15 Città dove andare in Erasmus

Non sai dove fare l’Erasmus? Ecco dove conviene andare! Che tu sia studente di Economia, Ingegneria, Medicina, Architettura o Giurisprudenza poco importa: queste sono le città migliori in Europa dove fare l’Erasmus!

L'esperienza dell'Erasmus è una occasione imperdibile per tutti gli studenti universitari che intendono sperimentare la vita in altre città e magari, una volta terminati gli studi, trovare lavoro e stabilirsi.
Il principio fondamentale dell'Erasmus è semplice ma efficace: gli studenti possono immergersi completamente in una cultura diversa dalla propria, imparare la lingua locale e lo stile di vita.
La scelta della città dove vivere questa esperienza può avvenire seguendo molti criteri: qualità e reputazione dell'Università di destinazione, costo della vita, ambiente ideale per i giovani.
Abbiamo stilato una classifica che comprende le 15 destinazioni più popolari e scelte dai giovani di tutta Europa per l'Erasmus.
VEDI ANCHE: I paesi europei dove è più facile trovare lavoro

1 - Barcellona, Spagna

Barcellona, SpagnaL'Universtat de Barcelona è una delle migliori università della Spagna, gli studenti che la frequentano vivono quasi una esperienza surreale in quanto le lezioni si svolgono in sale che paiono l'interno di una cattedrale piuttosto che aule scolastiche! La città accoglie ogni anno studenti provenienti da ogni parte del mondo ed offre numerose possibilità di svago.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Barcellona

2 - Berlino, Germania

Berlino, GermaniaBerlino è sicuramente conosciuta per la sua vivace scena culturale, l'accessibilità, la qualità della vita e per essere abitata da una popolazione giovane ed internazionale. I diversi distretti, ciascuno con il proprio centro, conferiscono alla città un'atmosfera multiculturale e vibrante, un ambiente dove la cultura giovanile è attivamente sostenuta e incoraggiata dal comune. Berlino è famosa anche per la vita notturna, ed è quindi davvero difficile immaginare un ambiente migliore per non annoiarsi mai tra una lezione e l'altra.

3 - Bologna, Italia

Bologna, ItaliaL'Università di Bologna è probabilmente la più antica in Europa e contribuisce di gran lunga a conferire alla città il fascino per cui è famosa.
Gli studenti scelgono questa destinazione per i locali che offrono cucina tipica a prezzi accessibili anche agli universitari, ma soprattutto per la frequenza con cui vengono organizzati eventi culturali e serate con musica dal vivo.
VEDI ANCHE: Le 5 città meno inquinate d'Italia

4 - Lisbona, Portogallo

Lisbona, PortogalloUna delle capitali più economiche, non solo in questa lista ma in tutta l'Europa: ciò che colpisce di Lisbona non è solo la "convenienza". L'elenco delle cose che fanno di Lisbona una tale attraente destinazione per l'Erasmus è infinito: il clima, l'ospitalità, il cibo e la vita notturna sono solo l'inizio.
Fate un giro lungo i vicoli colorati e le strade con costruzioni in stile gotico, concedetevi un pranzo a base di pesce fresco in uno dei tanti ristoranti che costeggiano il mare o perdetevi nell'atmosfera elettrizzante della sera e delle calde notti estive.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Lisbona

5 - Londra, Inghilterra

Londra, InghilterraThe University of London è in realtà una federazione di università ed è costituita da 31 affiliati: 19 università e 12 istituti di ricerca. Ogni anno è frequentata da circa 135.000 studenti. Londra possiede un fascino magnetico per studenti provenienti da tutto il mondo e rappresenta un ottimo mix di tra il passato, il presente ed il futuro.

6 - Madrid, Spagna

Madrid, SpagnaSe Barcellona è la destinazione più popolare per l'Erasmus, Madrid non è certo da meno. Pur essendo un po' meno internazionale, la città rappresenta la classica metropoli ma è anche una tipica località spagnola.
Le sue strade sono sempre piene fino a tarda notte, le estati iniziano a marzo e terminano a novembre ed è presente un numero quasi infinito di bar, club, musei, ristoranti e caffè.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Madrid

7 - Parigi, Francia

Parigi, FranciaNessun nome evoca eleganza e raffinatezza come quello di Parigi. Per molti, la capitale francese è la più grande città studentesca di tutte, dove i locali notturni d'avanguardia, i musei e i caffè eleganti sono sempre pieni di studenti.

8 - Valencia, Spagna

Valencia, SpagnaIl clima è spettacolare, le spiagge sono immense ed accessibili a tutti, la vita culturale è vivace, l'offerta culinaria è di prima scelta. La città è moderna e dinamica, qui si trovano importanti università come l'Università di Valencia, il Politecnico di Valencia, l'Università Cattolica de Valencia.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Valencia

9 - Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam, Paesi BassiLa città è costituita da canali serpeggianti che costeggiano edifici del XVII secolo, è moderna ed offre una atmosfera mondana che va di pari passo con la sua bellezza storica che ha ispirato artisti, musicisti e autori provenienti da tutto il mondo.
Quando non sono a lezione, gli studenti passano le giornate compiendo lunghe gite in bicicletta percorrendo il dedalo di canali, con pause per sorseggiare birre artigianali olandesi presso i locali galleggianti, oppure visitano i numerosi musei cittadini.

10 - Istanbul, Turchia

Instanbul, TurchiaAsia ed Europa si incontrano e si uniscono ad Istanbul, una città che conta oltre 14 milioni di abitanti.
La capitale turca, una delle città storicamente più significative del mondo, si caratterizza per il suo ambiente incomparabile dove storia, modernità ma anche rigido conservatorismo e liberalismo creano una identità che non ha eguali da qualsiasi altra città. Un vero melting pot, questo contrasto tra vecchio e nuovo conferisce ad Istanbul tanti differenti volti che comprendono cibi deliziosi, università eccellenti, club e bar disseminati ovunque: la città ha tutto ciò che uno studente Erasmus potrebbe chiedere.

11 - Dublino, Irlanda

Dublino, IrlandaDublino attrae tantissimi giovani provenienti da tutta Europa per il suo carattere cosmopolita e allo stesso tempo tradizionale. L'Erasmus presso questa città può essere l'occasione giusta per conoscerla: gli irlandesi sono molto amichevoli e disponibili, le università ottime, la vita notturna giovane e vivace.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Dublino assolutamente

12 - Milano, Italia

Milano, ItaliaDopo Bologna, Milano è la meta italiana più scelta dagli studenti universitari europei. Le università cittadine offrono ampia scelta di corsi e specializzazioni. La città, negli ultimi anni e soprattutto grazie alla presenza di Expo, ha vissuto una lenta ma inesorabile trasformazione e modernizzazione. Moda, locali notturni e mondanità contribuiscono ad aumentare il fascino di Milano, che risulta ben attrezzata per ospitare gli studenti.

13 - Inghilterra del Nord: Liverpool, Manchester, Newcastle

Inghilterra del NordIl Regno Unito è una delle destinazioni più popolari per gli studenti Erasmus. In particolare, il nord dell'Inghilterra è sede di una serie di ottimi città universitarie: Liverpool, Manchester e Newcastle sono molto meno costose di Londra, dettaglio che può fare una grande differenza se si sta progettando un soggiorno lungo mesi oppure un anno intero.

14 - Praga, Repubblica Ceca

Praga, Repubblica CecaPraga figura al nono posto in una speciale classifica presente online che riunisce le città preferite dagli studenti per l'Erasmus. Trovare alloggio è molto semplice, il costo della vita è davvero conveniente, la popolazione locale è accogliente, le università sono moderne e valide. Unica pecca? Imparare la lingua può risultare un po' difficoltoso!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere a Praga

15 - Uppsala, Svezia

Uppsala, SveziaSe il freddo pungente non vi frena, la Svezia può essere un'ottima destinazione per una esperienza di studio e di vita all'estero. Le istituzioni scolastiche del Nord Europa sono rinomate per la loro validità ed organizzazione, le città sono pulite e piene di vita, le attrazioni per i giovani varie e molteplici.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su