Indice Mostra di più

Dicembre è sicuramente uno dei mesi più amati per viaggiare e, anche magari con solo un weekend a disposizione, si cerca sempre di andare da qualche parte. Questo soprattutto per la magia del Natale che si avvicina e per la bellezza delle città illuminate e addobbate a festa. Festival ed eventi speciali a cui partecipare, tradizioni da scoprire, musei da visitare, attività insolite e magari anche qualche paesaggio innevato: ecco quali sono le 10 capitali europee da visitare a dicembre.

1 - Roma, Italia

fiume tevere basilica di san pietro 3 1 Sicuramente non possiamo non consigliarvi la nostra meravigliosa capitale, la Città Eterna: Roma. Visitata da turisti provenienti da tutto il mondo, a dicembre diventa ancora più affascinante grazie le installazioni luminose e i numerosi eventi.

E' una destinazione ideale soprattutto se avete poco tempo a disposizione e non riuscite ad andare troppo lontano: con un itinerario di 3 giorni, ad esempio, potrete visitare alcune delle attrazioni più importanti, come l'iconico Colosseo, acquistando l'ingresso prioritario per evitare le lunghe code che si formano in questo mese, o la Basilica di San Pietro al Vaticano, partecipando a un tour dei Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica.

Inoltre, la città è invasa da numerosi mercatini natalizi: potrete partire da Piazza Navona, per poi raggiungere quelli in Piazza di Spagna. Per godervi invece un giro panoramico di tutta Roma vi consigliamo di salire a bordo all'autobus turistico, trovando così anche riparo dal freddo.
Vedi anche: Cosa vedere a Roma

2 - Berlino, Germania

Berlino Foto di Oh-Berlin.com. Berlino è una citta ricca di storia e dicembre è un mese meraviglioso per visitarla. Nei Paesi germanici, infatti, il periodo di Natale è particolarmente sentito e le vie delle città si riempiono di luci, alberi di natale e ospitano i famosi mercatini. Berlino, inoltre, è davvero semplicissima da raggiungere ed è un'ottima destinazione anche per organizzare un itinerario di 3 giorni.

Impossibile non fare una tappa alla Porta di Brandeburgo o ammirare la città dall'alto dalla Torre della Televisione. Gli amanti dei musei potranno trascorrere un'intera giornata all'Isola dei Musei, dove si trova il famoso Pergamonmuseum. Potrete ancheammirare tutta la città a bordo del bus turistico: dicembre è un mese particolarmente freddo, in questo modo potrete godervela al caldo.

Infine, Berlino a Natale offre tantissime attività ed esperienze da fare. Dai famosi mercatini della Gendarmenmarkt e della Alexanderplatz alle piste di pattinaggio installate in vari punti della città, ai giri dei pub con ingresso prioritario al club per chi cerca la movida.
Vedi anche: Cosa vedere a Berlino

3 - Parigi, Francia

parigi la fayette department store 2 Sicuramente, una delle capitali più belle da visitare a dicembre è Parigi, capitale francese. Romantica, affascinante e meravigliosa durante tutto l'anno, in questo mese ha un'ulteriore marcia in più. Adesso raggiungerla è ancora più facile grazie al treno diretto da Milano, che conduce direttamente in centro città e ideale anche per chi non ama l'aereo!

Sicuramente non possono mancare i grandi classici, come una visita al Louvre o al Museo d'Orsay. Se amate i musei, vi consigliamo di acquistare il Paris Museum Pass. Sicuramente una giornata, soprattutto se viaggiate in famiglia, dovrete dedicarla a Disneyland Paris, con aperture straordinarie proprio per questo periodo.

Non dimenticatevi dello shopping: entrate alle Galeries Lafayette per godervi le meravigliose decorazioni e godetevi una passeggiata lungo gli Champs Elysées, completamente illuminati, fino ad arrivare all'Arco di Trionfo, dove potrete anche acquistare il biglietto per la sommita. Parigi a Natale offre davvero attività per tutti!
Vedi anche: Cosa vedere a Parigi

4 - Londra, Regno Unito

natale londra strada luci E dopo capitali come Berlino e Parigi non potevamo di certo tralasciare Londra, una delle città più belle d'Europa. Se visitate la capitale inglese nel mese di dicembre armatevi di un po' di pazienza: è davvero molto affollata, ma non è difficile capire il perchè. Già affascinante durante tutto l'anno, a dicembre si riempie di luminarie, mercatini, veri e propri parchi natalizi.

In questo periodo, inoltre, le temperature sono davvero rigide, ma non perdetevi ugualmente i must come il Tower Bridge, il Big Ben e Buckingham Palace. Se siete amanti della saga di Harry Potter, inoltre, non potete perdervi i Warner Bros Studios, addobbati a festa per il periodo natalizio.

Londra a Natale è davvero incredibile. Oltre alle vie e alle piazze illuminate, potrete trovare meravigliosi mercatini come il Winter Wonderland ad Hyde Park, il Christmas Market at London's South Bank vicino il London Eye e il London Bridge Christmas Market. Non mancano poi piste di pattinaggio e tanti eventi.
Vedi anche: Cosa vedere a Londra

5 - Vienna, Austria

municipio vienna 1 1 Come per la Germania, anche l'Austria è un Paese ideale da visitare a dicembre: dalle piste di sci e i borghi montani fino alla meravigliosa capitale Vienna, con i suoi mercatini e le musiche di Natale che riempiono le vie. Inoltre, se arrivate dal Nord Est Italia potrete raggiungere la capitale austriaca anche in auto o in treno.

Vienna è una capitale perfetta per organizzare un itinerario di 3 giorni, soprattutto per chi è un amante dell'arte e della storia. La città è ricca di importanti musei, come il Kunsthistorisches Museum, e di meravigliosi palazzi storici, come l'Hofburg Palace e il famosissimo Palazzo Imperiale di Schönbrunn. Se contate di visitare più musei possibili, valutate l'acquisto del Vienna Pass. E dopo un giro sull'autobus turistico non c'è meglio che concludere la giornata con una cena tipica con spettacolo al Wiener Rathauskeller.

Sicuramente, il periodo di Natale a Vienna è uno dei periodi più belli dell'anno: oltre alle luminarie e al Municipio completamente illuminato, potrete trovare diverse piste di pattinaggio e numerosi mercatini, come il Christmas Village Palazzo Belvedere e lo Schönbrunn Christmas Market.
Vedi anche: Cosa vedere a Vienna

6 - Praga, Repubblica Ceca

praga natale albero 2 E da Vienna raggiungiamo Praga, la capitale della Repubblica Ceca, una delle capitali più affascinanti e romantiche durante tutto l'anno, a dicembre ancora di più. Anche in questo caso, Praga è una destinazione perfetta per una fuga di 3 giorni ed è perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione, oltre a un budget ridotto. Qui, infatti, il costo della vita è decisamente contenuto rispetto ad altre capitali europee.

Le cosa da fare e da vedere a Praga sono davvero tante: da una passeggiata al tramonto lungo il Ponte Carlo fino una visita al Castello di Praga con la Cattedrale di San Vito. Praga è inoltre una destinazione perfetta per i giovani, grazie alla sua movimentata vita notturna. Se invece volete vivere una serata più tranquilla, non potete perdervi un concerto al Reduta Jazz Club o l'esperienza di una cena medievale.

Infine, il Natale a Praga è davvero magico. Dai mercatini di Natale alle tradizioni locali, dalle piste di pattinaggio agli eventi più particolari. Ad esempio, se visitate la città ad inizio dicembre, potrete assistere al giorno di Mikuláš, la venuta di San Nicola, con la tradizionale sfilata.
Vedi anche: Cosa vedere a Praga

7 - Budapest, Ungheria

hungarian parliament at night Oltre a Praga, una delle capitali europee più affascinanti e romantiche è sicuramente Budapest, in Ungheria. Anche in questo caso, si tratta di una destinazione che permette di organizzare un viaggio low cost anche durante il periodo di dicembre, tenendo sempre conto che in questo mese i costi aumentano ovunque.

Una delle prime tappe da fare in città è sicuramente il Parlamento di Budapest, situato nella parte di Pest, la parte più moderna della città. Sulla sponda opposta del Danubio si sviluppa invece Buda, dove si trovano attrazioni come il Castello di Buda e il Bastione dei Pescatori. Ma la capitale ungherese è conosciuta anche per le sue meravigliose terme: non c'è niente di meglio di godersi qualche ora di relax in una delle terme di Budapest, come le famosissime Terme Széchenyi.

Il Natale a Budapest è davvero un periodo affascinante: mercatini di Natale, concerti all'interno della Basilica di Santo Stefano e piste di pattinaggio. E non dimenticatevi di concludere la serata in uno dei famosi ruin pubs della città, fulcro della sua vivace vita notturna.
Vedi anche: Cosa vedere a Budapest

8 - Amsterdam, Paesi Bassi

ponte fiume architettura amsterdam 3 1 Amstedam è sicuramente una delle capitali europee più amate soprattutto dai giovani, anche grazie alla sua movimentata vita notturna. Estremamente affascinant e alternativa, è anche facilissimo raggiungerla da numerose città d'Italia. Preparatevi però ad affrontare temperature decisamente rigide, soprattutto a dicembre.

Amsterdam è una città con attività davvero tutti: dagli amanti dell'arte grazie ai famosi Van Gogh Museum e Rijksmuseum agli amanti della storia, con la Casa di Anna Frank. Ma anche le famiglie con i bambini, che potranno visitare il Museo NEMO e il Madame Tussauds. Sicuramente, per le fredde giornate di dicembre vi consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici per spostarvi in tutta la città e di acquistare il pass per i trasporti pubblici della GVB.

Inoltre, dicembre è ricca di eventi, tra i più famosi troviamo sicuramente l'Amsterdam Light Festival, che crea proiezioni e giochi di luce per le strade, le piazze e i canali. Troverete poi mercatini di Natale: da non perdere l'Ice Village di Museumplein, con anche una grande pista di pattinaggio.
Vedi anche: Cosa vedere ad Amsterdam

9 - Copenaghen, Danimarca

copenaghen danimarca molo l acqua 2 Raggiungiamo ora i Paesi del Nord Europa, in particolare la Danimarca, dove la magia del Natale e delle festività inizia a farsi sentire già da fine novembre. Preparatevi al freddo: l'inverno qui è particolarmente rigido, vestitevi a strati e con abiti caldi per non soffrire troppo.

Copenaghen è una città davvero magica, da visitare almeno una volta nella vita. Purtroppo è una città anche decisamente costosa, come tutto il Nord Europa, quindi per godervela al meglio vi consigliamo di acquistare la Copenhagen Card. Sicuramente una delle attrazioni più famose sono i Giardini di Tivoli, che nel periodo di dicembre seguono delle aperture straordinarie per il mercatino natalizio. Vi consigliamo di acquistare il pass illimitato per le attrazioni per godervi una giornata, o una sera, di divertimento.

Approfittate dell'occasione anche per assaggiare i prodotti tipici natalizi, ricchi di cannella, e per scaldarvi con un bicchiere di GløggII, un vin brulé con uvetta, mandorle, cardamomo, arancia e brandy.
Vedi anche: Cosa vedere a Copenaghen

10 - Tallinn, Estonia

tallinn strade luci Infine, vi consigliamo una capitale ancora poco conosciuta, lontano dagli itinerari del turismo di massa, ideale per chi vuole scoprire destinazioni meno affollate. Stiamo parlando di Tallinn, capitale dell'Estonia. Una città perfetta da visitare con un itinerario di 3 giorni e ricca di bellezze che vi faranno innamorare.

Tallinn è una città ricca di fascino: vi consigliamo di partecipare a un tour guidato a piedi della Città Vecchia per perdervi tra i suoi meravigliosi vicoli ricchi di botteghe e piccoli negozi oppure, viste le temperature decisamente rigide, salire a bordo del bus turistico per ammirare la città dal finestrino. Dalla Torre televisiva di Tallinn potrete, invece, godere di una panorama davvero unico.

Inutile dirlo: a Natale la città diventa ancora più bella, con le luci, gli eventi e i mercatini di Natale. E proprio qui, nel lontano 1441, è stato esposto il primo albero di Natale in Europa. Immergetevi anche nelle sue tradizioni culinarie, assaggiando dolci tipici come il Kissel e il Curd.
Vedi anche: Cosa vedere a Tallinn