Le migliori Aree dove fare Pic Nic in Italia

Vuoi concederti una rilassante giornata all'aria aperta? Scegli le migliori aree pic nic in Italia. Ecco tutte le location più belle, sparse tra regioni quali Lombardia, Toscana, Campania e Sicilia. Scopri il posto migliore per una gita in campagna!

Parco SempioneL'Italia è un paese che dal punto di vista turistico ha davvero ben poco da invidiare al resto del mondo.
La nostra è una nazione ricca di cultura e storia. Abbiamo città meravigliose, spiagge incredibili e montagne imponenti: tutto ciò che un turista possa desiderare. Spesso però tendiamo a lasciarci condizionare da un'eccessiva esterofilia diffusa, dimenticando le meraviglie di casa nostra.
Per questo motivo oggi intendiamo concedere un po' di meritata attenzione alle bellezze nostrane, e nello specifico alle aree verdi più belle, location perfette per un pic-nic, ideali per trascorrere giornate all'aria aperta in famiglia o con le persone care.
Se avete quindi intenzione di concedervi una rilassante domenica di sole mediterraneo leggete e prendete appunti, potreste scoprire luoghi meravigliosi a due passi da casa!
VEDI ANCHE: I PARCHI URBANI PIU' GRANDI D'EUROPA

Nord-Italia: aree per pic nic in Lombardia

Iniziamo il nostro tour italico alla scoperta dei luoghi migliori per un pic nic partendo dalla Lombardia. Sebbene spesso si parli di Milano e in generale delle aree più industrializzate della regione lombarda solo per sottolineare come traffico e inquinamento abbiano raggiunti livelli di allarme, bisognerebbe anche sottolineare come proprio Milano sia una delle città con più aree verdi, molte delle quali ideali per organizzare un pic nic! Ecco le 3 location più belle:

1 - Parco Sempione, Milano

Parco SempioneSituato nei pressi del Castello Sforzesco, diventa il luogo più bello della città in primavera. Da sempre uno dei posti preferiti dalla popolazione milanese per un pic-nic all'aperto.

2 - Parco di Trenno, Milano

Area verde nel Parco di TrennoIl Parco Aldo Aniasi, conosciuto come Parco di Trenno è l'area verde più grande di Milano, perfetto per lunghe passeggiate o per pranzi all'aperto.

3 - Parco Avventura, Bergamo

Area attrezzata al Parco AvventuraUn posto apprezzato da grandi e piccini. Divertentissimi i percorsi ed altrettanto godibili le aree attrezzate ed i giochi pubblici.

Centro-Italia: aree pic nic in Toscana

La Regione Toscana è la seconda tappa del nostro viaggio. In fondo quando si dice Toscana, il secondo pensiero, la seconda immagine che piomba in mente, dopo i fasti di Firenze, naturalmente, sono i paesaggi bucolici, sono le colline del Chianti, sono i deliziosi borghi immersi nella natura.
Non è quindi difficile individuare delle perfette aree pic nic in luoghi deliziosi, per un pomeriggio in famiglia tra un boccone e un calcio al pallone! Ecco i posti più suggestivi!
VEDI ANCHE: TURISMO ENOGASTRONOMICO IN TOSCANA, DAL CHIANTI ALLA GARFAGNANA

1 - Lago di Bilancino, Barberino di Mugello

Lago BilancinoPosto dall'indiscutibile fascino, non soltanto perché immerso nella natura ma anche perché vicino a due attrattive storiche incredibili: il Castello di Cafaggiolo o a quello del Trebbio, due ville medicee Patrimonio UNESCO.
VEDI ANCHE: GIARDINI E VILLE MEDICEE PATRIMONIO DELL'UMANITA'

2 - Parco della Canonica, Certaldo

Parco della CanonicaSituato a Certaldo-Alta, un borgo medievale fantastico vicino alla città di Siena. Il Parco è unico per il suo panorama mozzafiato ed offre tantissime aree attrezzate.

3 - Nei pressi della Cappella di San Galgano, Chiusdino

Monastero di San GalganoSempre nella provincia senese è situato Chiusdino, comune legato a misteri e leggende cavalleresche.
Le ampie campagne sono un posto perfetto per un picnic soprattutto dovo aver visitato l'eremo di Montesiepi e la piccola chiesa di San Galgano.
VEDI ANCHE: 6 LUOGHI DEI TEMPLARI IN ITALIA

Sud-Italia: aree pic nic in Campania

La Campania rappresenta il Sud-Italia in questo speciale tour dei posti dove fare un pic-nic. La Campania infatti non è solo Napoli e mare, ma offre tantissimi spunti per vacanze alternative. Se quindi qualche volta volete cambiare programma rispetto alla passeggiata lungo la costiera amalfitana, ecco i 3 luoghi migliori per un pic nic all'aperto!

1 - Parco del Grassano, San Salvatore Telesino

Parco del GrassanoE' un parco paradisiaco per tutti gli amanti della natura e degli sport. Offre numerose attività ricreative tra cui una breve escursione in canoa.

2 - La Tana del Ghiro, Serino

Area Pic Nic alla Tana del GhiroTra tutti è il migliore per le famiglie con bambini piccoli. Super-organizzato con ampia area giochi, campi da tennis e da volley.

3 - Il Piccolo Ranch, Volturara Irpina

piccolo ranch volturara irpinaQuesta area attrezzata si distingue dalle altre in quanto offre servizi esclusivi, tra cui rilassanti passeggiate a cavallo lungo strade di campagna.

Isole: aree pic nic in Sicilia

Per ultima la Sicilia, una delle regioni più belle di tutta la nazione. In questo paese la stagione invernale dura giusto un paio di mesi. Per tale motivo è sempre un buon momento per concedersi una giornata all'aperto in questi posti!

1 - Bosco Ficuzza, Palermo

Casina Reale a Bosco FicuzzaE' un'istituzione per tutti i palermitani, perfetto per scampagnate estive o primaverili. Potrete inoltre beneficiare della vista di una antica struttura un tempo appartenuta al re delle due Sicilie Ferdinando I.

2 - Mustigarufi, San Cataldo

Mustigarufi a San CataldoMustigarufi si trova nel paesino di San Cataldo in provincia di Caltanissetta. E' una delle aree attrezzate più grandi ed efficienti di tutta la Sicilia ed il paesaggio è sicuramente di altissimo valore con un folto bosco di eucalipti che si estende intorno al Baglio principale.

3 - Parco dell'Etna, Catania

Postazione nell'area attrezzata a Parco dell'EtnaInfine il Parco dell'Etna, riserva naturale Patrimonio dell'Umanità. Per la verità si tratta di una zona abbastanza vasta, che contiene al suo interno diverse aree attrezzate.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Guida di Italia

Torna su