Se siete tra quelle persone che preferiscono trascorrere le vacanze in montagna, nella natura incontaminata, piuttosto che in caotiche località balneari affollate da turisti, questo articolo fa proprio al caso vostro!
In questa classifica, abbiamo selezionato i 7 luoghi più silenziosi, immersi nelle quiete assoluta, ideali per trascorrere una vacanza in totale relax o, perché no, per concedersi un vero e proprio viaggio spirituale alla scoperta di se stessi. Ma attenzione, si tratta in certi casi di luoghi non propriamente ospitali per il turista medio. La tranquillità va bene, e di tanto in tanto piace un po' a tutti, ma il silenzio assoluto, la totale mancanza di rumore potrebbe portare alla follia. Siete diventati curiosi? Preparatevi allora a scoprire la classifica dei 7 luoghi più più rilassanti nel mondo.
7 - Riserva Naturale del Vulcano Kronotsky, Penisola della Kamchatka, Russia
Dista più di 200 km dal primo centro abitato e gli unici suoni che si possono udire sono i brontolii, ormai rari, del vulcano, i soffi dei geyser e qualche sparuta rappresentanza della fauna locale.
6 - Deserto del Gobi, Mongolia
Tra i deserti più estesi del continente asiatico, il Deserto del Gobi si piazza al sesto posto in classifica.
Il Deserto si trova in Mongolia ed è senza alcuna ombra di dubbio uno dei luoghi più silenziosi del mondo!
Lontanissimo dai centri urbani e da qualunque forma di civiltà, in esso potrete ascoltare esculsivamente i suoni della natura: il vento che soffia ed il verso di uccelli ed avvoltoi. Nel bel mezzo del deserto è possibile scovare i suggestivi resti di antiche cittadine abbandonate da secoli.
5 - Cape Cod, Massachusetts
La penisola del Massachusetts occupa la quinta posizione della nostra mini-classifica nonostante sia un'importante località turistica famosa tra gli appassionati di pesca e vela. Durante la stagione estiva, Cape Cod, riceve migliaia di vistatori, tuttavia riesce comunque a garantire un'altissima dose di relax ai turisti che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze. Per poter godere a pieno del meraviglioso scenario naturale ed essere catturati dal fascino di questo luogo, vi consigliamo di passeggiare lungo la spiaggia nelle prime ore del mattino accompagnati dal dolce rumore delle onde.
4 - Parco Nazionale dei Vulcani, Hawaii
A ridosso del podio troviamo lo stato delle Hawaii con il suo Parco Nazionale dei Vulcani. Il parco, famoso in tutto il mondo anche per via del vulcano Haleakala, uno dei più grandi vulcani a scudo della terra, è stato inserito nella lista speciale dei siti UNESCO e dichiarato Patrimonio dell'Umanità.
VEDI ANCHE: I 10 VULCANI PIU' PERICOLOSI AL MONDO
Una visita in questo posto incantevole riesce a coinvolgere tutti i sensi del viaggiatore, dall'olfatto alla vista, sensa tralasciare l'udito. Il luogo è riconosciuto come uno dei più rilassanti, e gli stessi proprietari del parco Haleakala cercano di salvaguardare il profondo senso di quiete che si respira.
3 - Grand Canyon, Arizona
Medaglia di bronzo per il famosissimo Grand Canyon in Arizona, immensa gola creata dal fiume Colorado, tra i luoghi naturali più conosciuti.
La notevole fama di questo posto è stata negli anni fomentata dei mass media: esistono infatti numerosissimi film e documentari che descrivono la bellezza di questo paradiso naturale. Chiaramente esso viene visitato da migliaia di persone all'anno ma ad ogni modo, la sua grande estensione garantisce un notevole livello di dispersione acustica, permettendogli di aggiudicarsi il terzo posto in classifica tra i luoghi più silenziosi.
2 - Hoh Valley, Washington
La fantastica foresta fluviale di Hoh Valley si aggiudica la medaglia d'argento di questa speciale classifica. In questa valle, alcuni ambientalisti hanno avviato una iniziativa nota come "Square Inch Project" (https://onesquareinch.org/) volta al mantenimento di almeno un centimetro quadro di spazio non contaminato da suoni prodotti dall'uomo.
1 - Camera Anecoica degli Orfield Labs di Minneapolis, Stati Uniti
Un laboratorio in cui la produzione sonora è di -9 db. E detta così, non fa poi tanta impressione. Ma considerate per un attimo che i rumori che di solito percepiamo di notte nelle camere da letto, quei rumori un po' fastidiosi ma appena percettibili, hanno un volume di 30 db. E ci mettiamo pure che il limite dell'udibile umano è 0 db. Ora comincia un po' a incuriosire, eh?
Ebbene, nella stanza anecoica (priva di eco) la capacità di assorbimento sonoro è del 99%. In base ad alcuni test, pare che un essere umano mediamente non possa resistere più di 45 minuti in questa stanza: dopo che l'orecchio si abitua alla totale assenza di suoni, inizia a percepire il proprio battito del cuore, i polmoni che si gonfiano e sgonfiano, il sangue che scorre nelle vene... una vera e propria esperienza di privazione sensoriale! Un silenzio tale può letteralmente portare al delirio ed allo squilibrio mentale.
Ma come è fatta? Sono due camere a matrioska, una dentro l'altra, e quella più interna è separata dal resto del mondo da uno strato di fibra di acciaio spessa 1 metro. Inoltre, le pareti sono in schiuma sintetica con forme tridimensionali, per spezzare e assorbire le onde sonore.
A cosa serve? Sicuramente, non per una vacanza. A meno che la vostra meta non sia la completa follia. Piuttosto, serve per dei test e ricerche cliniche sulla sordità e per testare il rumore emesso da nuovi prodotti da lanciare sul mercato, come motociclette, lavatrici, ecc.