Faraglioni

Idea Weekend in Campania: Ecco Dove Andare

La Campania Ŕ uno straordinario scrigno di bellezze paesaggistiche, archeologiche e storiche. Cercate idee per un week-end? Ecco dove andare per trascorrere il finesettimana: da Napoli e provincia alla Costiera Amalfitana, passando per le meravigliose isole dell'Arcipelago Napoletano.

Weekend in Campania
Bellissimi paesaggi, buona cucina e tanta cultura. Queste sono solo alcune delle cose in grado di riassumere il Sud Italia, terra assolata da scoprire durante i fine settimana (estivi e non). Sebbene spesso sia sottovalutato, il Sud della nostra penisola è pronto ad accoglierti con tutte le sue bellezze, siano esse paesaggistiche, archeologiche o naturalistiche.
Una delle regioni che ingloba in sè moltissime attrattive è sicuramente la Campania. Ecco i luoghi dove andare se volete trascorrere un week-end in questa fantastica regione.

VEDI ANCHE: I POSTI PIU' BELLI DA VISITARE IN CAMPANIA

Dove andare: Napoli e provincia

Ercolano
Il suo capoluogo di provincia, Napoli, è il luogo ideale per trascorrere un weekend all'insegna della cultura. Il suo centro storico, uno dei più grandi d'Europa, costituisce una sorta di museo a cielo aperto. A caratterizzarlo non soltanto gli edifici ma anche le botteghe artigiane che ancora lo animano. Impossibile non nominare il quartiere San Gregorio Armeno in cui, ogni giorno dell'anno, è possibile ammirare l'arte dei presepi.
Castelli, ville, palazzi storici, chiese, questo e tanto altro, arricchiscono una città spesso troppo sottovalutata. Una visita attenta merita anche Napoli sotterranea, un luogo dal valore simbolico inestimabile per la città. Passeggiando per il lungomare, potrai godere di panorami spettacolari.
Dal punto di vista gastronomico, Napoli è celebre per la sua pizza ma anche per la pasticceria che vale la pena provare. Archeologicamente parlando, appassionati e non, troveranno pane per i loro denti alle pendici del Vesuvio dove si possono visitare gli scavi archeologici di Ercolano e Pompei, due cittadine sommerse dalla lava e riportate alla luce quasi intatte.
Un altro luogo archeologico importante è rappresentato da Paestum (Salerno), dove è possibile ammirare i templi dell'antica Poseidonia, città risalente al 560 a. C.

Le Isole dell'Arcipelago Napoletano

Faraglioni
La Provincia di Napoli abbraccia anche tre isole importanti dal punto di vista turistico: Procida, Ischia e Capri. Quest'ultima è, sicuramente, la più esclusiva (e cara) tra le tre essendo meta favorita da molti personaggi famosi italiani e stranieri.
L'isola è ricca di tratti di mare di estrema bellezza ma anche di insenature, grotte e scogli d'importanza geologica. La grotta azzurra, accessibile via mare attraverso piccole imbarcazioni, vi lascerà senza fiato. Arrampicandosi sulle cime più alte dell'isola potrai, invece, ammirare i Faraglioni, due scogli vicini che hanno ispirato molti artisti.
Passeggiando per le stradine di Anacapri, che ospitano i negozi dei marchi più importanti, ti sentirai parte di qualcosa di speciale. Se cerchi il relax ed i trattamenti termali, l'isola d'Ischia fa al tuo caso per un weekend all'insegna della remise-en-forme. Infatti, "l'isola verde" è ricca di stabilimenti ed hotel termali di ogni tipo.

La Costiera Amalfitana

Isola della Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana (che si estende tra Salerno e Napoli) è un altro luogo di sicuro interesse in grado di offrire a chi la visita, panorami ed esperienze uniche nel loro genere. Un luogo sospeso tra cielo e terra, tra il verde della vegetazione e l'azzurro del mare che lambisce la costa per lo più aspra. I paesini caratteristici sono arroccati sulle montagne e scendono dolcemente verso il mare.

VEDI ANCHE: COSA VEDERE NELLA COSTIERA AMALFITANA

La Costiera è la meta preferita di molti (turisti e non) che vogliono coronare il proprio sogno d'amore in un luogo senza tempo.
Da Positano fino a giungere a Vietri sul mare, passando per l'ex repubblica marinara Amalfi, sono tante le cose da vedere e da fare soprattutto in estate quando i borghi si animano per le feste folkloristiche. Anche qui la pasticceria merita una nota di merito. Le delizie al limone ed il limoncello sedurranno le tue papille gustative.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo Ŕ benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo

Ti Ŕ piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su