10 Mete consigliate per Donne in gravidanza

Vacanze per donne incinte? Ecco i nostri consigli per una vacanza alle terme, al mare o in montagna. Scopri 10 Mete consigliate per Donne in gravidanza

BabymoonVacanze con il pancione? Sì! Per molte future mamme partenze, spostamenti e valigie sono una grande fonte di irritabilità, nervosismo e ansia. Inoltre ci sono alcune piccole regole da rispettare, ma ciò non significa vivere la gravidanza come una condanna a 9 mesi di stress. Anzi! C'è chi ha pensato proprio alle donne in dolce attesa e a come far vivere loro vacanze in totale relax, con consulenze e trattamenti ad hoc. Addirittura è nata anche una nuova moda, tutta made in Usa ovviamente: la babymoon. E' una luna di miele (honeymoon), ma con il pancione.
VEDI ANCHE: COME AFFRONTARE LUNGHI VIAGGI IN GRAVIDANZA
Una rilassante vacanza prima della nascita del bimbo, per passare un po' di tempo con il futuro papà e prendersi una meritata pausa dallo stress e dai frenetici preparativi per l'arrivo del piccolo. Noi vi suggeriamo 10 mete per future mamme. Magari vi viene voglia di organizzare una splendida babymoon o, perché no, farvela regalare…

1 - Naturno (Trentino Alto Adige)

NaturnoNaturno offre molte attrative, in primo luogo la bellissima Chiesa di San Procolo con i suoi affreschi quattrocenteschi. La gotica San Zeno, invece, possiede una caratteristica cuspide a cipolla e conserva al suo interno tracce di affreschi romanici. Nella vicina Parcines è possibile visitare l'insolito Museo della macchina da Scrivere Peter Mitterhofer, dove pare sia stato inventato questo utile strumento. Inoltre potrete fare tranquille passeggiate nel vicino Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco regionale Gruppo di Tessa. Proprio a Naturno, presso il centro visitatori, è possibile seguire corsi incentrati sul rispetto e la conoscenza della fauna e della flora locale.

Alloggio consigliato: Dolomiti Class Hotel Preidlhof Dolcevita & Spa

Questo bellissimo hotel quattro stelle superior in Val Venosta ha creato una babymoon da favola! Pacchetti wellness, consulenze e preparazione al parto con ostetrica e specialisti. Nulla viene lasciato al caso e tutto è mirato al benessere delle donne in questa particolare fase della loro esistenza. Un hotel di gran classe, specializzato nel viziare le coppie.
Info e contatti:

  • consulenza e preparazione al parto con l'ostetrica della durata di circa 110 minuti: € 110,00 - Trattamenti benessere: su richiesta
  • Indirizzo: St. Zeno-Straße 13, I-39025 Naturns / Meran
  • Telefono +39.0473.666.251

​2 - Matera (Basilicata)

spa materaMatera è una città antichissima, dove storia, cultura e natura si fondono dando vita ad un luogo dal fascino particolarissimo ed inimitabile. Sono celebri i suoi Sassi, il primo sito del meridione ad essere stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Essi sono la parte antica di Matera e costituiscono un' intera città scavata nella roccia.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' ANTICHE DEL MONDO
Strutture eleganti ed articolate si alternano a labirinti sotterranei e caverne, creando un particolarissimo effetto paesaggistico. I Sassi appaiono come una sorta di "presepe di cartapesta", specialmente la sera. Con il calar del sole, infatti, le luci delle abitazioni e delle piccole attività commerciali si accendono, rendendo ancora più magica questa affascinante località.

Alloggio consigliato: Locanda di San Martino Hotel e Thermae Romanae

Un luogo assolutamente suggestivo, quasi fuori dal tempo. Terme scavate nella roccia e camere nelle case-grotta adattate, però, a tutti i comfort della vita moderna o con splendide visuali sulla particolarissima città di Matera. Un'esperienza unica che renderà indimenticabile la vostra babymoon!
Info e contatti:

  • Indirizzo: Via Florentini 71 Matera
  • Telefono: (+39) 0835 256600

3. Laguna di Orbetello (Toscana)

Laguna di OrbetelloUno splendido panorama vi attende dal convento dei Passionisti. Percorrendo la strada che da Orbetello conduce a Porto Santo Stefano, si potrà imboccare sulla sinistra la strada provinciale che permette di raggiungere la vetta del Monte Argentario. Il convento si trova a quota 273 metri. La vista che regala è di rara bellezza: sulla destra il tombolo di Feniglia, a sinistra il tombolo della Giannella ed al centro (circondata da una superficie lagunare di 26 Kmq) la città di Orbetello. La città è davvero graziosa e potrete concedervi una passeggiata tra le vie del suo centro storico e i resti dell'antica colonia romana nelle vicinanze. Potrete anche decidere di recarvi in spiaggia. Quelle della Feniglia e della Giannella sono di sabbia con fondali che digradano dolcemente, molto indicate per famiglie con bambini. Se, invece, preferite immergervi nella natura, ad Orbetello vi è un'oasi del WWF dove potrete ammirare gli splendidi fenicotteri rosa. Verso Porto Ercole troverete una meravigliosa riserva naturale abitata da numerosi daini, da visitare a piedi o in biciletta.

Alloggio consigliato: Casale Del Sè Errante

Una full immersion nella natura e seminari di Yoga vi aiuteranno a rilassarvi in questa splendida cornice. Le escursioni nella natura dell'Argentario e della laguna di Orbetello completeranno la vostra mini vacanza all'insegna del relax. Un luogo accogliente, immerso in uno splendido panorama bucolico che vi farà dimenticare per qualche giorno stress e frenesia.
Info e contatti:

  • Indirizzo: Lungolago Pescatori - Orbetello (GR)
  • Telefono: +39 346 1503736

4 - San Cassiano (Trentino Alto Adige)

badia dolomitiLa piccola località di San Cassiano vi stupirà con la bellezza mozzafiato della sua natura, senza rinunciare ad ottime strutture turistiche adatte sia alla stagione invernale che estiva. La pace che emana questo paesino si rispecchia anche nel comfort offerto ai suoi ospiti. A solo pochi minuti di distanza, inoltre, si trovano, i paradisi sciistici di Alta Badia e Sellaronda, nonché molte piste da fondo all'Armentarola.

Alloggio consigliato: Dolomiti Class Wellness Hotel Fanes

Le proposte Dolce Attesa di questo hotel in Alta Badia sono una vera coccola per le mamme e per i piccolini in arrivo. Trattamenti drenanti per favorire la circolazione delle gambe, eliminare le tossine, combattere lo stress mentale e favorire il rilassamento muscolare; peeling per tutto il corpo; bagni di crema completamente naturale; massaggi al viso e al cuoio capelluto. Vi sentite già molto rilassate al solo pensiero, vero?
Info e contatti:

  • Indirizzo: S. Cassiano (Badia) - Bolzano
  • Telefono: +39 0471 849470

5 - Budapest (Ungheria)

Budapest Budapest offre moltissimo ai suoi visitatori. Nella sua architettura si integrano meravigliosamente elementi di stili, culture ed epoche differenti. Sulla sponda orientale del Danubio troviamo Pest, zona moderna, ricca di negozi, hotel, ristoranti e locali notturni. Dalla parte opposta Obuda, ossia l'antica Buda, il primo insediamento romano. Buda è riconoscibile dal quartiere medievale sulla collina, dal Palazzo Reale e dalla Chiesa di Mattia.
VEDI ANCHE: COSA VISITARE A BUDAPEST IN 3 GIORNI
Nel mezzo del Danubio sorge l'Isola Margherita: ideale per passeggiare, praticare sport e per rilassarsi alle terme o ai bagni turchi. Budapest è una delle poche capitali europee che possa offrire parchi naturali protetti, stabilimenti termali, vivace vita culturale e attrazioni mondane. Non a caso viene soprannominata "la Parigi dell'Est".

Alloggio consigliato: Hotel Gellért

La capitale termale per eccellenza dell'Est Europa offre ottimi pacchetti relax per future mamme stressate. Chi ci è stata dice di aver fatto un'esperienza meravigliosa. E allora perché non provare? Se volete fare le cose in grande recatevi in questo elegante hotel a 4 stelle, in stile art nouveau. Possiede un ristorante, eleganti bagni d'epoca e piscine con acque geotermiche. Tornerete a casa rilassatissime.
Info e contatti:

  • Indirizzo: Budapest, Szent Gellért tér 1, 1111 Ungheria
  • Telefono: +36 1 889 5500

6 - Tampere (Finlandia)

Tampere Tampere, nonostante sia uno dei centri dell'entroterra finlandese più abitato, è visitabile tranquillamente a piedi. Ci sono molte cose da vedere. Una di queste è l'ex complesso industriale Finlayson intorno al quale si svolge la vita culturale ed artistica del Paese. E' un centro polifunzionale, simbolo di Tampere. Nella città troverete moltissimi musei e luoghi di culto, ma la cattedrale luterana in tipico stile finlandese e la piccola chiesa ortodossa sono le più graziose. Uno dei motivi principali per visitare Tampere è per ammirare la sua natura: giardini alberati, parchi, rive del fiume, ponti in acciaio e viali rendono questa città assolutamente unica nel suo genere. Se avete un po' di giorni a disposizione, specialmente se viaggiate con dei bambini, non perdetevi una visita al Särkänniemi: il parco divertimenti più grande e importante del Paese. Tampere è anche una buona base per perlustrare un po' la Finlandia in generale. Da qui è semplice muoversi e nelle vicinanze si trovano alcune interessanti destinazioni che meritano di essere viste, come la Via dei Poeti, la cittadina di Virrat, l'area protetta palustre di Siikaneva, il piccolo e suggestivo villaggio di Ruovesi e il Parco Nazionale di Helvetinjärvi. Inoltre, a 160 chilometri da Tampere si trova la capitale Helsinki.

Alloggio consigliato: Spa Hotel Rantasipi Eden

Nella magica regione in cui è ubicata Tampere, questo hotel- spa vi farà rinascere e tornare come nuove. In questa splendida location nei pressi di un grande lago, la calma e la natura vi circonderanno come in un rilassante sogno. Lo Spa Hotel Rantasipi Eden è uno dei migliori in Finlandia. A 15 min da Tampere, si trova a Nokia. E' perfetto per tutta la famiglia, ma saprà coccolare al meglio anche le future mamme con un'immensa piscina, aromaterapia, fanghi, idromassaggi e diversi trattamenti.
Info e contatti:

  • Indirizzo: Paratiisikatu 2, FI-37120 Nokia
  • Telefono: +358 200 48 130

7 - Ischia (Campania)

continentalConsiderata l'isola con la più altra concentrazione di terme dell'intera UE, visitarla si rivelerà una vera sorpresa. Per prima cosa impossibile perdere una visita alla Baia di Sorgeto: potrete immergervi nelle acque termali che sgorgano direttamente in mare. Gli ischitani sono frequentatori abituali di questo luogo raggiungibile, però, solo attraverso duecento scalini. Quindi lanciatevi nell'impresa solo se ve la sentite davvero e se il pancione non vi affatica troppo. I Giardini La Mortella sono un bellissimo parco botanico dove vengono conservate più di 184 specie differenti di piante. Un luogo perfetto per passeggiare in tutta tranquillità. La spiaggia di Citara è la più famosa dell'intera isola per la sua posizione sempre soleggiata e la sua sabbia dorata a grani grossi. Ammirate anche gli scogli dell'isola: sono tanti e bizzarri. Il più famoso è sicuramente il Fungo di Lacco Ameno, facilmente osservabile anche per la sua posizione non lontana dalla riva. Il Castello aragonese a picco sul mare è intriso da storia e leggende. E' possibile visitare tutto il complesso, accedendovi grazie alla galleria fatta scavare nella roccia da Alfonso I d'Aragona. Sant'Angelo è il luogo più pittoresco dell'isola e l'accesso alle auto è vietato. Abitato solamente da pescatori, vi permetterà di entrare in contatto con la tradizione e la cultura più antiche di Ischia. L'isolotto di Sant'Angelo è alto 106 metri ed è collegato all'isola da un istmo lungo circa 120 metri.

Alloggio consigliato: Continental Terme

Fatevi coccolare e viziare in questo hotel a quattro stelle! Lo staff è a vostra disposizione, dal trovarvi il cuscino più comodo al servirvi una tisana rilassante per conciliare il sonno. Lo chef vi preparerà piatti gustosi ma salutari e qualche peccato di gola per il futuro papà. Una babymoon assolutamente rilassante, durante la quale non dovrete pensare a nulla se non all'immergervi nel più totale benessere.
Info e contatti:

  • Indirizzo: Via M. Mazzella, 70
  • Telefono: +39 0813336111

8 - Terme libere di Saturnia (Toscana)

Terme libere di SaturniaUna meta assolutamente low cost che vi permetterà di rilassarvi in mezzo alla natura. Famose nel mondo per il favoloso contesto naturalistico in cui sono immerse, sono costituite da grandissime vasche calcaree create nel corso dei secoli dalle acque termali, ricche di calcio. L'acqua fluisce a cascata e le vasche termali sono ampie e numerose, ma nei periodi di maggior affollamento troverete veramente molta gente in cerca di relax, soprattutto turisti stranieri.
VEDI ANCHE: 10 POSTI DA VEDERE IN TOSCANA
Per lasciare l'auto non ci sono problemi e per mangiare e farsi la doccia nemmeno perché si può usufruire del bar/ristorante affacciato sul parcheggio. L'acqua è molto calda, circa 37 gradi, quindi ricordatevi nei mesi più freddi di tenere a portata di mano un accappatoio per quando uscite e chiedete prima consiglio al vostro ginecologo.
Come arrivare:
Percorrete la Sp 10 che collega Montemerano al borgo di Saturnia. L'ampia curva descritta dalla provinciale è tagliata da una stradicciola chiamata Via della Follonata che conduce direttamente alle Cascate del Mulino

Alloggio consigliato: B&B Agriturismo Le Cascatelle

Un B&B di charme a 800mt dalle Terme di Saturnia e a 500mt dalle famose Cascate del Mulino. Elegante e raffinato, possiede camere caratterizzate da pavimenti in cotto pregiato e da soffitti con travi a vista. L'arredamento è in stile country con mobili realizzati e decorati a mano. A colazione troverete dolci prodotti dallo stesso agriturismo utilizzando materie prime aziendali. La struttura è, inoltre, convenzionata con le migliori trattorie della zona. In questo bellissimo scenario potrete concedervi una coccola in più: in assoluta privacy e relax avrete la possibilità di fare un bagno nel fiume termale del Gorello da cui hanno origine le cascate del mulino.
Info e contatti:

  • Indirizzo: Loc. Terme di Saturnia - Saturnia
  • Telefono: 0564620083

9 - Piccolo tour della Lunigiana (Liguria e Toscana)

tour della LunigianaNon è necessario andare per forza alle terme per rilassarsi e sentirsi bene. La vostra piccola vacanza può snodarsi a piacimento seguendo queste 3 tappe:

  1. Trattoria da Giardino, meglio conosciuta come Trattoria Baciotti, per percorrere un tour tra i sapori della zona. Qui potrete degustare prelibatezze come la Caciotta della Lunigiana, la Spalla cotta in Filattiera, il pane tipico e i testi (le focacce locali senza lievito, cotte sul testo e solitamente condite con olio extravergine di oliva e pecorino grattugiato o pesto di basilico, pinoli, aglio e olio extravergine). Aperta nel 1948, questa trattoria saprà come deliziarvi. Il suo piatto forte sono le frittelle di baccalà, ma in generale tutti i piatti poveri-forti della tradizione lunigiana sono assolutamente da provare.
  2. Villa La Pescigola, a Fivizzano (MS). Un complesso aristocratico con uno splendido giardino che ospita ogni anno il Festival dei Narcisi. Un luogo perfetto dove passeggiare e rilassarsi, immersi negli splendidi colori floreali e del verde che avvolgono questa lussuosa dimora d'altri tempi.
  3. Da Pontremoli alla foce del Magra la zona è punteggiata da castelli. Molti ormai sono veri e propri ruderi, ma danno quel tocco suggestivo a quella che viene appunto chiamata Strada dei Castelli. Si possono, invece, visitare il Castello del Piagnaro e la Torre di Grondola a Pontremoli e i castelli Tresana, Mulazzo, Fosdinovo e Comano. Un modo rilassante per trascorrere il tempo immersi nella storia e nelle bellezze del territorio.

Alloggio consigliato: B&B La Pulce Dorata

E'una delle poche strutture ricettive della Lunigiana costruita interamente nella tradizione del sasso lunigianese. Immersa nel verde delle foreste di castagno e ai piedi dei resti del Castello e dell'antica rocca, detta la Torre di Dante, questo B&B vi coccolerà facendovi immergere nella reale atmosfera del borgo che lo ospita. Un'oasi verde di tranquillità vi avvolgerà e le sue camere vi ammalieranno. Ognuna, infatti, è di uno speciale colore, riflesso nel mobilio e negli affreschi che la caratterizzano. Le terrazze della Pulce Dorata sono uno spazio ideale dove fare la prima colazione, gustando i cibi tipici del territorio (come le rinomate torte d'erbe, la dolce spongata o le crostate di stagione) o scegliendo la classica colazione internazionale. Le terrazze sono anche dotate di comodi lettini prendisole.
Info e contatti:

  • Indirizzo: Via Branchi 8, 54026 Mulazzo
  • Telefono 0187 439698 / 347 5395352

10 - Blevio (Lombardia)

Blevio Casta DivaBlevio è una terrazza panoramica sulla riva orientale del Lago di Como. Offre molte attrazioni turistiche. Tra i luoghi di culto spicca la Chiesa dei S.S. Gordiano ed Epimaco con la sua splendida facciata. Conserva al suo interno una tela secentesca attribuita al Nuvolone. Nel territorio di Blevio sorgono diverse incantevoli ville, tutte affacciate sul lago. Effettuando una gita in battello potrete ammirarne tutta la magnificenza. Il luogo d'attrazione principale del comune di Blevio è costituito dalla leggendaria Pietra Nairola, situata sul sentiero che porta da Brunate a Montepiatto. Si tratta di un'enorme tavola di granito di 7,4 metri di lunghezza per 4 di larghezza e circa 5 di altezza. Il monolite è collocato in una posizione molto sporgente rispetto al pendio della montagna. La Pietra proviene dalla Val Masino e fa parte di quel complesso di massi che vennero trasportati dai ghiacciai alpini durante il Neozoico. La Pietra Nairola presenta delle incisioni: si tratta di piccole concavità scavate nella roccia, dal significato probabilmente rituale.

Alloggio consigliato: CastaDiva Resort & Spa

Sul Lago di Como troverete questo incantevole edificio. Disabitato per quasi 50 anni, ora è un resort esclusivo. Questa meravigliosa location riserva attenzioni particolari alle coppie in attesa. Una babymoon di lusso in questo hotel a 5 stelle che vi farà sentire una vera coppia Reale e non solo dei semplici futuri genitori. Certo, non è proprio a portata di tutte le tasche, ma se si vuole degnamente celebrare questo particolare momento questo è il luogo adatto!
Info e contatti:

  • Babymoon a partire da € 1010 a persona
  • Indirizzo: Via Caronti, Blevio - Lago di Como
  • Telefono: +39 031 32511

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Ru-ru
    Ru-ru 14 Gennaio 2018 23:12

    Grazie! dovessi scegliere tra una di queste mete lascer˛ sicuramente un messaggio!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su