Kumbh Mela in India: Storia e date del più grande pellegrinaggio al Mondo

Aggiornato a Giugno 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 132 viaggiatori.

prossimo Kumbh MelaFoto di Ninara. In quasi tutte le religioni, tra le regole da osservare, è presente quella del pellegrinaggio. Ci si reca in luoghi sacri relativi al proprio credo, si portano doni ed offerte alle divinità che si intende omaggiare, ci si purifica dai "peccati" commessi durante la propria vita. Esiste uno di questi eventi che è considerato, a ragion veduta, il più grande raduno religioso del pianeta: il Kumbh Mela. Nel 1895 lo scrittore Mark Twain presenziò a questo evento, descrivendo ciò che vide come un'esperienza "al di là di ogni immaginazione, incredibile per gente come noi, insensibili bianchi". Questa cerimonia, che continua anche nei tempi moderni, suscita come allora, agli occhi di un occidentale, emozioni difficili da decifrare ma sicuramente molto profonde.

La Festa del Kumbh Mela: Il Più grande pellegrinaggio al mondo

Il Kumbh Mela è la più grande festa religiosa al mondo, si tratta del pellegrinaggio compiuto da oltre 100 milioni di indù presso un fiume sacro. Purtroppo, molte delle precedenti versioni di questo evento sono state segnate da incidenti e morti: le folle umane sono sistemi complessi e così prevedere il loro comportamento è altrettanto complicato ed impegnativo.
Ma Il Kumbh Mela in India è soprattutto un evento tanto affascinante quanto spirituale. Questa antica festa indiana è un incontro di menti mistiche, che porta santoni indù ad incontrarsi per discutere la loro fede e diffondere informazioni sulla loro religione. Il rito principale è il bagno rituale: gli indù credono che, immergendosi nelle acque sacre il giorno più propizio della luna nuova, sia loro stessi che i propri antenati saranno assolti dai peccati, terminando così il ciclo delle rinascite. Mentre il sole sorge, i diversi gruppi di pellegrini si muovono in processione verso il fiume per fare il bagno.
Dopo il rituale, indossano abiti puliti e continuano ad offrire preghiere ed omaggi alle divinità dalla riva del fiume.

Un po' di Storia...

kumbh mela 2019 india 1Foto di Ninara. Kumbh significa vaso o brocca, mentre Mela significa festa o fiera. Quindi, il Kumbh Mela, letteralmente, è il Festival del piatto. Il nome si riferisce in particolare al piatto di nettare nella mitologia indù. La leggenda narra infatti che gli dei una volta persero la loro forza e, per riconquistarla, chiesero l'aiuto di Brahma e Shiva. Essi, a loro volta, suggerirono l'aiuto di Vishnu, che ordinò di agitare gli oceani per ottenere l'acqua della vita eterna, l'amrita. Per questo, i Deva (gli dei) dovettero accordarsi con i demoni nemici, gli asura, con la promessa di spartirsi i benefici dell'azione.
Essi accettarono ma, quando l'urna contenente l'amrita apparve, si verificarono ben 12 giorni e 12 notti di lotta tra le due fazioni, corrispondenti a 12 anni umani. Durante la battaglia, Vishnu scappò con il contenitore conteso, che perse alcune gocce in quattro luoghi della terra: Allahabad (Prayag), Haridwar, Ujjain e Nashik. La prima testimonianza della grande festa si trova nei testi del monaco cinese Xuanzang, che fu presente all'evento presumibilmente tra il 629 e il 645 d.C.

Date e luoghi: Quando sarà il prossimo Kumbh Mela?

prossimo Kumbh MelaFoto di Ninara. La Festa si svolge a rotazione in quattro dei luoghi indù più sacri dell'India - sulle rive del fiume Godavari a Nashik (Maharastra), del fiume Shipra a Ujjain (Madhya Pradesh), del fiume Gange in Haridwar (Uttarakhand ) e alla confluenza del Gange, Yamuna e Saraswati, i mitici fiumi a Allahabad / Prayag (Uttar Pradesh). L'evento avviene in ogni località una volta ogni 12 anni. In teoria, dovrebbe avvenire ogni tre anni in un posto diverso, tuttavia l'ora esatta e il luogo della festa dipende da alcune considerazioni astrologiche e religiose, ciò significa che a volte viene organizzato con solo un anno di distanza. C'è anche un Maha Kumbh Mela che si tiene una volta ogni 12 anni, ed uno ogni sei. Nel 2016, ad esempio, si è tenuto ad Haridwar dal 1 gennaio al 30 aprile e a Ujjain dal 22 aprile al 21 maggio. Quando sarà il prossimo? Allahabad ospiterà nel 2019 il prossimo Ardh Kumbh, mentre presso Haridwar si volgerà nel 2022.

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti

Inserisci una domanda
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su