Qual è la Città più Calda al Mondo? Ecco la Top10!

Qual è la città più calda al mondo? Scopri dove si trovano i luoghi abitati più caldi del pianeta. Ecco la classifica delle città più calde del mondo: una speciale top ten delle località con temperature massime da record!

Le città più calde del mondoL'estate è la stagione preferita da molti, con le sue calde e luminose giornate, i vestiti corti, il gelato e soprattutto il relax in spiaggia. Ma non tutti riescono ad apprezzare le temperature estive. C'è chi proprio non sopporta l'afa ed il sole cocente e preferisce di gran lunga il freddo invernale. Queste persone farebbero meglio ad evitare i luoghi che stiamo per descrivere: ecco i posti abitati più caldi del pianeta, la classifica delle città più calde del mondo con la temperatura media più alta!
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' CALDE D'ITALIA

10 - Jizan in Arabia Saudita, 38.3 gradi in media

Jizan in Arabia SauditSituata nella parte inferiore dell'Arabia Saudita, Jizan detiene un incredibile record. Qui è stata raggiunta la soglia dei 38 gradi all'ombra durante il mese di febbraio. Beh si, in effetti 38 gradi non sono poi così tanti, ma considerate che in Arabia Saudita il mese di febbraio è inverno!

9 - Timbuktu in Mali, 40 gradi in media

Timbuktu in MaliTimbuktu si trova nei pressi del deserto del Sahara. Per questo motivo in città il clima è davvero bollente. Il record storico è pari a 54.4 gradi ed in genere la temperatura tende a rimanere alta durante tutto l'anno.

8 - Ghadames in Libia, 40.4 gradi in media

Ghadames in LibiaTra i circa 7.000 abitanti della città-oasi della Libia Occidentale, c'è chi afferma di vivere in un luogo caldo come la superficie del sole.
Qui la temperatura media annuale raggiunge i 40.4 gradi.
Curiosità: La città è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per il suo favoloso centro storico cinto da mura.

7 - Death Valley Junction in California (USA), 40.5 gradi in media

Death Valley Junction in CaliforniaLa Valle della morte è famosa per essere uno dei luoghi più caldi ed inospitali in cui vivere. Qui sono stati registrati record incredibili: il picco di temperatura massima si è avuto nel 1913 con 56,7 °C. Riuscite a credere che vi sia una comunità di abitanti che vive qui? Ebbene, Death Valley Junction è un piccolissimo villaggio situato proprio al confine della valle.

Curiosità: Proprio nel bel mezzo della Death Valley californiana avviene uno stranissimo fenomeno. Pare che alcune grosse pietre si spostino da sole lasciando degli evidenti solchi sul terreno. Qualcuno dice che tale fenomeno sia dovuto all'azione del vento, ma questo non spiegherebbe il particolare tragitto delle rocce, che sembrano spostarsi lungo linee spezzate ed irregolari.
VEDI ANCHE: I LUOGHI PIU' MISTERIOSI AL MONDO

6 - Las Vegas in Nevada (USA), 40.6 gradi in media

Las Vegas in NevadaMa quali casinò, pub e night: gli abitanti di Las Vegas escono di notte per evitare di sciogliersi al sole infernale che riscalda le giornate in Nevada! Solo di recente, la città ha stabilito un nuovo record: ben 47,2 gradi nel mese di giugno.

5 - Phoenix in Arizona (USA), 41.5 gradi in media

Phoenix in ArizonaLa metropoli di Phoenix è uno dei luoghi più caldi degli Stati Uniti. Per combattere le temperature, che durante la stagione estiva si innalzano regolarmente sopra i 38 gradi, i residenti di Phoenix trascorrono le giornate nuotando. In città ogni famiglia ha una piscina privata nel proprio cortile.

4 - Illizi in Algeria, 41.6 gradi in media

Illizi in AlgeriaLa città algerina di Illizi vanta poco più di 17.000 abitanti. L'amministrazione ha implementato dei moderni impianti fotovoltaici che consentono di sfruttare il i fortissimi raggi solari per soddisfare il fabbisogno energetico cittadino.

3 - La Mecca in Arabia Saudita, 42.7 gradi in media

La Mecca in Arabia SauditaLa città, importante luogo di pellegrinaggio musulmano, è una delle più calde del mondo e si piazza infatti al terzo posto nella nostra top ten. Come se non bastasse, il clima della Mecca è straordinariamente secco. Qui le precipitazioni sono davvero rare e questo condiziona pesantemente la coltivazione agricola.

2 - Avhaz in Iran, 46 gradi in media

Avhaz in IranDurante le estati, la città iraniana di Ahvaz può arrivare fino a 50 gradi durante il giorno. Recenti studi suggeriscono inoltre che la città presenta alte percentuali di inquinamento dell'aria. Che dire... evidentemente non il luogo ideale in cui trascorrere le vacanze.
VEDI ANCHE: LE CITTA' PIU' INQUINATE DEL MONDO

1 - Kuweit City in Kuweit, 46.1 gradi in media

Kuweit City in KuweitLa città più calda del mondo è Kuweit City in Kuweit. Violente tempeste di sabbia, clima arido e temperature roventi fanno di Kuwait City un luogo terribilmente caldo in cui vivere. Ad ogni modo, contrariamente a quanto si possa pensare, Kuweit City presenta un grande fascino turistico. E' una città moderna e tecnologica che offre tantissime attrattive: se siete degli "animali a sangue freddo" vi consigliamo una visita!


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti