Francia

Classifica dei paesi più visitati in Europa

Quali sono i Paesi Europei che attirano più turisti secondo le statistiche? Scopri quali nazioni del vecchio continente ricevono più visitatori nella Classifica Ufficiale 2019 dei Paesi più visitati in Europa!

FranciaAlcuni paesi sono visitati per le opere storico artistiche presenti, altri ancora per i loro affascinanti paesaggi; ma quali sono i paesi che attraggono il maggior numero di visitatori? Se per scegliere la meta del vostro prossimo viaggio vi serve avere una idea di quanto questi luoghi siano frequentati, ecco qui la Classifica degli 11 paesi europei più visitati.

NB: La classifica si basa sull'ultimo report statistico fornito dalla World Tour Organization (UNTWO), e può essere soggetta a variazioni. Pertanto vi invitiamo a segnalarci tramite i commenti eventuali rettifiche da apportare.
VEDI ANCHE: I paesi meno visitati al mondo

Posizione Paese Numero di visitatori Città più visitate
11 Croazia 18 milioni Zagabria, Spalato, Dubrovnik
10 Portogallo 21,2 milioni Lisbona, Porto, Sintra, Faro
9 Russia 24 milioni Mosca, San Pietroburgo, Kazan
8 Grecia 27,2 milioni Atene, Santorini, Mykonos
7 Austria 29,5 milioni Vienna, Salisburgo, Graz, Innsbruck
6 Germania 37,5 milioni Berlino, Monaco, Francoforte, Amburgo
5 Turchia 37,6 milioni Istanbul, Ankara, Smirne
4 Regno Unito 37,7 milioni Londra, Dublino, Edimburgo, Liverpool, Cardiff
3 Italia 58,3 milioni Milano, Roma, Firenze, Venezia
2 Spagna 81,8 milioni Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia
1 Francia 86,9 milioni Parigi, Lourdes, Marsiglia

11 - Croazia: 18 milioni all'anno

croaziaNegli ultimi anni il turismo in Croazia ha preso il via, registrando sempre più ingressi specialmente in primavera ed estate dove i turisti possono ammirare i famosi laghi di Plitvice, immenso patrimonio naturale dell'Unesco, o vivere una rilassante vacanza al mare in una delle tante isole come Pag, Krk oppure lungo la costa visitanto Zara o la bellissima Spalato. La cordialità e l'organizzazione dei croati vi stupirà di certo, inoltre i prezzi non sono affatto eccessivi, la Croazia è anche conosciuta per le vacanze eurofriendly ;)
VEDI ANCHE: 10 destinazioni dove Andare in Croazia al Mare

  • Capitale: Zagabria
  • Città più visitate: Zagabria, Spalato, Dubrovnik

10 - Portogallo: 21,2 milioni all'anno

88951636Situata al confine con la Spagna, il Portogallo vanta una costa di 1.794 km tra spiagge dalla sabbiose e mare un mare meraviglioso, motivo principale di interesse da parte dei sui visitatori.
Destinazioni immancabili sono le città principali come Lisbona (la capitale), Oporto, Odemira e Faro ricche di attrazioni da visitare.
Meta di molti turisti in cerca di relax e mare, il Portogallo non delude di certo gli amanti di storia e cultura, offrendo loro antichi castelli e palazzi da visitare e scoprire.
VEDI ANCHE: Le 10 città più belle del Portogallo

  • Capitale: Lisbona
  • Città più visitate: Lisbona, Porto, Sintra, Faro

9 - Russia: 24 milioni all'anno

russia paesi più visitati europaNell'eterno dilemma per cercare di comprendere se la Russia appartiene all'Europa o all'Asia (in realtà appartiene a entrambe), la includiamo nella classifica, al nono posto. Atmosfere austere e grandiosità, per uno dei più grandi imperi del secolo scorso. Mosca è una delle capitali più belle del mondo, e poi, dicono, ci siano anche le ragazze più belle del mondo... partiamo?
VEDI ANCHE: Le città più belle del mondo per rimorchiare

  • Capitale: Mosca
  • Città più visitate: Mosca, San Pietroburgo, Kazan

8 - Grecia: 27,2 milioni all'anno

GreciaDici Grecia e pensi subito ai templi antichi, a musei e scavi bellissimi. E' vero la Grecia possiede un patrimonio storico da non sottovalutare, ma non è tutto storia e arte. Mykhonos è la patria delle vacanze brave per single che vivono di notte tra pub e discoteche, l'isola di Zante è ideale per famiglie con bambini per un viaggio rilassante in un mare cristallino dalle mille sorprese, Atene la città che vi farà viaggiare nel tempo e per finire la perla di Santorini; meta ideale per le coppie sposate e non.
Un mare cristallino, paesini bianchi con finestre azzurre che si affacciano sul mare, asini che si trasformeranno per voi turisti in taxi e vi porteranno su e giù per le impervie stradine greche.
VEDI ANCHE: Le isole greche più belle da visitare

  • Capitale: Atene
  • Città più visitate: Atene, Santorini, Mykonos

7 - Austria: 29,5 milioni all'anno

austria paesi più visitati europaUna delle mete privilegiate per i viaggi di nozze, grazie alle sue atmosfere romantiche e i suoi castelli ottocenteschi.
Vienna, Innsbruck, Salisburgo, scenari da mille e una notte sia con la bella stagione che con la neve dell'inverno, che gli conferisce una magia davvero unica.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente in Austria cosa vedere a Vienna

  • Capitale: Vienna
  • Città più visitate: Vienna, Salisburgo, Graz, Innsbruck

6 - Germania: 37,5 milioni all'anno

GermaniaLa Germania offre tipologie di turismo per tutti i gusti; gli amanti del green rimarranno esasiati dagli accesi colori della natura, dalle alte montagne e dai laghi cristallini e grandi prati in fiore. Ad alcuni potrà perfino sembrare di vedere Heidi correre per queste montagne. La natura tedesca è un vero stato d'animo.
Gli amanti di storia e cultura avranno un ricco tour tra musei e fiabeschi castelli come quello famosissimo di Neuschwanstein, un lungo elenco di viste anche a Berlino per gli amanti della seconda guerra mondiale, dove l'attrazione non è solo quello che rimane del muro di Berlino. La seconda guerra mondiale è presente in tutte le strade.
E per gli amanti del folklore c'è la famosissima Oktoberfest, festa annuale della birra che si tiene a Monaco di Baviera. Infine Amburgo, nella parte nord, una Germania diversa che si affaccia sul mar Baltico. Qui si trova un famoso ascensore in legno dell'inizio del 900, dove si può caricare l'auto e percorrere un tratto della città sotto al livello del mare. Entusiasmante non volete provare?
VEDI ANCHE: Le 10 città più belle della Germania

  • Capitale: Berlino
  • Città più visitate: Berlino, Monaco, Francoforte, Amburgo

5 - Turchia: 37,6 milioni all'anno

Turchia cappadociaResiste ancora la Turchia, che evidentemente è ben più forte delle vicende che ogni anno la investono. D'altra parte, la Turchia vanta città come Istanbul, a cavallo tra l'Europa e l'asia, Antalya, Ankara, o la Cappadocia, conosciuta in questi ultimi anni per le fantastiche gite in mongolfiera, oggento di molti selfie presenti sui social; sono questi alcuni dei luoghi da vedere assolutamente prima di morire
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Istanbul

  • Capitale: Ankara
  • Città più visitate: Istanbul, Ankara, Smirne

4 - Regno Unito: 37,7 milioni all'anno

Regno UnitoSarà per la monarchia che è una delle più chiacchierate e famose del mondo, sarà per la mescolanza di culture e la quantità di paesaggi diversi, che il Regno Unito è uno dei paesi Europei più visitati al mondo.
Londra è pronta a rapire i turisti grazie al suo palazzo reale, il pittoresco London Bridge lungo il fiume Tamigi, musei di rilevanza internazionale e parchi famosi per i loro scoiattoli socievoli.
A sud della città si trova il famosissimo sito archeologico Stonehenge, uno dei luoghi più discussi e misteriosi arrivati dal neolitico a noi.
La Scozia famosa per i suoi paesaggi selvaggi e per la quantità di castelli presenti, ideale tour per i fan di Harry Potter, e per finire l'Irlanda madre anch'essa di panorami unici, scogliere altissime e ... non dimentichiamoci della birra!
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Londra

  • Capitale: Londra
  • Città più visitate: Londra, Dublino, Edimburgo, Liverpool, Cardiff

3 - Italia: 58,3 milioni all'anno

A: Where are you from?
B: Italy!
A: Oh Italy, Roma, spaghetti, Capri e mandolino!
ItaliaL'Italia è un paese certamente dalle piccole dimensioni, ma stupisce tutti i turisti. Vengono a visitare lo stivale da tutto il mondo; l'Italia accontenta tutti i viaggiatori.
Gli amanti delle città d'arte avranno bisogno di programmare lunghe vacanze dovendo visitare magnifiche città come Firenze, Venezia, Verona, Roma, Bologna.
Appassionati di escursioni in montagna? Il nostro arco alpino è pronto a rapirvi con le sue altezze, i suoi boschi ed i pittoreschi paesini che si ergono su queste vette.
E infine mare, mare per tutti i gusti. Costiera Amalfitana, Sardegna, Sicilia sono le padrone delle mete turistiche marittime italiane e fanno innamorare ogni anno milioni di turisti.
Non dimentichiamoci la cucina italiana, una delle più apprezzate al mondo e anch'essa uno dei motivi per cui i turisti ci amano tanto.
VEDI ANCHE: Le città più belle d'Italia

  • Capitale: Roma
  • Città più visitate: Milano, Roma, Firenze, Venezia

2 - Spagna: 81,8 milioni all'anno

SpagnaLa Spagna non è solo un paese di divertimento e movida estiva, anche se inizialmente parlando di questo stato si pensa subito alle isole dello svago come Ibiza e Formentera, qui arte e storia fanno degna concorrenza alle località turistiche marittime.
Gli amanti dell'arte e della storia rimarranno colpiti osservando le tracce lasciate in questi territori dagli arabi e dai cristiani. Le città più visitate sono Madrid, Valencia e la coloratissima Barcellona che accoglie ogni anno turisti che desiderano divertirsi ed osservare le opere architettoniche di Gaudì.
Ottimo clima, buona cucina, paesaggi incontaminati e mare bellissimo sono gli ingredienti che rendono perfetto un viaggio qui.
VEDI ANCHE: Le città più famose della Spagna

  • Capitale: Madrid
  • Città più visitate: Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia

1 - Francia: 86,9 milioni all'anno

FranciaLa capitale Parigi è la città più ambita dagli innamorati che vengono qui da tutto il mondo per stupire il proprio partner; un giro in battello all'imbrunire sulla Senna, un aperitivo sulla Tour Eiffel, Shopping lungo l'Avenue des Champs-Élysées, cultura presso il Museo Louvre il più grande al mondo.
Fuori Parigi c'è molto altro, come Disneyland Paris pronto a soddisfare grandi e piccini, e la Reggia di Versailles con le sue impontenti e famose stanze ed il gigantesco parco che la circonda.
Eccezionale anche il sud della Francia, basti pensare agli immensi campi di lavanda in provenza, le affascinanti città sul mare nel sud come Monte Carlo e Nizza, le famose stazioni sciistiche con paesaggi cartolina unici come quello di Mont Saint Michelle.
VEDI ANCHE: Le città principali della Francia

  • Capitale: Parigi
  • Città più visitate: Parigi, Lourdes, Marsiglia

Hai trovato qualcosa che non va?

Ogni contributo è benvenuto, e tutti possono contribuire.
Aiutaci anche tu a trasmettere informazioni sempre aggiornate a tutti i nostri utenti

Segnalacelo
Forse ti può interessare anche...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

Commenti sull'articolo
  • Market58
    Market58 03 Aprile 2019 19:57

    sarà un caso ma i più (e di gran lunga) visitati sono i 2 paesi ove più diffuso è il naturismo... l'italia che lo osteggia retrocede continuamente... evviva il parroco!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Articoli Correlati