10 Cose da Vedere nelle Marche

Cosa vedere nelle Marche: Chiese e palazzi imponenti, grotte e luoghi naturali, borghi e città da visitare in un week-end invernale, estivo o primaverile.

Marche, regione di bellezza, buon cibo, pace, tranquillità ma anche mare e natura... cosa desiderare di più! Eppure le Marche sono una regione da molti sottovalutata: per il mare si preferisce il Salento, per i borghi si preferiscono Toscana o Veneto, per i paesaggi collinari è prediletta l'Umbria. Scopriamo insieme 10 bellezze imperdibili delle Marche, da visitare in famiglia, in gruppi o in coppia.

1 - Le Lame Rosse, Fiastra (Macerata)

lame rosseFenomeno alquanto inusuale di erosione della roccia, che ha portato in vista il substrato di ferro: il risultato è un paesaggio davvero particolare, che ricorda i Canyon americani. Le Lame Rosse sono situate vicino al lago di Fiastra e sono facilmente raggiungibili a piedi in circa 1 ora di facile cammino.

Organizza il tuo viaggio: info utili

  • Da visitare in: Primavera
  • Ideale per: Famiglie
  • Dove dormire: risparmia fino al 60% con i nostri hotel a Fiastra

2 - Monte Conero, Ancona

Monte Conero, AnconaMonte situato sulla costa del Mar Adriatico: dall'aspetto maestosono nonostante i suoi 572 m.s.l.m., il monte Cònero ha splendidi e altissimi strapiombi e vanta le rupi marittime più alte di tutta la costa orientale. Questo monte rappresenta l'unico tratto di roccia calcarea da Trieste al Gargano.

Organizza il tuo viaggio: info utili

3 - Monte Catria, Cagli (Pesaro e Urbino)

Monte Catria, CagliMontagna che con i suoi 1.701 m.s.l.m. è meta di turismo sia invernale che estivo, è anche una delle cime più alte del tratto montuoso appenninico. Oltre che per lo sci, il Monte Catria è la località invernale ideale anche per chi desidera ciaspolare. Vi è inoltre un parco giochi tematico per bambini sito a 1.400 m.sl.m., il Kinderland.

Organizza il tuo viaggio: info utili

4 - Palazzo Pianetti, Jesi (Ancona)

Palazzo Pianetti, JesiEdificio residenziale e patrizio, il Palazzo Pianetti rappresenta il più eclatante esempio di architettura settecentesca a Jesi. Si sviluppa essenzialmente su due piani: nel primo piano è possibile ammirare l'eccezionale Galleria degli Stucchi, lunga più di 70 metri e interamente ricoperta da stucchi in tono pastello in alternanza a scene dipinte. Nel secondo piano si trovani invece le stanze di vita della famiglia: camere da letto, sale, studioli, bagni decorati. Attualmente Palazzo Pianetti è la sede della Pinacoteca Civica.

Organizza il tuo viaggio: info utili

  • Da visitare in: Autunno
  • Ideale per: Gruppi
  • Dove dormire: risparmia fino al 60% con i nostri hotel a Jesi

5 - Sferisterio, Macerata

Sferisterio, MacerataStruttura teatrale con un'architettura unica, che la rende luogo prediletto per la musica da parte di molti cantanti, attori e direttori d'orchestra. Da molti anni ospita il noto "Macerata Opera Festival", e ha una capienza di 2.800 posti.
Lo Sferisterio, con la sua pianta a segmento di cerchio all'uso originario, è uno degli esempi più espressivi del Neoclassicismo europeo.
VEDI ANCHE: SFERISTERIO A MACERATA, CAPOLAVORO DI ACUSTICA

Organizza il tuo viaggio: info utili

  • Da visitare in: Primavera
  • Ideale per: Coppie
  • Dove dormire: risparmia fino al 60% con i nostri hotel a Macerata

6 - Borgo di Corinaldo (Ancona)

Borgo di CorinaldoCorinaldo è la patria di Santa Maria Goretti, e nel 2007 fu insignito del titolo di "Borgo più bello d'Italia".
Cinto da antiche mura risalenti al XIV secolo e ancora oggi molto ben conservate, il borgo presenta molti luoghi d'interesse tra cui il Santuario Maria Goretti, il Teatro Comunale Carlo Goldoni e il Palazzo Comunale.
VEDI ANCHE: LA CLASSIFICA DEI 20 BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA

Organizza il tuo viaggio: info utili

  • Da visitare in: Primavera
  • Ideale per: Coppie
  • Dove dormire: risparmia fino al 60% con i nostri hotel a Corinaldo

7 - Grotte di Frasassi, Genga (Ancona)

Grotte FrasassiGrotte carsiche sotterranee ogni anno meta affascinante per migliaia di persone: la scoperta di queste grotte si deve al Gruppo Speleologico Marchigiano CAI e risale al 1971.
All'interno delle grotte si possono ammirare vere e proprie sculture naturali, createsi nel corso di milioni di anni a causa di stratificazioni calcaree: stalattiti e stalagmiti di ogni forma e misura che lasciano senza parole chiunque le visiti.
VEDI ANCHE: LE 20 GROTTE PIU' PROFONDE DEL MONDO

Organizza il tuo viaggio: info utili

8 - Palazzo Ducale, Urbino

Palazzo Ducale, UrbinoSede della Galleria Nazionale delle Marche, questo complesso è uno dei più eclatanti esempi di architettura rinascimentale italiana.
Fu voluto da Federico di Montefeltro, signore del Ducato tra il 1444 e il 1482: alla sua realizzazione parteciperano i più importanti artisti dell'epoca.

Organizza il tuo viaggio: info utili

9 - Grottammare (Ascoli Piceno)

GrottammareIl centro abitato di Grottammare si estende dalla costa fino alle pendici collinare, dove prende vita lo splendido borgo medievale: questo comune ha infatti origini antichissime, si pensa addirittura risalenti al neolitico. Consigliata una visita, oltre che al mare, alla Chiesa di S. Agostino.

Organizza il tuo viaggio: info utili

  • Da visitare in: Estate
  • Ideale per: Coppie
  • Dove dormire: risparmia fino al 60% con i nostri hotel a Grottammare

10- Recanati (Macerata)

Recanati Celebre patria del poeta Giacomo Leopardi, Recanati sorge su di un colle e dista circa 10 km dal mare. Moltissimi i luoghi leopardiani che è possibile visitare: il Palazzo Leopardi, la Piazzetta del Sabato del Villaggio, il Colle dell'Infinito, la Torre del Passero Solitario. Molto bella anche la Cattedrale di San Flaviano risalente al XIV secolo.

Organizza il tuo viaggio: info utili

  • Da visitare in: Primavera, Autunno, Estate
  • Ideale per: Coppie
  • Dove dormire: risparmia fino al 60% con i nostri hotel a Recanati

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su