Centro Citta Via Milano Italia

Classifica delle 10 Città più Pericolose d'Italia

Aggiornato a Maggio 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 63 viaggiatori.
Quali sono le città più pericolose d'Italia? Scopri quali sono le città del bel paese da evitare,le più malfamate e violente zone da cui tenersi alla larga. Ecca la classifica delle città italiane con il maggior numero di denuncie di reati.

Centro Citta Via Milano ItaliaLa sicurezza nazionale è uno degli elementi che sta alla base di un paese che funziona correttamente. In Italia, purtroppo, episodi criminali capitano un po' in tutto lo stivale, e a tal proposito è stata pubblicata una classifica delle città italiane ritenute più pericolose.
La classifica si basa sui dati forniti dal dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno, che analizza il numero dei reati denunciati nell'arco dell'anno.

Ai primi posti spiccano grandi città, dove non solo risiede un alto numero di abitanti, ma dove anche il turismo è sempre più florido, facendo quindi emergere in modo lampante il collegamento tra i fenomeni criminali ed intensa presenza di turisti.
Considerando il criterio dei reati denunciati, bisogna presumere che nella classifica potrebbero essere escluse città in cui i reati si verificano, anche in maniera costante, senza però essere segnalati alle autorità.
Vediamo quindi quali sono le 10 città più pericolose di Italia, con accanto il relativo numero di denunce registrate (ogni 100 mila abitanti).

Posizione Città Numero di denunce
10 Genova 4.732
9 Imperia 4.799
8 Livorno 4.924
7 Prato 5.176
6 Roma 5.201
5 Torino 5.339
4 Bologna 6.233
3 Firenze 6.252
2 Rimini 6.430
1 Milano 7.013

10 - Genova, 4.732 denunce

genova porticatoQui le denunce registrate riguardano episodi legati principalmente a furti, è il caso dei furti con strappo, ben 279 denunce, dei furti con destrezza, che raggiungono 4.504 denunce, furti in abitazione, 2.384, furti in esercizi commerciali, 1.682, e dei furti di autovetture 447 denunce.

Le rapine sono abbastanza diffuse, molto elevato è il numero di reati legati a stupefacenti e alle frodi informatiche, e preoccupa anche il dato sulle violenze sessuali, quasi un centinaio di denunce. Usura ed estorsioni non sono reati comuni.

9 - Imperia, 4.799 denunce

porto maurizio imperiaDenunce per tentati omicidi ed incendi fanno salire in classifica la città ligure di Imperia. Altro numero elevato riguarda i reati per frodi informatiche, in continuo aumento. Le denunce per violenza sessuale salgono a 24. Seguono poi quelle per rapine, 118, scippi, furti in appartamento, 932 denunce e in negozi, 356. Marginale la questione legata all'usura, che ha registrato solo una denuncia, ma purtroppo in questo caso occorre considerare tutta una serie di situazioni sommerse, legate alla paura che frena le vittime a denunciare.

8 - Livorno, 4.924 denunce

italia livorno tuscanaUn numero consistente di denunce per reati legati a stupefacenti e 215 denunce ogni 100 mila abitanti per reati di furti in esercizi commerciali. A Livorno non mancano anche le denunce per associazioni a delinquere e per violenze sessuali, che spiegano l'ottava posizione in classifica della città toscana, mentre sono minori i tentati omicidi e le attività di usura.

7 - Prato, 5.176 denunce

panorama di pratoIl numero più alto di denunce a Prato è relativo agli stupefacenti, 109 per ogni 100 mila abitanti. Seguono poi in maniera consistenza le denunce per furti con destrezza, furti con strappo, rapine e furti in esercizi commerciali e in abitazioni. Numeri meno preoccupanti riguardano le denunce per omicidi volontari e riciclaggio e di impiego di denaro.

6 - Roma, 5.201 denunce

panoramica romaLa capitale è la città sicuramente con il più alto tasso di denunce relative alla produzione, al traffico e allo spaccio di stupefacenti, con 117,6 denunce ogni 100 mila abitanti. Numeri alti anche per furti con destrezza, furti con strappo, furti di autovetture e furti in esercizi commerciali. Altri dati allarmanti riguardano le denunce per violenza sessuale, rapine, ma anche per le attività mafiose, dall'usura, al riciclaggio di denaro, dalle estorsioni alle associazioni a delinquere.

5 - Torino, 5.339 denunce

torino panoramaPare essere la città prediletta dai ladri, moltissime denunce sono stata fatte per reati di vari di tipi di furto, ai danni di abitazioni, esercizi commerciali, fino alle autovetture. Numeri alti anche per le rapine, 79,6 denunce ogni 100 mila abitanti, e ben 418,5 denunce per truffe e frodi informatiche, uno dei dati più alto in Italia. Seguono poi i reati relativi a stupefacenti e alle violenze sessuali.

4 - Bologna, 6.233 denunce

bologna panoramicaSono state registrate 14,9 denunce per violenze sessuali ogni 100 mila abitanti, un dato in continuo aumento. La città è anche quella in cui si verificano maggior furti con destrezza, furti in abitazione e in esercizi commerciali, 67,8 denunce per rapine, e ben 411,9 denunce per truffe e frodi informatiche. Altri reati commessi regolarmente nel capoluogo emiliano sono legati agli stupefacenti, alle estorsioni e alle associazioni a delinquere.

3 - Firenze, 6.252 denunce

firenze panoramica della cittaCompare sul podio il capoluogo fiorentino, che è anche la città con il primato del maggior numero di denunce per riciclaggio ed impiego di denaro, con 22 denunce ogni 100 mila abitanti.

Firenze è sede anche di reati legati ai furti con destrezza, come molte città turistiche, ben 817,3 denunce ogni 100 mila abitanti, non mancano poi anche i furti in abitazione e negli esercizi commerciali. Inoltre, le denunce per violenza sessuale sono 14,4, un dato considerato in aumento.

2 - Rimini, 6.430 denunce

spiaggia di riminiSecondo posto per Rimini, che sfiora diversi primati, tra le denunce per violenza sessuale in aumento, e le denunce per furti con strappo, per cui in entrambi i casi è tra le prime città in Italia. Diverse denunce poi riguardano reati come furti con strappo, furti in abitazione e in esercizi commerciali, furti di autovetture e rapine. Poche le denunce per associazioni a delinquere, ma alte quelle per estorsioni, 25,7 ogni 100 mila abitanti e per le attività legati agli stupefacenti, 88,2 denunce.

1 - Milano, 7.013 denunce

centro citta milanoE' la città italiana più pericolosa, nella quale sono state registrate 7.017 denunce ogni 100 mila abitanti. In particolare è la prima città con più denunce per reati di furti con destrezza e furti in esercizi commerciali, è la seconda per furti con strappo, rapine e truffe e frodi informatiche.

Si posiziona al terzo posto per denunce per reati di infanticidi, estorsioni e al quarto per violenze sessuali. Occupa posizioni alte anche per le denunce di furti di autovetture ed incendi, ed aumentano le denunce per associazioni di tipo mafioso.

Curiosità sulle città più pericolose in Italia

  • Città con più denunce per omicidi volontari: Vibo Valentia
  • Città con più denunce per violenze sessuali: Trieste
  • Città con più denunce per furti con strappo e rapine: Napoli
  • Città con più denunce per truffe e frodi informatiche: Trieste
  • Città con più denunce per infanticidi: Salerno
  • Città con più denunce per furti con destrezza: Milano
  • Città con più denunce per produzione e spaccio di droga: Roma

Hai trovato qualcosa che non va?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail
Commenti sull'articolo
  • Isy
    Isy 26 Maggio 2018 18:31

    Mi compiaccio che non ci sia nemmeno una città del sud tra i primi tre posti. Non perché mi faccia piacere che siano al nord, ben inteso, ma solo perché questo paese è pieno di luoghi comuni, spezziamoli con l'informazione!

    Rispondi
  • Tolomeo
    Tolomeo 22 Maggio 2019 22:49

    secondo me non c'è Napoli perchè a Napoli non si usa nemmeno fare denunce

    Rispondi
    Eee
    Eee 07 Giugno 2019 17:47

    sembra giusto

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Torna su