I 10 Parchi Naturali più belli del Mondo

Appassionato di natura ed animali? Ti affascinano le vacanze naturali? Scopri i 10 Parchi Naturali più Belli del Mondo! Ecco i parchi nazionali più grandi ed importanti del globo, ricchi di specie endemiche floreali ed animali.

Le abitudinarie vacanze al mare non ti offrono più stimoli? Sei stanco di trascorrere le ferie nel solito villaggio turistico? Concediti una vacanza diversa a contatto con la natura! Scopri il fascino della meraviglie naturali terrestri. Ecco la classifica dei 10 parchi naturali più belli del mondo.

10 - Gran Paradiso National Park, Italia

Gran Paradiso National Park, Italia
Alla decima posizione troviamo il Gran Paradiso, considerato il parco nazionale più bello d'Italia. Situato tra il Piemonte e la Val d'Aosta detiene insieme al Parco d'Abruzzo un importante primato: è il parco italiano più antico. Già dai tempi di Re Vittorio Emanuele II, la riserva del Gran Paradiso costituiva un importante punto di interesse naturalistico comunitario, spesso utilizzato dai membri della famiglia reale per l'organizzazione di battute di caccia.

9 - Sagarmatha National Park, Nepal

Sagarmatha National Park, Nepal
Più in alto si piazza il Sagarmatha National Park, in Nepal, la cui importanza è stata riconosciuta dall'UNESCO inserendolo tra i siti protetti. Spicca tra le sue alture il monte Everest, noto per essere la vetta più alta del mondo.

8 - Serengeti National Park, Tanzania

Serengueti National Park, Tanzania
Parco Serengeti è una delle aree protette più note del continente africano. La riserva, dichiarata Patrimonio Umanitario nel 1981, presenta un incredibile ricchezza faunistica.
VEDI ANCHE: NELLA TERRA DEL RE LEONE, IL SERENGETI
Tra gli "abitanti" del parco si trovano tutti i "big five", i cinque grandi animali padroni della savana (leone, elefante, rinoceronte, leopardo e bufalo).

7 - Yellowstone National Park, USA

Yellowstone National Park, USA
Al settimo posto ecco lo Yellowstone National Park, parco che ha ispirato il Jellystone, la fantastica "dimora" dell'orso Yogi. Proprio i Grizzly rappresentano una delle specie simbolo della riserva. Il parco, che prende il nome dall'omonimo fiume, è situato sopra una enorme caldera vulcanica, per tale motivo la sua struttura geologica è ricca di gayser e sorgenti calde.
VEDI ANCHE: I 10 VULCANI PIU' PERICOLOSI DEL MONDO

6 - Galapagos National Park, Ecuador

Galapagos National Park, Ecuador
Anche il parco nazionale delle isole Galápagos si aggiudica di diritto una posizione in classifica. La Qui si trova un eccezionale quantita di specie animali endemiche. In special modo si ricordano le famose tartarughe giganti Galapagos, le quali vivono per oltre 150 anni e possono arrivare a pesare fino a 300 kg. Le Galapagos e la riserva marina circostante, sono tra i siti patrimonio dell'umanità.

5 - Tikal National Park, Guatemala

Tikal
Il Parco archeologico/naturale di Tikal prende il nome dall'antica città Maya, le cui rovine sono ancora perfettamente conservate al suo interno.
VEDI ANCHE: LE 7 MERAVIGLIE DEL MONDO MODERNO
E' uno dei luoghi turistici più importanti del Guatemala: La magnificenza delle sue piramidi sono riconosciute da storici ed esperti, ed il sito è oggi inserito tra i Patrimoni dell'Umanità..

4 - Fiordland National Park, Nuova Zelanda

Fiordland National Park, Nuova Zelanda
Il quarta posizione troviamo il parco nazionale neozelandese di Fiordland. Presenta una particolare conformazione geografica: in seguito alle ultime ere glaciali, i ghiacciai hanno causato la deformazione della costa portando alla creazione dei fiordi o addirittura adi alcune piccole isole. Secretary Island e Resolution Island ne sono un esempio.
VEDI ANCHE: DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO, LA NUOVA ZELANDA

3 - Gran Canyon National Park , USA

Gran Canyon National Park , USA
Il Grand Canyon, gola scavata dal Fiume Colorado, è una delle 7 Meraviglie Naurali più note in tutto il mondo, per tale motivo il parco nazionale che le circonda si è meritato il terzo gradino del podio.
VEDI ANCHE: I 7 LUOGHI PIU' SILENZIOSI DEL MONDO

L'area circostante presenta una fitta vegetazione che rende difficilmente praticabile la zona.

2 - Canaima National Park, Venezuela

Canaima National Park, Venezuela
Un gradino più in alto si trova il Canaima National Park, che con i suoi 30.000 chilometri quadrati di estensione è il Parco Nazionale più Grande del Mondo. Ma le notevoli dimensioni non sono l'unica qualità della riserva naturale: essa presenta infatti uno stupefacente patrimonio floreale ricco di generi endemici.

1 - Kruger National Park , Sud Africa

Kruger National Park , Sud Africa
Ma il primato di parco nazionale e naturale più bello del mondo spetta al Kruger Park in Sud Africa. Il Kruger è la maggiore distesa naturale dell'Africa oltre che la più abitata da rare specie animali, tipiche della Savana quali elefanti, zebre, scimmie, leoni, bufali, condor, rinoceronti, ippopotami e facoceri, insomma tutti quegli animali che noi italiani vediamo solamente nei documentari in tv. Il parco fa parte della "Kruger to Canyons Biosphere", zona protetta dall'UNESCO.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati

Ultimi commenti