Indice Mostra di più

Rennes è una meravigliosa località della Francia nord occidentale, più precisamente capoluogo della Bretagna. Caratterizzata da meravigliose case medievali e da un'atmosfera d'altri tempi, è un ottimo punto di partenza per scoprire tutta la regione e per raggiungere luoghi magici come Mont Saint-Michel!
Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Rennes!

Cosa vedere a Rennes

1 - Centro storico e Place de la Mairie

facade de l hotel de ville rennes france Foto di User:EdouardHue. Il centro storico di Rennes è una vera e propria bellezza: qui, infatti, si trovano ben 286 case medievali a graticcio, una delle concentrazioni più grandi d'Europa, seconda solamente alla meravigliosa località di Strasburgo, in Alsazia, nel sud della Francia. Passeggiare per il centro storico di Rennes vuol dire fare un vero e proprio salto indietro nel tempo, tra piccole botteghe, locali dal fascino retrò e meravigliose piazze.

E a proposito di piazze, il cuore del centro storico è Place de la Mairie. Qui si affacciano il Mairie de Rennes, ovvero il municipio della città, e la meravigliosa Opéra de Rennes. Da qui potrete raggiungere alcune delle viette più pittoresche e caratteristiche della città, come rue Saint-Michel, rue Saint-George, rue du Champ-Jacquet e rue de Chapitre.

Place de la Mairie è facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria di Rennes (1,5 km, 20 min). Fermata metro di riferimento République (linea A) - Ottieni indicazioni

2 - Portes Mordelaises

porte mordelaise Foto di Manikandan Bakthavatchalam. Uno dei simboli di Rennes e in passato principale porta d'accesso alla città, Portes Mordelaises è un vero e proprio pezzo di storia: pensate che un tempo i duchi di Bretagna dovevano prestare giuramento proprio sotto questa porta!

Si presenta come una possenta struttura in pietra, caratterizzata dalla presenza di due torri simmetriche e oggi rappresenta uno dei pochi bastioni di Rennes giunti ai giorni nostri.

Portes Mordelaises si trova in 6 Rue des Portes Mordelaises. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (450 m, 5 min). Fermata metro di riferimento République (linea A) - Ottieni indicazioni

3 - Cattedrale

cathedrale saint pierre de rennes Foto di Thomas Bresson. Attraversando la Portes Mordelaises, subito vi ritrovarete davanti alla possente Cattedrale di Rennes, o Cathédrale Saint-Pierre de Rennes. Si tratta della principale Chiesa della città e, un tempo, era il luogo dove venivano incoronati duchi e duchesse della Bretagna.

La sua costruizione iniziò nel XVI secolo, ma nel corso dei secoli venne ricostruita e ampliata più volte, fino ad arrivare alle recenti ristrutturazioni tra il 2009 e il 2014. Dallo stile esterno molto classico, l'interno è davvero spettacolare: lo sguardo andrà subito sulla grande volta riccamente decorata. Potrete inoltre ammirare il grande altare romano, il magnifico organo e le vetrate decorate.

  • Come arrivare in Rue de la Monnaie. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (450 m, 5 min). Fermata metro di riferimento République (linea A) - Ottieni indicazioni
  • Orari tutti i giorni 8:30-18:00
  • Costo biglietto gratis

4 - Marché des Lices

marche des lices Foto di ENoz. A Rennes si trova il secondo mercato alimentare più grande della Francia: stiamo parlando del mercato Marché des Lices, organizzato ogni sabato mattina in Place des Lices. Se vi trovate a Rennes il weekend non potete assolutamente perdervelo!

Qui troverete oltre 300 bancarelle di commercianti e artigiani provenienti da tutta la regione e la merce è davvero variegata: troverete frutta e verdura, carne e formaggio, pesce fresco, dolci e altri cibi, mentre una piccola parte è dedicata ai fiori. Approfittate di questa occasione anche per assaggiare le galette-saucisse, ovvero salsiccia alla galette, uno snack tradizionale dell'Alta Bretagna.Si tratta ormai di una vera e propria tradizione lunga 400 anni, uno dei momenti più attesi della settimana!

  • Come arrivare in Place des Lices. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (500 m, 5 min). Fermata metro di riferimento Sainte-Anne (linea A) - Ottieni indicazioni
  • Orari solo sabato mattina
  • Costo biglietto gratis

5 - Opéra de Rennes

rennes opera Foto di Pymouss. Raggiungendo Place de la Mairie, oltre al Municipio potrete ammirare anche la splendida Opéra de Rennes. Si tratta di uno dei teatri più piccoli di tutta la Francia, con meno di 700 posti a sedere.

La sua forma arrotondata ha un motivo: è stata creata e progettata in modo che si adattasse perfettamente alla forma curva del Municipio, che si trova proprio di fronte, sul lato opposto della piazza. Generalmente il teatro è aperto per gli spettacoli e le rassegne teatrali, ma in alcuni periodi dell'anno apre le sue porte al pubblico per visite guidate.

  • Come arrivare in Place de la Mairie. Facilmente raggiungibile a piedi da Portes Mordelaises (450 m, 5 min). Fermata metro di riferimento République (linea A) - Ottieni indicazioni
  • Orari per aperture straordinarie, spettacoli e rassegne teatrali consultare il sito ufficiale
  • Costo biglietto in base a spettacoli e rassegne teatrali. Consultare il sito ufficiale

6 - Parlement de Bretagne

parlement de bretagne rennes Foto di Jean lenavetier. A Rennes si trova il parlamento della regione, ovvero il Parlement de Bretagne, simbolo della città e di tutta la Bretagna, oltre ad essere uno dei monumenti più importanti in città. Si trova in pieno centro storico, appena a pochi passi di distanza dal Municipio.

Si tratta di un vero e proprio pezzo di storia di Rennes: ospitò il parlamento fino al 1790, anno della rivoluzione, mentre oggi ospita la Corte d'Appello di Bretagna e la Corte d'Assise di Ille-et-Vilaine. E' possibile visitarlo all'interno tramite visita guidata: per avere informazioni sugli orari e sulle modalità bisogna però recarsi all'Ufficio Informazioni Turistiche della città (Ville de Rennes; Ottieni indicazioni). Durante la visita potrete accedere alla Grand'Chambre, la sala più famosa.

Si trova in Place du Parlement de Bretagne. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (230 m, 3 min). Fermata metro di riferimento République (linea A) - Ottieni indicazioni

7 - Parc du Thabor

parc du thabor rennes Foto di Pline. Il Parc du Thabor, situato nella parte nord occidentale del centro storico, è il polmeno verde di Rennes, un luogo di incrontro e di svago, tanto che dai suoi abitanti è soprannominato il Central Park di Rennes.

Questa area verde si estende per oltre 10 ettari e al suo interno comprende meravigliosi giardini e attrazioni, come il giardino botanico e roseto Jardin Botanique et Roseraie, la Volière du Parc du Thabor, il chiosco della musica e anche un piccolo locale immerso nel verde, La Terrasse du Thabor. Qui potrete trascorrere qualche ora immersi nella natura oppure, se visitate la località in estate, la domenica sera potete assistere agli spettacoli organizzati nel chiosco della musica.

  • Come arrivare in Place Saint-Mélaine. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (1 km, 14 min). Fermata metro di riferimento Sainte-Anne (linea A) - Ottieni indicazioni
  • Orari da ottobre a febbraio 7:30-18:30, da marzo, aprile e settembre 7:30-20:00, da maggio ad agosto 7:30-20:30
  • Costo biglietto gratis

8 - Les Champs Libres

la mezzanine Foto di Agent de la Bibliothèque de Rennes Métropole. Rennes è una città ricca di storia e di cultura e il centro culturale per eccellenza è il Les Champs Libres, situato vicino alla stazione ferroviaria della città.

Si tratta di un grande complesso al cui interno sono ospitate diversi musei e attività. Qui, ad esempio, potrete visitare il Musée de Bretagne, scoprendo la storia di questa meravigliosa regione, oppure potrete sfogliare i libri della Bibliothèque de Rennes Métropole, che si sviluppa su oltre 6 piani e regala una splendida vista sulla città.

Infine, se viaggiate con i bambini, potete trascorrere qualche ora all'Espace des Sciences, un centro scientifico con laboratori e un planetario!

  • Come arrivare in 10 Cours des Alliés. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (950 m, 12 min). Fermata metro di riferimento Charles de Gaulle (linea A) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-ven 12:00-19:00, sab-dom 14:00-19:00, lun chiuso
  • Costo biglietto Musée de Bretagne e Bibliothèque de Rennes Métropole gratis / Espace des Sciences attività a pagamento. Consultare il sito ufficiale

9 - Musée des Beaux-Arts

rennes musee des beaux arts Foto di Pymouss. Oltre al Le Champs Libres, un altro meraviglioso museo da visitare a Rennes, soprattutto se amate l'arte, è il Museo delle Belle Arti, ovvero il Musée des Beaux-Arts.

Aperto per la prima volta nel 1794, quando vennero esposte le opere sequestrate dopo la Rivoluzione, nel corso dei secoli la collezione è cresciuta sempre di più, fino ad arrivare al giorno d'oggi. Tra le sue sale potrete ammirare opere di artisti del calibro di Donatello, Rembrandt e anche Leonardo da Vinci. Oltre alla collezione permanente, il cui ingresso è gratuito, ogni anno il museo organizza numerose mostre temporanee, con quadri provenienti da altre gallerie.

  • Come arrivare in 20 Quai Emile Zola. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (500 m, 6 min). Fermata metro di riferimento République (linea A) - Ottieni indicazioni
  • Orari mar-ven 10:00-17:00, sab-dom 10:00-18:00, lun chiuso
  • Costo biglietto collezione permanente gratis / mostre temporanee intero €4,00, ridotto €2,00

10 - Lungofiume La Vilaine e Jardin de la Confluence

la vilaine rennes 3 Foto di Jules78120. Se avete abbastanza tempo a disposizione, una delle cose più belle e romantiche da fare a Rennes è passeggiare sul lungofiume. La città è infatti attraversata dal fiume La Vilaine, che attraversa tutto il centro storico.

Potrete quindi seguire tutta la passeggiata, fino ad arrivare ai Jardin de la Confluence, un piccolo giardino che si trova proprio sul punto d'incontro di due canali, con panchine, passerelle e un'atmosfera davvero tranquilla, anche perché non molto frequentato dai turisti. Questo è anche il punto d'incontro dei pescatori della zona.

Il Jardin de la Confluence si trova inMail François Mitterrand. Facilmente raggiungibile a piedi da Place de la Mairie (1,5 km, 20 min). Fermata bus di riferimento Chèques Postaux - Ottieni indicazioni

Itinerario di un giorno a Rennes

marche des lices Foto di ENoz. Iniziate la giornata alla Le Fournil Vasselot, dove assaggiare i tipici dolci francesi! Da qui raggiungete la vicina Place de la Mairie, cuore della città, dove potete ammirare dall'esterno anche l'Opéra de Rennes. Godetevi una passeggiata nel centro storico, visitate la Cattedrale di Rennes e raggiungete la Portes Mordelaises. Se visitate la località di sabato, potrete passeggiare anche tra le bancarelle del mercato Marché des Lices.

Per pranzo fermatevi al La Rozell Restaurant Rennes e poi raggiungete il Parlement de Bretagne, simbolo della città e della Bretagna, per ammirarlo dall'esterno. Godetevi poi una passeggiata nel bel Parc du Thabor e, per concludere il pomeriggio, visitate il Musée des Beaux-Arts, vero e proprio fiore all'occhiello di Rennes.

Infine, al tramonto, godetevi una passeggiata sul lungofiume e fermatevi a cena da Restaurant Le Bistro Volney, per assaggiare dei piatti tipici della zona. Infine, per la serata avrete un'ampia scelta di locali, da pub e birrerie fino a discoteche!

  • Colazione presso Le Fournil Vasselot (Ottieni indicazioni)
  • Place de la Mairie e Opéra de Rennes
  • Cattedrale di Rennes - orari: tutti i giorni 8:30-18:00 - costo biglietto: gratis
  • Portes Mordelaises
  • Marché des Lices - orari: solo sab mattina - costo biglietto: gratis
  • Pranzo presso La Rozell Restaurant Rennes (Ottieni indicazioni)
  • Parlement de Bretagne
  • Parc du Thabor - orari: da ottobre a febbraio 7:30-18:30, da marzo, aprile e settembre 7:30-20:00, da maggio ad agosto 7:30-20:30 - costo biglietto: gratis
  • Musée des Beaux-Arts - orari: mar-ven 10:00-17:00, sab-dom 10:00-18:00, lun chiuso - costo biglietto: gratis
  • Lungofiume La Vilaine
  • Cena presso Restaurant Le Bistro Volney (Ottieni indicazioni)

Dove mangiare a Rennes: i migliori ristoranti

  • La Chope tipica brasserie francese, dagli interni vintage e ottima scelta di vini
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: 3 Rue de la Chalotais (Ottieni indicazioni) / tel: +33 299793454
  • La Rozell Restaurant Rennes ristorante specializzato in crepes, con una grandissima scelta di crepes salate, ma anche insalate e panini
    Prezzo medio a persona: €15,00
    Indirizzo e contatti: 14 Rue de Penhoët (Ottieni indicazioni) / tel: +33 299782001
  • Restaurant Le Bistro Volney piccolo locale dall'atmosfera familiare, con menu scritto sulla lavagna e piatti della tradizione
    Prezzo medio a persona: €30,00
    Indirizzo e contatti: 38 Rue Saint-Georges (Ottieni indicazioni) / tel: +33 299270446
  • Les Brocanteurs ristorante moderno con ottimi hamburger e piatti a base di carne
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: 2 Pl. du Calvaire (Ottieni indicazioni) / tel: +33 299790111
  • La Saint-Georges creperie con crêpes dolci e salate e condimenti creativi
    Prezzo medio a persona: €20,00
    Indirizzo e contatti: 11 Rue du Chapitre (Ottieni indicazioni) / tel: +33 299388704

Cosa fare la sera: le zone della movida e i migliori locali di Rennes

Rennes è anche una città universitaria, con tantissimi studenti francesi ma anche internazionali. Ne consegue che ha una vita notturna davvero scatenata soprattutto nel centro storico! Qui potrete trovare numerosi locali, dalla tranquilla vinoteca al pub dove trasmettono le partite, dal locale in cui bere un drink in compagnia con gli amici al bar con il dj set.

  • Bar La Place Rennes locale nel cuore del centro storico, con ottimi cocktail, serate a tema e dj set
    Indirizzo e contatti: 7 Place du Champ Jacquet (Ottieni indicazioni)
  • Ty Anna Tavarn pub con ottime birre e cocktail, eventi e musica dal vivo, sempre molto affollato
    Indirizzo e contatti: 19 Pl. Sainte-Anne (Ottieni indicazioni)
  • L'Espace Club discoteca raggiungibile a piedi dal centro, con serate a tema, dj e ospiti internazionali
    Indirizzo e contatti: 45 Bd de la Tour d'Auvergne (Ottieni indicazioni)
  • Peacock Rennes cocktail bar con piccolo cortile interno all'aperto, cocktail creativi, calcetto e giochi da tavola
    Indirizzo e contatti: 8 Rue Saint-Sauveur (Ottieni indicazioni)
  • La Suite Club discoteca aperta da mezzanotte fino all'alba, dj set, piste da ballo e tavolini
    Indirizzo e contatti: 20 Bd de la Liberté (Ottieni indicazioni)

Organizza il tuo soggiorno a Rennes: info e consigli utili

  • Come arrivare L'aeroporto più vicino è quello di Nantes, ma non è collegato direttamente con l'Italia. L'opzione migliore è atterrare a Parigi (354 km) e prendere il treno diretto TGV Rennes (2 h circa, da €40,00 a €80,00 in base alla stagione)
  • Come muoversi a piedi, il centro storico è raccolto e le principali attrazioni vicine tra loro. In alternativa, la città è servita da una metro con due linee (A e B) e da numerose linee del bus. Per visitare la Bretagna può essere comoda l'auto
  • Dove parcheggiare disponibili diversi parcheggi nei dintorni del centro storico. Tra i più comodi Parking Vilaine C-PARK (24h; Ottieni indicazioni), Parking Chézy-Dinan C-PARK (aperto 7:00-00:00; Ottieni indicazioni) e Parking Hoche C-PARK (aperto 7:00-2:00; Ottieni indicazioni)
  • Dove dormire se cercate movida fino a tardi, la zona di rue Saint-Michel è l'ideale. Al contrario, evitatela se cercate una zona più tranquilla e optate per le aree di Thabor e Lungofiume - confronta la selezione dei migliori alloggi su booking