1 ladro

Classifica delle 10 Città più Pericolose d'Italia

Quali sono le città più pericolose d'Italia? Scopri quali sono le città del bel paese da evitare,le più malfamate e violente zone da cui tenersi alla larga. Ecca la classifica delle città italiane con il maggior numero di denuncie di reati.

1 ladroA tutti piacerebbe vivere in una città sicura, dove poter camminare per strada a qualsiasi ora senza la sensazione di un pericolo imminente ad ogni angolo, dove poter tornare nella propria casa e sentirsi protetti da efficienti e soprattutto adeguate forze dell'ordine.
Purtroppo in Italia la sensazione di sicurezza percepita dai cittadini non è sempre confortante, sono infatti tante le città dove il numero dei crimini denunciati è davvero rilevante.
È stata compilata un'apposita classifica che cataloga le città più pericolose d'Italia. Stranamente, ai primi posti figurano città considerate tranquille mentre alcune altre, tristemente note per l'alto tasso di criminalità, si trovano in posizioni più basse.
È bene tenere in considerazione alcuni fattori quando si guarda questa classifica: è possibile che nelle città che risultano meno pericolose vengono denunciati meno crimini e questo permette ai criminali di restare impuniti; la delinquenza inoltre sembra aumentare in proporzione all'affluenza di turismo.
VEDI ANCHE: I QUARTIERI PIU' PERICOLOSI E MALFAMATI DEL MONDO

10 - Venezia, Veneto: 6.995 denunce

Al decimo posto della classifica figura la città delle gondole che, a causa di una altissima frequentazione turistica, attira anche parecchi malintenzionati. Le forze dell'ordine trovano spesso anche moltissimo materiale contraffatto ma il numero dei reati sembra essere in calo (ad eccezione di furti e rapine).

9 - Bari, Puglia: 7.046 denunce

I reati che alzano il numero di denunce sono soprattutto dovuti al contrabbando e agli attentati. Una piaga cittadina è, senza dubbio, anche l'abusivismo edilizio.

8 - Genova, Liguria: 7.136 denunce

A poca distanza da Bari figura Genova: l'Istat ha registrato un alto numero di furti e truffe, le cui vittime sono principalmente anziani.

7 - Rimini, Emilia-Romagna: 7.606 denunce

Una località marittima è al settimo posto di questa classifica, Rimini, città molto frequentata da turisti provenienti da tutta Italia ma anche dall'Europa. Oltre a reati come furti, scippi, truffe e rapine, l'indagine segnala anche una percentuale, seppur minima, di reati sessuali con vittime minorenni (3 ogni 100.000 abitanti). Da segnalare anche reati di evasione fiscale.

6 - Roma, Lazio: 7.789 denunce

Fuori dalla top five una città abituata ad essere prima, o quasi, in tante classifiche: Roma soffre, come tante altre grandi città, della piaga dei furti. Negli ultimi anni si è assistito, purtroppo, ad un grande aumento degli episodi di violenza.

5 - Catania, Sicilia: 8.783 denunce

Furti, ancora estorsioni ma anche ricettazioni sono i crimini più commessi in questa città del Sud Italia. A causa della forte presenza di associazioni di stampo mafioso sono alte le percentuali di reati legati alla criminalità organizzata. Da segnalare, inoltre, che il 16% dei reati ambientali dell'intera Italia è denunciato in questa città, a causa dell'abitudine diffusa di abbandonare i rifiuti ai bordi delle strade.

4 - Firenze, Toscana: 9.924 denunce

Il problema dei furti non risparmia nemmeno la culla dell'arte, i cui cittadini sono spesso anche vittima di estorsioni, delitti informatici, lesioni e ricettazioni e addirittura qualche sequestro di persona. Firenze guadagna anche il primato di reati accertati nell'ambito del traffico di rifiuti pericolosi e abusi edilizi.

3 - Torino, Piemonte: 10.671 denunce

Anche presso il capoluogo piemontese furti e danneggiamenti la fanno da padrone, si sono registrati addirittura 18 reati all'ora, in pratica uno ogni 3 minuti tra gli anni 2012 e 2013.

2 - Bologna, Emilia-Romagna: 11.478 denunce

Anche la città delle torri e dei tortellini ladri e vandali agiscono spesso e volentieri. I Carabinieri denunciano un aumento del 7,8%, nell'anno 2013, di borseggi, rapine, estorsioni e truffe.

1 - Milano, Lombardia: 12.589 denunce

Primato di denunce è quello di Milano, che si aggiudica il primo posto in questa classifica forse non tanto per il tasso di criminalità quanto per la volontà dei cittadini di veder punito chi commette dei reati. I più commessi sono i furti, in particolare quelli delle automobili e presso le abitazioni.

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Isy
    Isy 26 Maggio 2018 18:31

    Mi compiaccio che non ci sia nemmeno una città del sud tra i primi tre posti. Non perché mi faccia piacere che siano al nord, ben inteso, ma solo perché questo paese è pieno di luoghi comuni, spezziamoli con l'informazione!

    Rispondi
  • Tolomeo
    Tolomeo 22 Maggio 2019 22:49

    secondo me non c'è Napoli perchè a Napoli non si usa nemmeno fare denunce

    Rispondi
    Eee
    Eee 07 Giugno 2019 17:47

    sembra giusto

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati