Indice Mostra di più

Vienna è una destinazione incredibilmente popolare per un viaggio di Natale. In questo meraviglioso periodo dell'anno le luci, i colori ed i suoni della città celebrano una delle tradizioni più amate e dagli abitanti locali. Eventi ed attività, fantastici concerti, mercatini natalizi, piste di pattinaggio, questo sono solo alcune delle sorprese che questa magica città riserva ai visitatori per tutto il mese di Dicembre. Il Natale esalta ancor più l'indiscutibile bellezza di Vienna, con i suoi palazzi e le chiese, ma soprattutto le caratteristiche caffetterie. Ecco tutto quello che devi conoscere per goderti al meglio il Natale a Vienna.

Organizza il tuo Natale a Vienna: Voli, Hotel e Pacchetti All Inclusive

Ticket, tour e attività prenotabili

Ti proponiamo alcune attività e tour da fare a Vienna. Clicca sul tour che ti interessa per avere maggiori informazioni o per prenotare.

Cosa fare: mercatini di Natale, eventi e attività

1 - Visitare i mercatini di Natale di Vienna

mercatini L'atmosfera di Vienna nel periodo natalizio è veramente spettacolare. Le principali vie dello shopping, cosi come le attività commerciali ed i luoghi pubblici in genere, sfoggiano scintillanti luci di natale. Tieniti pronto ad immergerti in un mix incredibile di odori, fra candele aromatizzate e gustose specialità culinarie. Lasciati stupire dai giochi di luce, dagli spettacoli di artisti e cuochi e dal folklore dei negozianti, magari partecipando ad un tour guidato.

Ecco alcuni dei mercatini più importanti da visitare in città:

  • Christmas Village Palazzo Belvedere
    Belvedere Palace, Prinz Eugen-Straße - Raggiungibile in tram (linea D) - Ottieni indicazioni
    indicativamente dalla terza settimana di Novembre all'ultima settimana di Dicembre
  • Christmas Village Maria Theresien Square
    Maria Theresien Platz - Raggiungibile in tram (linea D) - Ottieni indicazioni
    indicativamente dalla terza settimana di Novembre all'ultima settimana di Dicembre
  • Christkindlmarkt
    Rathausplatz, 1010 Vienna - Raggiungibile in tram (1, 71 e D si fermano proprio fuori) o in metro (u3 fermata Volkstheater e U2 fermata Rathaus - Ottieni indicazioni
    indicativamente dalla terza settimana di Novembre all'ultima settimana di Dicembre
  • Spittelberg
    Spittelberggasse, 1070 Vienna - Raggiungibile in Tram (49, uscita Stiftgasse) o in metro (U3, stazione Neubaugasse) - Ottieni indicazioni
    indicativamente dalla seconda settimana di Novembre all'ultima settimana di Dicembre
  • Schönbrunn Christmas Market
    Schönbrunn - Raggiungibile in metro (U4, stazione Schönbrunn) - Ottieni indicazioni
    indicativamente dalla terza settimana di Novembre all'ultima settimana di Dicembre

2 - Cena e concerto al Kursalon

kursalon hubner stadtpark viena austria 2020 01 31 dd 114 116 hdr Foto di Diego Delso. Vi piacerebbe festeggiare in una location d'eccezione assaporando un'atmosfera "aristocratica"? Se la risposta è si, allora prendete in considerazione la possibilità di partecipare allo concerto negli storici ambienti del Kursalon di Vienna, godendovi le dolci note di maestri senza tempo come Strauss e Mozart. Per info: Strauss e Mozart: concerto di Natale al Kursalon.

E' possibile abbinare il concerto ad una cena di alta qualità all'interno del ristorante Das Johann. Per maggiori info: cena e concerto di Natale al Kursalon.

3 - Concerto nella Chiesa di San Pietro e visita ai presepi

wien peterskirche innenansicht Foto di Bwag. C'è un'altra location assolutamente di interesse all'interno della quale godersi un emozionante concerto classico. Stiamo parlando della Chiesa di San Pietro. La Classic Ensemble di Vienna propone interpretazioni delle opere di famosi compositori come Mozart, Beethoven, e Bach. Il concerto viene riproposto anche a Capodanno. Per info: concerto di Natale e Capodanno a San Pietro.
Inoltre, gli interni della Peterskirche sono ancor più suggestivi in occasione dell'Avvento grazie alla tradizionale mostra di presepi allestita al suo interno.

4 - Ammirare le luci della città

vienna rathaus Foto di Tupungato. Vienna nel periodo Natalizio si riempie di magia... e questo grazie alle sue luci. Ci sono tantissimi luoghi topici. Ad esempio il Palazzo del Belvedere. Alla sera, quando il cielo diventa blu crepuscolare e le luci si riflettono sull'acqua del laghetto antistante, è possibile scattare foto davvero meravigliose.

Per ammirare altre luci, vi consigliamo di fare una passeggiata partendo dal Wiener Staatsoper, passando per Kärntner Straße fino alla Cattedrale di Santo Stefano, quindi lungo il Graben e su Kohlmarkt fino al Palazzo di Hofburg.
Non dimenticate poi di percorrere il Ringstrasse, l'ampio viale che circonda la città vecchia, fiancheggiato da parchi, hotel a cinque stelle, negozi di lusso e almeno due mercatini di Natale (potete camminare oppure usare i bus Hop-on Hop-off).

Infine, anche il Rathauspark merita una passeggiata serale, con i suoi presepi, gli alberi illuminati e le piste di pattinaggio sul ghiaccio.

5 - Concerto di Natale alla Wiener Konzerthaus

grosser saal wiener konzerthaus Foto di Dozor. La bellissima Wiener Konzerthaus (Vienna Concert House), con il suo soffitto dorato ricco di lampadari pendenti e dettagli rossi e oro, è una cornice fantastica per qualsiasi concerto, ma a Natale è particolarmente speciale. Ogni dicembre, la sala da concerto attira acclamati cantanti d'opera per il suo concerto di Natale a Vienna, che si tiene dal 1992. Fra gli artisti che si sono esibiti in passato segnaliamo Plácido Domingo e Luciano Pavarotti.

6 - Pattinare al Vienna Ice World

ice skating at the rathaus Foto di Olivier Bruchez. Il pattinaggio sul ghiaccio è molto popolare a Vienna in inverno e ci sono piste allestite in tutta la città durante i mesi invernali. Uno dei più spettacolari è nei giardini del Palazzo Wilhelminenberg e di fronte al Rathaus. Nella zona sono presenti circa 3.000 metri quadrati di piste di pattinaggio, il che significa che questa non è la normale pista pop-up all'aperto. È possibile noleggiare pattini da ghiaccio preriscaldati e c'è un'area di pratica che può essere utilizzata gratuitamente fino alle 16 nei giorni feriali.

7 - Ascoltare il coro de "I piccoli cantori di Vienna"

Il coro de "I piccoli cantori di Vienna" è il più antico e celebre coro di voci bianche al mondo. La sua nascita risale al 1498, quando Massimiliano I sostituì il tradizionale coro di castrati, con giovani ragazzi le cui voci non erano ancora variate a causa della pubertà.
Potete ascoltare il coro cantare alla messa della mattina di Natale che si tiene alla Wiener Hofburgkapelle (Cappella dell'Hofburg) nel Palazzo Imperiale di Vienna.

La messa inizia alle ore 9:15 ma per assistere al concerto è necessario prenotare i biglietti con largo anticipo (prezzi a partire da €12,00, per maggiori info visitare questo sito).

Quali musei e attrazioni restano aperti?

A differenza di molte altre città europee,la maggior parte delle attrazioni di Vienna sono aperte il giorno di Natale e Santo Stefano, tra cui il Kunsthistorisches Museum, il Belvedere e Schloss Schönbrunn. Alcuni luoghi potrebbero avere un giorno di riposo settimanale che cade in una data di Natale oppure potrebbero limitare gli orari di visita. Ad esempio il Museo Albertina e il Museo Hundertwasser in passato hanno anticipato la chiusura di giorno 24 Dicembre alle ore 14:00/15:00. Vi consigliamo quindi di visitare i siti ufficiali delle attrazioni di vostro interesse, per informazioni aggiornate sugli orari osservati.
Vedi anche: Cosa vedere a Vienna

  • Kunsthistorisches Museum
  • Belvedere
  • Schloss Schönbrunn
  • Museo Albertina
  • Museo Hundertwasser

Dove mangiare a Natale e cosa

galizischer lebkuchen 0025 Foto di Silar. Per la cena di Natale, la pietanza tradizionale è la carpa, generalmente fritta nel pangrattato. Tuttavia negli ultimi anni, grazie alle influenze culturali anglo-americane, ha preso sempre più piede l'abitudine di consumare specialità a base di carne arrosto (pollo o maiale sono le alternative più popolari). Tutto il periodo dell'avvento è caratterizzato dalla preparazione di torte, biscotti ed altri prodotti da forno tradizionali.

Tra le altre prelibatezze stagionali segnaliamo il Lebkuchen (simile al pan di zenzero, venduto in varie forme, dimensioni e sapori), lo Stollen (un incrocio fra pane e torta, spesso farcito di frutta e tipico anche dei paesi tedeschi), il Weihnachtskekse (tipici biscotti natalizi) e lo Spekulatius (un particolare biscotto speziato alla cannella e chiodi di garofano tipico anche nei Paesi Bassi).

Infine, per le strade di Vienna in inverno, troverai anche le piccole bancarelle in cui acquistare castagne arrosto, da accompagnare al Weihnachtspunsch (tipica bevanda alcolica calda).

Ecco alcuni locali e ristoranti dove mangiare a Natale:

  • Plachutta (Plachutta Wollzeile) Locale elegante con tavoli all'aperto che serve classici della tradizione viennese
    Indirizzo e contatti: Wollzeile 38 - Ottieni indicazioni
  • The Bank Brasserie & Bar posizionato in una delle zone più belle ed esclusive di Vienna, in pieno centro, ricavato da una ex banca ristrutturata al meglio. Atmosfera elegante e raffinata.
    Indirizzo e contatti: Bognergasse 4 - Ottieni indicazioni
  • Huth da Moritz Buoni piatti con spunti della tradizione mediterranea e italiana.
    Indirizzo e contatti: Schellinggasse 6/1 - Ottieni indicazioni
  • Sinohouse Bellissimo ristorante asiatico dalla fantastica atmosfera, propone ottime specialità thailandesi e cinesi.
    Indirizzo e contatti: Nußdorfer Str. 86 - Ottieni indicazioni

Quali mezzi di trasporto sono disponibili?

Poiché le attrazioni di Vienna sono abbastanza distribuite, è inevitabile che dovrai utilizzare i mezzi pubblici. La buona notizia è che questi mantengono l'attività anche durante le festività natalizie, seppur con frequenza ridotta.
Il trasporto pubblico continua nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre. E' possibile accedere facilmente ai principali mercatini di Natale a piedi o utilizzando autobus, metropolitane e tram. La linea D del tram ad esempio comprende quattro dei più grandi mercatini: Christkindlmarkt di Rathausplatz, Maria-Theresien-Platz, Karlsplatz e Belvedere.

  • Soluzioni consigliate i mezzi pubblici più efficenti sono metro e tram. La singola corsa costa €2,20, il biglietto giornaliero €7,70.
  • Pass e card utili Per avere corse illimitate sui mezzi ma anche sconti sugli ingressi ai musei, consigliamo l'acquisto della Vienna Card.

Clima a Vienna a Natale

Il clima di Vienna a dicembre è molto freddo e invernale. Sono frequenti le precipitazioni a carattere nevoso e le temperature oscillano fra minime di -4°C e massime di 7°C. Avrete bisogno di indumenti caldi, sciarpe, guanti e cappelli per combattere il freddo, ma con il giusto abbigliamento sarà molto divertente esplorare la città, mentre i mercatini di Natale e le luminarie si aprono intorno a voi.

Assicurazione di viaggio: il nostro consiglio

Noi ci affidiamo sempre alla compagnia Compagnia di assicurazioni, che fornisce una copertura completa a dei prezzi assolutamente competitivi.
Inoltre mettono a disposizione un'assistenza clienti, un call center sempre attivo e l'assicurazione medica h24 con consulenza medica telefonica Illimitata: sappiamo bene che quando ci si trova all'estero in situazioni di emergenza, trovare un consulente sempre pronto a rispondere è la cosa più importante.
Visita il loro sito e ricevi uno sconto del 10% sulla tua polizza riservato agli utenti di Travel365.