cerchi un hotel a Milano? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

8 - Asiago (VI), Veneto

9 asiago ponte In questa località, oltre a curiosare tra le bancarelle dei mercatini natalizi e assistere all'accensione dell'albero di Natale con la cascata di fuochi d'artificio, è possibile dedicarsi agli sport invernali sulle piste dell'altopiano. Come ogni località di montagna che si rispetti, anche qui non mancano le SPA e i centri benessere dedicati a chi preferisce rilassarsi.

Cerchi un hotel ad Asiago? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

9 - Terme di Saturnia, Saturnia (GR), Toscana

toscana saturnia maremma italia 3 Ci spostiamo in Toscana, questa volta nelle famose Terme di Saturnia, destinazione ideale per trascorrere un ponte dell'Immacolata all'insegna del relax. Nel territorio si trovano diverse sorgenti termali, ma le più note sono le "Cascate del Mulino", ovvero delle piscine naturali d'acqua sulfurea con una temperatura costante di 37,5°C che sgorgano dal terreno nei pressi di un antico mulino, regalando uno scenario paradisiaco nella Maremma Grossetana.

Cerchi un hotel alle Saturnia? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

10 - Terme di Stigliano, Canale Monterano (RM), Lazio

11 stigliano ponte Foto di stigliano pecci. A pochi chilometri dalla Capitale, situate nel comune di Canale Monterano, sorgono le Terme di Stigliano (Ottieni indicazioni), un rifugio ideale per chi intende scappare dalla città senza allontanarsi troppo. Conosciute sin dall'antichità per le pregiate acque, le terme sono avvolte da una suggestiva vegetazione e dalla tranquillità della campagna, insomma una vera fuga dal caos per un paio di giorni di puro relax.

Cerchi un hotel alle terme? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

11 - Isernia, Molise

13 isernia ponte Nei giorni del Ponte dell'Immacolata a Isernia va in scena la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. La manifestazione è organizzata dalla Provincia ed è conosciuta a livello nazionale ma anche internazionale, ha l'intento di far conoscere al grande pubblico e valorizzare questo prodotto d'eccellenza del territorio molisano, il Tuber Magnatum Pico. Perché non approfittare di qualche giorno di vacanza per assaggiare l'odoroso e prezioso prodotto?

Al di là della fiera, Isernia ha diverse attrattive da ammirare come la Fontana Fraterna, il Museo Nazionale del Paleolitico, la Cattedrale di San Pietro Apostolo e il Museo di Santa Maria delle Monache.

Cerchi un hotel ad Isernia? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

12 - Napoli, Campania

15 napoli ponte Città dal fascino indiscutibile ma conosciuta anche per i suoi forti contrasti, Napoli in questo periodo dell'anno si permea di un'atmosfera allegra arricchita delle luci natalizie. Presso Spaccanapoli, la strada che taglia in linea retta la città "spaccandola" in due, è possibile ammirare palazzi storici e chiese antiche, respirando il suo cuore più autentico. Da non perdere anche la Via dei Presepi, San Gregorio Armeno, dove sono presenti le famose botteghe artigiane di presepi.
VEDI ANCHE: Cosa vedere a Napoli

Cerchi un hotel a Napoli? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

13 - Salerno, Campania

12 salerno ponte Foto di Viaggio Routard. Ogni anno la città di Salerno si illumina grazie all'evento denominato Luci d'Artista, del tutto simile a quello si tiene a Torino. Già dal mese di novembre queste particolari installazioni luminose prendono posto in città, regalando al periodo natalizio un'atmosfera unica e magica, richiamando migliaia di visitatori.

Il Ponte dell'Immocolata potrebbe essere un'ottima occasione per visitare la città di Salerno, che vanta attrattive interessanti come il Castello Arechi, la Stazione Marittima e il Duomo. Per maggiori informazioni su cosa cosa vedere e cosa fare a Salerno, vi suggeriamo di leggere questo articolo.

Cerchi un hotel a Salerno? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

14 - Trapani ed Erice, Sicilia

5 trapani ponte Ci spostiamo in Sicilia, dove troviamo Trapani con i suoi dintorni. È una meta ideale per il Ponte dell'Immacolata grazie al ricco programma di iniziative culturali e di intrattenimento che comprende mostre di presepi artistici, concerti e caratteristiche sfilate musicali, non solo nel centro storico della città, ma anche in altre località vicine come la deliziosa Erice, il "Paese dei Presepi", dove si tiene l'annuale festival Ericènatale.

Sempre nei dintorni di Trapani si trova il paesino di Custonaci famoso per il suggestivo presepe vivente organizzato all'interno della Grotta di Mangiapane, che ogni anno attira turisti da tutta la Sicilia e dal resto d'Italia.

Cerchi un hotel a Trapani? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking

15 - Catania e Parco dell'Etna, Sicilia

5 trapani ponte Sempre in Sicilia, ma questa volta sul versante orientale, si trova una delle destinazioni invernali più sottovalutate d'Italia. Stiamo parlando del Parco dell'Etna, in provincia di Catania.

Sulle pendici del vulcano attivo più grande d'Europa si trovano i cosiddetti "paesi etnei", graziosissimi borghi come Trecastagni e Zafferana Etnea che meritano sicuramente una visita.
Ovviamente non mancano gli stabilimenti sciistici, come quello di Piano Provenzana a Linguaglossa (Ottieni indicazioni) e Nicolosi (Ottieni indicazioni). Infine impossibile non menzionare il capoluogo Catania, città dall'immenso fascino barocco e polo commerciale della Sicilia grazie alla presenza del Sicilia Outlet Village (situato al confine con la provincia di Enna, Ottieni indicazioni) vero e proprio villaggio dello shopping perfetto per gli acquisti di Natale.

Cerchi un hotel a Catania? Ti abbiamo riservato delle ottime offerte in partnership con Booking