Parigi Torre Eiffel Francia 2

Le Città Principali della Francia

Aggiornato a Aprile 2020 Queste informazioni sono state aggiornate grazie al contributo di 151 viaggiatori.

Parigi Torre Eiffel Francia 2Parlare della Francia, in Italia, non è cosa semplice. L'acclamo non è decoroso, il disprezzo immeritevole.
Tuttavia, la modernità europea deve molto a questa fantastica nazione ed alle sue città. Rinomate per il buon vino, l'ottimo cibo e per la bellezza, noi celebriamo la loro notorietà con una classifica: ecco le città più importanti della Francia.

10 - Lilla

/foto/369 francia lilleLilla è una città di 227.560 abitanti, capoluogo della regione Nord-Pas-de-Calais, a pochissima distanza dal Belgio. L'ubicazione strategica la rende facilmente raggiungibile da Parigi in poco più di due ore di autostrada, ma anche da Londra, distante meno di 300 km, e raggiungibile grazie all'Eurotunnel.
Nota ai più per i differenti musei e chiese che si possono visitare. Il Museo d'arte moderna di Lille, nel cuore del parco cittadino di Villeneuve-d'Ascq, è celebre per l'esposizione di diverse opere di Picasso e Alexander Calder.

Organizza il tuo viaggio: Info utili

9 - Lourdes

/foto/369 francia lourdeLourdes si trova in una valle nella parte sud-occidentale degli Alti Pirenei, regione del Midi-Pirenei. Meta di pellegrinaggi di carattere religioso, ogni anno accoglie milioni di visitatori da tutto il mondo. In particolare, fiumi di cattolici rendono omaggio al culto mariano, ricordando Bernadette Soubirous, testimone l'apparizione della Beata Vergine Maria.

Organizza il tuo viaggio: Info utili

8 - Cannes

/foto/369 francia cannesParlare di Cannes equivale a discutere di costa Azzurra. Gli Hotel di lusso, la spiaggia sabbiosa e l'aria effervescente sono i tratti caratterizzanti del lungomare la Croisette, circa 2 km di litorale.
Universalmente nota come dimora del Festival del film, storicamente viene ricordata per aver ospitato, nel lontano 1922, una conferenza riguardante l'assetto dell'Europa al termine della Prima guerra mondiale. Città vocata al turismo e al cinema. A tratti didascalica ma mai banale.

Organizza il tuo viaggio: Info utili

7 - Avignone

/foto/369 francia avignoneAd Avignone la storia si mescola con il sapere. Incantevole borgo medievale, è stata, intorno al 1300, sede papale e capitale della cristianità.
Oggi è celebre per le chiccose espressioni artistiche. Incontrare pittori o scrittori famosi, qui, è la regola. Se mai ce ne fosse stato bisogno, una grossa mano al turismo è stata fornita dalla creazione, nel 1948, del festival popolare teatrale. Uno dei simbolo della città, il ponte di Avignone, è ricompreso nella lista dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.

Organizza il tuo viaggio: Info utili

6 - Strasburgo

/foto/369 francia strasburgoAl confine con la Germania, sulla riva sinistra del Reno, troviamo Strasburgo. Con i suoi graziosi canali è una delle "città da navigare" più affascinanti del vecchio continente.
Celebre per essere la capitale dell'Alsazia e per aver concepito il pâté de foie gras.
In Italia è conosciuta soprattutto come sede del parlamento europeo e del consiglio d'Europa. E' questa la ragione per cui viene definita la capitale politica d'Europa. Su tutto, una curiosità vi lascerà senza parole: ospita il mercatino di Natale più antico di Francia.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Strasburgo

Organizza il tuo viaggio: Info utili

5 - Bordeaux

/foto/369 francia bordeauxSe stai bevendo una bottiglia di rosso francese di qualità, molto probabilmente è della zona di Bordeaux.
Bordeaux infatti è nota per essere la zona vinicola più produttiva della Francia. E tra un bicchiere e l'altro, pare proprio che gran parte dei turisti che ogni anno visitano questa magica città, si lascino trascinare dal fuoco della passione commettendo adulterio...
Non a caso Bordeaux è tra le città più infedeli in Europa.
Oltre a gustare dell'ottimo vino, c'è molto da vedere in questa città abitata da circa 250 mila persone. La Basilica di San Michele e la Chiesa di Notre Dame, sono due esempi lampanti dello stile gotico e barocco di cui la città è piena.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Bordeaux

Organizza il tuo viaggio: Info utili

4 - Nizza

/foto/369 francia nizzaFoto di Tobi 87. Stazione balneare della Costa Azzurra, Nizza, grazie alla sua spettacolare temperatura, è nota per essere la capitale della Riviera.
Il sole qui è di casa circa 365 giorni all'anno. Città a vocazione prevalentemente turistica. Il suo aeroporto, al margine della città, è il più importante della Francia, dopo i due scali parigini. Località ideale per passare un paio di giorni lontani da casa.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Nizza

Organizza il tuo viaggio: Info utili

3 - Lione

/foto/369 francia lioneIl miglior punto di partenza per esplorare la regione del Rodano è Lione, terza città più grande della Francia con circa 500 mila abitanti. Lione è celebre per la cucina ricca di succulente prelibatezze. Piatti come il Boudin aux pommes, le foie de veau à la lyonnaise e la tripes sono conosciuti in tutto il mondo. Insomma, Lione è un posto perfetto per una buona forchetta.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Lione 10 cose da mangiare a Lione e dove

Organizza il tuo viaggio: Info utili

2 - Marsiglia

/foto/369 francia marsigliaMarsiglia, con i suoi 850 mila abitanti, forma un centro dinamico e cosmopolito. Il porto più importante del paese la rende la seconda città più celebre di Francia. L'attracco sul mare le ha consentito nel corso della sua storia di godere delle contaminazioni di numerose popolazioni. Indipendente per vocazione, eccentrica per stile, è una città del carattere forte.
VEDI ANCHE: 10 cose da vedere assolutamente a Marsiglia

Organizza il tuo viaggio: Info utili

  • Periodo migliore per visitarla: Primavera ed Estate
  • Voli low cost: a partire da €19,97 - Scopri di più
  • Dove dormire: hotel e b&b da €70,00 a notte - Scopri di più
  • Da visitare: La Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, Il Porto Vecchio di Marsiglia, centro storico e il Quartiere Le Panier, Chiesa della Vieille Charité, Cattedrale de la Major, Parco Naturale dei Calanchi
  • Card, ticket e tour consigliati: pass per l'autobus turistico Cassis e Marsiglia Full-Day Tour

1 - Parigi

/foto/369 francia parigiAl netto delle sviolinate romantiche, Parigi è una città incantevole, ideale per trascorrere un po di tempo. A Parigi il contesto è magico. E si percepisce. Sarà per gli ippocastani che costeggiano il lungosenna, o semplicemente perché, per dirla alla Giraudoux, "questi sono i cinquemila ettari del mondo in cui si è pensato di più, parlato di più e scritto di più". Il Louvre, la Tour Eiffel, Notre Dame, sono solo alcune delle attrattive da ammirare. Globalmente la città più bella al mondo.
VEDI ANCHE: 10 Cose da vedere a Parigi

Organizza il tuo viaggio: Info utili

Conosci questo posto?

Condividi le tue foto, suggerisci modifiche e segnalazioni. Tieni aggiornate le informazioni e aiuta migliaia di viaggiatori come te :)


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:

  • facebook
  • Tweet
  • Mail

Domande frequenti su Francia

Inserisci una domanda
Commenti sull'articolo
  • Lucianina Monterosso
    Lucianina Monterosso 10 Marzo 2016 09:47

    Trovo parigi un vero fiore. Non credo di aver mai visitato una città più bella, affascinante e carica di romanticismo di Parigi in vita mia.

    Rispondi
  • Fvnjg
    Fvnjg 18 Aprile 2016 14:02

    Luciana hai ragione

    Rispondi
  • Sara Viandoni
    Sara Viandoni 22 Maggio 2017 17:49

    Bisognerebbe aggiungere Ajaccio, bellissima ed importante anche dal punto di vista storico, non a caso è la città che ha dato i Natali a Napoleone Bonaparte.

    Rispondi
  • Francesca Sorrisi
    Francesca Sorrisi 05 Aprile 2018 15:31

    Non si può considerare una città, ma Carcassone è di sicuro una meta francese molto importante dal punto di vista turistico. Questo piccolo borgo a un ora da Tolosa è visitato ogni anno da migliaia di turisti, che lo apprezzano per il suo fascino medievale capace di trasportare indietro di 1000 anni.

    Rispondi
    Francesca Sorrisi
    Francesca Sorrisi 05 Aprile 2018 15:32

    Se decidete di fare un itinerario nel sud della Francia, Carcassone è una tappa obbligata.

  • Emilio Pucci Pucci
    Emilio Pucci Pucci 06 Aprile 2018 14:20

    Non immaginavo che Avignone fosse così bella!

    Rispondi
Lascia il tuo commento
Accedi con Facebook Facebook
Accedi con l'email

Torna su