I 15 Teatri dell'Opera più Famosi al Mondo - Classifica Ufficiale

Quali sono i teatri lirici più grandi e famosi del mondo? Ecco la classifica dei più belli ed importanti: Scopri qual è il Teatro dell'Opera più famoso

In stile neoclassico, moderni o antichi: nel corso della storia la mente creativa dell'uomo ha dato vita a teatri di una bellezza estetica e funzionale davvero immensa, perfetti per diversi tipi di rappresentazione e con un'acustica formidabile.
VEDI ANCHE: LO SFERISTERIO DI MACERATA, CAPOLAVORO DI ACUSTICA
Pur con i ridotti mezzi tecnologici a disposizione dell'epoca, la resa visiva e uditiva di alcuni teatri ormai entrati nella storia non ha pari rispetto alle costruzioni contemporanee... e questo dice molto sulla loro grandezza e sulla bravura delle persone che li costruirono.
I più grandi architetti si sono cimentati nella realizzazione dei teatri: ricordiamo ad esempio Antonio Bibiena, Andrea Palladio, Aldo Rossi, Giuseppe Piermarini, giusto per citare nomi celebri dell'architettura teatrale di casa nostra.
Vediamo ora insieme la classifica dei 15 teatri più belli e importanti del mondo.

15 - Teatro San Carlo, Napoli

15 teatro san carlo napoli

  • Capienza: 1.386 posti
  • Periodo di costruzione: 1737

Il Teatro San Carlo di Napoli è il più antico teatro d'opera d'Europa ancora attivo. La capienza iniziale di circa 3.300 persone è stata nel corso degli anni ridotta per motivi di sicurezza. I lavori furono portati a termine in 8 mesi e il teatro fu da ispirazione per tutti i successivi teatri europei.

14 - Teatro dell'opera dei Margravi, Bayreuth - Germania

14 teatro dell opera dei margravi

  • Capienza: 1.500 posti
  • Periodo di costruzione: dal 1745 al 1750

Teatro barocco inserito nel 2012 nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO. Esempio eccellente di architettura barocca del secolo, il teatro fu spesso usato da Wagner, che a Bayreuth visse dal 1872 sino al 1883. La platea, priva di poltrone, era riservata al ballo.
Una curiosità: il sipario originale fu rubato dalle truppe napoleoniche in passaggio da Bayreuth

13 - Opera House, Sydney - Australia

Opera House, Sydney - Australia

  • Capienza: 5.532 posti
  • Periodo di costruzione: lavori iniziati nel 1959, inaugurato nel 1973

Vera e propria icona non soltanto della città di Sydney ma di tutta l'Australia, è uno dei teatri più celebri del pianeta, probabilmente il più famoso in assoluto fra quelli in stile moderno. Dal 2007 Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

12 - Teatro Bolshoi, Mosca - Russia

Teatro Bolshoi, Mosca - Russi

  • Capienza: 2.500 posti
  • Periodo di costruzione: Inaugurato nel 1856

Per gli appassionati del balletto classico, il Bolschoi di Mosca è un vero e proprio tempio culturale. La sua notorietà è infatti dovuta alla grande tradizione della sua celebre compagnia di danza, ma ques'incredibile opera pubblica è luogo anche di spettacoli teatrali ed opere liriche.

11 - Teatro dell'Opera, Copenaghen - Danimarca

11 teatro opera copenaghen

  • Capienza: 1.703 posti
  • Periodo di costruzione: dal 2001 al 2004

Tra i più moderni teatri del mondo, la sua costruzione ha richiesto un budget di circa 500 milioni di dollari. Si trova di fronte al Palazzo di Amalienborg, lungo la riva del porto, e può essere raggiunto anche in barca.

10 - Fox Theatre, Detroit - USA

10 fox theatre detroit

  • Capienza: 5.174 posti
  • Periodo di costruzione: 1928

Uno dei 5 spettacolari teatri Fox costruiti da William Fox negli anni '20, ha tre livelli di poltrone ed è stato molto utilizzato per la trasmissione di film. L'esterno della palazzina è spettacolare: decorata con motivi asiatici, di notte quando è illuminata è visibile per molti isolati.

9 - Teatro degli Stati, Praga - Repubblica Ceca

09 teatro stati praga

  • Capienza: 1.300
  • Periodo di costruzione: dal 1781 al 1783

Storico teatro in stile rococò, è uno dei più belli e importanti di Europa. Vanta le prime di alcune opere di Mozart, ovvero il Don Giovanni e la Clemenza di Tito, e nel 1796 vi si esibì anche Beethoven. Attualmente fa parte dl Teatro Nazionale.

8 - Metropolitan Opera House, New York - Stati Uniti

Metropolitan Opera House

  • Capienza: 3.800 posti
  • Periodo di costruzione: Prima versione dal 1880 al 1883 - ricostruito dal 1963 al 1966

Situato nel Lincoln Center, Il Metropolitan Opera House è il teatro d'Opera più grande del mondo. Fu realizzato nel 1883 da Cleaveland ma venne distrutto da un terribile incendio. Fra il 1963 ed 1966 venne ristrutturato.

7 - Gran Teatro La Fenice, Venezia - Italia

07 la fenice venezia

  • Capienza: 1.000 posti
  • Periodo di costruzione: 1792

E torniamo in Italia per parlare di uno dei più bei teatro del mondo: si tratta de La Fenice di Venezia, sede della prima di importantissime opere di Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi.
VEDI ANCHE: 10 COSE DA FARE ASSOLUTAMENTE A VENEZIA
Il teatro ha anche però una storia sfortunata: distrutto due volte da incendi, è stato per forza di cose ricostruito e rimaneggiato. L'ultima riapertura risale al 2003.

6 - Royal Opera House, Londra - Regno Unito

06 royal opera house

  • Capienza: 2.256 posti
  • Periodo di costruzione: 1732

Tra i più importanti teatri del mondo, vide numerose esibizioni di Hendel. La costruzione attuale è la terza in ordine cronologico: le prime due furono distrutte da violenti incendi, nel 1808 e nel 1856. Il teatro è sede della Royal Opera e del Royal Ballet.

5 - Teatro dell'Opera di Vienna - Austria

05 teatro opera vienna

  • Capienza: 1.709 posti
  • Periodo di costruzione: 1861 - 1869

Considerato uno dei teatri più belli e rilevanti per il mondo dell'Opera, il Staatsoper di Vienna venne costruito nella seconda metà del XIX sec. dopo aver indetto una gara tra i migliori architetti d'Europa: vinsero August Sicard von Sicardsburg e Eduard van der Nüll. Il teatro, munito di una sontuosa scalinata, fu inaugurato con il Don Giovanni di Mozart. Durante la II guerra mondiale la Staatsoper fu completamente distrutta, e venne riaperta al pubblico nel 1955.

4 - Opéra Garnier, Parigi - Francia

04 palais garnier parigi

  • Capienza: 1.900 posti
  • Periodo di costruzione: dal 1861 al 1875

Eletto a monumento storico francese, la sua costruzione fu più volte interrotta a causa della scoperta di numerose gallerie d'acqua.
VEDI ANCHE: PARIGI INSOLITA, 15 LUOGHI DA SCOPRIRE
Lo stile è quello del Secondo Impero, con un'eccezionale ricchezza e splendide decorazioni esterne. Il grande palcoscenico può ospitare fino a 450 artisti.

3 - Teatro Massimo, Palermo - Italia

03 teatro massimo palermo

  • Capienza: 1.358 posti
  • Periodo di costruzione: dal 1875 al 1891

Questo teatro vanta il primato del più grande edificio teatrale lirico d'Italia, ed è anche uno dei più grandi d'Europa. L'edificio è davvero monumentale: oltre 7.700 mq. La sala è strutturata a ferro di cavallo e ospita 5 ordini di palchi.
VEDI ANCHE: cosa vedere a Palermo

2 - Teatro Alla Scala, Milano - Italia

02 teatro alla scala milano

  • Capienza: 2.030 posti
  • Periodo di costruzione: dal 1776 al 1778

Non può mancare sul podio il Teatro Alla Scala di Milano, uno dei più noti e importanti teatri italiani e il principale teatro d'opera di Milano: ancora oggi vi gravitano opere e balletti tra i più rappresentativi della cartellonistica internazionale. Realizzato dal Piermarini, negli anni subì alcuni rifacimenti come il tanto polemizzato intervento di realizzazione negli anni 2000 delle due "Nuove Torri".

1 - Teatro Colòn, Buenos Aires - Argentina

01 teatro colon argentina

  • Capienza: 2.487 posti
  • Periodo di costruzione: dal 1889 al 1908

Alla prima posizione troviamo il Teatro Colón di Buenos Aires, il più importante del mondo!
E' consideratoa tutti gli effetti un vero e proprio monumento dell'arte teatrale e lirica ed acusticamente è sicuramente il migliore in assoluto.
L'edificio si estende per ben 8.200 metri quadrati e si trova nei pressi di Avenida 9 de Julio, uno dei viali più ampi del mondo.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Juan Brandi
    Juan Brandi 19 Ottobre 2018 22:30

    Bella notizia! Grande felicità per i marchigiani all'estero. Il teatro Colon fù opera dell'architetto ascolano Francesco Tamburini

    Rispondi
    Gustavo Botalla
    Gustavo Botalla 20 Ottobre 2018 00:23

    Lo inició Francesco Tamburini lo continuó su socio, Vittorio Meano y lo terminó el belga Jules Dormal. 20 años de construcción.

  • Gustavo Botalla
    Gustavo Botalla 20 Ottobre 2018 00:40

    No es facil clasificar la cuidades mas bellas, los monumentos mas hermosos o los teatros más maravillosos. Siempre dará lugar a aceptaciones y criticas... Soy argentino y conozco La Fenice y la Scala y son bellisimos, pero sin dudas el Colón está entre los grandes del mundo, no sólo por su estilo y arquitectura, también lo es por su historia... y además no deja de ser un gran aporte de Italia en el fin del mundo. Abrazo desde Buenos Aires!

    Rispondi
  • Alfredo Logioia
    Alfredo Logioia 21 Ottobre 2018 15:59

    La enorme sala del Teatro Colón habitualmente intimida a los cantantes que salen a su escenario por primera vez, particularmente los que no poseen un gran volumen de voz como en el caso de Luciano Pavarotti. Sin embargo, su exquisita acústica permite oír todos los sonidos sin distorsión ni ecos desde todos los rincones de la sala. Es verdaderamente una gran sala, gracias por poner a nuestro Teatro Colón en primer lugar, un cordial saludo desde Argentina.

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Torna su