5 times square

Capodanno 2020 a New York: Consigli, Eventi ed Offerte

Capodanno 2020 a New York: offerte e pacchetti volo+hotel, consigli su clima e temperature, cosa fare e programma eventi di Capodanno a New York

5 times squareVolete trascorrere il Capodanno sentendovi come in un film? La meta che state cercando è, senza dubbio, New York. Festeggiare il nuovo anno nella Grande Mela è un sogno che molti, prima o poi, intendono trasformare in realtà. Dal 1907 la celebre Times Square mette in scena lo spettacolo della sfera, che con la sua discesa scandisce l'ultimo minuto dell'anno che ci si prepara a salutare. Ecco qualche consiglio per preparare al meglio il vostro viaggio a New York in occasione del Capodanno.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere assolutamente a New York

Clima e meteo

A New York il clima è di tipo continentale, caratterizzato da inverni freddi ed estati calde. Anche se è situata sul mare, sulla città si scontrano masse d'aria fredde provenienti dal Canada e calde che risalgono dal Golfo del Messico. Il clima è dunque instabile.
L'inverno è freddo, le temperature si aggirano intorno allo zero ma capita che si verifichino vere e proprie ondate di gelo dove si registrano fino a -15 °C. Le nevicate sono frequenti e il vento può aumentare la sensazione di freddo, ecco perché è consigliabile dotarsi di indumenti molto caldi e di giacche invernali antivento, guanti e berretti di lana pesanti.

Organizzare il viaggio: offerte volo+hotel e tour

I costi non sono economici, soprattutto perché si tratta di affrontare un viaggio intercontinentale e di raggiungere New York in un periodo dell'anno in cui è molto ambita. In media, il prezzo dei voli e di un hotel per 4 notti è di €1.700,00 a persona.
La città è servita da tre aeroporti: il JFK, quello principale che si trova nel distretto del Queens, il Newark Liberty nel New Jersey e La Guardia, nel distretto del Queens ed utilizzato principalmente per i voli interni. Verificate, inoltre, di avere tutti i documenti in regola e di avere fatto il visto ESTA.

Offerte Capodanno a New York: Volo + 10 notti in Hotel

I tour e le attività imperdibili

Cosa fare la notte di Capodanno: programma ed eventi

Quando si pensa al Capodanno a New York viene subito in mente l'evento più famoso che ogni anno si svolge a Times Square. La città, però, offre numerose alternative per trascorrere la notte di San Silvestro all'insegna del divertimento e in compagnia di persone speciali.

1 - Capodanno a Times Square

5 times squarePrima di tutto è bene sottolineare che l'evento è totalmente gratuito, la difficoltà principale è quella di riuscire ad accaparrarsi una buona posizione per poterlo seguire in maniera soddisfacente. Bisognerà "sacrificarsi" e cercare di essere presenti fin dalle prime ore del pomeriggio: una volta entrati negli spazi transennati, infatti, non è possibile muoversi, a costo della perdita del posto! Valutate quindi il freddo, la mancanza di servizi e cibo e la presenza di una folla davvero oceanica, oppure se non volete patire niente di tutto questo, partecipate ad uno degli eventi privati proposti. Alle 23.59 la famosissima palla colorata e illuminata inizia la sua discesa dalla cima dell'edificio One Times Square, così come il conto alla rovescia verso il nuovo anno.

2 - Capodanno a Central Park

6 central parkMolto gettonata è anche la festa che si svolge al Central Park, dove a mezzanotte va in scena lo spettacolo pirotecnico della durata di circa 15 minuti. Questo evento è senza dubbio indicato a chi cerca un clima decisamente più rilassato rispetto a quello di Times Square, e soprattutto meno ressa. Per raggiungere il grande parco cittadino potete usare la metropolitana, rimanendo aggiornati su orari ed eventuali chiusure a ridosso dell'inizio della manifestazione. Nelle vicinanze sono presenti alcuni ristoranti abbastanza economici dove consumare la cena, per poi dirigersi verso il parco. Dalla stessa zona di Central Park, ogni anno alle 23.59 parte la NYRR Midnight Run, dedicata agli appassionati della corsa che vogliono gustarsi i meravigliosi fuochi d'artificio correndo.

3 - Capodanno in Yacht e Crociera

7 cruiseSe volete proprio dimenticare la ressa e la folla, i mezzi pubblici, le difficoltà per trovare un taxi ed il freddo, l'alternativa che fa per voi è una delle Crociere nella Baia di New York. La serata sarà senza dubbio speciale, con cena, musica, danze e fuochi d'artificio che a mezzanotte illumineranno lo skyline di Manhattan. C'è un'ampia scelta di possibilità, dalle crociere per i più giovani - decisamente informali e con DJset, possibilità di ballare, drinks e dei leggeri stuzzichini a prezzi molto contenuti - le crociere con cena a buffet, fino ad arrivare alle crociere più elegant, ma anche più costose.

I migliori locali per giovani, club e discoteche per la notte di Capodanno

  1. GoldBar - lounge bar: 389 Broome St. Ottieni indicazioni
  2. STK Downtown & Rooftop - lounge bar: 26 Little W 12th St. Ottieni indicazioni
  3. Cielo Club - discoteca: 18 Little W. 12 St. Ottieni indicazioni

Opinioni e Consigli

  • Per chi è consigliato: adulti. Portare bambini o ragazzi in mezzo alla folla di Times Square è davvero sconsigliato, anche per il freddo e per l'impossibilità di muoversi.
  • Trasporti e Mobilità urbana: ovviamente la tempistica è fondamentale, quindi muovetevi con anticipo ed utilizzate l'efficientissimo sistema dei trasporti pubblici newyorkesi, in particolare la metropolitana. In città sono numerosi gli avvisi che segnalano l'eventuale chiusura di alcune tratte o stazioni
  • Prezzi medi: i costi sono alti, quindi valutate se è il caso di cenare fuori la notte di San Silvestro. La spesa, a persona, in un ristorante di fascia media supera i 50 Dollari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su