Monte Oliveto Maggiore

Vacanze da Eremita in Italia: ecco Dove Andare

Dove andare in ritiro spirituale in Italia? Ecco una guida ai monasteri, eremi e conventi per un soggiorno spirituale. Scopri dove soggiornare gratuitamente o come partecipare a ritiri spirituali francescani o buddisti!

meditazioneDesideri staccare la spina, lontano dal traffico e dai rumori della città? Un bel ritiro spirituale per ritrovare un po' di serenità con se stessi e col Mondo che ci circonda è possibile. Tutti abbiamo bisogno di un staccare la spina, soprattutto quando la freneticità ed i ritmi della vita odierna non ci permettono di dedicarci a noi stessi, e ci portano a trascure anima, corpo e mente.
Per una vera e propria vacanza da eremita, non è necessario andare troppo lontano da casa: in Italia infatti ci sono diversi posti in cui è possibile ritrovare la calma, in totale relax, meditando ed ascoltando quel bellissimo suono quasi dimenticato che prende il nome di "silenzio".
VEDI ANCHE: I MONASTERI PIU' BELLI DEL MONDO
Ma bando alle ciance, eccoti serviti di seguito alcuni possibili posti da poter scegliere per le tue vacanze da eremita; a noi non resta che augurarti una buona guarigione interiore!

1 - Santuario di San Michele, Monte Sant'Angelo (Foggia)

Santuario di San MicheleRiconosciuto nel 2011 come Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO, il Convento-Santuario di San Michele Arcangelo si trova sul Monte Sant'Angelo, nella provincia di Foggia. Questo è il più celebre santuario dedicato all'Arcangelo Michele, una basilica unica nel suo genere, formata da un complesso di costruzioni di epoche differenti intorno alla Grotta Naturale. Qui vive la Congregazione delle Suore di San Michele Arcangelo, e proprio accanto la basilica c'è l'Hotel Casa del Pellegrino che comprende 50 camere.

2 - Convento di San Francesco del Deserto, Venezia

Convento di San Francesco del DesertoSan Francesco del Deserto è un'isola della Laguna Veneta, e si estende per circa 4 ettari tra Sant'Erasmo e Burano. E' qui che si trova il convento di frati minori, originariamente fondato dallo stesso San Francesco.
A soli cinque chilometri da Venezia, quasi isolata dal resto del Mondo, e del tutto fuori dal tempo, questa minuta congregazione di francescani organizza dei soggiorni spirituali in quello che oggi è considerato uno dei luoghi sacri più suggestivi della nazione.

3 - Monastero ed Eremo di Camaldoli, Poppi (Arezzo)

Monastero ed Eremo di CamaldoliIl Sacro Eremo e il Monastero di Camaldoli furono fondati circa mille anni fa dal monaco eremita benedettino San Romualdo. Queste strutture si trovano immerse in una suggestiva foresta dell'appennino tosco-romagnolo, nei pressi della quale vi sono delle case coloniche strutturate appositamente per ricevere nuclei familiari in periodi di vacanza. Ci sono anche altre strutture che possono ospitare gruppi fino a 40 persone e dispongono di ottimi servizi quali cucina o angolo cottura, soggiorno, sala da pranzo e camere con letti singoli o a castello.

4 - San Domenico Palace Hotel, Taormina (Messina)

San Domenico Palace HotelDa un monastero del 1400 esce fuori una struttura che oggi è nientemeno che un Hotel 5 stelle lusso: il San Domenico Palace Hotel! Tanto basterebbe a descrivere questo posto affacciato su un meraviglioso mare. Da qui è possibile raggiungere a piedi -tra l'altro in pochissimi minuti- il nucleo della parte vecchia di Taormina, che dai tempi dell'Antica Roma è stata crocevia di tutte le culture del bacino del Mediterraneo e non solo. L'albergo dispone di un centro benessere, una boutique, un'area fitness, piscina e ottimi ristoranti.

5 - Abbazia di Rosazzo, Manzano (Udine)

Abbazia di RosazzoL'Abbazia di Rosazzo è un complesso situato nella frazione di Rosazzo del comune di Manzano (Udine). La storia ci racconta dell'eremita Alemanno che nell'800 si insediò in questi luoghi lontani dal Mondo con uno scopo: trovare la pace dello spirito; qui fu costruito un piccolo oratorio che in seguito divenne monastero dei canonici regolari di Sant'Agostino. Oggi questo "monastero delle rose", sito a una ventina di chilometri da Udine, è diventato un centro culturale che comprende 3 camere singole e 11 doppie, tutte dotate di servizi.

6 - Abbazia di Vallombrosa, Reggello (Firenze)

Abbazia di VallombrosaNon molto distante dal capoluogo toscano, proprio all'inizio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, sorge l'Abbazia di Vallombrosa. Questa fu eretta come chiesa romanica, subendo via via nel tempo diverse trasformazioni, soprattutto durante il 1700. Oggi l'Abbazia di Vallombrosa racchiude in sé importanti opere d'arte, un museo ed anche una piccola farmacia. Viene gestita dai Vallombrosani, ossia un gruppo facente parte della congregazione dei Benedettini, di cui hanno mantenuto la giusta regola dell'ospitalità. Sebbene si possa contare su 39 stanze, soltanto 13 di queste hanno servizi privati, per cui conviene prenotare per tempo.

7 - Santuario di Oropa, Biella

Santuario di OropaCirca dodici chilometri a nord di Biella sorge il Santuario di Oropa, dedicato alla Madonna Nera. Qui ci troviamo a circa 1.159 metri di altitudine, in un anfiteatro naturale di montagne appartenenti alle Prealpi biellesi che circondano la città. Il santuario comprende -oltre al Sacro Monte di Oropa- la chiesa originariamente sorta sulla base di un antico luogo di culto, ed il santuario tutt'oggi presente, con alcune strutture destinate all'ospitalità di fedeli e turisti: oltre 300 camere con ogni tipologia di sistemazione (dall'ostello alla suite) e tariffe fisse da 20 euro a salire.

8 - Monastero Benedettino San Pietro di Sorres, Borutta (Sassari)

Monastero Benedettino San Pietro di SorresQuesto monastero è noto per essere l'unico in Sardegna ad offrire ospitalità. I monaci benedettini che vivono qui sono celebri per i loro lavori di restauro di libri antichi: per molti guardarli all'opera è un'esperienza da vivere. Nel Monastero Benedettino di San Pietro di Sorres posiamo contare su 30 stanze, tra singole, doppie e triple, anche se i monaci tengono a precisare che la loro ospitalità non è da intendersi finalizzata a trasformare il monastero in un albergo: ecco perché le persone che vengono a trascorrere il loro tempo qui sono invitate a partecipare attivamente alla vita spirituale quotidiana.

9 - Monte Oliveto Maggiore, Chiusure (Siena)

Monte Oliveto MaggioreSito tra Montepulciano e Montalcino, il Monastero Benedettino di Monte Oliveto Maggiore offre ai visitatori un piccolo agriturismo, ed una sistemazione nella antica foresteria del XVI secolo. Durante i vespri, al calar della sera, nel monastero si possono udire i canti gregoriani dei monaci, un'esperienza a dir poco suggestiva. I turisti possono contare di un ristorante a pochi passi dal monastero per i pasti.

10 - Eremo di San Giorgio, Bardolino (Verona)

Eremo di San GiorgioNon lontano dalla città di Verona, proprio sul lago di Garda, si affaccia l'Eremo di San Giorgio, che fu fondato nella metà del XVII secolo. L'eremo è gestito dalla congregazione Camaldolese dell'ordine benedettino, ed è possibile alloggiare qui -solitamente- dal lunedì al venerdì, permanenza durante la quale gli ospiti sono invitati a partecipare ai momenti di preghiera. Le antiche arti erboristiche dei camaldolesi offrono ai visitatori una buona gamma di miele, pappa reale e anche prodotti di cosmetica.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su